Unipol - Unipolsai : uniti per il gain vol.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bello vedere oggi tanti nuovi soci ed il forum così partecipato, ma i vecchi soci, che partecipano da anni al Fol e da anni leggono i miei post in cui scrivevo esattamente quello che sarebbe successo oggi, cosa dicono ?

Qualcuno condivideva e qualcuno no, io con coerenza totale ho sempre sostenuto che l’acquisizione del 100% e la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol sarebbe stato l’epilogo per salvare i bilanci dei maggiori soci Unipol (coop) e questo era il mandato di Cimbri sin dall’inizio.

Fortunatamente ci ho creduto e non ho mai mollato (anzi ho incrementato con una sovraesposizione sul titolo) ed oggi è veramente per me un grande giorno, forse un giorno irripetibile pensando non solo al gain odierno ma anche a quello dei prossimi 12-24 mesi, perché confermando un miliardo di euro di utili annui diretti, l’azione della nuova Unipol distribuirà circa 1€ di dividendi e varrà non meno di 10-12 euro.

Io ne ho 80.000 ed il mio PMC è moooooolto basso.
Siamo in 2-3 a dire le stesse cose da anni, mi viene da dire inascoltati :D

Io mi accontento anche di 0.75 €/az ed un piano pluriennale di buyback. Unipol post fusione non avrà molte strade sul dove riversare i profitti. Attualmente Unipol è suddivisa in 717.473.508 azioni, dobbiamo solo sperare nel pieno successo dell'opa ( senza quindi emissione di nuove azioni che ci diluirebbero ).

Ipotesi dividendi post fusione:

1) 0.70 €/az -> 502,2 mln di €.

2)0.80 €/az -> 573,98 mln di €.

3) 0.90 €/az -> 645,73 mln di €.

4) 1,00 €/az -> 717,47 mln di €.

Ecco perché dico che 0.75 €/az sarebbe una cifra più che ottima, un giusto compromesso tra esborso ( 538,1 mln di € ) e sostenibilità sul lungo periodo. Per incrementare il dividendo anno dopo anno sono necessari i buyback.
 
Difficilmente emetteranno azioni nuove.
A fine 2024 , (post dividendo) Unipol dovrebbe trovarsi almeno a 8,46 per rendere conveniente l' ops.
Fino ad allora , a chi vuole rimanere in Unipol conviene vendere unip e comprare uni.
Cosi' facendo non emettono azioni e fanno crescere il prezzo di uni , distribuendo gli utili sempre sulle stesse azioni
Una sorta di buyback dei soci
Una strategia alla Cuccia ..... win win .... almeno per UNIPOL.
 
Ragazzi... a dire il vero ci credevo molto poco anch'io...
Sono stato cmq felice e soddisfatto dell'annuncio e dell'incremento di valore in Borsa....
E' un'ottima società e il titolo l'avevo in cassetto da un paio d'anni...

Oggi comunque... ho deciso di vendere... mi hanno preso l'ordine a 6,95 :yes:

Saluti
 
Infatti.
Unipol riconoscerà un corrispettivo pari a Euro 2,700 (Cum Dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall’Emittente)

UnipolSai:
• Dividendo in crescita a 0,165 euro per azione (dividend yield 7,0%1) vs 0,16 euronel 2022

Quindi senza andare per le Lunghe, chi aderisce all'OPA riceve 2,7€ per ogni Azione UnipolSai COMPRESO IL DIVIDENDO, quindi e' come se Incassa: 2,7€ - 0,165€ = 2,535€ per azione.


Il Cimbrone Colpisce Ancore!.
avevo intenzione di mantenere la mia posizione ma, quando ho visto che lo stile non cambia, ho venduto
tutto e unipol per me è un capitolo chiuso.
 
A quello ci pensa mia moglie, anche se anche lei, con le sue 12.500 unipol prese con lo scoppio della guerra in Ucraina oggi festeggia :D
Giorni fa ho svicciato da unipol a unipolsai,pensando in una prossima fusione o incorporazione e usufruire della convenienza di essere preda, mi sono sbagliato in parte,ora penso di vendere le 20000 unipolsai a 2,65 ricavando 53000(sfruttare la plus valenza per recuperare minus) ed entrare in unipol con 7571 azioni .Se 10 azioni unipolsai valgono 3 unipol il conto che ho fatto è 2,65*10 = a 26/3=8,66,oggi le unipol quotano circa 7€,penso di non sbagliarmi con i conti,i dividendi non li conteggio .
 
Giorni fa ho svicciato da unipol a unipolsai,pensando in una prossima fusione o incorporazione e usufruire della convenienza di essere preda, mi sono sbagliato in parte,ora penso di vendere le 20000 unipolsai a 2,65 ricavando 53000(sfruttare la plus valenza per recuperare minus) ed entrare in unipol con 7571 azioni .Se 10 azioni unipolsai valgono 3 unipol il conto che ho fatto è 2,65*10 = a 26/3=8,66,oggi le unipol quotano circa 7€,penso di non sbagliarmi con i conti,i dividendi non li conteggio .
Nessuno poteva immaginare come avrebbero strutturato l'operazione
 
l'Abbiamo sempre detto di non comprare Unipolsai pensando in un forte premio OPA.
Unipol già deteneva l'85% di UnipolSai ed era a forte sconto pertanto si poteva immaginare che aveva il coltello dalla parte del manico, poi tutto era possibile
 
Giorni fa ho svicciato da unipol a unipolsai,pensando in una prossima fusione o incorporazione e usufruire della convenienza di essere preda, mi sono sbagliato in parte,ora penso di vendere le 20000 unipolsai a 2,65 ricavando 53000(sfruttare la plus valenza per recuperare minus) ed entrare in unipol con 7571 azioni .Se 10 azioni unipolsai valgono 3 unipol il conto che ho fatto è 2,65*10 = a 26/3=8,66,oggi le unipol quotano circa 7€,penso di non sbagliarmi con i conti,i dividendi non li conteggio .
esatto,e tieni conto che a 2,7 il calcolo va fatto 2,7x10:3=9 a cui va aggiunto 0,38x 0,74 = 9.2812 poi se tieni conto delle scatole che si riducono i 10 sono assicurati
 
Sto svernando a Cuba e la notizia mi è giunta indirettamente. Considerato che ho Unipol in varie forme dal secolo scorso, e che ormai le considero più che altro come obbligazioni ad alto reddito (motivo per non frequentare più il 3d) , posso dire che la notizia era attesa, con la calma dei forti.
35k di U e 20 di USai han significato un bel saltino di 40k € , praticamente 5 appartamenti a Cuba dall' oggi al domani. Non vendo nulla

Bello vedere oggi tanti nuovi soci ed il forum così partecipato, ma i vecchi soci, che partecipano da anni al Fol e da anni leggono i miei post in cui scrivevo esattamente quello che sarebbe successo oggi, cosa dicono ?

Qualcuno condivideva e qualcuno no, io con coerenza totale ho sempre sostenuto che l’acquisizione del 100% e la fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol sarebbe stato l’epilogo per salvare i bilanci dei maggiori soci Unipol (coop) e questo era il mandato di Cimbri sin dall’inizio.

Fortunatamente ci ho creduto e non ho mai mollato (anzi ho incrementato con una sovraesposizione sul titolo) ed oggi è veramente per me un grande giorno, forse un giorno irripetibile pensando non solo al gain odierno ma anche a quello dei prossimi 12-24 mesi, perché confermando un miliardo di euro di utili annui diretti, l’azione della nuova Unipol distribuirà circa 1€ di dividendi e varrà non meno di 10-12 euro.

Io ne ho 80.000 ed il mio PMC è moooooolto basso.
do
 
Dopo l'agonia delle Privilegio,del Bco di Sardegna,termina anche quella della Ex fonsai Sempre a danno dei controllati.
 
Azionisti rilevanti di UnipolSai Assicurazioni SpA - Diritti di voto detenuti

Soggetto​
Quota %​
Quota %​
il Voto Spetta a​
Denominazione​
Titolo di Possesso​
Quota %​
di cui Senza Voto​
Dichiarante ovvero soggetto posto al vertice della catena partecipativa​
Data Operazione​
Azionista Diretto​
Quota % sui diritti di voto​
UNIPOL GRUPPO SPA
01/08/2022​
UNIPOL FINANCE SRL​
Proprieta'​
9.989​
0.000​
Totale
9.989​
0.000​
UNIPOL INVESTMENT SPA​
Proprieta'​
4.702​
0.000​
Totale
4.702​
0.000​
UNIPOLPART 1​
Proprieta'​
9.989​
0.000​
Totale
9.989​
0.000​
UNIPOL GRUPPO SPA​
Proprieta'​
67.183​
0.000​
Totale
67.183​
0.000​
Totale
91.863
0.000

La quota % di ciascun azionista è calcolata come rapporto tra il numero dei diritti di voto detenuti alla data dell'operazione (anche se attribuiti a terzi o sospesi) e il numero complessivo dei diritti di voto riferiti al capitale sociale dell'emittente alla medesima data (inclusi quelli relative alle azioni proprie)​
 
bastano 95-91,863=3.137% per togliere unipolsai dal mercato
 
se son furbi in questi giorni o settimane se li comprano direttamente nel mercato( magari delle coop che vogliono arrotondare il gain sicuro in 8 mesi).Prezzo attuale di unipolsai 2,656€,prezzo finale 2,7 + 0,165x0,74 =2,8221. differenza 2,8221-2,656=0,1661. in percentuale 0,1661/2,656 x100= 6,2%
 
Dopo l'agonia delle Privilegio,del Bco di Sardegna,termina anche quella della Ex fonsai Sempre a danno dei controllati.
Oggi si è chiusa la storia di borsa più grande, più affascinante, più intrigante, più enigmatica,più tragica della regina delle assicurazioni: la Fondiaria assicurazioni
 
Oggi si è chiusa la storia di borsa più grande, più affascinante, più intrigante, più enigmatica,più tragica della regina delle assicurazioni: la Fondiaria assicurazioni
Bral,non sai quanto ero affezionato ai titoli assicurativi degli anni 80-90 tra cui il gruppo fonsai-milano ass.
Mancano solo una manciata di titoli al delisting che come al solito unipol ha impiegato anni a decidersi, rastrellando titoli ogni tanto. Ora inizia il ballo delle ultime Banchette rimaste nubili.Poi i titoli finanziari hanno finito i giochetti.
È terminata un epoca, mi sento anziano pure io ormai 😄😄
 
Bral,non sai quanto ero affezionato ai titoli assicurativi degli anni 80-90 tra cui il gruppo fonsai-milano ass.
Mancano solo una manciata di titoli al delisting che come al solito unipol ha impiegato anni a decidersi, rastrellando titoli ogni tanto. Ora inizia il ballo delle ultime Banchette rimaste nubili.Poi i titoli finanziari hanno finito i giochetti.
È terminata un epoca, mi sento anziano pure io ormai 😄😄
Seguo Fondiaria dai tempi dei Bonomi, montedison con Schimberni, poi Gardini, Ligresti e infine Cimbri che con quest' ultimo atto ha cancellato una storia che partiva nel 1879 dalla francia. Sono invecchiato anche io con questa storia a cui devo anche la mia vita lavorativa. Addio vecchia cara affascinante grande signora delle assicurazioni.
 
se son furbi in questi giorni o settimane se li comprano direttamente nel mercato( magari delle coop che vogliono arrotondare il gain sicuro in 8 mesi).Prezzo attuale di unipolsai 2,656€,prezzo finale 2,7 + 0,165x0,74 =2,8221. differenza 2,8221-2,656=0,1661. in percentuale 0,1661/2,656 x100= 6,2%
mi sembra che ai 2,7 devi togliere 0,165 di dividendo e non aggiungere
 
Seguo Fondiaria dai tempi dei Bonomi, montedison con Schimberni, poi Gardini, Ligresti e infine Cimbri che con quest' ultimo atto ha cancellato una storia che partiva nel 1879 dalla francia. Sono invecchiato anche io con questa storia a cui devo anche la mia vita lavorativa. Addio vecchia cara affascinante grande signora delle assicurazioni.
Le gioie di oggi si ricordano i dolori di ieri sono rimasti a chi li ha subiti .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro