Valore appartamento in funzione del piano

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.583
Punti reazioni
271
Valutavo l'acquisto di un appartamento tra alcuni possibili. Alla fine sarei indeciso tra due più o meno equivalenti. Il discrimine è il piano.
Io pretenderei per uno a terzo piano su sei per motivi legati ad un'apprezzabile coibentazione termica. I miei familiari protendono per un appartamento del tutto uguale però all'ultimo piano, ne apprezzano la maggiore luminosità.
Io, per esperienza di amici che vivono all'ultimo piano, so che si sente molto il caldo d'estate è il freddo d'inverno, pur avendo sopra un sottotetto.
Con Google ho visto che il valore catastale aumenta con l'ultimo piano.
Mi sembra una cosa strana.
Sbaglio io o il catasto?
 
Valutavo l'acquisto di un appartamento tra alcuni possibili. Alla fine sarei indeciso tra due più o meno equivalenti. Il discrimine è il piano.
Io pretenderei per uno a terzo piano su sei per motivi legati ad un'apprezzabile coibentazione termica. I miei familiari protendono per un appartamento del tutto uguale però all'ultimo piano, ne apprezzano la maggiore luminosità.
Io, per esperienza di amici che vivono all'ultimo piano, so che si sente molto il caldo d'estate è il freddo d'inverno, pur avendo sopra un sottotetto.
Con Google ho visto che il valore catastale aumenta con l'ultimo piano.
Mi sembra una cosa strana.
Sbaglio io o il catasto?
Il valore della casa aumenta a ogni piano in più dopo il primo, se invece non ha ascensore cala di più ogni piano dopo il primo.
 
Il fatto di non avere nessuno che ti cammina sulla testa e' una cosa positiva. Specie considerando il livello di educazione generale.
Basta che la casa sia costruita bene e non senti nessuno nè accanto nè sopra.

Se costruita male senti anche le flatulenze. :o
 
  • Like
Reazioni: aes
Basta che la casa sia costruita bene e non senti nessuno nè accanto nè sopra.

Se costruita male senti anche le flatulenze. :o
Non propio..
Casa mia , le solette le abbiamo.fatte noi, i primi anni al piano superiore potevano ballarci gli elefanti con i zoccoli e non si sentiva niente, dopo qualche decina di anni si sente quando uno parla al telefono a voce alta.
Il cemento con l età si degrada e non tiene i rumori come da nuovo.
 
Il valore della casa aumenta a ogni piano in più dopo il primo, se invece non ha ascensore cala di più ogni piano dopo il primo.
Si ho letto proprio questo, parlo di appartamenti con ascensore, voi acquistereste di più un terzo piano o un sesto su sei in totale?
Cioè il problema della poca coibentazione termica dei piani alti è una paranoia mia?
 
Ultima modifica:
Il fatto di non avere nessuno che ti cammina sulla testa e' una cosa positiva. Specie considerando il livello di educazione generale.
Sono d'accordo è una nota positiva sicuramente, ma mi sembra poca cosa rispetto al caldo d'estate è al freddo d'inverno. Forse mi sbaglio, ditemi la vostra
 
Sono d'accordo è una nota positiva sicuramente, ma mi sembra poca cosa rispetto al caldo d'estate è al freddo d'inverno. Forse mi sbaglio, ditemi la vostra
Dipende dalle priorità. Non si può avere moglie ubriaca e vino in cantina.
Il problema del caldo d'estate e freddo d'inverno non è però da sottovalutare in ottica spese condominiali/riscaldamento/raffrescamento che diventano più onerose.
 
Sono d'accordo è una nota positiva sicuramente, ma mi sembra poca cosa rispetto al caldo d'estate è al freddo d'inverno. Forse mi sbaglio, ditemi la vostra
L ultimo piano viene chiamato "il piano nobile" ed è quello più caro.
 
Si ho letto proprio questo, parlo di appartamenti con ascensore, voi acquistereste di più un terzo piano o un sesto su sei in totale?
Cioè il problema della poca coibentazione termica dei piani alti è una paranoia mia?
Dipende dal tipi di appartamento, palazzo e sua qualità costruttiva e sopratutto dal suo posizionamento (un conto è il 1 piano in una via trafficata, un conto in una via tranquilla), senza vederlo si fanno delle ipotesi alla ceca.

Io ti direi però che acquisterei più il 6 ed ultimo piano e non il 3°. Ovviamente bisogna farsi i conti in tasca bene, perché nel mio condominio (con acs, riscaldamento centralizzato e portiere 1/2 giornata) l'ultimo piano paga 500€ al mese solo di spese condominiali.
 

Allegati

  • Screenshot_20230722-135236.jpg
    Screenshot_20230722-135236.jpg
    322,1 KB · Visite: 51
Una volta non avevano gli ascensori....
Sì ho capito, ma con piano nobile colloquialmente ancora oggi si intende il primo piano.
Poi certo che oggi l'ultimo valga di più ed è di fatto il "nuovo piano nobile".
 
Sì ho capito, ma con piano nobile colloquialmente ancora oggi si intende il primo piano.
Poi certo che oggi l'ultimo valga di più ed è di fatto il "nuovo piano nobile".
No, oggi per piano nobile si intende l ultimo che è appunto il più caro.
https://www.idealista.it/pro/abitare/immobile/26013670/
Nelle immediate vicinanze di piazza Conciliazione a Desio disponiamo di appartamento nuovo duplex, la soluzione è così composta: ingresso, zona living, cucina, tre camere da letto, due bagni, ripostiglio, balcone al piano nobile, terrazzo al piano sottotetto e cantina al piano interrato. Finiture di pregio, possibilità di scegliere ceramiche o parquet.
 
Ultima modifica:
Parlo per esperienza personale.
Ottavo ed ultimo piano, termoautonomo e condizionatori.
Spendo circa 250€/anno di maggiori consumi rispetto ad un piano intermedio, ma la vista e la maggior tranquillità dell’ultimo piano hanno per me un valore di almeno un ordine di grandezza superiore!
 
Parlo per esperienza personale.
Ottavo ed ultimo piano, termoautonomo e condizionatori.
Spendo circa 250€/anno di maggiori consumi rispetto ad un piano intermedio
, ma la vista e la maggior tranquillità dell’ultimo piano hanno per me un valore di almeno un ordine di grandezza superiore!
Nord, centro, sud?
 
Ci sono pro e contro . Non avere nessuno che ti cammina sopra ti fa riposare meglio. Io ho scelto l'ultimo perchè ha una terrazza grande di sua pertinenza e vista sull'oceano. Ma ogni caso è diverso . Andrebbe visto da vicino. L'importante è che l'ascensore funzioni bene e che nessuno abbia timore a usarlo. Personalmente quando li uso mi pare di stare in gabbia.
 
Indietro