Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero, ormai i giochi sono fatti.
È però interessante notare come per un paio di giorni dopo i risultati dell’OPA qualcuno si sia messo pesantemente in acquisto e abbia raccattato quanto serviva per evitare sorprese dell’ultimo minuto ed essere certo di avere in una qualche tasca le azioni necessarie per superare il 95% (in un modo o nell’altro)
:Dgià.
 
Con il repricing dell'RCA auto, con il turismo che è visto in crescita rispetto all'anno scorso e con I dividendi delle partecipazioni bancarie in aumento possiamo ipotizzare, se non ci saranno catastrofi, epidemie o guerre varie, un 2024 migliore del 2023, pertanto la nuova Unipol partirà col vento in poppa 🤞
 
bene ci avviciniamo ai 9€
 
il mio type è 15€;attualmente capitalizziamo 6,19 miliardi di€ e con un utile di 1,3 miliardi il p/e=4,76 e siccome generali assicurazione ha un p/e di 9,8 ,unipol deve capitalizzare 12,74 miliardi e quindi 12,74x8,635/6,19=17,7 ,ma io mi accontento di 15€
 
Ultima modifica di un moderatore:
il mio type è 15€;attualmente capitalizziamo 6,19 miliardi di€ e con un utile di 1,3 miliardi il p/e=4,76 e siccome generali assicurazione ha un p/e di 9,8 ,unipol deve capitalizzare 12,74 miliardi e quindi 12,74x8,635/6,19=17,7 ,ma io mi accontento di 15€
Target plausibile e auspicabile.
 

BPER Banca, i conti del 1° trimestre 2024​

Per l’esercizio 2024 il management conferma una guidance che presenta un margine di interesse in leggero calo. La redditività netta ordinaria è stimata in linea con quella del 2023

di Redazione Soldionline8 mag 2024 ore 19:17

bper-banca
BPER Banca ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2024, periodo chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 457,28 milioni di euro, risultato che si confronta con i 290,68 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno (+57,3%). L'istituto ha segnalato che nel trimestre ha perfezionato con il Gruppo Gardant un’operazione finalizzata a costituire una partnership strategica per la gestione di crediti deteriorati di titolarità di BPER Banca e Banco di Sardegna: la valorizzazione della transazione ha generato una plusvalenza complessiva di 150,1 milioni al lordo delle imposte. I costi sistemici sono stati pari a 111,8 milioni di euro. In leggero miglioramento il risultato della gestione operativa, che è cresciuto da 654,17 milioni a 654,87 milioni di euro, mentre i proventi operativi sono aumentati del 2% a 1,36 miliardi di euro, in seguito all’aumento del margine di interesse (+16,2% a 843,62 milioni), grazie in particolare al livello dello spread commerciale conseguente l’andamento dei tassi di interesse, al limitato impatto sul costo dei depositi e al contributo derivante dal portafoglio di investimenti.
Il cost income ratio del trimestre è stato pari al 51,7%.




A fine marzo 2024 i crediti netti verso la clientela erano pari a 87,7 miliardi di euro (89,6 miliardi i crediti lordi) in calo dello 0,6% rispetto al dato di inizio anno. Il management di BPER Banca ha precisato che la riduzione dei prestiti alle imprese e alle famiglie sconta in particolare il rallentamento della domanda legato all’aumentato livello dei tassi d’interesse verificatosi lo scorso anno e la maggiore percezione di incertezza dell’evoluzione dello scenario macroeconomico.

