Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma non ho capito cosa faresti. Se parti con un LifeStrategy 60/40 come abbasseresti il rischio al momento dell'avvicinarsi della pensione? (concordo con te che meglio iniziare con l'accumulo e prendersi i dividendi dal capitale).

io partirei con un 60/40 ( o 80/20) magari dist e continuerei con quello e accumulerei obbligazionario EM e HY e IG negli ultimi anni per abbassare la proporzione azionario/obbligazionario e alzare l' Yeld oltre che per avere asset che mancano al vanguard.

Lo stesso può essere fatto con prodotti acc ovviamente ma solo se ci si vuole staccare i dividendi da se.

In caso di storni dell'azionario lascerei fare al vanguard i suoi bilanciementi senza incrementare ma eventualmente incrementando i gli etf satellite per abbassare pmc.
 
Partiamo dal tuo esempio
Ho 30 anni, con 100k sul cc che non mi servono. Sono sposato, casa di proprietà con 2 figli.
50k li voglio portare alla pensione per vivere meglio, faccio 80/20.
25k potrebbero servirmi per i figli tra 15 anni (uni, affitto casa per fuori sede ecc..) metto in 60/40.
Tra 10 anni forse devo cambiare auto o ristrutturare cosa 40/60.

Ripeto esempio fatto con lifestrategy ma possiamo fare anche con altri ptf o prodotti (moneyfarm, fai da te o fondi vari) l'orizzonte temporale è fondamentale

Uhm... ma non ho mai fatto questo esempio, magari altri sul forum :)
Io stavo rispondendo a un thread dove si cercava di capire come se si hanno due ETF: equity e obbligazionario, col tempo aggiusti te le %... tirando il freno a mano su uno e accelerando sul secondo. Mentre se hai il "pacchetto completo" 80/20 questa cosa non puoi farla e quindi ad un certo punto devi decidere cosa fare: 1. Terminare il PAC e attivare un PAC su 60/40 oppure... 2. Liquidarlo e attivare un PAC su 60/40.
 
io partirei con un 60/40 magari dist e continuerei con quello e accumulerei obbligazionario EM e HY e IG negli ultimi anni per abbassare la proporzione azionario/obbligazionario e alzare l' Yeld oltre che per avere asset che mancano al vanguard.

Lo stesso può essere fatto con prodotti acc ovviamente ma solo se ci si vuole staccare i dividendi da se.

In caso di storni dell'azionario lascerei fare al vanguard i suoi bilanciementi senza incrementare ma eventualmente incrementando i gli etf satellite per abbassare pmc.

è quel partire già con la distribuzione che non mi piace molto :(
 
Non parlavo per me... era una mia considerazione sul partire con 80/20 per poi un domani passare a 60/40 ma senza liquidare il primo, solo terminandone il PAC. Alcuni mi sembra di capire che lo suggeriscano come approccio, ma a mio parere (poi magari mi sbaglio), terminare il PAC non espone meno quello che hai investito fino a quel momento. Quindi la domanda è: perché passare a 60/40 mantenendo l'80/20?

A questo punto, consapevole di un possibile minor guadagno per la presenza di una inferiore componente azionaria, si potrebbe optare già dall'inizio per un più equilibrato 60/40 in modo tale da soddisfare un lasso temporale maggiore nella vita di ognuno di noi. Il suo maggior equilibrio potrebbe essere la carta vincente.
 
è quel partire già con la distribuzione che non mi piace molto :(

1,5 di yeld che puoi reinvestire. La perdita da rendimento composto è nell'ordine dello zerovirgola e puoi compensarlo reinvestendo sui ribassi. Alla fine la tassazione è identica se la paghi oggi o domani. Se invece domani aumentano la tassazione sei fregato.
 
A questo punto, consapevole di un possibile minor guadagno per la presenza di una inferiore componente azionaria, si potrebbe optare già dall'inizio per un più equilibrato 60/40 in modo tale da soddisfare un lasso temporale maggiore nella vita di ognuno di noi. Il suo maggior equilibrio potrebbe essere la carta vincente.

Esatto e credo che sarà quello il mio approccio.... partire con 60/40 affiancato nei primi anni (10-15) (ho 39 anni) da un secondo ETF azionario, magari su un settore che mi interessa tipo Clean Energy oppure anche solo un VWCE per poi tra 15 anni fermare e liquidare il VWCE/Clean Energy e mettermi in pilota automatico sul 60/40
 
Esatto e credo che sarà quello il mio approccio.... partire con 60/40 affiancato nei primi anni (10-15) (ho 39 anni) da un secondo ETF azionario, magari su un settore che mi interessa tipo Clean Energy oppure anche solo un VWCE per poi tra 15 anni fermare e liquidare il VWCE/Clean Energy e mettermi in pilota automatico sul 60/40

Poi domani aggiungiamo il reit, poi l'etf sul acqua e dopo un obbligazionario sugli emergenti :D

Poi non devo dare ragione a @wolfbalck.
 
Qualcuno che ha directa sa se per caso è possibile far lo switch?
 
ragazzi hanno finalmente caricato questi etf anche su binck che non so per quale ragione non mi fa marginare l'acquisto stessa cosa anche con quelli di blackrock

questo lo vedo come un chiaro messaggio a continuare a fare insalate di strategie per i prossimi anni.
 
basta tirarsi una martellata sul pollice ogni volta che si sta per cliccare "buy" su un prodotto che non è il Vanguard :D
Però credo che il 60/40 in questo senso possa funzionare bene. Se ho 30 anni e ho come obiettivo la pensione, un 60/40 è forse un filino conservativo però a 50/60 anni, quando sarà ora di pianificare il disinvestimento parziale delle quote avrò sicuramente tra le mani un prodotto più consono all'età che mi ritroverò.
Botte piena e moglie ubriaca mica si possono avere contemporaneamente:p. Bisogna anche scendere a compromessi con questi prodotti :D
 
che poi le tempistiche non si possono sapere, magari con un 80/20 in 10 anni fa il 15% di media..e a quel punto possiamo ribalnciare noi manualmente andando su 40/60...
 
che poi le tempistiche non si possono sapere, magari con un 80/20 in 10 anni fa il 15% di media..e a quel punto possiamo ribalnciare noi manualmente andando su 40/60...

In base a Shiller nei prossimi anni l'azionario dovrebbe fare un 3% (in base alle valutazioni di PE attuali, ad esempio del SP500 Shiller PE Ratio)
 
che poi le tempistiche non si possono sapere, magari con un 80/20 in 10 anni fa il 15% di media..e a quel punto possiamo ribalnciare noi manualmente andando su 40/60...

15% di media? Forse è il caso di avere target molto più realistici: l'azionario nel prossimo decennio performerà molto meno dello scorso che non si è mai avvicinato lontanamente ad un 15 medio. Se poi ci mettiamo anche un 20% di obbligazionario che rende poco nulla...

Per avere rendimenti attesi superiori al 10% bisogna sperare solo che lo s&p storni almeno del 50% dai valori attuali ed entrare ai minimi
 
ragazzi hanno finalmente caricato questi etf anche su binck che non so per quale ragione non mi fa marginare l'acquisto stessa cosa anche con quelli di blackrock

questo lo vedo come un chiaro messaggio a continuare a fare insalate di strategie per i prossimi anni.

Anche Fineco non accetta il vnga60 per credit lombard :no:
 
anche io ero molto combattuto se fare 80/20 o 60/40.... principalmente perché credo che, l'obbligazionario, sia solo una palla al piede.
alla fine ho scelto il 60/40 dove allocherò (sempre tramite PAC di almeno 5 anni) la maggior parte del mio capitale (ora sono molto liquido), e quelli sono i soldi che in teoria non mi servono, ma che non si sa mai.

poi una parte del risparmio mensile la investirò in ETF 100% azionari.
Tenete conto che terrò sempre un 10-20% di liquidità su CC
Devo decidere anche se continuare con il portafoglio pigro, o far fare la parte del pigro al vanguard

Per ora la penso così, ad ogni modo mi sono dato un 2 anni di tempo, prima di andare a regime, facendo prove varie anche se ci smenerò qualcosa extra in commissioni
 
anche io ero molto combattuto se fare 80/20 o 60/40.... principalmente perché credo che, l'obbligazionario, sia solo una palla al piede.
alla fine ho scelto il 60/40 dove allocherò (sempre tramite PAC di almeno 5 anni) la maggior parte del mio capitale (ora sono molto liquido), e quelli sono i soldi che in teoria non mi servono, ma che non si sa mai.

poi una parte del risparmio mensile la investirò in ETF 100% azionari.
Tenete conto che terrò sempre un 10-20% di liquidità su CC
Devo decidere anche se continuare con il portafoglio pigro, o far fare la parte del pigro al vanguard

Per ora la penso così, ad ogni modo mi sono dato un 2 anni di tempo, prima di andare a regime, facendo prove varie anche se ci smenerò qualcosa extra in commissioni

Se posso chiedere i 100% azionari che hai in mente sono settoriali o ad ampio spettro?
Comunque si... farei fare al 60/40 il ruolo del lazy
 
quelli che hai citato dovrebbero essere tutti a distribuzione, come si chiama il corrispettivo ad accumulo di VASGX? giusto per vedere di quanto ha anticipato il ritorno in attivo

da qualche parte avevo letto che i Vanguard erano tutti ad accumulo... :angry::'(:wall:
invece grazie alla tua segnalazione :bow::bow: ho rifatto i calcoli con il prezzo aggiustato (e quindi tenendo conto dei dividendi)...
solo il vasgx andrebbe in negativo nel 2009... e non di moltissimo...
poi dopo il Deep è senza dubbio un bello spettacolo...
se riesco poi posto a livello visivo i dati...
 
da qualche parte avevo letto che i Vanguard erano tutti ad accumulo... :angry::'(:wall:
invece grazie alla tua segnalazione :bow::bow: ho rifatto i calcoli con il prezzo aggiustato (e quindi tenendo conto dei dividendi)...
solo il vasgx andrebbe in negativo nel 2009... e non di moltissimo...
poi dopo il Deep è senza dubbio un bello spettacolo...
se riesco poi posto a livello visivo i dati...

io infatti stavo pensando avendo già il 60/40 ad accumulo di prenderne altrettanto ma a distribuzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro