Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti ricordo che una gran parte di obbligazioni zona euro e Giappone ha rendimenti negativi. A questa parte del capitale investito che rende meno di zero devi anche sottrarre le commissioni di Vanguard di 0.25% e l'imposta di bollo di 0,2% e questo proprio come sottolinei tu per 20-30 anni.
Tra la certezza di perdere dei soldi e la miopia di non guadagnarne scelgo la seconda.

Mi stupisce un po' che fino a 2 giorni fa questi LifeStrategy erano stati accolti molto favorevolmente in quanto prodotto efficiente, comodo, innovativo, ecc.....

A seguito delle tue oculate osservazioni sembra che lo strumento sia in realtà inadeguato al momento storico che stiamo vivendo in quanto la componente bond è un fardello di cui ci facciamo carico perchè non abbiamo scelta.
Sembra che ce ne accorgiamo solo ora :confused:

Che dire......
Continuo come mi ero ripromesso studio e leggo i vostri commenti :-)
 
Ultima modifica:
A questo punto l’accoppiata vincente è LS80 per sfruttare l’azionario diversificato sui mercati mondiali + un etf obbligazionario high Yeld sul mercato americano tipo STHY che stacca cedola mensile e che è meno sopravvalutato di tanti etf obbligazionari presenti nei vari pacchetti Vanguard Life Strategy

Accetto critiche o suggerimenti alla mia visione

Pimco Us Sh-Term High Yld Usd Ucits Etf quotazioni in tempo reale | IE00B7N3YW49 - Borsa Italiana

Pimco (gruppo Allianz) è da anni fra i migliori gestori attivi per l'obbligazionario.

Lo strumento che hai "trovato" (a naso direi filtrando rendimenti storici su Just ETF) a mio avviso ha più della gestione attiva "low cost" che dell'ETF.

Per acquistarlo devi essere consapevole che dentro hai 100% titoli sub investment grade (eccoti spiegati i rendimenti...)

Se ti piace Pimco c'è anche questo, che con rischio minore da comunque rendimenti positivi. Negoziabile su Xetra.

PIMCO Covered Bond UCITS ETF Dist | A1W6DJ | IE00BF8HV717
 
Mi stupisce un po' che fino a 2 giorni fa questi LifeStrategy erano stati accolti molto favorevolmente in quanto prodotto efficiente, comodo, innovativo, ecc.....

A seguito delle tue oculate osservazioni sembra che lo strumento sia in realtà inadeguato al momento storico che stiamo vivendo in quanto la componente bond è un fardello di cui ci facciamo carico perchè non abbiamo scelta.
Sembra che ce ne accorgiamo solo ora :confused:

Che dire......
Continuo come mi ero ripromesso studio e leggo i vostri commenti :-)

Ma anche io credo che il LifeStrategy sia un prodotto eccellente, infatti mi sono avvicinato al tred su FOL proprio perchè volevo sottoscriverlo.
Diciamo che le mie critiche sono solo su alcuni tipi di obbligazioni che necessariamente ha dentro per seguire l'indice, bisognerebbe capire nello specifico quante obbligazioni "zavorra" contiene e quanto possono incidere sui rendimenti.
Io non sono in grado di farlo, magari qualcuno molto più esperto può fare questa analisi di tipo quantitativo.
Paradossalmente però più si sceglie una linea "tranquilla" e più le obbligazioni a rendimento a tasso zero appesantiscono questo ETF.
 
confesso che mi state facendo venire dei dubbi in merito a quale lifestrategy scegliere.

solo per aggiungere qualche dato alla discussione, elenco i rendimenti degli ETF obbligazionari presenti nel lifestrategy nell'ultimo anno, dove già un anno fa si parlava di rendimenti quasi pari a zero per la parte obbligazionaria.
nei prossimi anni saranno ancora più risicati?

ho preso in esame quelli ad accumulazione dicembre 19 - novembre 2020

- Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF +4,17%
- Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF +3.83%
- Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF +2.4%
- Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF +7.56%
- Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF +9.42%
- Vanguard UK Gilt UCITS ETF +5.84%
 
Ultima modifica:
confesso che mi state facendo venire dei dubbi in merito a quale lifestrategy scegliere.

solo per aggiungere qualche dato alla discussione, elenco i rendimenti degli ETF obbligazionari presenti nel lifestrategy nell'ultimo anno, dove già un anno fa si parlava di rendimenti quasi pari a zero per la parte obbligazionaria.
nei prossimi anni saranno ancora più risicati?

ho preso in esame quelli ad accumulazione novembre 19 - novembre 2020

- Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF +4,17%
- Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF +3.83%
- Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF +2.4%
- Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF +7.56%
- Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF +9.42%
- Vanguard UK Gilt UCITS ETF ???

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=IE00B42WWV65&documentType=MR&country=IT&lang=en
 
Salve a tutti,
mi sono letto le 200 pagine del thread in quanto interessato a fare un PAC con uno di questi ETF, probabilmente l' 80-20.

Ho però una domanda OT: come alternativa per la parte solo azionaria citate sempre VWCE e volevo capire come mai non viene tenuto in considerazione SWDA che è molto più liquido e scambiato da tantissimo tempo a Milano.
Non ho confrontato i TER, so che SWDA ha 0.20%, ma volevo capire se ci sono altre ragioni per cui gli preferite quello di Vanguard.
Chiedo per capire, sto ancora decidendo se fare un VLF o fare a mano con 2 ETF.
 
Salve a tutti,
mi sono letto le 200 pagine del thread in quanto interessato a fare un PAC con uno di questi ETF, probabilmente l' 80-20.

Ho però una domanda OT: come alternativa per la parte solo azionaria citate sempre VWCE e volevo capire come mai non viene tenuto in considerazione SWDA che è molto più liquido e scambiato da tantissimo tempo a Milano.
Non ho confrontato i TER, so che SWDA ha 0.20%, ma volevo capire se ci sono altre ragioni per cui gli preferite quello di Vanguard.
Chiedo per capire, sto ancora decidendo se fare un VLF o fare a mano con 2 ETF.

nel VWCE hai dentro il 10% circa di mercati emergenti
nel SWDA solo sviluppati
 
Salve a tutti,
mi sono letto le 200 pagine del thread in quanto interessato a fare un PAC con uno di questi ETF, probabilmente l' 80-20.

Ho però una domanda OT: come alternativa per la parte solo azionaria citate sempre VWCE e volevo capire come mai non viene tenuto in considerazione SWDA che è molto più liquido e scambiato da tantissimo tempo a Milano.
Non ho confrontato i TER, so che SWDA ha 0.20%, ma volevo capire se ci sono altre ragioni per cui gli preferite quello di Vanguard.
Chiedo per capire, sto ancora decidendo se fare un VLF o fare a mano con 2 ETF.

nel VWCE hai dentro il 10% circa di mercati emergenti
nel SWDA solo sviluppati

ed inoltre nr complessivo titoli VWCE 3.470 nr complessivo titoli SWDA 1.598

comunque non porti troppi problemi sul sesso degli angeli, sono entrambi etf più che validi
 
Grazie ad entrambi per le risposte, non avevo approfondito la composizione.

Credo che questa discussione sui Vanguard abbia stimoltato tanti ad approfondire il tema dei PAC di lungo termine.

Per quanto mi riguarda, sintetizzando al massimo quello che penso di questi ETF di ETF:

Pro - Un solo acquisto periodico, niente sbattimenti per ribilanciare negli anni.

Contro - All'avvicinarsi del tempo del retirement saranno meno pratici da "convertire" in diciamo in 20-80.
Opzioni: 1. Vendere tutto e ricomprare altro con quota bond prevalente, tassazione tutta assieme sconveniente.
2. Affiancargli negli anni un altro ETF, anche totalmente diverso, si soli bond per aumentare la quota obligazionaria
 
abbiamo superato le 200 pagine bisognerebbe aprire un altro capitolo
 
Se non ricordo male col vol.2 scatta la maggiorazione sui premi che ci deve Vanguard :D:D
 
per chi è "terrorizzato" da obbligazioni econ tassi a zero

e comunque, per chi proprio non riuscisse più a dormire causa "ossessioni varie" riguardanti l'attuale contesto del mercato obbligazionario, esistono anche etf obbligazionari ben diversificati e di fatto coperti dal rischio rialzo tassi, con YTM ancora positivi e rendimenti non negativi...

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=IE00B6X2VY59&documentType=MR&country=IT&lang=it

unico accorgimento è di non inserire ordini di acquisto al meglio o per recuperare il maggior costo ci vuole qualche mese...
 
concordo.
E poi per fortuna ci sono anche a distribuzione.
Mi chiedo sempre come faccio uno a restare investuto in un prodotto che magari torna al prezzo a cui lo hai acquistato solo dopo 20 anni, se in quei 20 anni non becca nemmeno 1 centesimo di dividendo. :rolleyes:

Non seguo il tuo filo logico sulla convenienza.

Nello scenario da te prospettanto, l'investitore A nello strumento ad accumulo si trova con lo stesso prezzo iniziale dopo 20 anni, diciamo 100.

L'investitore B, che ha usato lo strumento a distribuzione, supponendo una distribuzione dell'1% annuo, e supponendo aliquota tassazione al 15%, si trova con 100*(1-0,01)^20 cioè 81,8 come valore dello strumento e poi in cash 19 lordi ma 16,2 netti, quindi in totale possiede 81,8+16,2 = 98.
A chi dei due è andata meglio?

E' solo un calcolo grossolano supponendo l'investimento senza oscillazioni di prezzo.
 
Che dire......
Continuo come mi ero ripromesso studio e leggo i vostri commenti :-)

Il mio commento è semplice.

Orizzonte temporale di 2 anni? Un bel conto deposito.

Orizzonte temporale 10-20 anni? Va bene un lifestrategy che non sa nulla del momento storico, andrà per la sua strada, e sai già che farà come il mercato meno le spese.
Sapete fare meglio? Fatelo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro