Vanguard lifestrategy vol IV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì, seguo dal VOL I, grazie per tutto quello che mi insegnate.
Ieri(lunedì) vnga60 ha fatto +0,18% , mentre vnga80 +0,07%.
Come è possibile?
 
Buondì, seguo dal VOL I, grazie per tutto quello che mi insegnate.
Ieri(lunedì) vnga60 ha fatto +0,18% , mentre vnga80 +0,07%.
Come è possibile?

ad un mio aviso non di hanno insegnato bene perche non si quarda cosa fa in un giorno, ma cosa fa in un anno , meglio ancora cosa fa in 5 anni ecc

Performance da inizio anno vnga80 +13,62%
Performance da inizio anno vnga60 + 9,75%
 
Esatto.

In diversi hanno ipotizzato l'unione di due LS, ma in genere viene detto che ha poco senso (salvo casi particolari, tipo due obiettivi ben diversi).
Ha sicuramente più senso diversificare, come dici tu stesso, affiancando ad una parte "core" di LS altri titoli alquanto differenti dall'LS (quali, poi, dipende dai gusti: oro, REIT, cripto...).

Grazie per i preziosi consigli OK!
 
Il giorno dell'uscita dei LS, a dicembre 2020. In questo momento non ricordo il giorno esatto.
Io ho iniziato il 18 dicembre
Ed ho continuato, quasi tutti i mesi, peccato non avere fatto un pic, non sono mai riuscito a comprare a valore inferiore al precedente…..va be’…non si dovrebbe fare, ma non vedere rosso fa sempre bene
L’ho consigliato a mia moglie che ha comprato un mese fa, naturalmente ora in rosso
 
Si incomincia, ho appena venduto il petrolio (piccola prova di speculazione che ho voluto fare ad inizio anno quando ho iniziato a gestire in autonomia i miei investimenti), e con la liquidità realizzata ho acquistato il primo prezzo di vnga60! :)
 
Io ho iniziato il 18 dicembre
Ed ho continuato, quasi tutti i mesi, peccato non avere fatto un pic, non sono mai riuscito a comprare a valore inferiore al precedente…..va be’…non si dovrebbe fare, ma non vedere rosso fa sempre bene
L’ho consigliato a mia moglie che ha comprato un mese fa, naturalmente ora in rosso

E come ha reagito di fronte al rosso?
Molti non sopportano nemmeno di essere a -1% senza farsi prendere dall'ansia.
 
Non credo di avere capito il discorso dell'incremento della rata difficoltoso se la quota è di 97 invece che di 28. Sarà l'ora, ma non ho capito ...

Sugli ingressi trimestrali, i-z-i-o potrà risponderti sul perché lui abbia optato per quella cadenza. Comunque le motivazioni di solito sono due. Carenza di capitale su base mensile, con relativo incremento dell'impatto commissionale (alla diminuzione della corposità della rata corrisponde un maggiore impatto commissionale) e, soprattutto, diversificazione su base temporale dell'investimento. Senza esagerare con la distanza temporale tra una rata e l'altra, diciamo che più ci si allarga e più si hanno probabilità di prendere fasi di mercato, anche se di breve periodo, tra di loro complementari.

Mi permetto anche di dire la mia sul value averaging.
Questo è un buon metodo, vero, ma espone col passare del tempo a due problemi. In caso di mercato rialzista per lungo tempo, si rischia di non investire molto denaro che con l'inflazione vede lentamente erodere il proprio potere d'acquisto.
Secondo, dal mio punto di vista ancora più importante, è che nel caso di profondi crolli avvenuti con molto capitale già in pancia, espone l'investitore a maxi rate di decine di volte la rata standard. È qui che ci vuole la disciplina di cui parla i-z-i-o
. Mettere 10 volte la rata iniziale quando i mercati segnano meno 40 per cento, sto sparando numeri a caso, è tutt'altro che psicologicamente facile. Questa è la controindicazione più grossa di un metodo che sulla carta dovrebbe invece aiutare l'investitore proprio dal punto di vista psicologico.
Insomma, come detto è un buon metodo ma che va maneggiato con cura. Esistono poi varianti con rate bloccate ad un multiplo prefissato. Sono però leggermente meno efficienti. Non so se nel file di i-z-i-o sia contemplata questa metodologia ma è comunque giusto saperlo.
Infine è stato nominato Dedalo. Consiglio di andare a leggersi gli articoli del suo blog o di altre fonti recuperabili on-line, analizzandoli con cura, e poi se lo si ritiene passare al value averaging. Questa, ovviamente, è solo la mia semplice opinione ...

Ciao habaddon,

grazie per gli spunti ! Di buon mattino vedo :-)

Per quanto riguarda il Value Averaging, se capisco bene, non si acquista ma si accantona in fase di mercato rialzista.

Ciò evita di acquistare ai massimi e di mettere da parte il gruzzoletto in caso di maxi rate future.

LA famosa disciplina che citava i-z-i-o credo valga anche nel non sperperare l'accantonamento ma avere la diligenza di metterlo da parte proprio per le evenienze che citavi tu. Effettivamente ci vuole "stomaco" ma da un certo punto di vista su investe molto in una fase ribassista quindi sulla carta nel momento migliore....

Ho già cominciato a leggere gli articoli di Dedalo per farmi un quadro più chiaro della situazione anche perchè come facevi notare ce ne sono di vari tipi.

LA faccenda della rata ho fatto pace con il cervello :-)
LA rata teorica giustamente aumenta ad ogni trimestre per tenere in conto dell'inflazione però effettivamente la rata effettiva varia a seconda del montante effettivo quindi quello che dicevo non ha senso.......

A me la gestione sembra molto lazy certo che se poi mi si corrompesse il foglio Excel sarei spacciato :yeah:
 
Ultima modifica:
Un doppio minimo l'ha fatto anche se non ai livelli del 19 maggio.
Vedo bottom a 28,40 se li buca stabilmente diverrebbe probabile un inversione al ribasso sul medio termine (speriamo di no!).
Diversamente, la speranza di tutti noi è di rivederlo tra una settimana o poco più ai massimi (la sfera di cristallo dice 29,50 entro la chiusura dell'8 ottobre: ma non credeteci!).
Se fossi un pacman fiducioso sotto 28,69 incrementerei, è probabile che ritorni in fretta dove è stato nelle ultime sedute (appollaiato sopra la media a 50 periodi, ora a quota 28,97). Se non lo fa bisogna iniziare a preoccuparsi, sopratutto se buca i 28,40.
 
Io oggi ho inserito la rata quadrimestrale.. Con 2 giorni di anticipo rispetto al 1 ottobre
 
Secondo voi il ls60 è a prova di inflazione?
 
Un doppio minimo l'ha fatto anche se non ai livelli del 19 maggio.
Vedo bottom a 28,40 se li buca stabilmente diverrebbe probabile un inversione al ribasso sul medio termine (speriamo di no!).
Diversamente, la speranza di tutti noi è di rivederlo tra una settimana o poco più ai massimi (la sfera di cristallo dice 29,50 entro la chiusura dell'8 ottobre: ma non credeteci!).
Se fossi un pacman fiducioso sotto 28,69 incrementerei, è probabile che ritorni in fretta dove è stato nelle ultime sedute (appollaiato sopra la media a 50 periodi, ora a quota 28,97). Se non lo fa bisogna iniziare a preoccuparsi, sopratutto se buca i 28,40.

Siamo alle divinazioni ...
 
fatto il primo acquisto del mio pac mensile sul VNGA60
ora se il titolo scende aumento la quantità , altrimenti vado avanti con le quote fisse mensili per almeno 6 mesi poi si vedrà

volevo prendere il VNGD60 ma ho visto che è scambiato pochissimo
 
fatto il primo acquisto del mio pac mensile sul VNGA60
ora se il titolo scende aumento la quantità , altrimenti vado avanti con le quote fisse mensili per almeno 6 mesi poi si vedrà

volevo prendere il VNGD60 ma ho visto che è scambiato pochissimo

La quantità di scambi è importante, perchè così si riduce lo spread.
Anch'io ho preso la mia quota del pac di VNGA60
 
Un doppio minimo l'ha fatto anche se non ai livelli del 19 maggio.
Vedo bottom a 28,40 se li buca stabilmente diverrebbe probabile un inversione al ribasso sul medio termine (speriamo di no!).
Diversamente, la speranza di tutti noi è di rivederlo tra una settimana o poco più ai massimi (la sfera di cristallo dice 29,50 entro la chiusura dell'8 ottobre: ma non credeteci!).
Se fossi un pacman fiducioso sotto 28,69 incrementerei, è probabile che ritorni in fretta dove è stato nelle ultime sedute (appollaiato sopra la media a 50 periodi, ora a quota 28,97). Se non lo fa bisogna iniziare a preoccuparsi, sopratutto se buca i 28,40.
Ogni tanto ci dimentichiamo che e’ un etf, non vive di vita autonoma…..
 
per me i LS sono investimenti pigri, quindi l'analisi tecnica non mi sembra molto utile a tal fine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro