Vanguard lifestrategy vol III

Con una cifra del genere bisogna diversificare , mettere tutto su un solo prodotto per quanto buono lo considero una scelta sbagliata.
Ma una buona fetta, si può fare.
Non si prende il ls per il trading, ma per un percorso d'investimento di medio o lungo termine.
Ma esistono molti alti prodotti e vanno valutati con attenzione in base alle proprie esigenze e soprattutto scadenze.

Se un prodotto è già diversificato non vedo perché comprare altro.....
 
Se un prodotto è già diversificato non vedo perché comprare altro.....

Ad esempio i certificati che ormai sono diventati una parte consistente dei mio ptf , ma solo conoscendone bene il funzionamento,
ma questo vale per tutto, anche gli etf.
Poi sono anche scelte personali, come i gusti...
 
I LS hanno già dentro tutto ciò che mi serve quindi stavo valutando se metterci milioni... L'alternativa per me è l'index fund all cap di Vanguard presso una banca estera.

L'oro non mi interessa al momento perché mi sembra troppo rischioso, sovrappesare reit, em e simili nemmeno, e non penso ci sarà inflazione quindi nemmeno IL mi interessa aggiungere. Praticamente non mi interessa aggiungere niente.

Poi ho da parte anche polizze ramo 1, che sono qualitativamente diverse, come anche immobili. Ma per la parte "di mercato" per me il LS ha già tutto.
 
I LS hanno già dentro tutto ciò che mi serve quindi stavo valutando se metterci milioni... L'alternativa per me è l'index fund all cap di Vanguard presso una banca estera.

L'oro non mi interessa al momento perché mi sembra troppo rischioso, sovrappesare reit, em e simili nemmeno, e non penso ci sarà inflazione quindi nemmeno IL mi interessa aggiungere. Praticamente non mi interessa aggiungere niente.

Poi ho da parte anche polizze ramo 1, che sono qualitativamente diverse, come anche immobili. Ma per la parte "di mercato" per me il LS ha già tutto.

LS80 è l'ultimo strumento che ho aggiunto al portafoglio, ma quello che ha già il peso più rilevante.
 
Ciao 2000 e grazie per il tuo parere...
quindi pensi possa essere "più vantaggioso" reinvestirli nello stesso pac EU o nel FP, anzichè continuare a diversificare?

Per quanto riguarda il rendimento vedremo:cool:
Normalmente direi proprio di sì, per lo meno per l'utente medio che non guarda il conto titoli ogni giorno e che non si connette ogni giorno sul FOL ;)
Nel senso che lo "sbatti" di fare un mini-acquisto annuale su un conto titoli per l'importo della detrazione del 730 credo si possa tranquillamente reinvestire in altri strumenti già in possesso, in questo caso Euclidea.

Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...
Ciao Vespone,
investendo nel VNGA60 con queste premesse, avresti un buon 90% di possibilità di far meglio dell'utenza del FOL (me compreso) nel corso dei 15-20 anni :D
Io già mi sono scostato dalla pura e troppo semplice capitalizzazione di mercato andando a sovrappesare leggermente i value per la parte azionaria, gli emergenti per la parte bond, e aggiungendo un po' di oro. Certo, sempre a rischio 4 su 7 stiamo...
Tornando a noi, io sconsiglierei il PIC per il semplice fatto che non so come potrebbe reagire borsa italiana con un ordine di acquisto di 200K su un etf ancora poco liquido :o
Sarebbe da provare "per la scienza" ma forse è meglio dilazionare il tutto con qualche entrata, anche con qualche rata PAC visto che comunque siamo un po' sui massimi... In ogni caso, secondo me stai facendo una buonissima scelta, e vedrai che non ci sarà nessun delisting per strumenti di questo tipo, che per Vanguard sono un po' "win-win", visto che permettono lo sviluppo dei loro stessi eft sottostanti!
 
secondo quale logica......
Non capisco il senso del post ;)
il PAC è proprio lo strumento ideale per " investire poco " in percentuale al capitale
perchè, per esempio, 24 o 36 rate bimensili da 4K o 3 K magari in Value Averaging sarebbe un tempo troppo dilatato ??
nessuno può sapere se sia meglio tutto o quasi tutto subito o tutto a rate.....
se per convinzione personale si vuole entrare con un all-in per essere investiti da subito potrebbe essere anche la mossa giusta
ma devi essere allo stesso tempo anche pronto a un'eventuale importante correzione magari del 20//25 %

Ah sì sì esattamente, la mia era solo una considerazione su fatto che con un pac prima di avere investito il capitale che si vuole investire passa appunto parecchio tempo, circostanza che va valutata...
 
Stavo pensando agli aspetti negativi di questo strumento (premetto che sto sto accumulando su LS80 buona parte del capitale disponibile).

Il fatto di avere un unico strumento potrebbe essere vincolante in fase di vendita ?
Mi spiego meglio con un esempio: ho orizzonte di 15 anni, dopo 8 mi serve per emergenza una parte del capitale e c'è appena stato storno importante dell'azionario.

Se avessi i singoli ETF, diciamo almeno azionario e obbligazionario separati, potrei vendere una parte delle obbligazioni ( che verosimilmente, in teoria, hanno volatilità inferiore) che dovrebbero essere scese poco o meno dell'azionario, lasciando le azioni al loro posto sperando in una ripresa.

Se avessi il lifestrategy invece, nonostante lo storno azionario, il singolo strumento potrebbe essere in perdita: se andassi a vendere quote, consoliderei le perdite.

é corretto il ragionamento o mi sto perdendo qualcosa ?
 
Stavo pensando agli aspetti negativi di questo strumento (premetto che sto sto accumulando su LS80 buona parte del capitale disponibile).

Il fatto di avere un unico strumento potrebbe essere vincolante in fase di vendita ?
Mi spiego meglio con un esempio: ho orizzonte di 15 anni, dopo 8 mi serve per emergenza una parte del capitale e c'è appena stato storno importante dell'azionario.

Se avessi i singoli ETF, diciamo almeno azionario e obbligazionario separati, potrei vendere una parte delle obbligazioni ( che verosimilmente, in teoria, hanno volatilità inferiore) che dovrebbero essere scese poco o meno dell'azionario, lasciando le azioni al loro posto sperando in una ripresa.

Se avessi il lifestrategy invece, nonostante lo storno azionario, il singolo strumento potrebbe essere in perdita: se andassi a vendere quote, consoliderei le perdite.

é corretto il ragionamento o mi sto perdendo qualcosa ?

Sì è giusto, ma vendendo solo l'obbligazionario stai aumentando drasticamente il rischio del portafogli, lo stai sbilanciando durante uno storno, che potrebbe essere pure peggio rispetto a disinvestire in maniera uniforme.
 
Stavo pensando agli aspetti negativi di questo strumento (premetto che sto sto accumulando su LS80 buona parte del capitale disponibile).

Il fatto di avere un unico strumento potrebbe essere vincolante in fase di vendita ?
Mi spiego meglio con un esempio: ho orizzonte di 15 anni, dopo 8 mi serve per emergenza una parte del capitale e c'è appena stato storno importante dell'azionario.

Se avessi i singoli ETF, diciamo almeno azionario e obbligazionario separati, potrei vendere una parte delle obbligazioni ( che verosimilmente, in teoria, hanno volatilità inferiore) che dovrebbero essere scese poco o meno dell'azionario, lasciando le azioni al loro posto sperando in una ripresa.

Se avessi il lifestrategy invece, nonostante lo storno azionario, il singolo strumento potrebbe essere in perdita: se andassi a vendere quote, consoliderei le perdite.

é corretto il ragionamento o mi sto perdendo qualcosa ?

Ti servirebbe affiancargli un 40-60 in previsione di casi simili, useresti quello.
 
Ti servirebbe affiancargli un 40-60 in previsione di casi simili, useresti quello.
E per la fase di decumulo ? Si parla molto della fase di accumulo in questa sezione ma mai dell’utilizzo del capitale.(detto che io ho preso quello a distribuzione)

Cioè a meno che non voglia passarlo agli eredi direttamente, avendo asset decorrelati singoli potrei decidere da quale strumento “attingere” in modo più efficiente no ?
 
Ciao a tutti,

ho letto con piacere quasi tutte le pagine essendo interessato al prodotto vanguard LS80.

la mia idea è di avere un prodotto equivalente di un portafoglio che costi poco, ben diversificato, che non mi faccia fare ribilanciamenti, diciamo con il pilota automatico senza troppi sbattimenti in ottica super lazy, dove piazzare circa la metà del mio capitale mobile.
secondo voi il VG80 sarebbe una migliore alternativa a 3 fondi attivi con performance basse e ter altissimo (2,1%) che mi hanno venduto, complice la mia ancora più scarsa conoscenza finanziaria, 3.5 anni fa?
il totale su questi fondi è di circa 100k euro, come operereste potendo smobilitare parzialmente senza costi? (PAC, PIC etcc..)

alternativa sarebbe 100% su VWCE (o simili) considerando che il resto dei capitali mobili è su altri fondi (70% azionario e 20% obbligazionari 10% liquidità)

so che ci sono portafogli che si possono creare autonomamente con rendimenti/rischio/allocazioni migliori ma dubito che da solo farei meglio di questo prodotto sia in termini di rendimento che di allocazione

grazie a chi mi risponderà
 
Ciao a tutti,

ho letto con piacere quasi tutte le pagine essendo interessato al prodotto vanguard LS80.

la mia idea è di avere un prodotto equivalente di un portafoglio che costi poco, ben diversificato, che non mi faccia fare ribilanciamenti, diciamo con il pilota automatico senza troppi sbattimenti in ottica super lazy, dove piazzare circa la metà del mio capitale mobile.
secondo voi il VG80 sarebbe una migliore alternativa a 3 fondi attivi con performance basse e ter altissimo (2,1%) che mi hanno venduto, complice la mia ancora più scarsa conoscenza finanziaria, 3.5 anni fa?
il totale su questi fondi è di circa 100k euro, come operereste potendo smobilitare parzialmente senza costi? (PAC, PIC etcc..)

alternativa sarebbe 100% su VWCE (o simili) considerando che il resto dei capitali mobili è su altri fondi (70% azionario e 20% obbligazionari 10% liquidità)

so che ci sono portafogli che si possono creare autonomamente con rendimenti/rischio/allocazioni migliori ma dubito che da solo farei meglio di questo prodotto sia in termini di rendimento che di allocazione

grazie a chi mi risponderà

Il LS 80, così come il LS 60 o gli altri due, hanno un ter veramente basso , lo 0,25% e cosa altrettanto importante , fanno in automatico i ribilanciamenti
riportando la percentuale di allocazione a quella iniziale, evitando le spese del ribilanciamento che ha chi lo fa da solo, grazie al fatto che Vanguard
lo fa con prodotti interni Vanguard.
I rendimenti li puoi vedere sul sito Justetf.
Penso che la semplicità sia la sua forza.
 
Ciao a tutti,

ho letto con piacere quasi tutte le pagine essendo interessato al prodotto vanguard LS80.

la mia idea è di avere un prodotto equivalente di un portafoglio che costi poco, ben diversificato, che non mi faccia fare ribilanciamenti, diciamo con il pilota automatico senza troppi sbattimenti in ottica super lazy, dove piazzare circa la metà del mio capitale mobile.
secondo voi il VG80 sarebbe una migliore alternativa a 3 fondi attivi con performance basse e ter altissimo (2,1%) che mi hanno venduto, complice la mia ancora più scarsa conoscenza finanziaria, 3.5 anni fa?
il totale su questi fondi è di circa 100k euro, come operereste potendo smobilitare parzialmente senza costi? (PAC, PIC etcc..)

alternativa sarebbe 100% su VWCE (o simili) considerando che il resto dei capitali mobili è su altri fondi (70% azionario e 20% obbligazionari 10% liquidità)

so che ci sono portafogli che si possono creare autonomamente con rendimenti/rischio/allocazioni migliori ma dubito che da solo farei meglio di questo prodotto sia in termini di rendimento che di allocazione

grazie a chi mi risponderà

Sicuramente per i prossimi investimenti LS80 è una ottima scelta. Ma prima di vendere i fondi attuali, ci penserei un minimo considerando che andresti a pagare tasse su eventuali plusvalenze. Sei in attivo su questi fondi?
 
Sicuramente per i prossimi investimenti LS80 è una ottima scelta. Ma prima di vendere i fondi attuali, ci penserei un minimo considerando che andresti a pagare tasse su eventuali plusvalenze. Sei in attivo su questi fondi?

Si sono in attivo,
 
Ciao a tutti,

ho letto con piacere quasi tutte le pagine essendo interessato al prodotto vanguard LS80.

la mia idea è di avere un prodotto equivalente di un portafoglio che costi poco, ben diversificato, che non mi faccia fare ribilanciamenti, diciamo con il pilota automatico senza troppi sbattimenti in ottica super lazy, dove piazzare circa la metà del mio capitale mobile.
secondo voi il VG80 sarebbe una migliore alternativa a 3 fondi attivi con performance basse e ter altissimo (2,1%) che mi hanno venduto, complice la mia ancora più scarsa conoscenza finanziaria, 3.5 anni fa?
il totale su questi fondi è di circa 100k euro, come operereste potendo smobilitare parzialmente senza costi? (PAC, PIC etcc..)

