Unipol - Unipolsai : uniti per il gain vol.3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho letto il prospetto dell'opa, potrei sbagliarmi, ma mi pare che ormai i giochi sono fatti, una azione Unipolsai prenderà 2,7 euro e stop, quale che sia il valore di Unipol che potrà valere 5 euro o 15, ma sempre 2,7 x 1 Unipolsai restano, il concambio mi pare che serva solo ad Unipol per giustificare il numero di azioni che andranno ad emettere, cioè 1 Unipol ogni 3 Unipolsai acquistate, così che il mercato può sapere il numero finale delle azioni Unipol, non mi pare che daranno una azione Unipol ogni 3 Unipolsai, pagano in denaro, quindi se non ho sbagliato a capire i due valori delle azioni adesso viaggiano per conto loro, solo che Unipolsai ha un tetto a 2,7.

Adesso é il mercato che deve capire, se a fine opa Unipol varrà più di 9,1 conviene vendere adesso Unipolsai e volendo comprare Unipol a un prezzo inferiore, se si pensa cha a fine opa Unipol varrà meno di 9,1 euro è meglio tenere Unipolsai e darle in opa.
Grazie, per la delucidazione OK!
 
Grazie, per la delucidazione OK!
Senza essere irrispettosi, quelloche ti ha delucidato è sbagliato al 90 percento.

Unica cosa corretta, vendere UnipoSai a mercato e ricomprare Unipol, incassando in anticipo il dividendo delle Sai, inglobato nei 2.70 e nei 2.66 circa del venderle a mercato, ed i 38 cent di Unipol a maggio, sempre che lunedì non apra a 7.7 o 8, nel qual caso è consigliabile comunque come investimento.

Tutto il resto scritto è errato.
 
Unipol Gruppo riconoscera' a ciascun aderente all'offerta un corrispettivo di 2,7 euro per azione (inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai).

Il dividendo lo daranno di sicuro perché pagato a tarda primavera, l'opa sarà a fine anno a 2,7 meno il dividendo percepito.
No, il dividendo è incorporato nei 2.70.
 
Non ho letto il prospetto dell'opa, potrei sbagliarmi, ma mi pare che ormai i giochi sono fatti, una azione Unipolsai prenderà 2,7 euro e stop, quale che sia il valore di Unipol che potrà valere 5 euro o 15, ma sempre 2,7 x 1 Unipolsai restano, il concambio mi pare che serva solo ad Unipol per giustificare il numero di azioni che andranno ad emettere, cioè 1 Unipol ogni 3 Unipolsai acquistate, così che il mercato può sapere il numero finale delle azioni Unipol, non mi pare che daranno una azione Unipol ogni 3 Unipolsai, pagano in denaro, quindi se non ho sbagliato a capire i due valori delle azioni adesso viaggiano per conto loro, solo che Unipolsai ha un tetto a 2,7.

Adesso é il mercato che deve capire, se a fine opa Unipol varrà più di 8,1 conviene vendere adesso Unipolsai e volendo comprare Unipol a un prezzo inferiore, se si pensa cha a fine opa Unipol varrà meno di 8,1 euro è meglio tenere Unipolsai e darle in opa.


Scusate non 9,1, ma 8,1, ho corretto.
Non è nè 8.1 nè 8.1. È 8.99 se si ritiene che il dividendo vada calcolato nel covamvio oppure 8.35 sesi ritiene di no.
 
Altro aspetto positivo dell'opa sarà l'aumento della capitalizzazione e del flottante del titolo e di conseguenza tutti I fondi che replicano l'indice ftse mib 40 dovranno adeguarsi.
 
Io ho letto questo, e qui dicono chiaro che opano Unipolsai in denaro a 2,7 euro per azione, non leggo che pagano con 1 azione Unipol ogni 3 Unipolsai, salvo che stia scritto in altra parte del prospetto, ma sarebbe in contrasto con quanto ho pubblicato,, salvo errore del giornalista, se lo faranno buon per voi.

Il cambio di 3 Unipolsai con una nuova di Unipol, diventa una comunicazione al mercato per far conoscere il nuovo numero delle azioni Unipol a fine operazione, é un dato che il mercato "deve" conoscere, ma é un fatto interno a Unipol.

La cosa pare evidente anche dal fatto che probabilmente distribuiranno un dividendo e se lo facessero (non lo escludono, anzi lo mettono come possibilità) poi il concambio come sarebbe?
Qui sotto parlano di un costo di 1,13 miliardi per l'operazione, vedi che 417.386.600 azioni x 2,7 danno 1.126.943.820.

