Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking parte terza

all'interfaccia amministrativa del router si deve accedere solo via cavo.punto...quanto all'uso del wifi, io consiglio di usare password spropositate per rete normale(da non usare) e accedere sempre su rete guest (con password robusta ma ricordabile)...da rete guest non c'è modo di entrare nel router...comunque studiatevi bene le impostazioni del vostro router per settare le restrizioni maggiori possibili

il settaggio sicuro di un router , anche domestico è cosa lunga , ragionata e scomoda...soggetta a revisioni pure(non fosse altro che per gli aggiornamenti
Concordo con te sull'accesso alle impostazioni router solo da LAN via cavo, sempre router permettendo.

Ma in generale, come difendersi da eventuali attacchi al wifi mirati a crackare la psw? Ricordo di aver letto una volta che a prescindere dalla robustezza di una password chi ha le dovute capacità riesce comunque e bucare la rete, in questo modo può creare molti danni dal momento che qualunque azione verrebbe fatta con l'ip assegnato dal router. Come difendersi, considerando che non si può fare a meno del wifi (penso ai dispositivi di una rete domestica, come smart tv, cellulari, elettrodomestici, stampanti, ecc.)?

Devo verificare se con iliadbox ci sono, ma da una prima analisi alle sue impostazioni devo dire che aveva una interfaccia grafica davvero orrenda e non mi è sembrato di vedere molte impostazioni...
 
Concordo con te sull'accesso alle impostazioni router solo da LAN via cavo, sempre router permettendo.

Ma in generale, come difendersi da eventuali attacchi al wifi mirati a crackare la psw? Ricordo di aver letto una volta che a prescindere dalla robustezza di una password chi ha le dovute capacità riesce comunque e bucare la rete, in questo modo può creare molti danni dal momento che qualunque azione verrebbe fatta con l'ip assegnato dal router. Come difendersi, considerando che non si può fare a meno del wifi (penso ai dispositivi di una rete domestica, come smart tv, cellulari, elettrodomestici, stampanti, ecc.)?

Devo verificare se con iliadbox ci sono, ma da una prima analisi alle sue impostazioni devo dire che aveva una interfaccia grafica davvero orrenda e non mi è sembrato di vedere molte impostazioni...
per il wifi, a meno di non avere un ottimo router (che non è certamente quello distribuito dai grossi provider), attaccane un altro in cascata e distribuisci il wifi da li(disattivando quello del provider). naturalmente dovrai seguire le corrette regole restrittive...possibilmente abilita anche il wpa3 (e quindi compra un dispositivo che lo preveda)

bucare il wifi di un router/ap (magari anche wpa3) ben configurato e con password robusta (dai 25 caratteri in su...anche arrivare a 60 con una filastrocca di frasi di senso compiuto a te note, la rende robustissima) rasenta l'impossibilità (naturalmente sempre rete guest, isolata dagli altri dispositivi)...insomma , fatto questo ,non mi preoccuperei più di tanto(fanno prima a entrarti in casa e collegarsi al router fisicamente (quindi anche li, proteggi più che puoi anche la casa)...fondamentale è comprare router e dispositivi che prevedano supporto firmware il più costante possibile

per configurare il router dovresti leggerti tutti i capitoli di questo thread...oppure dai un occhio qui

www.routersecurity.org

in tutti questi anni, ho provveduto a scrivere i consigli di questo sito , quando erano opportuni o quando capitava il contesto giusto

il miglior sito esistente per la sicurezza dei router (in alto a destra c'è pure un link dell'autore che porta al suo sito in cui raccoglie tutti gli articoli specifici che ha scritto...nel tempo sarebbe utilissimo leggere anche quelli)...ma te lo devi leggere e capire tutto dall'inizio alla fine

poi ci ho messo del mio, con la mia esperienza nel settore della security e l'attenzione alle vulnerabilità


ps un prodotto che secondo me incarna bene le caratteristiche di sicurezza continua e costante con frequenti aggiornamenti? fritzbox di avm (quindi niente cinesate)

il preferito di horowitz (autore del sito): peplink...ma mi sa che in USA non è così diffuso il fritz
 
Ultima modifica:
bucare il wifi di un router/ap (magari anche wpa3) ben configurato e con password robusta (dai 25 caratteri in su...anche arrivare a 60 con una filastrocca di frasi di senso compiuto a te note, la rende robustissima) rasenta l'impossibilità (naturalmente sempre rete guest, isolata dagli altri dispositivi)...insomma , fatto questo ,non mi preoccuperei più di tanto
Scusami eh, non voglio contraddirti, ma secondo te mettere 25 caratteri poi come colleghi quei dispositivi (stampanti wifi, smart tv, ecc...) che non supportano il wps e per i quali va inserita manualmente? Ci sarebbe da impazzire ogni volta...

fondamentale è comprare router e dispositivi che prevedano supporto firmware il più costante possibile
Eh, va be'.... peccato che quando sottoscrivi un contratto il router te lo danno loro (ora non so se c'è l'opzione per non riceverlo, ma in fase di sottoscrizione non mi pare si fosse potuto scegliere). Ho ancora due vodafone station a casa (isp che ho ormai dismesso per i suoi continui aumenti in bolletta) che non saprei se utilizzare come tostapane o scaldasonno....

Ovviamente un Fritz o router di alta gamma sono più sicuri e configurabili, ma considerando che la maggior parte degli utenti usa il router fornito dall'isp credo che un minimo di sicurezza l'abbiano aumentata anche loro...
 
Scusami eh, non voglio contraddirti, ma secondo te mettere 25 caratteri poi come colleghi quei dispositivi (stampanti wifi, smart tv, ecc...) che non supportano il wps e per i quali va inserita manualmente? Ci sarebbe da impazzire ogni volta...

ungiornomisedettisuunasediaeral'iniziodelladivincommedia....questa è una password semplicissima da ricordare (scegli tu la tua filastrocca) è trilioni di trilioni di volte più difficile da scardinare di : r3fY6R(gE451£froje; che non è così male, ma che sarebbe un inferno da scrivere e memorizzare da una persona...nei dispositivi una volta messa la password poi viene memorizzata...è un una tantum

il WPS non dovresti neanche nominarlo

ma considerando che la maggior parte degli utenti usa il router fornito dall'isp credo che un minimo di sicurezza l'abbiano aumentata anche loro...
io ne dubito fortemente (se leggi su quel sito gli attacchi di massa "zombificanti" ai router dei vari provider, te ne rendi conto...hardware povero, software straccione, protocolli attivi di default imbarazzanti (tipo tr069, UPnP et cetera))

ps vige il router libero. in subordine, si tiene quello del provider spogliato di tutto tranne la connettività internet e si aggiunge un router serio , regolarmente aggiornato.


poi oh, il mio motto è :" se è comodo e facile , non è sicuro"
 
Ultima modifica:
nei dispositivi una volta messa la password poi viene memorizzata...è un una tantum
Sì, lo so, ma capita di dover collegare al wifi del router piuttosto che alla powerline (ebbene sì, in casa mia sono costretto a usare anche quella) e quindi è un'operazione non poi così rara, ma in ogni caso fosse anche quell'unica volta sarebbe un delirio farlo con la mia stampante: per ogni lettera devo usare il tastierino numerico che comprende 3 o 4 lettere, come si faceva una volta con i primissimi telefonini e non esisteva ancora il t9, per cui per inserire l'ultima lettera occorre premere 3 o 4 volte il tasto (non parliamo poi del maiuscolo o minuscolo)...

il WPS non dovresti neanche nominarlo
Perché?

ps vige il router libero. in subordine, si tiene quello del provider spogliato di tutto tranne la connettività interne e si aggiunge un router serio , regolarmente aggiornato.
Sì so che c'è stata la delibera Agcom sul modem libero, ma cosa intendi per "si aggiunge un router", che devo usarli comunque entrambi o il router libero deve sostituire quello fornito dall'isp?
 
Sì, lo so, ma capita di dover collegare al wifi del router piuttosto che alla powerline (ebbene sì, in casa mia sono costretto a usare anche quella) e quindi è un'operazione non poi così rara, ma in ogni caso fosse anche quell'unica volta sarebbe un delirio farlo con la mia stampante: per ogni lettera devo usare il tastierino numerico che comprende 3 o 4 lettere, come si faceva una volta con i primissimi telefonini e non esisteva ancora il t9, per cui per inserire l'ultima lettera occorre premere 3 o 4 volte il tasto (non parliamo poi del maiuscolo o minuscolo)...
ma scusa, perchè non accedi alla stampante attraverso l'interfaccia web? ormai da 10 anni (e più)tutte le stampanti hanno l'accesso via browser e da lì vai sulla sezione wifi e con la tastiera del tuo pc scrivi la password del wifi...è semplicissimo: tipicamente scrivi come url nel browser l'indirizzo ip della stampante e sei dentro...poi, naturalmente , già che ci sei, imposta anche la sicurezza della stampante, cambia password amministrative ed elimina i protocolli inutili , impedendole di accedere a internet...e magari aggiornando pure il firmware...

che diavolo di stampante hai?




il wps è un protocollo letteralmente bucato da lustri e facilita l'hackeraggio .da disabilitare all'istante

Sì so che c'è stata la delibera Agcom sul modem libero, ma cosa intendi per "si aggiunge un router", che devo usarli comunque entrambi o il router libero deve sostituire quello fornito dall'isp?

o ti impunti con il tuo provider chiedendo fortemente di permetterti di usare un tuo router (ovviamente adatto...sono obbligati per legge a fornirti i settaggi affinche vada sulla loro linea) oppure, , se vuoi il quieto vivere, ti prendi un altro router e lo colleghi in cascata: avrai il router del provider che fornisce la connettività (e quindi puoi eliminare tutto il resto: protocolli inutili , wifi dhcp et cetera) e il tuo che fa tutto ...ovviamente il tutto configurato bene e coerentemente (come indirizzi ip e tutto il resto)
 
Sì, lo so, ma capita di dover collegare al wifi del router piuttosto che alla powerline (ebbene sì, in casa mia sono costretto a usare anche quella) e quindi è un'operazione non poi così rara, ma in ogni caso fosse anche quell'unica volta sarebbe un delirio farlo con la mia stampante: per ogni lettera devo usare il tastierino numerico che comprende 3 o 4 lettere, come si faceva una volta con i primissimi telefonini e non esisteva ancora il t9, per cui per inserire l'ultima lettera occorre premere 3 o 4 volte il tasto (non parliamo poi del maiuscolo o minuscolo)...


Perché?


Sì so che c'è stata la delibera Agcom sul modem libero, ma cosa intendi per "si aggiunge un router", che devo usarli comunque entrambi o il router libero deve sostituire quello fornito dall'isp?
Io personalmente in fase di attivazione della linea, ho scelto di usare un mio modem di proprietà, poi mi sono fatto dare i parametri di configurazione della linea VoIP e li ho impostati nel mio modem. Non c’è nessun obbligo di utilizzare il modem dell’operatore.
 
che diavolo di stampante hai?
Samsung Xpress M2070 FW

il wps è un protocollo letteralmente bucato da lustri e facilita l'hackeraggio .da disabilitare all'istante
Ok ma intendi di non utilizzarlo quando occorre (che poi si tratterebbe di quei pochi secondi necessari al collegamento e mi risulterebbe improbabile che un attaccante sia proprio lì in quel momento) oppure che debba essere disabilitato a priori in quanto azionabile da un eventuale attacco? Perché in quest'ultimo caso non credo che i dispositivi offrano tale opzione...

o ti impunti con il tuo provider chiedendo fortemente di permetterti di usare un tuo router (ovviamente adatto...sono obbligati per legge a fornirti i settaggi affinche vada sulla loro linea) oppure, , se vuoi il quieto vivere, ti prendi un altro router e lo colleghi in cascata: avrai il router del provider che fornisce la connettività (e quindi puoi eliminare tutto il resto: protocolli inutili , wifi dhcp et cetera) e il tuo che fa tutto ...ovviamente il tutto configurato bene e coerentemente (come indirizzi ip e tutto il resto)
Eh, impuntarsi, il che più delle volte significa litigare con operatonti del call call center, invio di pec/comunicazioni spesso minatorie, immani perdite di tempo e, talvolta, nemmeno risolvere nonostante si stia chiedendo un qualcosa che spetta di diritto. E se l'alternativa è farlo con altro isp non è detto che poi sarà anche la soluzione più economica in termini di canone/costo del servizio.
Per quanto riguarda il collegamento a cascata, che personalmente non ho mai fatto e per il quale credo mi manchino anche le competenze (in passato smanettavo di più, ma adesso sono più arrugginito) ci sarebbe anche un problema "logistico": il punto dove è posizionato il router (e non posso posizionarlo altrove) è già in una nicchia con poco spazio, per cui il modem fisicamente non ci starebbe o ci starebbe, forse, ma in un modo completamente antiestetico (so che a qualcuno di voi interesserà poco quest'ultimo aspetto ma nel mio caso sarebbe un problema in più). Inoltre in una situazione del genere non credo che, ad esempio, si possa disabilitare il wifi dell'iliadbox, così come altre funzioni.

