Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

va detto che l'azione unipolsai è da sempre a sconto proprio perché prezza il fatto che prima o dopo poteva arrivare un'OPA di questo tipo
Per fortuna direi che tale OPA (con ricatto) è arrivata quando il prezzo era ai massimi e non quando la quotazione era penalizzata

ciao
Andrea
Ma sai Andrea, che sia sottovalutata è un punto di vista, abbastanza comune a chi ha azioni UnipolSai da tanto tanto
tempo, e ci è particolare affezionato, al punto da perdere obiettività.

Per chi invece guarda i multipli UnipolSai, a P/E 10-11 è tutt’altro che sottovalutata; casomai sottovaluta era Unipol…e lo diciamo da un decennio!
 
Joda, se posso darti un consiglio, non sprecare tempo dando perle ai 🐷; questo proprio non ce la può fare…

Jeroma

Joda è un signore rispetto a te, e per di più è preparato, non uno che si esprime a monosillabi come te, :) :)...

Ti consiglio, metti ignora su tutti, così non scriverai più monosillabi a nessuno e nessuno mai se ne accorgerà della tua assenza, :) :)...

Il tuo contributo qui è pari a ZERO, fattene una ragione, non hai contenuti da portare, in quanto ignorante in materia, e si vede,,,
 
Ma sai Andrea, che sia sottovalutata è un punto di vista, abbastanza comune a chi ha azioni UnipolSai da tanto tanto
tempo, e ci è particolare affezionato, al punto da perdere obiettività.

Per chi invece guarda i multipli UnipolSai, a P/E 10-11 è tutt’altro che sottovalutata; casomai sottovaluta era Unipol…e lo diciamo da un decennio!

sì, sicuramente il fatto che devia molti è che unipol da un dividendo minore, anche se poi in realtà gira a PE ben più attraenti rispetto a quelli di UNIPOLSAI
 
Vedo che molti si meravigliano del fatto che oggi c'è ancora chi compra azioni US a 2,68€, azioni che ormai non si possono più portare in adesione.
Però, facendo due calcoli, si trova che se uno ha un po' di liquidità disponibile otterrà - probabilmente entro una ventina di giorni - un guadagno di 2 cent per azione, cioè lo 0,7%
Il che, per un investimento di così breve durata, non è affatto male.

sì ma nel mentre ci sarà lo stacco del dividendo..
se sei retail e nettista diventa una perdita secca, e il guadagno diventa solo il credito fiscale..

oltre al fatto che una volta passato il 90% i tempi possono essere brevi, ma anche molto lunghi (ad es. se consob deve determinare il prezzo..)
 
sì ma nel mentre ci sarà lo stacco del dividendo..
se sei retail e nettista diventa una perdita secca, e il guadagno diventa solo il credito fiscale..

oltre al fatto che una volta passato il 90% i tempi possono essere brevi, ma anche molto lunghi (ad es. se consob deve determinare il prezzo..)

E se sono lunghi allora arriverà anche il dividendo, ;)...non è che potranno non darlo a chi è ancora azionista, vedremo....
 
sì, sicuramente il fatto che devia molti è che unipol da un dividendo minore, anche se poi in realtà gira a PE ben più attraenti rispetto a quelli di UNIPOLSAI

Confermo, questo mi ha deviato, ;), infatti Joda ci ha preso in pieno alla fine...

Ma il balzo di Unipol post annuncio OPA fa capire il passaggio di valore dalla controllata alla controllante, molto evidente...il valore era nascosto per entrambe le realtà alla fine...
 
sì, sicuramente il fatto che devia molti è che unipol da un dividendo minore, anche se poi in realtà gira a PE ben più attraenti rispetto a quelli di UNIPOLSAI

Confermo, i PE di Unipol sono da tempo scandalosamente bassi rispetto a quello di UnipolSai, anche per via dell’effetto Holding, che si ripercuote sui dividendi, e che svanirà progressivamente con la nascitura Unipol Assicurazioni.
 
Joda, se posso darti un consiglio, non sprecare tempo dando perle ai 🐷; questo proprio non ce la può fare…
In realtà la valutazione del "Rischio Italia" è un argomento importante che si presta legittimamente ad opinioni anche molto diverse.
Oltretutto sono stato molto fortunato a beneficiare del fatto che il sovraccarico di Stellantis ed Unicredit che ho continua a darmi massicce plusvalenze ma ci sono andato oltremodo pesante perché erano quelle che riducevano di più il rischio paese, che overperformassero in maniera tanto massiccia non era certo scontato.
Stellantis e Unicredit erano operazioni parzialmente difensive.
Peraltro sono di quelli che pensano che il terzo paese di Eurolandia verrebbe semicommissariato, protetto dalla BCE e dovrebbe rinunciare a forza a ben altro rispetto a assurdità come il Superbonus ed il reddito di fannullanza.
Poi si salverebbe come al solito, ma in una crisi degli spread i -40% anche su titoli finanziari di per sé solidi sono possibili.
Poi magari recuperano tutto, ma far finta che quella Spada di Damocle non esista significa non capire che certi multipli piuttosto compressi hanno una ragione, ed è una ragione tutt'altro che campata in aria.
 
E se sono lunghi allora arriverà anche il dividendo, ;)...non è che potranno non darlo a chi è ancora azionista, vedremo....

certo, ti danno il dividendo ma poi il prezzo di OPA non sarà più 2,7 ma 2,535 !

Mentre il dividendo non sarà accreditato pari a 0,165, ma 0,165 - 26% = 0,1221

0,1221+2,535 = 2,6571
2,6571 << 2,70

E il resto? Il resto sarà credito di imposta (MINUS) che uno ottiene per futuri gains

Ovviamente se il tuo pmc è sotto 2,535 nulla cambia, ma se compri ora sul mercato, in pratica se sei nettista non ottieni cash puro, ma solo futuro credito di imposta

Se invece sei lordista, allora puoi portare in detrazione fiscale il dividendo
 
certo, ti danno il dividendo ma poi il prezzo di OPA non sarà più 2,7 ma 2,535 !

Mentre il dividendo non sarà accreditato pari a 0,165, ma 0,165 - 26% = 0,1221

0,1221+2,535 = 2,6571

E il resto? Il resto sarà credito di imposta (MINUS) che uno ottiene per futuri gains

Scusa, ma questo dove c'è scritto ? Quello era il prezzo dell'Opa, ora il prezzo sarà riderteminato, di solito cosa accade? Stai parlando quindi della prassi in base all'esperienza? Ho letto il prospetto e parla di prezzo che sarà riformulato, in base ai vari commi, quindi se uno legge lì tutto è possibile, certo, anche di rimanere maggiormente fregati...
 
In realtà la valutazione del "Rischio Italia" è un argomento importante che si presta legittimamente ad opinioni anche molto diverse.
Oltretutto sono stato molto fortunato a beneficiare del fatto che il sovraccarico di Stellantis ed Unicredit che ho continua a darmi massicce plusvalenze ma ci sono andato oltremodo pesante perché erano quelle che riducevano di più il rischio paese, che overperformassero in maniera tanto massiccia non era certo scontato.
Stellantis e Unicredit erano operazioni parzialmente difensive.
Peraltro sono di quelli che pensano che il terzo paese di Eurolandia verrebbe semicommissariato, protetto dalla BCE e dovrebbe rinunciare a forza a ben altro rispetto a assurdità come il Superbonus ed il reddito di fannullanza.
Poi si salverebbe come al solito, ma in una crisi degli spread i -40% anche su titoli finanziari di per sé solidi sono possibili.
Poi magari recuperano tutto, ma far finta che quella Spada di Damocle non esista significa non capire che certi multipli piuttosto compressi hanno una ragione, ed è una ragione tutt'altro che campata in aria.
Sono d’accordo con te; considerando anche che ho avuto le mie minus più rilevanti sui bond della Grecia…quando nei miei post parlo di ‘salvo cigni neri’ mi riferisco anche a questo rischio, che è dietro l’angolo.

Io volevo solo dirti (e ne approfitto anche per dirlo ad Andrea) che non vale la pena perdere tempo a spiegare cose a chi non ce la può fare a capirle (in particolare a incompetente e max15) perché il rischio è quello di venire risucchiati in un vortice dissennato di botta e risposta in cui dall’altra parte non capiscono e rispondono continuamente roma per toma. Purtroppo ci sono passato.
 
Sono d’accordo con te; considerando anche che ho avuto le mie minus più rilevanti sui bond della Grecia…quando nei miei post parlo di ‘salvo cigni neri’ mi riferisco anche a questo rischio, che è dietro l’angolo.

Io volevo solo dirti (e ne approfitto anche per dirlo ad Andrea) che non vale la pena perdere tempo a spiegare cose a chi non ce la può fare a capirle (in particolare a incompetente e max15) perché il rischio è quello di venire risucchiati in un vortice dissennato di botta e risposta in cui dall’altra parte non capiscono e rispondono continuamente roma per toma. Purtroppo ci sono passato.