Però se nel prospetto OPA sta scritto da qualche parte che in pagamento in alternativa al denaro, consegneranno 1 azione Unipol ogni 3 azioni Unipolsai per favore postatelo.

Non é che voglio fare il menagramo, per me più soldi vi danno e più sono contento.



Unipol: Opa su UnipolSai vale 1,1 mld, fusione entro fine anno - 16/02/24 08:16

ROMA (MF-NW)--E' di circa 1,13 mld l'importo massimo che Unipol dovra' pagare per l'opa volontaria totalitaria su UnipolSai. L'operazione ha ad oggetto 417.386.600 azioni UnipolSai, rappresentative del 14,750% del capitale sociale. Unipol Gruppo riconoscera' a ciascun aderente all'offerta un corrispettivo di 2,7 euro per azione (inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai). Per l'operazione, volta ad accorciare la catena di controllo, Unipol Gruppo e UnipolSai hanno sottoscritto un accordo quadro finalizzato a fissare i principali termini e le condizioni della fusione, disciplinare le attivita' propedeutiche e/o funzionali alla realizzazione della stessa, nonche' a stabilire la relativa tempistica, la gestione interinale delle societa' del gruppo e le condizioni e modalita' di esecuzione dell'operazione. La fusione sara' sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria di Unipol il 21 ottobre 2024. Gli azionisti di Unipol che non concorreranno a promuoverla potranno esercitare il diritto di recesso, a 5,27 euro ad azione. La fusione, che comportera' il cambio dell'oggetto sociale di Unipol, e' subordinata al fatto che l'esborso massimo per il recesso a carico di Unipol non superi i 100 milioni di euro. Il completamento della fusione - subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie e al mancato verificarsi di eventi di particolare rilevanza tali da incidere in modo significativo sui suoi presupposti - e' previsto entro la fine del 2024. L'operazione avra' un impatto "positivo" sul solvency ratio di Unipol, impatto che si riduce in funzione del grado di adesione all'opa nonche' dell'esercizio del diritto di recesso. Anche in presenza di un'adesione totale all'opa e di un esercizio del diritto di recesso entro il tetto massimo previsto da Unipol "non vi sarebbero impatti negativi significativi sul solvency ratio di Unipol Gruppo". Per l'operazione, UnipolSai e' assistita da Mediobanca in qualita' di advisor finanziario del cda; Rothschild in qualita' di advisor finanziario del Comitato per le operazioni con parti correlate; Gualtieri e Associati in qualita' di consulente metodologico; Boston Consulting Group in qualita' di advisor industriale; Legance-Avvocati Associati in qualita' di advisor legale. vs fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 16-feb-2024 08:16
 
O, ancora più semplice, il discorso è: 10 UnipolSai uguale 27 euro, ergo 27 euro diviso 3 (azioni Unipol) devono corrispondere ad un valore di Unipol di 9 (27/3)

Confermo, il tuo calcolo è corretto : pagando le UnipolSai 2,7 e dicendo che chi non le vende si troverà 3 azioni Unipol ogni 10 UnipolSai stanno fissando il valore della nuova Unipol a 9,00€ (se il concambio avvenisse prima dello stacco del dividendo) oppure se vogliamo essere ancora più precisi a 8,45 (non 8,35 come scrivi) se come credo, il concambio avverrà post dividendo.

E confermo anche quanto precedentemente scritto : ai valori di chiusura di venerdì è più conveniente vendere UnipolSai e acquistare Unipol (rapporto actual UnipolSai-Unipol circa 10 - 3,8) piuttosto che aspettare il concambio 10-3

Se conosco bene i miei polli, è proprio quello che vogliono : rastrellare più azioni possibile pagandole 2,70 (per evitare diluizione in Unipol)

Il valore di 8,1 è errato e frutto di un calcolo grossolano (infatti il rapporto è 10:3 e non 3:1) ed è corretto farlo notare, ma puoi toccarla anche un po’ più piano…😬

E comunque mi aspetto che nello prossime sedute Unipol arrivi velocemente in area 8€
 
Ultima modifica:
Quindi unipol a 9 sicuro FACILE anzi Facilissimo
Non so ma quando ci sono questi rigori a porta vuota poi arriva sempre la I.n.c.u. <ultima growens>
 
Ecco trovato adesso nel prospetto OPA:-

Ai sensi dell’Accordo Quadro, il rapporto di cambio è stato determinato in misura pari a 3 azioni Unipolper ogni 10 azioni UnipolSai (il “Rapporto di Cambio”). Il Rapporto di Cambio è stato concordato daUnipol e da UnipolSai, con l’assistenza dei rispettivi consulenti finanziari, sulla base dei valori risultantidai dati di preconsuntivo al 31 dicembre 2023 approvati, rispettivamente, dai Consigli diAmministrazione di Unipol e di UnipolSai in data 15 febbraio 2024. Il Rapporto di Cambio è statocalcolato al netto della distribuzione dei dividendi attesi di Unipol e UnipolSai di competenzadell’esercizio 2023.

