valutazione immobiliare

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.465
Punti reazioni
47
Salve, vorrei chiedere un vostro parere su una valutazione immobiliare. In una compravendita relativa ad un appartamento (da ristrutturare) al piano terra con giardino, è stata valutata per la vendita, anche una piccola parte di sodditta (attualmente non abitabile, senza rivestimenti), l'agente ha valutato la soffitta il 60% del valore del piano terra (dicendo che in questi casi la soffitta essendo pertinanza viene parametrata alla vendita dell'appartamento. L'appartamento di 125mq al piano terra è stato venduto a 125.000€ e quindi € 1.000 al mq, quindi la soffitta viene valutata € 600 al mq (il 60%), francamente a me sembra un'esagerazione, inoltre mi domando una cosa, se l'appartamento al piano terra fosse stato completamente nuovo e quindi di un valore diciamo di € 2.000 al mq, la soffitta in questo caso valeva 1.200€ al mq? (sempre il 60%)
 
Salve, vorrei chiedere un vostro parere su una valutazione immobiliare. In una compravendita relativa ad un appartamento (da ristrutturare) al piano terra con giardino, è stata valutata per la vendita, anche una piccola parte di sodditta (attualmente non abitabile, senza rivestimenti), l'agente ha valutato la soffitta il 60% del valore del piano terra (dicendo che in questi casi la soffitta essendo pertinanza viene parametrata alla vendita dell'appartamento. L'appartamento di 125mq al piano terra è stato venduto a 125.000€ e quindi € 1.000 al mq, quindi la soffitta viene valutata € 600 al mq (il 60%), francamente a me sembra un'esagerazione, inoltre mi domando una cosa, se l'appartamento al piano terra fosse stato completamente nuovo e quindi di un valore diciamo di € 2.000 al mq, la soffitta in questo caso valeva 1.200€ al mq? (sempre il 60%)

avrà sbagliato , dovrebbe essere o al 20% o al 35%, comunque se non è abitabile io non la terrei in considerazione, c'è il rischio che non ottenga mai l'abitabilità.
 
Salve, vorrei chiedere un vostro parere su una valutazione immobiliare. In una compravendita relativa ad un appartamento (da ristrutturare) al piano terra con giardino, è stata valutata per la vendita, anche una piccola parte di sodditta (attualmente non abitabile, senza rivestimenti), l'agente ha valutato la soffitta il 60% del valore del piano terra (dicendo che in questi casi la soffitta essendo pertinanza viene parametrata alla vendita dell'appartamento. L'appartamento di 125mq al piano terra è stato venduto a 125.000€ e quindi € 1.000 al mq, quindi la soffitta viene valutata € 600 al mq (il 60%), francamente a me sembra un'esagerazione, inoltre mi domando una cosa, se l'appartamento al piano terra fosse stato completamente nuovo e quindi di un valore diciamo di € 2.000 al mq, la soffitta in questo caso valeva 1.200€ al mq? (sempre il 60%)

cambia agente immobiliare, è una capra.
 
per rendere più semplice il quesito ho omesso alcuni particolari, l'appartamento che viene venduto al piano terra è di proprieta di tre eredi, la soffitta invece non è abbinata alla vendita dell'appartamento, semplicemente due eredi vogliono liquidare la terza erede (che possiede solo l'11%) in modo che la soffitta rimanga soltanto a 2 eredi. L'agente sostiene che il fatto che la proprietà rimanga divisa solo per due, che un giorno si potrebbe chiedere il permesso di costruirci (le due eredi hanno un altro appartamento a testa nello stesso stabile e quindi la soffitta diventa pertinenza) l'altezza (circa 2,8 mt) etc etc, renderebbero diciamo la soffitta appetibile e quindi valorizzata al 60% del piano terra
 
si ma fosse già abitabile e sistemata potrei ancora capirlo , così mi sembra una presa in giro.
Capisco il discorso dell'agente che ipotizza uno sfruttamento futuro della soffitta rendendola abitabile ( sempre se è possibile) , ma allo stato attuale è un rudere. Digli di metterla a norma , agibile , abitabile e ristrutturata , a quel punto può avere il valore che dice lui.
Rimango sempre della mia idea iniziale, se non ha valore attualmente , non è che lo assume solo per un'ipotesi che può essere remota.
 
Indietro