Alla stessa data l’incidenza dei crediti lordi (NPE Ratio lordo) era pari al 2,6%, in aumento rispetto al dato di fine 2023 (2,4%), mentre l’incidenza dei crediti netti verso clientela (NPE ratio netto) risultava pari all’1,2%, in linea con il dato di fine 2023. Il coverage ratio del totale dei crediti deteriorati è sceso a 54,2% dal 52,5% di fine 2023.
Sempre a fine marzo 2024 il Common Equity Tier 1 era pari al 14,9% (14,5% al 31 dicembre 2023), sulla base di un patrimonio netto di 10,31 miliardi di euro.
Alla stessa data le attività finanziarie ammontavano complessivamente a 26,5 miliardi di euro (18,9% del totale attivo). All’interno dell’aggregato i titoli di debito erano pari a 24,5 miliardi (92,4% del portafoglio complessivo) con una duration pari a 2 anni (al netto delle coperture) e includevano 12,9 miliardi riferiti a titoli governativi e di altri enti sovranazionali, di cui 8,7 miliardi di titoli di Stato italiani.
 

BPER Banca, i conti del 1° trimestre 2024​

Per l’esercizio 2024 il management conferma una guidance che presenta un margine di interesse in leggero calo. La redditività netta ordinaria è stimata in linea con quella del 2023

di Redazione Soldionline8 mag 2024 ore 19:17

bper-banca
BPER Banca ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2024, periodo chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 457,28 milioni di euro, risultato che si confronta con i 290,68 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno (+57,3%). L'istituto ha segnalato che nel trimestre ha perfezionato con il Gruppo Gardant un’operazione finalizzata a costituire una partnership strategica per la gestione di crediti deteriorati di titolarità di BPER Banca e Banco di Sardegna: la valorizzazione della transazione ha generato una plusvalenza complessiva di 150,1 milioni al lordo delle imposte. I costi sistemici sono stati pari a 111,8 milioni di euro. In leggero miglioramento il risultato della gestione operativa, che è cresciuto da 654,17 milioni a 654,87 milioni di euro, mentre i proventi operativi sono aumentati del 2% a 1,36 miliardi di euro, in seguito all’aumento del margine di interesse (+16,2% a 843,62 milioni), grazie in particolare al livello dello spread commerciale conseguente l’andamento dei tassi di interesse, al limitato impatto sul costo dei depositi e al contributo derivante dal portafoglio di investimenti.
Il cost income ratio del trimestre è stato pari al 51,7%.




A fine marzo 2024 i crediti netti verso la clientela erano pari a 87,7 miliardi di euro (89,6 miliardi i crediti lordi) in calo dello 0,6% rispetto al dato di inizio anno. Il management di BPER Banca ha precisato che la riduzione dei prestiti alle imprese e alle famiglie sconta in particolare il rallentamento della domanda legato all’aumentato livello dei tassi d’interesse verificatosi lo scorso anno e la maggiore percezione di incertezza dell’evoluzione dello scenario macroeconomico.

Alla stessa data l’incidenza dei crediti lordi (NPE Ratio lordo) era pari al 2,6%, in aumento rispetto al dato di fine 2023 (2,4%), mentre l’incidenza dei crediti netti verso clientela (NPE ratio netto) risultava pari all’1,2%, in linea con il dato di fine 2023. Il coverage ratio del totale dei crediti deteriorati è sceso a 54,2% dal 52,5% di fine 2023.
Sempre a fine marzo 2024 il Common Equity Tier 1 era pari al 14,9% (14,5% al 31 dicembre 2023), sulla base di un patrimonio netto di 10,31 miliardi di euro.
Alla stessa data le attività finanziarie ammontavano complessivamente a 26,5 miliardi di euro (18,9% del totale attivo). All’interno dell’aggregato i titoli di debito erano pari a 24,5 miliardi (92,4% del portafoglio complessivo) con una duration pari a 2 anni (al netto delle coperture) e includevano 12,9 miliardi riferiti a titoli governativi e di altri enti sovranazionali, di cui 8,7 miliardi di titoli di Stato italiani.
Vista, grazie.. intendevo dire se era uscita a borsa chiusa e tu me l'hai confermato..molto molto bene!
 