Il concambio é di 3,333 Unipolsai contro 1 Unipol, si arriva a 9 euro ma con 3,333 Unipolsai sempre 2,7 euro per azione sono.
Ma l'ultimo paragrafo lascia intendere che pagherebbero anche il dividendo.
 
Il titolo era sottovalutato da almeno un decennio, diciamo che adesso pian piano dovrebbe arrivare vicino al suo valore reale, non ci sono più scuse.
purtroppo le scuse ci sono sempre e un mercato in mano a pochi è sempre sul grigio
 
Io ho letto questo, e qui dicono chiaro che opano Unipolsai in denaro a 2,7 euro per azione, non leggo che pagano con 1 azione Unipol ogni 3 Unipolsai, salvo che stia scritto in altra parte del prospetto, ma sarebbe in contrasto con quanto ho pubblicato,, salvo errore del giornalista, se lo faranno buon per voi.

Il cambio di 3 Unipolsai con una nuova di Unipol, diventa una comunicazione al mercato per far conoscere il nuovo numero delle azioni Unipol a fine operazione, é un dato che il mercato "deve" conoscere, ma é un fatto interno a Unipol.

La cosa pare evidente anche dal fatto che probabilmente distribuiranno un dividendo e se lo facessero (non lo escludono, anzi lo mettono come possibilità) poi il concambio come sarebbe?
Qui sotto parlano di un costo di 1,13 miliardi per l'operazione, vedi che 417.386.600 azioni x 2,7 danno 1.126.943.820.

Però se nel prospetto OPA sta scritto da qualche parte che in pagamento in alternativa al denaro, consegneranno 1 azione Unipol ogni 3 azioni Unipolsai per favore postatelo.

Non é che voglio fare il menagramo, per me più soldi vi danno e più sono contento.



Unipol: Opa su UnipolSai vale 1,1 mld, fusione entro fine anno - 16/02/24 08:16

ROMA (MF-NW)--E' di circa 1,13 mld l'importo massimo che Unipol dovra' pagare per l'opa volontaria totalitaria su UnipolSai. L'operazione ha ad oggetto 417.386.600 azioni UnipolSai, rappresentative del 14,750% del capitale sociale. Unipol Gruppo riconoscera' a ciascun aderente all'offerta un corrispettivo di 2,7 euro per azione (inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai). Per l'operazione, volta ad accorciare la catena di controllo, Unipol Gruppo e UnipolSai hanno sottoscritto un accordo quadro finalizzato a fissare i principali termini e le condizioni della fusione, disciplinare le attivita' propedeutiche e/o funzionali alla realizzazione della stessa, nonche' a stabilire la relativa tempistica, la gestione interinale delle societa' del gruppo e le condizioni e modalita' di esecuzione dell'operazione. La fusione sara' sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria di Unipol il 21 ottobre 2024. Gli azionisti di Unipol che non concorreranno a promuoverla potranno esercitare il diritto di recesso, a 5,27 euro ad azione. La fusione, che comportera' il cambio dell'oggetto sociale di Unipol, e' subordinata al fatto che l'esborso massimo per il recesso a carico di Unipol non superi i 100 milioni di euro. Il completamento della fusione - subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie e al mancato verificarsi di eventi di particolare rilevanza tali da incidere in modo significativo sui suoi presupposti - e' previsto entro la fine del 2024. L'operazione avra' un impatto "positivo" sul solvency ratio di Unipol, impatto che si riduce in funzione del grado di adesione all'opa nonche' dell'esercizio del diritto di recesso. Anche in presenza di un'adesione totale all'opa e di un esercizio del diritto di recesso entro il tetto massimo previsto da Unipol "non vi sarebbero impatti negativi significativi sul solvency ratio di Unipol Gruppo". Per l'operazione, UnipolSai e' assistita da Mediobanca in qualita' di advisor finanziario del cda; Rothschild in qualita' di advisor finanziario del Comitato per le operazioni con parti correlate; Gualtieri e Associati in qualita' di consulente