Io personalmente in fase di attivazione della linea, ho scelto di usare un mio modem di proprietà, poi mi sono fatto dare i parametri di configurazione della linea VoIP e li ho impostati nel mio modem. Non c’è nessun obbligo di utilizzare il modem dell’operatore.
In fase di attivazione della linea (da totem iliad con l'operatore) non mi pareva proprio che ne vari passaggi ci fosse anche questa opzione, per cui evidentemente è un passaggio che si dovrebbe fare chiamando il call center dopo aver attivato la linea, forse, non saprei.
 
Samsung Xpress M2070 FW

dotata di server web: accedi e regoli qualunque impostazione utilizzando tastiera pc...come anticipato
Ok ma intendi di non utilizzarlo quando occorre (che poi si tratterebbe di quei pochi secondi necessari al collegamento e mi risulterebbe improbabile che un attaccante sia proprio lì in quel momento) oppure che debba essere disabilitato a priori in quanto azionabile da un eventuale attacco? Perché in quest'ultimo caso non credo che i dispositivi offrano tale opzione...

la seconda: perchè se è attivo, essendo debolissimo(con un attacco a brute force si entra in pochi secondi, in qualsiasi momento)...la cosa importante è che sia disattivo sul router(ed è sempre disattivabile)...sui dispositivi non importa. è il router che conta
Eh, impuntarsi, il che più delle volte significa litigare con operatonti del call call center, invio di pec/comunicazioni spesso minatorie, immani perdite di tempo e, talvolta, nemmeno risolvere nonostante si stia chiedendo un qualcosa che spetta di diritto. E se l'alternativa è farlo con altro isp non è detto che poi sarà anche la soluzione più economica in termini di canone/costo del servizio.
Per quanto riguarda il collegamento a cascata, che personalmente non ho mai fatto e per il quale credo mi manchino anche le competenze (in passato smanettavo di più, ma adesso sono più arrugginito) ci sarebbe anche un problema "logistico": il punto dove è posizionato il router (e non posso posizionarlo altrove) è già in una nicchia con poco spazio, per cui il modem fisicamente non ci starebbe o ci starebbe, forse, ma in un modo completamente antiestetico (so che a qualcuno di voi interesserà poco quest'ultimo aspetto ma nel mio caso sarebbe un problema in più). Inoltre in una situazione del genere non credo che, ad esempio, si possa disabilitare il wifi dell'iliadbox, così come altre funzioni.

il router in cascata lo puoi mettere in qualsiasi altro punto della casa: l'importante è che ci sia un cavo ethernet che dal router iliad arrivi al router aggiuntivo. puoi far passare il cavo nei corrugati che dal muro vicino al router iliad arrivino al nuovo router. scegli un percorso opportuno...se non sei in grado tu, lo fai fare da un elettricista...insomma, se si vuole, la soluzione, anche estetica, si trova(io ho tutti i collegamenti di casa che ho fatto passare nei corrugati (l'ho fatto io, chi non lo sa fare si rivolge a professionista...la casa era nuova ma senza predisposizione di rete, percui ho sfruttato il più possibile i corrugati della tv e del telefono, ma usando cavi appositi si possono far passare anche nelle canaline elettriche))
In fase di attivazione della linea (da totem iliad con l'operatore) non mi pareva proprio che ne vari passaggi ci fosse anche questa opzione, per cui evidentemente è un passaggio che si dovrebbe fare chiamando il call center dopo aver attivato la linea, forse, non saprei.
Modem compatibile: scegli tra quello fornito o uno alternativo - iliad

come vedi, iliad lo prevede e lo scrive pure sul sito
 
otata di server web: accedi e regoli qualunque impostazione utilizzando tastiera pc...come anticipato
Ok perfetto, buono a sapersi, immagino che una volta collegata con il cavo eth io veda la stampante nelle risorse del pc con il suo relativo indirizzo ip per poterlo poi digitare nel browser, o c'è da fare qualche altro passaggio?

la seconda: perchè se è attivo, essendo debolissimo(con un attacco a brute force si entra in pochi secondi, in qualsiasi momento)...la cosa importante è che sia disattivo sul router(ed è sempre disattivabile)...sui dispositivi non importa. è il router che conta
Ok, ma non capisco una cosa, per poter azionare il wps un attaccante non dovrebbe prima aver accesso al router? E come può farlo se non buca prima la normale rete wireless (ammesso che non abbia disattivato l'accesso via wifi)?

il router in cascata lo puoi mettere in qualsiasi altro punto della casa: l'importante è che ci sia un cavo ethernet che dal router iliad arrivi al router aggiuntivo.

..puoi far passare il cavo nei corrugati che dal muro vicino al router iliad arrivino al nuovo router. scegli un percorso opportuno...se non sei in grado tu, lo fai fare da un elettricista...insomma, se si vuole, la soluzione, anche estetica, si trova
Hai detto niente! Tu non hai idea di quanto io abbia penato con quei maledetti tecnici open fiber per far passare la fibra in quel punto dove sono riuscito a posizionare il modem. Canaline ostruite, impianto vecchio, controsoffitto dove passano alcuni cavi.... già solo far passare la fibra da una canalina dove passavano altri cavi elettrici è stata un'impresa e grazie al cielo mi ha aiutato anche mio zio che è mezzo elettricista, perché quei due incompetenti (uno era bravino ma l'altro non serviva nemmeno a reggere la scala) avrebbero fatto solo il minimo sindacale e volevano già tutto predisposto. Insomma per poter capire e liberare l'impianto dei corrugati avrei dovuto demolire mezza casa, non ne sarebbe affatto valsa la pena (e ho consultato un elettricista di professione, che ha visionato la casa, per questo).

Sì che lo prevedesse in generale lo so per la delibera Agcom, tutti devono prevederlo, come detto però non c'era l'opzione (o magari ricordo male io) in fase di sottoscrizione. Quella pagina che mi hai gentilmente linkato mi pare confermi questo, nel senso che va attivato dopo, effettuando un cambio offerta (peraltro irreversibile).
Inoltre vorrei capire, che significa che ha elencato solo quei due modem compatibili? Perché altri non lo sono, come ad esempio il Fritzbox?
 
Ultima modifica:
Ok perfetto, buono a sapersi, immagino che una volta collegata con il cavo eth io veda la stampante nelle risorse del pc con il suo relativo indirizzo ip per poterlo poi digitare nel browser, o c'è da fare qualche altro passaggio?

tipicamente devi cercarti che ip ha assunto la stampante sulla tua rete: entri nel router e la cerchi(io non uso dhcp e assegno personalmente gli indirizzi ip della mia rete)
Ok, ma non capisco una cosa, per poter azionare il wps un attaccante non dovrebbe prima aver accesso al router? E come può farlo se non buca prima la normale rete wireless (ammesso che non abbia disattivato l'accesso via wifi)?
senza entrare nei particolari, se c'è un protocollo attivo che risponde (sia via ethernet sia wifi) e questo protocollo è scardinato, è utilizzabile per entrare...la regola disattivare tutto quello che non si usa e che è pericoloso...quello che non cè non si può utilizzare

Hai detto niente! Tu non hai idea di quanto io abbia penato con quei maledetti tecnici open fiber per far passare la fibra in quel punto dove sono riuscito a posizionare il modem. Canaline ostruite, impianto vecchio, controsoffitto dove passano alcuni cavi.... già solo far passare la fibra da una canalina dove passavano altri cavi elettrici è stata un'impresa e grazie al cielo mi ha aiutato anche mio zio che è mezzo elettricista, perché quei due incompetenti (uno era bravino ma l'altro non serviva nemmeno a reggere la scala) avrebbero fatto solo il minimo sindacale e volevano già tutto predisposto. Insomma per poter capire e liberare l'impianto dei corrugati avrei dovuto demolire mezza casa, non ne sarebbe affatto valsa la pena (e ho consultato un elettricista di professione, che ha visionato la casa, per questo).

chettidevodire: e così sia
Sì che lo prevedesse in generale lo so per la delibera Agcom, tutti devono prevederlo, come detto però non c'era l'opzione (o mgari ricordo male io) in fase di sottoscrizione. Quella pagina che mi hai gentilmente linkato mi pare confermi questo, nel senso che va attivato dopo, effettuando un cambio offerta (peraltro irreversibile).
Inoltre vorrei capire, che significa che ha elencato solo quei due modem compatibili? Perché altri non lo sono, come ad esempio il Fritzbox?
i due modem compatibili, semplicemente, li hanno testati loro personalmente . questo non toglie che possa andar bene qualunque modem router, equivalente...dubito che il fritz non vada.quello che conta, è avere i parametri ufficiali...certo che una persona non avvezza, ma che comunque vuole il modem proprio, si rivolgerà preferibilmente a quei due router (così iliad non può dire niente). un esperto , risponderebbe: datemi i parametri e poi son caz-zi miei...

ma è comunque fattibilie


ps forse in questo caso sono modem fibra senza uso di ONT (in pratica la fibra entra direttamente nel modem tramite apposita interfaccia sfp)e quindi , attualmente , pur esistendo il fritz equivalente, non è utilizzabile in italia
 
Ultima modifica:
ps forse in questo caso sono modem fibra senza uso di ONT (in pratica la fibra entra direttamente nel modem tramite apposita interfaccia sfp)e quindi , attualmente , pur esistendo il fritz equivalente, non è utilizzabile in italia
Non ho capito bene questo passaggio.
Intendi che quei due modem elencati hanno l'ONT integrata mentre il Fritz no? Oppure quella del Fritz è diversa?
 
Non ho capito bene questo passaggio.
Intendi che quei due modem elencati hanno l'ONT integrata mentre il Fritz no? Oppure quella del Fritz è diversa?
con l'SFP è come se avessero l'ONT integrato tutti i modem router fibra, ma i provider italiani sembra che attualmente non consentano l'uso della soluzione SFP (fibra diretta, diciamo così) sui fritz...prendila come se fosse un'incompatibilità "nazionale" di protocollo...mi dovrei informare meglio


in pratica , questo andrebbe bene

(notare la porta SFP per la fibra)

FRITZ!Box 5530 Fiber | AVM Italia

, ma con i provider italiani, non lo puoi usare (in pratica lato centrale i provider italiani hanno degli apparati che non "comunicano perfettamente con la soluzione fritzbox)
 
con l'SFP è come se avessero l'ONT integrato tutti i modem router fibra, ma i provider italiani sembra che attualmente non consentano l'uso della soluzione SFP (fibra diretta, diciamo così) sui fritz...prendila come se fosse un'incompatibilità "nazionale" di protocollo...mi dovrei informare meglio


in pratica , questo andrebbe bene

(notare la porta SFP per la fibra)

FRITZ!Box 5530 Fiber | AVM Italia

, ma con i provider italiani, non lo puoi usare (in pratica lato centrale i provider italiani hanno degli apparati che non "comunicano perfettamente con la soluzione fritzbox)
Stiamo andando troppo nel tecnico per me, e appunto dovrei documentarmi a lungo prima di entrare nel merito.
Mi sembra di capire però che questa cosa avvalori maggiormente la scelta del modem fornito dall'isp, perché a meno che si è molto molto tecnici e smanettoni diversi modem liberi non li puoi usare per questa incompatibilità...
 
con quei due testati dal provider sei a posto: li compri tu, son tuoi e funzionano certamente con quel provider. sono liberi
 
con quei due testati dal provider sei a posto: li compri tu, son tuoi e funzionano certamente con quel provider. sono liberi
Sì ok ma il discorso era riferito al fatto di potersi scegliere qualsiasi altro modem libero, e proprio in base alla possibilità di poter fare delle configurazioni di sicurezza avanzate, come stavi giustamente illustrando.
Se la scelta si deve limitare solo a due modem da loro testati e tutti gli altri si rivelano incompatibili viene inficiato anche il diritto del modem libero.
 
Sì ok ma il discorso era riferito al fatto di potersi scegliere qualsiasi altro modem libero, e proprio in base alla possibilità di poter fare delle configurazioni di sicurezza avanzate, come stavi giustamente illustrando.
Se la scelta si deve limitare solo a due modem da loro testati e tutti gli altri si rivelano incompatibili viene inficiato anche il diritto del modem libero.
non è così: quei due sono stati testati dal singolo provider...ogni provider ha le sue politiche di test, diciamo così. ci sono provider che ne testano di più e altri di meno. i non testati non è affatto detto che non vadano bene ( e ,de facto, il più delle volte sono utilizzabili)

il caso del AVM fritzbox è del tutto particolare

ai fini pratici della media delle persone , il modem-router è libero


ps ad esempio anche il colosso INTEL per i suoi NUC testa solo qualche modello di memorie (kingston, crucial e qualche altra), mica le testa tutte. eppure la stragrande maggioranza delle memorie ram funzionano benissimo sui NUC...ogni tanto capita che qualcuna abbia incompatibilità (e allora la si manda indietro e si cambia marca di ram)

funziona così nell'elettronica( e non solo, oserei dire): non si può dire "qualsiasi" e avere la matematica certezza

se uno invece si tiene il router del provider, ha la quasi certezza di avere una ciofeca non configurabile in maniera adeguata (parere mio, eh)
 
Indietro