Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oh ma ti ho persino messo lo screenshot del trafiletto del comunicato che ti anticipa già nero su bianco l’importo che incassi.. !!!

Non è che se continui a inventare cose senza senso esse si avverano!
Guarda, facciamo prima così non mi fai perdere tempo... ci vediamo lunedì e ci aggiorniamo.
 
Generalmente?
Ok allora almeno citami almeno un caso in cui il prezzo di opa è stato pari alla media dei sei mesi

Spoiler: non ne troverai nemmeno uno

Invece guardati: Carraro, Roma, Damiani, Pierrel , tutte opa il cui prezzo dell’obbligo di acquisto determinato da consob ha coinciso con quello di opa

Inoltre secondo te perché Unipol scriverebbe che il prezzo delle azioni che parteciperanno a tale procedura incasseranno 2,535? Per sport?

Fatti non parole !

Ps che i 2,535 sono post dividendo l’ho già scritto infinite volte nei post delle pagine precedenti
Spoiler: Magneti Marelli. Prezzo OPA 5.50, prezzo stabilito da Consob 5.
 
2,7 cum è 2,535 post dividendo ed è quanto si incasserà

Consob tra uno e tre mesi confermerà che il prezzo dell’obbligo di acquisto è 2,535 (a meno che nel mentre Unipol non compri azioni a prezzi maggiori)

Dopodiché partirà l’obbligo di acquisto che è una procedura che è simile a quella di una riapertura dell’opa

ottenuto il 95% tramite tale procedura, sarà fatto congiuntamente il diritto di vendita, che significa semplicemente che anche chi non ha aderito riceverà a pari data o pochi giorni dopo (in genere sette giorni dopo) l’analogo importo anche se non ha aderito

Tale data di pagamento coincide con il giorno che l’azione Unipol sarà delistata dal mercato

Alcuni precedenti: opa Roma, Damiani, Carraro, e più di recente Pierrel

Ciao
Andrea
Grazie Andrea,
i corrispettivi determinati per l’OPA ormai li conosciamo a memoria 😉 e considerando che hai seguito recentemente altre OPA arrivate a obbligo e diritto d’acquisto, hai sicuramente più elementi per sapere cosa succederà, perché per come sono scritte comunicazioni e regolamenti, qualche dubbio verrebbe (tempi e determinazione dell’importo da parte di Consob) e sarebbe lecito.

In ogni caso arriveranno sicuramente comunicati da parte di Unipol e Consob che daranno informazioni più dettagliate.

Una risposta ancora mi manca…Unipol può in questi giorni acquistare direttamente sul mercato (magari a meno di 2,70) ? E se sì, superando in questo modo il 95% potrebbe andare direttamente al diritto d’acquisto (squeeze out) ?
 
Grazie Andrea,
i corrispettivi determinati per l’OPA ormai li conosciamo a memoria 😉 e considerando che hai seguito recentemente altre OPA arrivate a obbligo e diritto d’acquisto, hai sicuramente più elementi per sapere cosa succederà, perché per come sono scritte comunicazioni e regolamenti, qualche dubbio verrebbe (tempi e determinazione dell’importo da parte di Consob) e sarebbe lecito.

In ogni caso arriveranno sicuramente comunicati da parte di Unipol e Consob che daranno informazioni più dettagliate.

Una risposta ancora mi manca…Unipol può in questi giorni acquistare direttamente sul mercato (magari a meno di 2,70) ? E se sì, superando in questo modo il 95% potrebbe andare direttamente al diritto d’acquisto (squeeze out) ?
Sì, se guardi è lasciato intendere nell'ultimo comunicato.
 
Ma se non sai leggere io che c'entro

Quello dipende, se le hanno già in mano, chiudono e basta con lo squeeze out.. Altrimenti dipende da Consob

Non lo hanno in mano perché se lo avessero avrebbero dovuto dichiararlo nel comunicato dei risultati definitivi
 
Grazie Andrea,
i corrispettivi determinati per l’OPA ormai li conosciamo a memoria 😉 e considerando che hai seguito recentemente altre OPA arrivate a obbligo e diritto d’acquisto, hai sicuramente più elementi per sapere cosa succederà, perché per come sono scritte comunicazioni e regolamenti, qualche dubbio verrebbe (tempi e determinazione dell’importo da parte di Consob) e sarebbe lecito.