Ecco trovato adesso nel prospetto OPA:-

Ai sensi dell’Accordo Quadro, il rapporto di cambio è stato determinato in misura pari a 3 azioni Unipolper ogni 10 azioni UnipolSai (il “Rapporto di Cambio”). Il Rapporto di Cambio è stato concordato daUnipol e da UnipolSai, con l’assistenza dei rispettivi consulenti finanziari, sulla base dei valori risultantidai dati di preconsuntivo al 31 dicembre 2023 approvati, rispettivamente, dai Consigli diAmministrazione di Unipol e di UnipolSai in data 15 febbraio 2024. Il Rapporto di Cambio è statocalcolato al netto della distribuzione dei dividendi attesi di Unipol e UnipolSai di competenzadell’esercizio 2023.

Il concambio é di 3,333 Unipolsai contro 1 Unipol, si arriva a 9 euro ma con 3,333 Unipolsai sempre 2,7 euro per azione sono.
Ma l'ultimo paragrafo lascia intendere che pagherebbero anche il dividendo.

Confermo, il tuo calcolo è corretto : pagando le UnipolSai 2,7 e dicendo che chi non le vende si troverà 3 azioni Unipol ogni 10 UnipolSai stanno fissando il valore della nuova Unipol a 9,00€ (se il concambio avvenisse prima dello stacco del dividendo) oppure se vogliamo essere ancora più precisi a 8,45 (non 8,35 come scrivi) se come credo, il concambio avverrà post dividendo.

E confermo anche quanto precedentemente scritto : ai valori di chiusura di venerdì è più conveniente vendere UnipolSai e acquistare Unipol (rapporto actual UnipolSai-Unipol circa 10 - 3,8) piuttosto che aspettare il concambio 10-3

Se conosco bene i miei polli, è proprio quello che vogliono : rastrellare più azioni possibile pagandole 2,70 (per evitare diluizione in Unipol)

Il valore di 8,1 è errato e frutto di un calcolo grossolano (infatti il rapporto è 10:3 e non 3:1) ed è corretto farlo notare, ma puoi toccarla anche un po’ più piano…😬

E comunque mi aspetto che nello prossime sedute Unipol arrivi velocemente in area 8€
:DMa l'ho toccata piano, mi sono anche censurato...:angel:

Concordo su tutto (avevo sbagliato a scrivere sul telefonino, ovviamente.. hai ragione, ed è 8.45 e non 8.35 se post dividendo..). Inoltre, la penso uguale anche sul motivo. Giustamente vogliono evitare la diluizione e portare un pò alla volta intorno a 9 Unipol per dare tempo a tutti di switchare verso Unipol o solo vendere a mercato le SAI, portandole in OPA il meno possibile... Però non escluderei una Unipol intorno o sopra entrare nella fascia 12-20 (ma qui andiamo all'analisi grafica) con dividendo in una forchetta tra 0.70 ed 1 euro.

Vedremo.

Non sono invece tanto convinto che "a concambio" si arrivi dopo maggio, post dividendo.. Potrebbe essere come non essere, non trovo i motivi per preferire, da parte loro, una situazione rispetto all'altra. Ma poco importa, questo.

Sugli 8 euro, lo credo anche io.. molto si intuirà forse domani, dipende da come apre.. volendo, ad 8 potrebbe arrivarci anche domani... In fin dei conti manca "solo" un 14-15 percento...
 
Io ho letto questo, e qui dicono chiaro che opano Unipolsai in denaro a 2,7 euro per azione, non leggo che pagano con 1 azione Unipol ogni 3 Unipolsai, salvo che stia scritto in altra parte del prospetto, ma sarebbe in contrasto con quanto ho pubblicato,, salvo errore del giornalista, se lo faranno buon per voi.

Il cambio di 3 Unipolsai con una nuova di Unipol, diventa una comunicazione al mercato per far conoscere il nuovo numero delle azioni Unipol a fine operazione, é un dato che il mercato "deve" conoscere, ma é un fatto interno a Unipol.

La cosa pare evidente anche dal fatto che probabilmente distribuiranno un dividendo e se lo facessero (non lo escludono, anzi lo mettono come possibilità) poi il concambio come sarebbe?
Qui sotto parlano di un costo di 1,13 miliardi per l'operazione, vedi che 417.386.600 azioni x 2,7 danno 1.126.943.820.

Però se nel prospetto OPA sta scritto da qualche parte che in pagamento in alternativa al denaro, consegneranno 1 azione Unipol ogni 3 azioni Unipolsai per favore postatelo.

Non é che voglio fare il menagramo, per me più soldi vi danno e più sono contento.



Unipol: Opa su UnipolSai vale 1,1 mld, fusione entro fine anno - 16/02/24 08:16

ROMA (MF-NW)--E' di circa 1,13 mld l'importo massimo che Unipol dovra' pagare per l'opa volontaria totalitaria su UnipolSai. L'operazione ha ad oggetto 417.386.600 azioni UnipolSai, rappresentative del 14,750% del capitale sociale. Unipol Gruppo riconoscera' a ciascun aderente all'offerta un corrispettivo di 2,7 euro per azione (inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai). Per l'operazione, volta ad accorciare la catena di controllo, Unipol Gruppo e UnipolSai hanno sottoscritto un accordo quadro finalizzato a fissare i principali termini e le condizioni della fusione, disciplinare le attivita' propedeutiche e/o funzionali alla realizzazione della stessa, nonche' a stabilire la relativa tempistica, la gestione interinale delle societa' del gruppo e le condizioni e modalita' di esecuzione dell'operazione. La fusione sara' sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria di Unipol il 21 ottobre 2024. Gli azionisti di Unipol che non concorreranno a promuoverla potranno esercitare il diritto di recesso, a 5,27 euro ad azione. La fusione, che comportera' il cambio dell'oggetto sociale di Unipol, e' subordinata al fatto che l'esborso massimo per il recesso a carico di Unipol non superi i 100 milioni di euro. Il completamento della fusione - subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie e al mancato verificarsi di eventi di particolare rilevanza tali da incidere in modo significativo sui suoi presupposti - e' previsto entro la fine del 2024. L'operazione avra' un impatto "positivo" sul solvency ratio di Unipol, impatto che si riduce in funzione del grado di adesione all'opa nonche' dell'esercizio del diritto di recesso. Anche in presenza di un'adesione totale all'opa e di un esercizio del diritto di recesso entro il tetto massimo previsto da Unipol "non vi sarebbero impatti negativi significativi sul solvency ratio di Unipol Gruppo". Per l'operazione, UnipolSai e' assistita da Mediobanca in qualita' di advisor finanziario del cda; Rothschild in qualita' di advisor finanziario del Comitato per le operazioni con parti correlate; Gualtieri e Associati in qualita' di consulente metodologico; Boston Consulting Group in qualita' di advisor industriale; Legance-Avvocati Associati in qualita' di advisor legale. vs fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 16-feb-2024 08:16
Sai dove non è un fatto interno ad Unipol, come non lo è mai in comunicazioni di questo tipo, il fattore di concambio? Nel semplice fatto che hanno comunicato che i possessori di SAI possono a) vendere a mercato ora, tirando a casa l'OPA (quasi tutta, esclusi 4 centesimi) compreso il dividendo che sarebbe stato pagato a maggio b) possono consegnarle in OPA a 2.70 o c) convertire le loro azioni UnipolSAI con un concambio di 3 azioni UNIPOL per 10 azioni SAI. Ed è qui, che il concambio non è più solo una comunicazione di mercato o un fatto interno ad UNIPOL (E comunque non lo è MAI). Se, poniamo caso, Unipol domani tornasse a 5 euro, il valore delle SAI, che pagano 2.70 in OPA si ridurrebbe a 1.66. Se invece andassero a 20, sempre puro esempio, le SAI varrebbero, ad OPA iniziata 6 euro e rotti. Capito adesso perchè non si tratta di mera comunicazione al mercato o di fatto interno?
 
Quindi unipol a 9 sicuro FACILE anzi Facilissimo
Non so ma quando ci sono questi rigori a porta vuota poi arriva sempre la I.n.c.u. <ultima growens>
Non è niente di facile, e nemmeno scontato. Sono solo conti probabilistici. Tutto può accadere. Diciamo che anche la seduta di venerdì da ragione a me e a quelli che pensano potrebbe succedere. Quanto al rigore a porta vuota, se guardi tutti quelli incazzati in giro che non l'hanno comprata PRIMA di sapere tutto quello di venerdì o che non sono stati svelti a vendere SAI per comprare Unipol, non era poi così a porta vuota. Altro esempio: e se domani aprisse a 9? La finestra per calciare quel rigore sarebbe stata molto stretta...

E poi, vedi Seat Pagine Gialle ed OPA comunicata a 4 euro da Colaninno quando il titolo stava a 3.5 se non ricordo male, a volte i rigori a porta vuota esistono.. ad esempio se ti compri delle put su Tesla strike 80 scadenza giugno 25 è pure quello un rigore a porta vuota, no?
 
euro9Sai dove non è un fatto interno ad Unipol, come non lo è mai in comunicazioni di questo tipo, il fattore di concambio? Nel semplice fatto che hanno comunicato che i possessori di SAI possono a) vendere a mercato ora, tirando a casa l'OPA (quasi tutta, esclusi 4 centesimi) compreso il dividendo che sarebbe stato pagato a maggio b) possono consegnarle in OPA a 2.70 o c) convertire le loro azioni UnipolSAI con un concambio di 3 azioni UNIPOL per 10 azioni SAI. Ed è qui, che il concambio non è più solo una comunicazione di mercato o un fatto interno ad UNIPOL (E comunque non lo è MAI). Se, poniamo caso, Unipol domani tornasse a 5 euro, il valore delle SAI, che pagano 2.70 in OPA si ridurrebbe a 1.66. Se invece andassero a 20, sempre puro esempio, le SAI varrebbero, ad OPA iniziata 6 euro e rotti. Capito adesso perchè non si tratta di mera comunicazione al mercato o di fatto interno?



Partivo dal presupposto che l'opa fosse solo in denaro, così stava scritto nel primo prospetto che io stesso ho pubblicato trovandolo sul sito della banca, parlava di 2,7 euro compreso il dividendo e basta. In questo caso era ragionevole che Unipol emettesse un numero di azioni corrispondenti, in modo che il mercato sapesse il numero di azioni Unipol a fine operazione, ora si vede che non é così, ma il mio riferirmi ad affari interni Unipol aveva quel senso, non so se sono chiaro abbastanza.

Sono fuori dal titolo da anni, seguo in modo occasionale.

Per altro il prospetto mi sembra scritto male, di difficile comprensione, vedi il pagamento dei dividendi.

Comunque mi riferivo nello specifico all'azione Unipolsai e al suo valore, che comunque la mettiamo é di 2,7 euro al momento dell'OPA, non mi pare che le Unipolsai siano state favorite, come al solito Cimbri é bravissimo pro domo sua, adesso purtroppo, me lo trovo anche nella Sondrio e la cosa mi inquieta.

Su Unipol post OPA io sarei dubbioso sui 9 euro, ma lo deciderà il mercato.
 
C’è un particolare da tener presente se Unipol rimane entro il 24 ottobre sotto i 9 euro nessuno vorrà fare il concabio 3 Unipol contro 10 Unipolsai ed unipol dovrà sborsare 1,3 mld cifra non indifferente.
Pertanto ritengo che Unipol verrà spinta oltre i 9 euro così gli azionisti di Unipolsai preferiranno il concambio , 10 azioni e prenderanno 3 azioni Unipol che se volessero vendere sul mercato ricaverebbero più di 27 euro,
ed unipol risparmia 1,3 mid e tutti vissero felici e contenti
 
Aderire, vendere a mercato e switcare su UNIPOL, non aderire e prendere 3 UNI ogni 10 US ? QUESTI I DILEMMI. mi aiutate ?
Ho 10000 UNISAI, se vendo a mercato incasso 26.500 (+/-) compro 3.810 UNI (+/-) ed incasserò 1450 di dividendo (+/- al lordo)!
Mi sarei costruito la strategia che segue, per favore mi illuminate e mi correggete se ho scritto qualcosa non rispondente a verità:
Tengo le UNISAI;
incasso dividendo maggio;
Vendo CALL dicembre 24 strike 2,7 incasso pochi spiccioli (0.08 +/-);
Se esercitano entro maggio avrò comunque incassato 2.78 (2.70+0.08)
Se esercitano entro dicembre avrò incassato 2.945 (2.70 +0.08 + 0.165)
Se non esercitano avrò incassato il premio, il dividendo e farò la conversione 3 UNI ogni 10 US.
Penso che comunque vada sicuramente non avrò perso il dividendo, nel senso che se esercitano prima di maggio avrò incassato 2.78, se esercitano dopo non ho perso il dividendo, se non esercitano avrò comunque le 3 UNI.
Dove fa acqua ? penso da nessuna parte.
Vi ringrazio per le delucidazioni e magari la strategia potrebbe essere buona per chi come me vuole restare investito nel gruppo UNI e non farsi fregare 0.165.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro