Valutare rendimento e confrontare fondi d'investimento

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie mille. Ho guardato un po' dei fondi consigliati e che avevo trovato.

Ma tu come li hai scelti, dato che neanche una settimana fa ti sarebbe piaciuto "iniziare a conoscere il mondo dei fondi comuni" ?
 
Ma tu come li hai scelti, dato che neanche una settimana fa ti sarebbe piaciuto "iniziare a conoscere il mondo dei fondi comuni" ?

Partendo da quelli consigliati, per astrazione (sulla base dei dati e degli strumenti di ricerca e comparazione disponibili su Morningstar). L'ultimo portafoglio è comunque composto quasi unicamente da fondi consigliati da pf.fin e zanne84.

Chiedo cosa ne pensate del portafoglio proprio per aggiustarlo e cercare di capire come aggiustare il "tiro".
 
Ultima modifica:
Questa combinazione come ti sembra:
  • M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged) (GB00B1VMCY93)
  • Nordea-1 Stable Return Fund BP EUR (LU0227384020)
  • Invesco Funds - Invesco Balanced-Risk Allocation Fund E (LU0432616901)
  • Amundi International SICAV Class AU-C Shares (EUR) (LU0068578508)
  • JPM Global Income D (acc)-EUR (LU0740858492)

Con la possibilità di sostituirne qualcuno con qualcuno di questi:
  • Polar Capital Global Insurance Fund B GBP Acc (IE00B63V4760)
  • Janus Balanced A USD Acc (IE0004445015)
  • Julius Baer Multicooperation - Julius Baer Strategy Balanced EUR B (LU0099841354)
  • JPMorgan Investment Funds - Global Balanced (USD) X (acc) - USD (LU0085143567)

O potrebbe starci meglio qualcos'altro?

Nessuno ha un parere su questo portafoglio? Cambiereste qualcosa?
Che andamento posso aspettarmi (con tutta l'aleatorietà del caso) di qui a 5-10 anni?
 
Nessuno ha un parere su questo portafoglio? Cambiereste qualcosa?

personalmente starei fuori da tutto...
flat... x tutti quanti...

Che andamento posso aspettarmi (con tutta l'aleatorietà del caso) di qui a 5-10 anni?

non so... sapresti dirmi chi vince il campionato nei prossimi 5-10 anni?
azzzzzzz.... che domande sono?!?!? :D

cia'!!!
 
...però l'hai denigrato subito (tra il serio e il faceto) anche tu!! :p

:D:D:D

guarda che sono molto obiettivo...
se vedo un lavoro fatto bene posso anche dirlo... ;)

criticavo (sempreke' si possa parlare di critica) il time frame utilizzato...
se utilizzi gli ultimi 5 anni per quella tipologia di Fondi corri il riskio di un pernicioso overfitting...
e quindi, a mio parere, riski il ribaltamento delle percentuali:
- 90% di rendimenti inferiori se non (probabilmente) addiritttura negativi
- 10% di avere rendimenti uguali o superiori

indipercui sebbene sia tecnicamente e commercialmente (l'impatto grafico mi piace molto OK!) corretto non lo utilizzerei per amici e parenti... maybeyouknow... ;)

PS
x corretto intendo che soddisfava le esatte richieste di TheOne (o del potenziale cliente) in termini di anni-rendimentoatteso-riskio...
 
Ultima modifica:
@TheOne

c'e' un Fondo bilanciato gestito da Italiani che e' da 30anni sul mercato con un rendimento composto (CAGR) superiore all'8%...
 
non so... sapresti dirmi chi vince il campionato nei prossimi 5-10 anni?
azzzzzzz.... che domande sono?!?!? :D

cia'!!!

Credo tu possa fare una previsione (sulla base delle tue conoscenze, storico, attese per il futuro...) e scommettere su quella, no?
Altrimenti come si fa ad investire (o a consigliare investimenti)? Lanciando una monetina?
 
Credo tu possa fare una previsione (sulla base delle tue conoscenze, storico, attese per il futuro...) e scommettere su quella, no?
Altrimenti come si fa ad investire (o a consigliare investimenti)? Lanciando una monetina?

puo' essere un'idea... :D

boh... sei + sacchiano o trapattoniano?
i sacchiani sono + portati per l'AssetAllocation...
cercano i migliori bomber (vedi gestori) perche' non conta quanti gol si prendono (vedi MaxDD) ma importa farne uno in + degli avversari (vedi RendimentoFinale)...
i trapattoniani puntano d+ sulla difesa (del capitale; riduzione del MaxDD) e non mettono in campo giocatori fuori allenamento richiamando al contempo in apnchina quelli "spompi" :D(vedi MarketTiming)

indipercui...
se sei sacchiano cerca i thread di AA...
se sei trapattoniano cerca i thread di MT...

cia'!!!

NdA: entrambe le tecniche hanno pro e contro... :p
 
Ultima modifica:
E' un indovinello? :confused:

no... sto facendo un'operazione da mentalista...

il Fondo di cui parlo negli ultimi 5 anni ha cosi' performato...
Rendimento Assoluto +28,44%
CAGR 5,47%
MaxDD 11,70%
allego grafico

dopo le due informazioni che ti ho dato (8% e 5,47%) come ti immagini il grafico del suo NAV?
negli ultimi 30 anni of course...
se vuoi puoi anche disegnarlo... ;)
 

Allegati

  • fol_fondo_senza nome_ultimi_5anni.PNG
    fol_fondo_senza nome_ultimi_5anni.PNG
    49,5 KB · Visite: 192
no... sto facendo un'operazione da mentalista...

il Fondo di cui parlo negli ultimi 5 anni ha cosi' performato...
Rendimento Assoluto +28,44%
CAGR 5,47%
MaxDD 11,70%
allego grafico

dopo le due informazioni che ti ho dato (8% e 5,47%) come ti immagini il grafico del suo NAV?
negli ultimi 30 anni of course...
se vuoi puoi anche disegnarlo... ;)

ma anche quello dei prox 5-10 anni...
basandosi solo sui dati esposti... of course...

tornera' all'8% di media e quindi aumentera' il rendimento dei proximi anni?:confused:
 
:
criticavo (sempreke' si possa essere una critica) il time frame utilizzato...
se utilizzi gli ultimi 5 anni per quella tipologia di Fondi corri il riskio di un pernicioso overfitting...
e quindi, a mio parere, riski il ribaltamento delle percentuali:
- 90% di rendimenti inferiori (se non probabilmente) addiritttura negativi
- 10% di avere rendimenti uguali o superiori

x overfitting intendo quell'attivita' di data snooping o data mining in cui si cerca e si trova il maggior rendimento di una serie storica nel passato

un caso reale datato 2009...
cortesemente mi fu richiesto se volevo tradurre in PakkoStation un TS daily che girava su PRT (o VT?!?! ) ed io accettai...
Trading System ovviamente molto performante...:D
NdA: il proprietario del TS non aveva storici ante 2004 (io si')...
apparentemente il TS esternamente non aveva parametri ma durante la traduzione ne emersero almeno 10 (interni al codice)...

allego i rendimenti...
a sx sul periodo 2004-2009...
a dx il periodo precedente e quello successivo...

cosa si puo' dedurre?
 

Allegati

  • prima_e_dopo.PNG
    prima_e_dopo.PNG
    31,5 KB · Visite: 40
x overfitting intendo quell'attivita' di data snooping o data mining in cui si cerca e si trova il maggior rendimento di una serie storica nel passato

un caso reale datato 2009...
cortesemente mi fu richiesto se volevo tradurre in PakkoStation un TS daily che girava su PRT (o VT?!?! ) ed io accettai...
Trading System ovviamente molto performante...:D
NdA: il proprietario del TS non aveva storici ante 2004 (io si')...
apparentemente il TS esternamente non aveva parametri ma durante la traduzione ne emersero almeno 10 (interni al codice)...

allego i rendimenti...
a sx sul periodo 2004-2009...
a dx il periodo precedente e quello successivo...

cosa si puo' dedurre?

tanto più stringerete il vostro pugno...tanti più soldi vi scivoleranno tra le dita:D:D(adattato da Guerre Stellari)
 
no... sto facendo un'operazione da mentalista...

il Fondo di cui parlo negli ultimi 5 anni ha cosi' performato...
Rendimento Assoluto +28,44%
CAGR 5,47%
MaxDD 11,70%
allego grafico

dopo le due informazioni che ti ho dato (8% e 5,47%) come ti immagini il grafico del suo NAV?
negli ultimi 30 anni of course...
se vuoi puoi anche disegnarlo... ;)

et voila'... Fondersel Bilanciato Internazionale...
nel 1999 aveva un CAGR del 15%... :eek::eek::eek:
[NdA: cmq tutto e' relativo... CAGR del 10% negli anni 80 era considerate sottoperformance... credo... :D ]

ecco spiegato il perche' nel 2000 c'era la fila davanti alle vetrine dei promotori... :p:p:p

cia'!!!!
 

Allegati

  • fol_fondersel_bilanciato_internazionale_ultimi_29anni.jpg
    fol_fondersel_bilanciato_internazionale_ultimi_29anni.jpg
    118,3 KB · Visite: 33
  • fol_fondersel_bilanciato_internazionale_ultimi_29anni_rend.jpg
    fol_fondersel_bilanciato_internazionale_ultimi_29anni_rend.jpg
    125,3 KB · Visite: 37
Indietro