Eh già, monosillabo Jeroma,

consiglierei a Joda anche di non perdere tempo con te, :) :)...
 
miiii quanti buontemponi,non ce la faccio a leggerli
 
Scusa, ma questo dove c'è scritto ? Quello era il prezzo dell'Opa, ora il prezzo sarà riderteminato, di solito cosa accade? Stai parlando quindi della prassi in base all'esperienza? Ho letto il prospetto e parla di prezzo che sarà riformulato, in base ai vari commi, quindi se uno legge lì tutto è possibile, certo, anche di rimanere maggiormente fregati...

il prezzo è 2,70 CUM DIVIDENDO

nei comunicati e nel prospetto viene chiaramente indicato che in caso di stacchi del dividendo, il prezzo diventa 2,70 MENO dividendo lordo

viene scritto anche a pag1

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO

Euro 2,700 per ciascuna azione (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventualidividendi distribuiti dall’Emittente)

mentre a pag 18 e 19:

ove ad esito dell’Offerta sussistessero i presupposti per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto aisensi dell’art. 108, comma 2, del TUF o per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art.108, comma 1, del TUF e per il contestuale esercizio del Diritto di Acquisto, la data di pagamentodel corrispettivo relativo alle Azioni portate in adesione durante tali procedure potrebbe cadere dopola record date del Dividendo 2024 e, di conseguenza, gli azionisti dell’Emittente che porteranno inadesione le proprie Azioni durante tali procedure consegneranno all’Offerente Azioni ex dividendo(vale a dire non inclusive della cedola relativa al Dividendo 2024) e, di conseguenza, avranno diritto a ricevere un importo pari a Euro 2,535 per ciascuna Azione portata in adesione.
 
il prezzo è 2,70 CUM DIVIDENDO

nei comunicati e nel prospetto viene chiaramente indicato che in caso di stacchi del dividendo, il prezzo diventa 2,70 MENO dividendo lordo

viene scritto anche a pag1

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO

Euro 2,700 per ciascuna azione (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventualidividendi distribuiti dall’Emittente)
Lascia stare Andrea, questo insieme a quell’altro ti fanno perdere la strada per tornare a casa, tutto gli è già stato detto e ripetuto ma o non ce la fanno o si divertono a prendersi gioco di chi investe tempo pensando di potergli dare informazioni utili.
 
il prezzo è 2,70 CUM DIVIDENDO

nei comunicati e nel prospetto viene chiaramente indicato che in caso di stacchi del dividendo, il prezzo diventa 2,70 MENO dividendo lordo

viene scritto anche a pag1

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO

Euro 2,700 per ciascuna azione (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventualidividendi distribuiti dall’Emittente)

mentre a pag 18 e 19:

ove ad esito dell’Offerta sussistessero i presupposti per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto aisensi dell’art. 108, comma 2, del TUF o per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art.108, comma 1, del TUF e per il contestuale esercizio del Diritto di Acquisto, la data di pagamentodel corrispettivo relativo alle Azioni portate in adesione durante tali procedure potrebbe cadere dopola record date del Dividendo 2024 e, di conseguenza, gli azionisti dell’Emittente che porteranno inadesione le proprie Azioni durante tali procedure consegneranno all’Offerente Azioni ex dividendo(vale a dire non inclusive della cedola relativa al Dividendo 2024) e, di conseguenza, avranno diritto a ricevere un importo pari a Euro 2,535 per ciascuna Azione portata in adesione.

Grazie,

chiedo scusa quindi, 173 pagine di documento, io ne stavo leggendo uno di 16, lì questi dettagli non c'erano proprio...infatti non capivo quando lo dicevi già tempo fa, ora hai parlato delle pagine, e sono andato a cercare altri documenti, sul mio la pagina 18 non c'era neanche...però dico, a questo punto pubblicare solo un documento ufficiale con tutti i dettagli precisi ???? Booooo

Io appunto leggevo questo, e mi sa anche altri, perchè hanno sollevato simili dubbi, circa i commi, Consob, etc...

Sussistendone i presupposti, Unipol adempierà pertanto all’obbligo di acquistare le restanti Azioni dagli azionisti dell’Emittente che ne abbiano fatto richiesta ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF (l’“Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF”). Il corrispettivo per l’espletamento della procedura dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF sarà determinato ai sensi dell’art. 108, commi 3 o 4, del TUF, in base al numero di Azioni apportate all’Offerta, e potrà essere, a seconda dei casi, pari al Corrispettivo oppure determinato dalla Consob secondo i criteri di cui all’art. 50, commi 4 e 5, del Regolamento Emittenti.
 
il documento di offerta è solo quello da 173 pagine. Viene emesso in ogni OPA proprio per risolvere qualsiasi dubbio, ed è l'unico documento che fa fede in un'OPA. Questo dice la legge.
LINK: https://transactions.morrowsodali.c...0032-OPA UnipolSai - Documento di Offerta.pdf

il trafiletto che hai postato non è in contaddizione con quanto ho scritto io, perché ti dice che il pagamento sarà pari al Corrispettivo.
Quanto è questo corrispettivo? Appunto è quello indicato a pag1, ossia 2,7 cum dividendo, oppure 2,535 se il dividendo è già stata staccato.

Adesso credo che tutte le spiegazioni ti siano state date, se ritorni in loop con la stessa domanda allora direi che ha ragione l'utente jeroma
 
Già, concordo, ora è chiarissimo, chiedo perdono, ma il doc che guardavo io era appunto con tanto di logo Unipol, insomma non è che guardassi altro, ;), penso si tratti di un riassunto diciamo...vediamo da lunedì a questo punto che succede alle quotazioni, il mercato può sempre stupire per motivi sconosciuti, ;)...

Attenderò quindi le novità e quando sarà il momento accetterò questa lauta offerta, pre o post dividendo, a questo punto, direi meglio pre dividendo per quanto appunto ormai mi è chiaro...

Grazie ancora per la pazienza e per avrmi chiarito, mi avessi detto subito le pagine avremmo evitato molta confusione, e sicuro avrei già aderito...

Ma come ti dico, non ero l'unico che evidentemente guardava quel doc senza quei dettagli, altri hanno citato i commi, forse nella speranza cje la Consob potesse decidere per un prezzo più elevato...non so effettivamente in simili casi quali sia la prassi, se il prezzo nei successivi step non viene già deciso sull'offerta...
 
Ultima modifica:
sì ma nel mentre ci sarà lo stacco del dividendo..
se sei retail e nettista diventa una perdita secca, e il guadagno diventa solo il credito fiscale..

oltre al fatto che una volta passato il 90% i tempi possono essere brevi, ma anche molto lunghi (ad es. se consob deve determinare il prezzo..)
Si prevede che tutto avverrà prima del 20 maggio. Non lo dico io... :-)
Notizie Radiocor


BORSA: UNIPOL SOTTO LA LENTE NELL'ULTIMO GIORNO DELL'OPA SU UNIPOLSAI​

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 apr - Unipol sotto la lente nell'ultimo giorno utile per aderire all'opa che la societa' ha lanciato sulla controllata Unipolsai. I titoli della holding si attestano a 8,3 euro (di fatto invariate), mentre le Unipolsai sono scambiate a 2,67 euro (-0,15%), quasi allineate al prezzo offerto di 2,7 euro.
La compagnia assicurativa gia' ieri ha fatto sapere di avere superato il 90% del capitale della controllata, avendo dunque la strada spianata per procedere al delisting. Nel dettaglio ha aderito all'opa il 35,521% delle azioni oggetto di offerta (pari al 5,257% del capitale sociale).
Considerando anche lo 0,006% delle azioni proprie e l'85,194% gia' detenuto, Unipol e' quindi arrivata gia' ieri al 90,457%.
Gli analisti di Intermonte ricordano che se oggi Unipol dovesse raggiungere una quota superiore al 95% del capitale di Unipolsai, si procederebbe con un'operazione di Squeeze-out e conseguente obbligo di acquisto dei restanti titoli. In caso contrario, si procederebbe con un'opa residuale. 'Prevediamo in entrambi casi un delisting nel corso del mese di maggio e presumibilmente un completamento dell'operazione prima della data di pagamento del dividendo sul 2023 agli azionisti di Unipol e Unipolsai (rispettivamente 0,38 euro e 0,165 euro per azione, in pagamento il 22 maggio, con stacco della cedola il 20 maggio e data di registrazione il 21 maggio)', hanno concluso, reiterando la raccomandazione di 'Outperform' sulle Unipol, con target di prezzo a 8,5 euro.
emi-
(RADIOCOR) 26-04-24 09:51:34 (0232)ASS 5 NNNN
 
Già, concordo, ora è chiarissimo, chiedo perdono, ma il doc che guardavo io era appunto con tanto di logo Unipol, insomma non è che guardassi altro, ;), penso si tratti di un riassunto diciamo...vediamo da lunedì a questo punto che succede alle quotazioni, il mercato può sempre stupire per motivi sconosciuti, ;)...

Attenderò quindi le novità e quando sarà il momento accetterò questa lauta offerta, pre o post dividendo, a questo punto, direi meglio pre dividendo per quanto appunto ormai mi è chiaro...

Grazie ancora per la pazienza e per avrmi chiarito, mi avessi detto subito le pagine avremmo evitato molta confusione, e sicuro avrei già aderito...

Ma come ti dico, non ero l'unico che evidentemente guardava quel doc senza quei dettagli, altri hanno citato i commi, forse nella speranza cje la Consob potesse decidere per un prezzo più elevato...non so effettivamente in simili casi quali sia la prassi, se il prezzo nei successivi step non viene già deciso sull'offerta...
Siete semplicemente incapaci di operare in borsa.
 
Indietro