alternativa sarebbe 100% su VWCE (o simili) considerando che il resto dei capitali mobili è su altri fondi (70% azionario e 20% obbligazionari 10% liquidità)

so che ci sono portafogli che si possono creare autonomamente con rendimenti/rischio/allocazioni migliori ma dubito che da solo farei meglio di questo prodotto sia in termini di rendimento che di allocazione

grazie a chi mi risponderà

se vuoi comunque avere una diversificazione ci sono altri due etf simili al ls80
XS7W molto prudente, azionario dal 15 al 30%, obbligazionario dal 60 all'85% e materie prime massimo 10% con ribilanciamento trimestrale
XQUI per me il top, azionario dal 30 al 70% e obbligazionario dal 30 al 70% con ribilanciamento trimestrale
entrambi sono detti fondi dei fondi, trattando come l'ls80 etf a livello globale sia azionari che obbligazionari
 
Ultima modifica:
la mia idea è di avere un prodotto equivalente di un portafoglio che costi poco, ben diversificato, che non mi faccia fare ribilanciamenti, diciamo con il pilota automatico senza troppi sbattimenti in ottica super lazy, dove piazzare circa la metà del mio capitale mobile.
Per queste caratteristiche i LS mi sembrano perfetti. Manco te li avessero fatti su misura! :D

secondo voi il VG80 sarebbe una migliore alternativa a 3 fondi attivi con performance basse e ter altissimo (2,1%) che mi hanno venduto, complice la mia ancora più scarsa conoscenza finanziaria, 3.5 anni fa?
IMHO, se sei in positivo liquidali il prima possibile.
Basse performance + TER del 2,1%? :o
Se sei così masochista da volerli tenere ho uno strizza-testicoli da venderti... :D

Qualcuno si preoccupava della tassa sul capital gain... ma se li tieni 10 anni, ti mangi il 21% solo di TER.
Fuggi fuggi! ;)

il totale su questi fondi è di circa 100k euro, come operereste potendo smobilitare parzialmente senza costi? (PAC, PIC etcc..)
Su un importo così alto, potrebbe aver senso entrare su LS con un PAC, in 1 o max 2 anni, ogni due o tre mesi.
Io che sono ardimentoso :D entrerei in un anno in 6 tranches.

so che ci sono portafogli che si possono creare autonomamente con rendimenti/rischio/allocazioni migliori ma dubito che da solo farei meglio di questo prodotto sia in termini di rendimento che di allocazione
A meno che studi molto, ed hai cmq una certa dose di fortuna, probabilmente è così.
Le gestioni "attive" raramente sovra-performano i PF pigri, o gli indici di mercato.
 
scusate ma queste soluzioni di etf in % azionaria ed obbligazionaria in teoria dovrebbero essere i migliori e sbrigativi in ottica d'investimento no?

posso farci pure un pac con fineco per risparmiare sulle commissioni una volta scelte le %?

che controindicazioni vedete di questi etf rispetto a tutte le strategie trattate nella sessione? certo se crollano i mercati uno si farebbe male presumo
che se scelto 80% 20% al massimo possano cambiare le azioni in portafoglio ma non la % vero?
 
scusate ma queste soluzioni di etf in % azionaria ed obbligazionaria in teoria dovrebbero essere i migliori e sbrigativi in ottica d'investimento no?

posso farci pure un pac con fineco per risparmiare sulle commissioni una volta scelte le %?

che controindicazioni vedete di questi etf rispetto a tutte le strategie trattate nella sessione? certo se crollano i mercati uno si farebbe male presumo
che se scelto 80% 20% al massimo possano cambiare le azioni in portafoglio ma non la % vero?

unica "pecca", che metto tra virgolette, potrebbe essere la non modificabilità della % di azioni e obbligazioni con il passare degli anni che potrebbe tornare comoda con l'avanzare degli anni, volendo ridurre l'esposizione alle azioni in tarda età senza dover disinvestire, comunque restano valutazioni personali
 
Ultima modifica:
da un punto di vista puramente "matematico" e ben sapendo che i rendimenti passati non sono sintomo di rendimeti futuri cosa scegliereste tra:

-Lifestrategy 60/40 che negli ultimi 3 mesi ha reso 3,07%% con TER di 0,25%
-un 60/40 che negli ultimi 3 mesi ha reso 7,3% con TER di 1,2% piu´ performance fee del 10% annuale sul nuovo high raggiunto
-un 60/40 che negli ultimi 3 mesi ha reso 3,6% con TER di 1,2%

per ultimi 3 mesi ovviamente intendo gennaio-marzo
 
Ultima modifica:
Indietro