In ogni caso arriveranno sicuramente comunicati da parte di Unipol e Consob che daranno informazioni più dettagliate.

Una risposta ancora mi manca…Unipol può in questi giorni acquistare direttamente sul mercato (magari a meno di 2,70) ? E se sì, superando in questo modo il 95% potrebbe andare direttamente al diritto d’acquisto (squeeze out) ?

Si può farlo ma per me non ha alcun interesse a farlo ora perché tanto è già certa del fatto che arriverà al 95%

Quindi perché anticipare del denaro anzi tempo? Ovviamente comunque nessuno glielo vieta.. ma avrebbero potuto già farlo nel tempo che mancava per i risultati definitivi.. e invece non lo hanno fatto

se facesse acquisti a mercato farebbero un apposito comunicato e, in ogni caso, una volta che loro arrivano al 95%, sempre bisognerebbe attendere consob per ritirare le residue azioni

Quello che fa confondere molti è la dicitura relativa alla determinazione da parte di consob del prezzo, che fa sì che alcuni credano che il prezzo possa differire, ma consob fa solo un atto burocratico per verificare che in passato Unipol non abbia comprato a prezzi maggiori e conferma sempre e dico sempre il prezzo di opa
 
Sì, se guardi è lasciato intendere nell'ultimo comunicato.

sbagliato di nuovo.
Ma sei pagato per dire cose errate? Perché è incredibile..

Se Unipol avesse già in mano una quantità superiore al 95% avrebbe dovuto dichiararlo sia quando ha comprato sul mercato (v. Opa tods dove per ogni acquisto la sera esce un apposito comunicato), sia quando sono stati pubblicati i risultati definitivi
 
Guarda, facciamo prima così non mi fai perdere tempo... ci vediamo lunedì e ci aggiorniamo.

Perfetto. Lunedì però poi mi aspetto anche le tue scuse una volta che vedrai che il titolo continuerà a essere regolarmente negoziato

Il titolo, ribadisco, sarà delistato solo arrivati al pagamento del diritto di vendita, cosa che avverrà tra 1 e 3 mesi, non prima
 
si però chi compra unipolsai?solo un amico?
 
Si può farlo ma per me non ha alcun interesse a farlo ora perché tanto è già certa del fatto che arriverà al 95%

Quindi perché anticipare del denaro anzi tempo? Ovviamente comunque nessuno glielo vieta.. ma avrebbero potuto già farlo nel tempo che mancava per i risultati definitivi.. e invece non lo hanno fatto

se facesse acquisti a mercato farebbero un apposito comunicato e, in ogni caso, una volta che loro arrivano al 95%, sempre bisognerebbe attendere consob per ritirare le residue azioni

Quello che fa confondere molti è la dicitura relativa alla determinazione da parte di consob del prezzo, che fa sì che alcuni credano che il prezzo possa differire, ma consob fa solo un atto burocratico per verificare che in passato Unipol non abbia comprato a prezzi maggiori e conferma sempre e dico sempre il prezzo di opa
Avrebbe avuto senso farlo se fosse stato utile a chiudere più velocemente la ‘partita’, ma probabilmente non hanno fretta in quanto poi la fusione per incorporazione sarà fatta a novembre/ dicembre.

Probabilmente abbiamo più fretta noi che loro.

E comunque continuo a non capire chi e perché ancora oggi acquista (mentre capisco chi vende) azioni UnipolSai ….al momento scambiate 1.6 milioni di azioni.
 
Ultima modifica:
Pertanto, alla data odierna la quota di capitale che sarebbe posseduta da Unipol e dalle Persone cheAgiscono di Concerto - tenuto conto (i) delle n. 148.758.022 Azioni portate in adesione all’Offertadurante il Periodo di Adesione (pari al 5,257% del capitale sociale dell’Emittente), (ii) delle n. 179.631Azioni Proprie (pari allo 0,006% del capitale sociale dell’Emittente), e (iii) delle n. 2.410.749.524Azioni già di titolarità, direttamente e indirettamente, dell’Offerente (pari all’85,194% del capitalesociale dell’Emittente) - sarebbe pari al 90,457% del capitale sociale dell’Emittente e, dunque, saràconsentito all’Offerente addivenire al Delisting ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF.

Il quarto Giorno di Borsa Aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, ossia il giorno 3maggio 2024, l’Offerente pagherà a ciascun aderente all’Offerta un corrispettivo in contanti pari aEuro 2,700 cum dividendo (il “Corrispettivo”) per ciascuna azione portata in adesione, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali azioni a favore dell’Offerente.
 
Mi sono incasinato, ho un problema di comprensione e NON è semplice seguire le varie opzioni prospettate sul FOL per cui faccio una domanda semplice semplice: Unipolsai pagnerà 2,535 post dividendo (OK), ma il dividendo di 1,65 verrà pagato?
Spero di si altrimenti conviene vendere oggi a 2,678 e perchè qualcuno compra a 2,678?
Grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:
Pertanto, alla data odierna la quota di capitale che sarebbe posseduta da Unipol e dalle Persone cheAgiscono di Concerto - tenuto conto (i) delle n. 148.758.022 Azioni portate in adesione all’Offertadurante il Periodo di Adesione (pari al 5,257% del capitale sociale dell’Emittente), (ii) delle n. 179.631Azioni Proprie (pari allo 0,006% del capitale sociale dell’Emittente), e (iii) delle n. 2.410.749.524Azioni già di titolarità, direttamente e indirettamente, dell’Offerente (pari all’85,194% del capitalesociale dell’Emittente) - sarebbe pari al 90,457% del capitale sociale dell’Emittente e, dunque, saràconsentito all’Offerente addivenire al Delisting ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF.

Il quarto Giorno di Borsa Aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, ossia il giorno 3maggio 2024, l’Offerente pagherà a ciascun aderente all’Offerta un corrispettivo in contanti pari aEuro 2,700 cum dividendo (il “Corrispettivo”) per ciascuna azione portata in adesione, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali azioni a favore dell’Offerente.
Mi sa che ti stai incartando . . .
 
Mi sono incasinato, ho un problema di comprensione e NON è semplice seguire le varie opzioni prospettate sul FOL per cui faccio una domanda semplice semplice: Unipolsai pagnerà 2,535 post dividendo (OK), ma il dividendo di 1,65 verrà pagato?
Spero di si altrimenti conviene vendere oggi a 2,678 e perchè qualcuno compra a 2,678?
Grazie per la risposta.

il dividendo è 0,165
sarà staccato dal 20 maggio

poi unipol pagherà 2,535

L'azione nel mentre resterà quotata per tutte le settimane a venire, il totale fa 2,7, ma la fiscalità ti gioca contro se sei retail perchè il dividendo è tassato alla fonte
 
Ultima modifica:
Ho solo riportato il pezzettino che mi fa pensare, ove a sorpresa dichiarassero di avere passato il 95%, che lunedì potrebbero delistarla

anche se comprassero oggi sul mercato tutte le azioni che gli mancano per arrivare al 95% (cosa che ad oggi cmq non hanno fatto, visto che altrimenti PER LEGGE avrebbero dovuto emettere un comunicato, come fa ad es. tods), l'azione cmq resterebbe quotata per settimane fino a quando l'iter burocratico di consob non sarà terminato
 
si però chi compra unipolsai?solo un amico?

compra chi pensa di incassare in poco tempo il prezzo di opa, ma la tempistica sarà maggiore di quella che molti credono

il vero mistero è: chi non ha aderito?
 
Ultima modifica:
Un mio familiare (anziano, cocciuto e cassettista) di cui ho già scritto qua non ha voluto saperne di aderire.
Mi confermate che prenderà il dividendo di maggio e poi tra qualche mese 2.535 per ogni azione che ha e che sparirà dal suo portafoglio.

Dovrà fare o comunicare qualcosa oppure penserà a tutto la banca?
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
 
Guardiamo l'asta di chiusura di UnipolSai, mi sembra molto interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro