Valutazione titoli x trading e non, con excel.

E qui la sintesi secondo il mitico Warren .
 

Allegati

  • Warren.pdf
    44,8 KB · Visite: 80
Ciao,
oggi ho voluto verificare con il mio modello alcune società del settore biomedicali quotate su borsa italiana. il risultato che ne è uscito è abbastanza interessante nel senso che sebbene abbiano sofferto la crisi del Coronavirus al pari delle altre società del listino ho però l'impressione che il loro recupero sia migliore e meno "difficoltoso". E' anche vero che nessuna ha superato il test di warren Buffet, però ...
Se avete altre società da segnalare, anche di media piccola capitalizzazione, purchè quotate, vi sarei grato se lo faceste . Giusto per completezza di insieme.
 

Allegati

  • Amplifon SpA.pdf
    182,1 KB · Visite: 44
  • Diasorin SpA.pdf
    182,3 KB · Visite: 38
  • El.En. SpA.pdf
    185,8 KB · Visite: 32
  • Reply SpA.pdf
    184,4 KB · Visite: 39
  • Biomed_Warren Buffet_26042020.pdf
    44 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
Ciao,
in queste giornate da recluso... ho voluto verificare se il modello funzionava ancora , ebbene si, strano ma vero non hanno cambiato i riferimenti utili allo scarico dati. Bene , quindi ho fatto la solita verifica random su alcuni titoli, tra i quali anche Creval, giusto per mia curiosità .

Qui i risultati .
 

Allegati

  • Brembo SpA.pdf
    188 KB · Visite: 31
  • Azimut Holding SPA.pdf
    187,9 KB · Visite: 31
  • Credito Valtellinese SpA.pdf
    180,7 KB · Visite: 41
  • Diasorin SpA.pdf
    182,4 KB · Visite: 26
  • Enel SpA.pdf
    186,1 KB · Visite: 34
e qui gli altri, in modo da rappresentare un po tutte le categorie .
Alcuni profili del grafico sono sicuramente interessanti, a ciò bisogna comunque associare anche le performance di bilancio.
 

Allegati

  • Intesa Sanpaolo.pdf
    186,5 KB · Visite: 40
  • Leonardo SpA.pdf
    188,8 KB · Visite: 36
  • Poste Italiane SpA.pdf
    340,2 KB · Visite: 32
  • Saipem SpA.pdf
    185,4 KB · Visite: 27
  • Warren_ 25-11-2020.pdf
    40,1 KB · Visite: 31
Ciao
Aggiungo l'ultimo risultato della mia "curiosità" tecnica nel ricercare dati dal web con excel, peraltro coadiuvato da Carla che ringrazio unitamente ai suoi amici di ForumExcel.
Quindi allego un file che permette lo scarico delle obbligazioni dal Mot , da EUR-TLX e da una pagina che si apre cliccando "Tutti gli strumenti" che ho impropriamente chiamato "Tutte", però francamente non sono stato a verficare l'appartenenza a questo o quel listino.
Nota dolente : a parte il Mot abbastanza rapido, per gli altri due listini la cosa si fa un po lunghetta circa 10 minuti. Quindi sappiatevi regolare. :D .
Ho pure lasciato la pagina Prezzi di Ice nella quale potete :
1) trasferire in automatico gli ISIN, previa X in colonna A del foglio MOT accanto ai titoli che vi interessa verficare,
2) manualmente copiandovi il solo ISIN dai restanti due listini.
Sperando di aver fatto cosa gradita, se riscontrate problemi fate sapere.
P.s In tutti i fogli si ha l'ordinamento decrescente per cedola-
 
Ultima modifica:
ecco qui.

Ps caricato file con dati.

Rimosso per guasto tecnico :D vedi #156 per aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Ciao @ExGianca53,
una curiosità.
Ho scaricato il tuo file "1C1-Dati MOT & TUTTE-2020.zip"
In pratica: Inserisco nel foglio prezzi l'isin del titolo che vorrei monitorare (es.XS2158682810)
ma nel cliccare: aggiorna ->scrive "Dati non trovati
" eppure nel sito borsa italiana dove lui va a pescare è presente:
Bpa Ker/Loreal Exp 160924: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana

--------------------------
Analizzando lo script ho capito che parte da un URL definito:
URL = "https://www.borsaitaliana.it/borsa/$/dati-completi.html?isin=" & Isin & "&lang=it"

e poi crea delle eccezioni:
'segmento CW e Sedex
s = Replace$(URL, "$", "cw-e-certificates")
s = Replace$(s, "-completi", "-mercato")
txt = GetText(s)
i = Cerca(txt, "Prezzo Ultimo Contratto ")

etc etc
-----------------------------------------
Se hai tempo e voglia, riesci a farmi capire dove/cosa modificare.

Grazie se puoi.
GeBo
 
@GeBo, scusa il ritardo, visto solo ora. Hai interpretato correttamente, dato che il prezzo ultimo contratto NON è riportato nel sito di Borsa Italiana il sw lo interpreta come "dati non trovati" Non saprei dirti perchè accade come pure perchè non ci sia un Book, pur non essendo il titolo sospeso. (??)
 
Riprendo il tradizionale controllo titoli del FtseMib scopo verifica situazione corrente.
Questi titoli verificati, tra i quali Industriali, bancari e altri.

Azioni Leonardo
Azioni Campari
Azioni Diasorin
Azioni Poste Italiane
Azioni Intesa SanPaolo
Azioni Azimut
Azioni Generali
Azioni Unicredit
Azioni Fincantieri
Azioni Mediaset
Azioni MedioBanca
Azioni Telecom
Azioni Banca Popolare di Sondrio
Azioni Enel
Azioni Stellantis
Azioni Tenaris
Azioni Terna

a seguire gli altri file .
 

Allegati

  • Assicurazioni Generali.pdf
    315,4 KB · Visite: 36
  • Azimut Holding SPA.pdf
    317 KB · Visite: 27
  • Banca Popolare di Sondrio.pdf
    319,4 KB · Visite: 20
  • Davide Campari-Milano NV .pdf
    320,3 KB · Visite: 30
  • Diasorin SpA.pdf
    314,7 KB · Visite: 27
Seconda "cinquina"
 

Allegati

  • Enel SpA.pdf
    325,2 KB · Visite: 31
  • Fincantieri SpA.pdf
    321,8 KB · Visite: 25
  • Intesa Sanpaolo.pdf
    317,8 KB · Visite: 60
  • Leonardo SpA Az .pdf
    322,7 KB · Visite: 27
  • Mediaset SpA.pdf
    319,1 KB · Visite: 33
Terza serie
 

Allegati

  • Mediobanca SpA.pdf
    321,1 KB · Visite: 27
  • Poste Italiane SpA.pdf
    320,8 KB · Visite: 34
  • Stellantis NV.pdf
    316,3 KB · Visite: 30
  • Telecom Italia SpA.pdf
    326,8 KB · Visite: 36
  • Tenaris SA.pdf
    323,4 KB · Visite: 25
Ultima . Se andate direttamente al test W. buffet avrete la sintesi secondo i suoi parametri.
 

Allegati

  • Terna SpA.pdf
    324,6 KB · Visite: 39
  • UniCredit SpA.pdf
    324,2 KB · Visite: 31
  • Test warren buffet 25_03_2021.pdf
    45,3 KB · Visite: 60
file excel e istruzioni

Ciao Gianca53,
complimenti per il lavoro che stai facendo.
Ho provato a scaricare il file excel ma non ho ben capito se è l'ultima versione e soprattutto come funziona. (1b2-dati mot)
Aggiornando i dati, mot, quando indico le x mi segnala codice isin formalmente errato.
"

XS1547492410"
 
Ciao Gianca53,
complimenti per il lavoro che stai facendo.
Ho provato a scaricare il file excel ma non ho ben capito se è l'ultima versione e soprattutto come funziona. (1b2-dati mot)
Aggiornando i dati, mot, quando indico le x mi segnala codice isin formalmente errato.
"

XS1547492410"

Ciao, si effettivamente la parte del file che fa la ricerca prezzi è corrotto. Vedrò se posso metterci una pezza. Comunque questo file è solo per scaricare i dati delle obbligazioni . Invece per la valutazione dei titoli azionari del listino FTSEMib che ogni tanto aggiungo (pdf) , il file non l'ho mai pubblicato perchè oltre ad essere complicato è anche delicato. Quindi non vorrei mai impazzire a eseguirne le manutenzioni ad ogni virgola che spostano sul file madre. :mmmm:
 
Questo funziona, da provare per le obbligazioni tutte.
Nota per poterlo caricare sul Fol ho dovuto eliminare l'elenco dei titoli, quindi appena scaricato fare due giri di "carica" premendo i pulsanti " Preleva dal Mot" e
"Importa dati ".
 

Allegati

  • 1C2-Dati MOT & TUTTE-2021.zip
    108,4 KB · Visite: 72
Rispolvero questo tread riproponendo in versione minore l'andamento dei prezzi in rappresentazione grafica . Minore nel senso che ho abbandonato, per ora, il tentativo di fare una prevsione di "qualità" a partire dai dati finanziari , perchè alla fine mi sono accorto che rischiavo di complicare le cose , forse inutilmente. I miei migliori acquisti li ho fatti semplicemenete controllando la curva dei prezzi .
Per ogni serie di prezzi , a partire da uno storico circa biennale potete vedere nel primo grafico il confronto con le medie mobili a 20 e50 gg. Nel secondo ho inserito le bande di Bollinger e relativa medai mobile a 20 gg, il terzo che graficamente non mi soddisfa molto contiene l'indicatore MACD e la Pista Ciclica.

Se vi piace , sono aperto a eventuali commenti e/o proposte di modifica .
Allego alcuni dei miei cavalli di battaglia
 

Allegati

  • PST.pdf
    334,6 KB · Visite: 21
  • MONC.pdf
    332,6 KB · Visite: 18
  • LDO.pdf
    331,2 KB · Visite: 19
  • ISP.pdf
    328,8 KB · Visite: 24
  • ENEL.pdf
    334,3 KB · Visite: 22
  • DIA.pdf
    331,7 KB · Visite: 18
  • AZM.pdf
    330,9 KB · Visite: 26
Ciao, è difficile risponderti, perchè è complessa la materia . Comunque ritengo che non esista "Il parametro " che per definizione determini la bontà o meno di un titolo. Nei miei ragionamenti ho tenuto conto degli indicatori " canonici" dei quali avevo letto e fossero noti dei riferimenti numerici ciò con lo scopo evidente di imbastire una sorta di classifica che indicasse - sommariamente - in quale direzione si muova il titolo in questione. (vedi grafico riferimenti 1) Nel quale, in funzione della supposta relazione esistente: diretta o inversa, ho calcolato la percentuale rispetto a ciascun limite; la somma di questi valori mi da una indicazione di massima della scala entro cui si muove il titolo , la bontà insomma .
Accanto a ciò, sempre proseguendo sulla strada delle conoscenze note e pubblicate ho calcolato altri indicatori- vedi riferimenti2 - sempre secondo pensatori economici che hanno divulgato il loro lavoro ( qualche post più indietro trovi i vari pdf a cui mi sono ispirato). Infine ho costruito il riepilogo (tab.3 ) nella quale c'è la sintesi di tutto quanto .
Come potrai notare non è facile orizzontarsi e dire "questo titolo ha superato il test e questo no", ci puoi andare ragionevolmente vicino ma la certezza vera l'avrai solo a posteriori. Sai quante volte, come a tanti, mi è capitato di dire o pensare se avessi acquistato ... oppure se avessi rischiato tot di più ... anzichè pochi euro ... ma del senno di poi ...
Quindi sebbene a suo tempo avessi letto il 3d di Maste, alla fine non avevo recepito questi sue idee, anche perchè sarebbero da validare su dati storici e francamente "non ho uno staff " al quale affidare la ricerca statistico-storica per la valutazione di questo o quel parametro. Quindi ho adottato solo quelli che mi sembravano più adatti al mio scopo e già verificati, non necessariamente i migliori in assoluto.
ps in riferimento alla tab1 si ha un max di 4 punti per rigo , quindi moltiplicato 13 righe = 52 punti teorici X il 30 % = 15,6
ovvero il punteggio minimo per superare il test .

riferimenti 1 Vedi l'allegato 2651268
riferimenti 2 Vedi l'allegato 2651269
tabella sintesi 3 Vedi l'allegato 2651270

scusa ma dove trovo questo file di excel : è ancora funzionante?
 
Il file non era condiviso e no non funziona più.
Non era condiviso da subito , vedi post 1 , perche conteneva riferimenti multipli a Yahoo e Morningstar che, alla fine, per loro manutenzione interna hanno cancellato/spostato/eliminato alcuni riferimenti interni ai datai da scaricare, quindi ne hanno causato il malfunzionamento . Mi spiace .

Ho poi tentato di aggiustare il tutto, ma al massimo ottengo questa elaborazione grafica che non mi soddisfa, ed è molto lontana dall'obiettivo iniziale .
 

Allegati

  • BAY.pdf
    335,1 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Indietro