Valerio Adami


Riprendo il lancio per ricordare che domani, primo febbraio, dalle 10.30 alle 19.00 nella sede milanese alla Dep Art Gallery viene inaugurata la personale di Valerio Adami “Immagine e pensiero”, a cura di Gianluca Ranzi : 28 opere scelte fra tele recenti di grande formato e opere degli anni ’70.
la mostra include una selezione di opere, viaggi, ritratti, miti greci, rappresentative di diversi momenti della ricerca di Adami nell’ambito della Nuova Figurazione.
OK!
4A559328-0677-4E03-83EF-8D8F2D808B25.jpeg

:clap::clap::clap::clap:
 
Adami a Milano, mostra finita ma...

ho avuto il piacere di vedere la mostra un mese fa, molto ben curata, peccato catalogo non ancora pronto

leggo però sul sito Nicola Maggi , che è uscito catalogo e nato Archivio Valerio Adami
Valerio Adami


ci voleva....
 
Oltre i 60 mila lordi oggi al Dorotheum per una bella tela di dimensioni ridotte del 1969
 
Adami e’ il nostro artista vivente più importante
 
Vedremo chi avrà ragione
Paolini e per pochi anzi pochissimi
 
Vedremo chi avrà ragione
Paolini e per pochi anzi pochissimi

Caro arte2011, non hai fatto una previsione sul futuro, ma hai affermato che, con le informazioni che abbiamo oggi, "Adami è il nostro artista vivente più importante".
Nel frattempo mi sono venuti in mente altri artisti che, personalmente, riterrei più importanti di Adami. Ma resto su Paolini, per non andare troppo OT, e provo a suffragare la mia tesi con un esempio.
C'è un libro molto bello, studiato in tutto il mondo, scritto dalla storica dell'arte e curatrice Anne Rorimer (già curatrice dell'Art Institute di Chicago), che s'intitola "New Art in the 60s and 70s. Redefining Reality". È stato pubblicato a Londra da Thames & Hudson e tratta solo di grandi artisti internazionali. Alcuni (pochi) artisti italiani sono semplicemente citati.
Giulio Paolini è di gran lunga l'artista italiano al quale viene dedicato maggior spazio (5 pagine e 7 illustrazioni).
Chi studia l'Arte Concettuale (anche fuori dall'Italia) non può prescindere da Giulio Paolini.

Adami resta un eccellente artista, tra i più importanti che abbiamo, ma eviterei esagerazioni.
 
Se mi metto a citare mostre e pubblicazioni oltre che presenze museali di Adami (il più presente infatti) facciamo notte lascia perdere
 
Se mi metto a citare mostre e pubblicazioni oltre che presenze museali di Adami (il più presente infatti) facciamo notte lascia perdere

Con tutti i limiti dello strumento, il ranking di artfacts (basato su mostre e presenze museali) dà Paolini al 222° posto a livello globale e 9° a livello italiano.
Adami si colloca risppettivamente al 2,413° e 101° posto.

Ho dato un esame di storia dell'arte a Zurigo e ti assicuro che avrei potuto ignorare chi è Adami, ma non chi è Paolini.
Ho diversi libri di storia dell'arte in inglese e tedesco e, a mia memoria, in nessuno c'è Adami.
Se hai esperienze diverse, ti prego di condividerle.
 
Pistoletto,Calzolari, Paolini,Zorio ma anche Ceroli tutti poveristi con una marcia in più a prescindere dalle quotazioni attuali(con riferimento a Ceroli). Giusto per essere in linea con i precedenti interventi del forumista Stefano Perrini.
 
Ognuno resta della sua idea.
Vedremo chi avrà ragione in futuro e senza falsa modestia ci ho preso parecchie volte
 
Ognuno resta della sua idea.
Vedremo chi avrà ragione in futuro e senza falsa modestia ci ho preso parecchie volte

Ci mancherebbe, tieni conto che Adami è Artista di spessore internazionale ma personalmente lo vedo decisamente meno interessante rispetto ai prefati.
Giustamente come dici nel tempo si vedrà.
Saluti
 
Ognuno resta della sua idea.
Vedremo chi avrà ragione in futuro e senza falsa modestia ci ho preso parecchie volte

Io cambierei idea molto volentieri, se mi venisse fornito qualche elemento.

Adami è il più importante artista italiano vivente... perché lo dico io.
Adami ha più presenze museali di tutti... perché l'ho stabilito io.
Io ci prendo parecchio.


Non è un modo molto costruttivo di dialogare.

Comunque, non è una gara e Adami resta un grande artista, al quale auguro ancora lunga vita e grandi successi.
 
Se parliamo di figurativo anni 60-70 Ti do ragione su Adami un artista importante destinato a costare molto di più.. per il decenio successivo starei attento a Francesco Clemente, di cui si parla poco, e a presenza museale non scherza:D:D..In generale nella storia dell arte e nei musei cmq gli artisti dell Arte Povera hanno piu peso specifico con ricadute ovvie sulle quotazioni :)
 
Adami puó piacere o meno, su questo non ci sono dubbi. Ha un curriculum pazzesco ed ha esposto in tutto il mondo, è decisamente internazionale Ha una sua peculiarità nel dipingere e su un artista del genere che dire..... Schifano , Adami , Griffa e Gilardi, con i poveristi e la trans avanguardia sono a mio parere artisti su cui puntare.
 
Buongiorno a tutti.

Mi permetto di segnalare le aggiudicazioni "non banali" di due opere di Adami nel corso delle ultime aste.

"La Mostra d'arte" 1970 - 92x73 - Asta il Ponte aggiudicato per € 63.000,00## all in

"i giocolieri" 1969 - 73x92 - Asta Farsetti aggiudicato per € 75.800,00## all in

P.S. non riesco a caricare le foto.....scusate
 
Buongiorno a tutti.

Mi permetto di segnalare le aggiudicazioni "non banali" di due opere di Adami nel corso delle ultime aste.

"La Mostra d'arte" 1970 - 92x73 - Asta il Ponte aggiudicato per € 63.000,00## all in

"i giocolieri" 1969 - 73x92 - Asta Farsetti aggiudicato per € 75.800,00## all in

P.S. non riesco a caricare le foto.....scusate
Scusa plock , dove è possibile vedere il risultato di Farsetti ?
 
Oggi da Piasa , Parigi , un 80x100 del 70 ha fatto 58.500 €.
 
Indietro