Valore casa crollato rispetto a mutuo da pagare.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Se la zona è stata colpita dal terremoto ci sono stati aiuti o normative particolari?
Comunque il terremoto non c'entra, è che sono crollati i prezzi.

non credo sia un immobile direttamente interessato dal terremoto, altrimenti avrebbe avuto una qualche sorta di indennizzo...
si parla di quotazioni crollate in 10 anni...ed è quello che succederà a molti di quelli che stanno acquistando adesso...nel 2030 si ritroveranno con un immobile che varrà il -30% di quanto pagato ora
 
non credo sia un immobile direttamente interessato dal terremoto, altrimenti avrebbe avuto una qualche sorta di indennizzo...
si parla di quotazioni crollate in 10 anni...ed è quello che succederà a molti di quelli che stanno acquistando adesso...nel 2030 si ritroveranno con un immobile che varrà il -30% di quanto pagato ora

Non è detto, l'incertezza economica potrebbe far parcheggiare i liquidi in immobili.
Tutto dipende su una eventuale riduzione di tassazione sugli immobili oppure su una eventuale inflazione
 
Non è detto, l'incertezza economica potrebbe far parcheggiare i liquidi in immobili.
Tutto dipende su una eventuale riduzione di tassazione sugli immobili oppure su una eventuale inflazione

Che senso ha parcheggiare i liquidi in immobili in Italia da parte di Italiani a fronte di un calo demografico pauroso e di un'immigrazione che svaluta gli immobili?

Riduzione di tassazione dubito proprio, visto che abbiamo tra le più basse tassazioni nell'area EU e la EU ci ripete da decenni di aumentare l'imposizione fiscale su immobile e rendite e levarla dal lavoro dove siamo record men.
 
Che senso ha parcheggiare i liquidi in immobili in Italia da parte di Italiani a fronte di un calo demografico pauroso e di un'immigrazione che svaluta gli immobili?

Riduzione di tassazione dubito proprio, visto che abbiamo tra le più basse tassazioni nell'area EU e la EU ci ripete da decenni di aumentare l'imposizione fiscale su immobile e rendite e levarla dal lavoro dove siamo record men.

Concordo in pieno...
Altro che riduzione della tassazione...l'Italia si avvia verso i 2000 miliardi di euro di debito pubblico e pensate che gli immobili rimarranno esclusi dagli inevitabili balzelli che l'europa e fmi ci imporranno per rientrare?
Mi fate ridere...una delle prime cose sarà quella di ripristinare e potenziare l'IMU (o come si chiamerà), ovviamente anche sulla prima casa (tassare solamente le seconde case porterebbe un introito troppo piccolo).
Sinceramente mi stupisco della scarsa "lungimiranza" di certi utenti del forum...
 
Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
situazione che abbiamo letto spesso sul forum, non mi risultano soluzioni, se non quella di rinegoziare il mutuo.

Cosa impossibile se il valore residuo del mutuo è minore del valore della casa.

Il tanto famoso negative equity. Se legge Antoniano...


Valore Mutuo 88k....

Valore Casa .... 60.....

Eri assente alla lezione sulle addizioni/sottrazioni..... ?? :):):)
 
Io 5 anni fa sono riuscito a vendere la mia prima casa comprata nel 2008 nuova rimettendoci solo 30 mila euro.
Non sei la prima e non sarai sicuramente l'ultima.
L'unica soluzione sensata è vendere e rimetterci i soldi e imparare la lezione che le case si comprano o cash o al massimo con mutuo al 50%, altrimenti in affitto.
 
È difficile che la casa aumenti di valore nel medio termine. O pensi di abitarci, oppure è meglio venderla perdendoci.
 
Io 5 anni fa sono riuscito a vendere la mia prima casa comprata nel 2008 nuova rimettendoci solo 30 mila euro.
Non sei la prima e non sarai sicuramente l'ultima.
L'unica soluzione sensata è vendere e rimetterci i soldi e imparare la lezione che le case si comprano o cash o al massimo con mutuo al 50%, altrimenti in affitto.

Conclusione non corretta
L'affare si fa quando si compra e se si compra bene facendo il mutuo anche 80% e 20ennale si spende pochissimo di interessi e si vive bene con una rata bassa.
Comprare bene è fondamentale, non è invece fondamentale fare pochi debiti con i tassi di interesse attuali
 
Conclusione non corretta
L'affare si fa quando si compra e se si compra bene facendo il mutuo anche 80% e 20ennale si spende pochissimo di interessi e si vive bene con una rata bassa.
Comprare bene è fondamentale, non è invece fondamentale fare pochi debiti con i tassi di interesse attuali

Se compri cash paghi meno. I mutui tassi bassi e lunghi e con facile erogazione pompano il mercato rendendo accessibile a cani e porc1.

E' ovvio che è fondamentale comperare bene, ma con le premesse sopra indicate è molto meno difficile.
 
Citazione Originariamente Scritto da *Bushido* Visualizza Messaggio
situazione che abbiamo letto spesso sul forum, non mi risultano soluzioni, se non quella di rinegoziare il mutuo.




Valore Mutuo 88k....

Valore Casa .... 60.....

Eri assente alla lezione sulle addizioni/sottrazioni..... ?? :):):)

È stato ovviamente un errore di inversione degli oggetti. Questo mutuo non è rinegoziabile.
 
Se compri cash paghi meno. I mutui tassi bassi e lunghi e con facile erogazione pompano il mercato rendendo accessibile a cani e porc1.

E' ovvio che è fondamentale comperare bene, ma con le premesse sopra indicate è molto meno difficile.

Il mutuo è uno strumento e deve essere usato per avvantaggiarsi nella situazione in cui ci si trova, i mutui fanno salire i prezzi aumentando la domanda? Si.
Oggi come oggi conviene comprare bene con mutuo piuttosto che senza, tema già dibattuto
 
Il mutuo è uno strumento e deve essere usato per avvantaggiarsi nella situazione in cui ci si trova, i mutui fanno salire i prezzi aumentando la domanda? Si.
Oggi come oggi conviene comprare bene con mutuo piuttosto che senza, tema già dibattuto

La leva va utilizzata. Ma con criterio sopra o sotto una soglia distrugge valore invece di crearlo
 
Io 5 anni fa sono riuscito a vendere la mia prima casa comprata nel 2008 nuova rimettendoci solo 30 mila euro.
Non sei la prima e non sarai sicuramente l'ultima.
L'unica soluzione sensata è vendere e rimetterci i soldi e imparare la lezione che le case si comprano o cash o al massimo con mutuo al 50%, altrimenti in affitto.

hai fatto bene, il giochino del rialzo senza senso nell'immobiliare è finito nel 2010
 
Il mutuo è uno strumento e deve essere usato per avvantaggiarsi nella situazione in cui ci si trova, i mutui fanno salire i prezzi aumentando la domanda? Si.
Oggi come oggi conviene comprare bene con mutuo piuttosto che senza, tema già dibattuto

Un utente ha citato sul FOL un paio di giorni fa che in PT VENEZIA a Milano appartamento di 55 mq in vendita a 300K, il venditore avrebbe accettato 250K se 100K cash al compromesso.

Cash is king, e oltre a questo utente so di molti altri esempi un cui il cash ha fatto moltissima differenza nella cifra finale e batte mutuo per la persona normale, che i soldi sul conto o su investimenti sicuri oggi gli renderebbero zero virgola qualcosa.

Si difendono i mutui perchè sono pochi quelli con il cash in mano e quasi tutti con mutui tombali.
 
Buongiorno grazie a tutti per le tante risposte.
Volevo precisare che la casa è intestata solo a me,ma Mutuo cointestato con mio Marito,il quale ha(abbiamo) comprato un'altra casa in cui viviamo intestata a lui,e sempre mutuo cointestato ad entrambi.

Scusa ma hai acceso un mutuo di 60 anni? Esistono? :D
Si esatto era un mutuo a 35 anni a tasso variabile tassso in essere 5,85 nel 2007 ora per fortuna 1,30.
Qui ho aperto un altro POST Consiglio su cosa fare dal 2007
dove ho messo le caratteristiche del mutuo.


Affirttarla non coprendo il mutuo lascerei stare perchè se non ti pagano diventa un vero doppio incubo.
.
Per fortuna ora c'è un ragazzo che paga regolarmente e piu meno è la rata che pago del mutuo,quindi per ora ho solo IMU e qualche spesuccia da pagare.

E' diventata seconda casa quindi.... e la attuale prima casa come hai fato a permettertela?
Mio marito ha comprato la casa dove viviamo adesso.


Caro Ualà/cisiamoquasi :cool: ............ in questo caso non posso che darti ragione, anche a me non vengono in mente altre soluzioni.

@LellaHD85 Che poi chi l'avrebbe valutata, l'agente immobiliare? Sicura che non riusciresti a spuntare un prezzo più alto? Immobili simili in zona che prezzi hanno, ti sei informata?
No no ho usato il sevizio su immobiliare.it cmq piu o meno sono quelli i prezzi in zona.


Indovino: eredità

Che nel 2008 era misteriosamente imprevedibile.
Magari eredità,nella mia vita non mi hanno mai regalato nulla,questa casa è stata un errore di gioventu.


Grazie a voi ho capito che c'è poco da fare purtroppo...ma non ho capito se posso rinegoziare il mutuo con la stessa banca.
Come scritto nel post per ora mi va bene èerchè il tasso è sceso a 1.30 ma nel 2007 era 5.85 non vorrei che salisse un altra volta a quei livelli,cosa potrei fare secondo voi?
 
Buongiorno grazie a tutti per le tante risposte.
Volevo precisare che la casa è intestata solo a me,ma Mutuo cointestato con mio Marito,il quale ha(abbiamo) comprato un'altra casa in cui viviamo intestata a lui,e sempre mutuo cointestato ad entrambi.


Si esatto era un mutuo a 35 anni a tasso variabile tassso in essere 5,85 nel 2007 ora per fortuna 1,30.
Qui ho aperto un altro POST Consiglio su cosa fare dal 2007
dove ho messo le caratteristiche del mutuo.



Per fortuna ora c'è un ragazzo che paga regolarmente e piu meno è la rata che pago del mutuo,quindi per ora ho solo IMU e qualche spesuccia da pagare.


Mio marito ha comprato la casa dove viviamo adesso.



No no ho usato il sevizio su immobiliare.it cmq piu o meno sono quelli i prezzi in zona.



Magari eredità,nella mia vita non mi hanno mai regalato nulla,questa casa è stata un errore di gioventu.


Grazie a voi ho capito che c'è poco da fare purtroppo...ma non ho capito se posso rinegoziare il mutuo con la stessa banca.
Come scritto nel post per ora mi va bene èerchè il tasso è sceso a 1.30 ma nel 2007 era 5.85 non vorrei che salisse un altra volta a quei livelli,cosa potrei fare secondo voi?

Tieniti stretto l'affituario e pace all'anima. Alla fine IMU e spesucce sono meno di una perdita di diverse decine di migliaia di euro.

Se in futuro hai problemi ad affittarlo allora valuterai eventuale vendita.

Tra 20 anni le cose potrebbero cambiare. Magari siamo tutti in smart working e il tuo comune (qual e'?) ne ha giovato....chi lo sa.
 
Per fortuna è un mutuo a tasso variabile, ricordo un thread di un utente in una situazione confrontabile che ha un mutuo a tasso fisso al 6% e non ci sono le condizioni per fare la surroga.
Forse può aver senso sentire l'inquilino se è interessato a comprare a una cifra consona che ti permetta di vendere e buttarti alle spalle questa situazione.
(Situazione che non è nemmeno delle peggiori, vedi tasso fisso di cui sopra)

L'inquilino potenziale compratore potrebbe giovarsi dell'accollo del mutuo che fa risparmiare bei soldi di apertura nuovo mutuo ;)
 
Bhe non è un piccolo comune di 7000 anime,dove sono rimaste poche fabbriche...


Secondo te,ammesso che(stessa) banca voglia farlo,conviene rinegoziarlo e magari chiedere il tasso fisso?
Vedi l'allegato 2714868
 
Indietro