Popolare di Sondrio, i risultati del 1° trimestre 2024​

di Redazione Lapenna del Web7 mag 2024 ore 16:45Le news sul tuo Smartphone

banca-popolare-di-sondrio
La Popolare di Sondrio ha comunicato i risultati finanziari dei primi tre mesi del 2024, periodo chiuso con un utile netto di 145,23 milioni di euro, in crescita del 53,8% rispetto ai 94,41 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. In forte aumento anche il margine di intermediazione, passato da 331,59 milioni da 409,17 milioni di euro (+23,4%). Il risultato netto della gestione finanziaria si è attestato a 366,4 milioni di euro, rispetto ai 291,9 milioni di euro dei primi tre mesi del 2023.
A fine marzo 2024 i fondi propri di vigilanza erano pari a 4,14 miliardi di euro, mentre il Common Equity Tier 1 (fully loaded) era pari al 15,1%.
Sempre a fine marzo 2024 i finanziamenti netti verso la clientela ammontavano a 33,87 miliardi di euro, in lieve riduzione dello 1,8% rispetto ai 34,48 miliardi di inizio anno. Alla stessa data i crediti deteriorati netti erano pari a 532 milioni di euro e costituivano l'1,6% del totale dei crediti, con una copertura del 60%.


I vertici della Popolare di Sondrio ritengono che il 2024 possa replicare sostanzialmente i risultati conseguiti nel 2023.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
 
20% di entrambi sono di unipol: 45,7x2 +14,5x2=120,4 milioni di €
 
il mio type è 15€;attualmente capitalizziamo 6,19 miliardi di€ e con un utile di 1,3 miliardi il p/e=4,76 e siccome generali assicurazione ha un p/e di 9,8 ,unipol deve capitalizzare 12,74 miliardi e quindi 12,74x8,635/6,19=17,7 ,ma io mi accontento di 15€
1.3 miliardi di utili derivano dal bilancio consolidato del 2023 della Holding Unipol e nel 2024 me li aspetto sostanzialmente stabi; l’utile del bilancio civilistico del 2023 è stato invece di 378 milioni, di cui 270 milioni distribuiti in dividendi.

Il bilancio civilistico di UnipolSai è stato invece di 670 milioni di cui 470 circa distribuiti in dividendi; l’effetto primario della fusione per incorporazione (che elimina l’effetto Holding su UnipolSai) sarà proprio legato all’incremento, che stimo intorno al 100%, degli utili del bilancio civilistico della nuova Unipol Assicurazioni, e di conseguenza dei dividendi…

Io sono ottimista, ma non mi spingo fino a 17,7…… credo che il range possa essere tra i 12 e i 15 euro dove 15 li si raggiunge in un mercato in cui tutto fila liscio come l’olio….personalmente mi accontenterei di vendere 3/4 delle mie Unipol (che ho iniziato ad accumulare post ADC intorno ai 2€ ed incrementato progressivamente switchando e riswitchando prima sulle Priv e poi sulle UnipolSai, vendendo e ricomprando ) anche a 13/13,5 🔜
 
Ultima modifica:
certo dobbiamo vedere gli utili che saranno comunicati nelle varie trimestrali.
 
Buonasera a tutti. Sono un giovane (concetto che in Italia è piuttosto esteso...) investitore che ha cominciato da qualche mese a costruire un piccolo portafoglietto che per dimensioni considero poco più di una "scuola guida".

Per ora ho in pancia un immancabile BTP Valore 3, qualche nome altrettanto immancabile del Ftse Mib (Enel, Unicredit, ISP...) e qualcuno magari un filo meno gettonato (Mediolanum, Saipem...).

Ho iniziato da qualche giorno a incuriosirmi di Unipol e dunque vengo da voi per avere, se possibile, qualche prima indicazione, a livello di analisi tecnica, scadenze (trimestrali, dividendi...), eventuali supporti o comunque opportunità di ingresso.

Vi ringrazio molto in anticipo :cincin::bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro