Vanguard LifeStrategy vol IX

Bene sono contento della tua positiva reazione :)

Come ben chiarito da @ortis le somme influiscono sulle decisioni, oltre alla variabile tempo e al cd Sharpe ratio (il rischio dell'investimento).

In un mondo della finanza da libri dei sogni, investendo tutto sul mercato azionario senza volatilità, senza rischio cambio e senza imposte, assumendo un teorico e meraviglioso ritorno del 12% annuo, 2.500 Euro in 5 anni diventerebbero circa 5.000 Euro. Cambierebbe la situazione nonostante un ritorno così importante?

Il mondo reale poi è anche molto più severo... Anche assumendoci rischi molto alti, con un orizzonte temporale così breve
, dobbiamo considerare le imposte sul capital gain finale se si decidesse di vendere l'asset se come si spera abbia ottenuto un ritorno positivo, tasse su tutti i flussi cedolari percepiti durante l'investimento. Ci aggiungerei anche il costo dello stress, nella speranza di non vedere in 5 anni la propria liquidità con il segno meno, non avendo peraltro a disposizione un sufficiente tempo di recupero.

Messaggio non piacevole immagino, mi dispiace !:(
Grazie mille. Rimango un pochino spiazzato in quanto capisco che chi non ha cifre considerevoli da investire è un po,come dire,in una terra di nessuno,"povero" per poter investire in modo adeguato ma nemmeno così povero da non avere nulla da investire. Dilemma😔😭
 
Grazie mille. Rimango un pochino spiazzato in quanto capisco che chi non ha cifre considerevoli da investire è un po,come dire,in una terra di nessuno,"povero" per poter investire in modo adeguato ma nemmeno così povero da non avere nulla da investire. Dilemma😔😭

Prendi il lato positivo, oggi alcuni BTP a tasso fisso con duration a 5 anni offrono rendimenti netti di circa il 3%
BTP Rendimenti netti

Nel 2020 erano a zero. Sperando che l'inflazione torni al target del 2%, potrebbe essere un prodotto da valutare.

Ci sono conti deposito (qui la tassazione però passa dal 12,5% al 26%) con discrete offerte.
Offerte conti deposito: scegli il miglior conto deposito per te | ConfrontaConti.it

Potrebbero essere considerati anche i titoli indicizzati all'inflazione. Uno in particolare ad esempio, scadenza 2028, ha una cedola fissa del 2% annuo (2 cedole semestrali). Il rendimento finale del BTP Italia sarà dato dal tasso rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Un pochino di studio servirà, ma non sarà tempo perso, anzi.... In bocca al lupo per la scelta che farai!
 
Ripropongo il file Excel con i dati di VNGA80 presi a partire da luglio 2022 ed aggiornati al 31 dicembre 2023 (ma non tutti i mesi sono compresi).
Struttura del file
il file contiene 5 worksheets popolati con dati ripresi dalle pagine WEB Vanguard dedicate ai singoli prodotti (https: //www.it.vanguard/professional/prodotti/... ).

I 5 worksheets presentano viste differenti dei dati:
* Storia. E’ la “banca dati” del file. Il foglio è nascosto.
* Anagrafe. Presenta l’allocazione dei sottostanti nei mesi, lo scostamento di due mesi contigui e lo scostamente tra il primo mese preso in esame (luglio 2022) ed il più recente.
* Mercati. Presenta per mese, mercato ed asset class la ripartizione di mercato dei sottostanti.
* Settori. Presenta per mese, mercato ed asset class la distribuzione per scadenza di credito dei sottostanti.
* Dashboard. La parte sinistra riporta i dati elementari dei sottostanti per classe, tipologia (zona geografica, settore, scadenza) e data. Il clic sulla riga ne esplode il dettaglio nella parte destra.

In ordine sparso.
* In "Mercati" e "Settori" è possibile visualizzare la distribuzione a valore di un investimento agendo sulla cella in giallo .
E' possibile variare la data del mese, anche qui agendo sulla cella in giallo.
* Il file, volutamente, non è protetto.
* Ho dismesso qualche mese fa la coppia storica sul vecchio catorcio (Win 7 a 64 bit e Office 2007) e sono passato ad una coppia meno paleolitica: non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con hw e sw intermedi, ma non si sa mai …
* Nei mesi elaborati il bilanciamento 80/20 è stato sempre rispettato (... ovviamente :-) ...), a meno di differenze da prefisso telefonico.
* Al solito, ricordo che questa è una applicazione hobbistica senza troppe pretese di completezza e di messa a punto: gli errori sono possibili ed ogni segnalazione sarà gradita; la condivido sperando che possa essere di interesse per qualcuno per ricambiare in minima parte quanto ho qui ricevuto.

Grazie @KozmicB in effetti non mi ero accorto che Vanguard avesse pubblicato l'ultimo l'aggiornamento trimestrale (Dicembre 2023):
https://www.it.vanguard/content/dam/intl/europe/documents/it/lifestrategy-etf-newsletter-it-pro.pdf

Un estratto significativo:

Gli investitori che hanno abbandonato i mercati a seguito delle perdite nell’obbligazionario e della volatilità dei prezzi azionari dei tempi recenti potrebbero avere perso l’opportunità di recuperare le perdite negli anni a venire.
 
Prendi il lato positivo, oggi alcuni BTP a tasso fisso con duration a 5 anni offrono rendimenti netti di circa il 3%
BTP Rendimenti netti

Nel 2020 erano a zero. Sperando che l'inflazione torni al target del 2%, potrebbe essere un prodotto da valutare.

Ci sono conti deposito (qui la tassazione però passa dal 12,5% al 26%) con discrete offerte.
Offerte conti deposito: scegli il miglior conto deposito per te | ConfrontaConti.it

Potrebbero essere considerati anche i titoli indicizzati all'inflazione. Uno in particolare ad esempio, scadenza 2028, ha una cedola fissa del 2% annuo (2 cedole semestrali). Il rendimento finale del BTP Italia sarà dato dal tasso rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Un pochino di studio servirà, ma non sarà tempo perso, anzi.... In bocca al lupo per la scelta che farai!
Ti ringrazio davvero moltissimo dei consigli. Può essere corretto investire magari oltre che Btp italiani anche in qualcosa di x esempio Germania, Francia o altri paesi? Ancora grazie
Prendi il lato positivo, oggi alcuni BTP a tasso fisso con duration a 5 anni offrono rendimenti netti di circa il 3%
BTP Rendimenti netti

Nel 2020 erano a zero. Sperando che l'inflazione torni al target del 2%, potrebbe essere un prodotto da valutare.

Ci sono conti deposito (qui la tassazione però passa dal 12,5% al 26%) con discrete offerte.
Offerte conti deposito: scegli il miglior conto deposito per te | ConfrontaConti.it

Potrebbero essere considerati anche i titoli indicizzati all'inflazione. Uno in particolare ad esempio, scadenza 2028, ha una cedola fissa del 2% annuo (2 cedole semestrali). Il rendimento finale del BTP Italia sarà dato dal tasso rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Un pochino di studio servirà, ma non sarà tempo perso, anzi.... In bocca al lupo per la scelta che farai!
Prendi il lato positivo, oggi alcuni BTP a tasso fisso con duration a 5 anni offrono rendimenti netti di circa il 3%
BTP Rendimenti netti

Nel 2020 erano a zero. Sperando che l'inflazione torni al target del 2%, potrebbe essere un prodotto da valutare.

Ci sono conti deposito (qui la tassazione però passa dal 12,5% al 26%) con discrete offerte.
Offerte conti deposito: scegli il miglior conto deposito per te | ConfrontaConti.it

Potrebbero essere considerati anche i titoli indicizzati all'inflazione. Uno in particolare ad esempio, scadenza 2028, ha una cedola fissa del 2% annuo (2 cedole semestrali). Il rendimento finale del BTP Italia sarà dato dal tasso rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Un pochino di studio servirà, ma non sarà tempo perso, anzi.... In bocca al lupo per la scelta che farai!

Prendi il lato positivo, oggi alcuni BTP a tasso fisso con duration a 5 anni offrono rendimenti netti di circa il 3%
BTP Rendimenti netti

Nel 2020 erano a zero. Sperando che l'inflazione torni al target del 2%, potrebbe essere un prodotto da valutare.

Ci sono conti deposito (qui la tassazione però passa dal 12,5% al 26%) con discrete offerte.
Offerte conti deposito: scegli il miglior conto deposito per te | ConfrontaConti.it

Potrebbero essere considerati anche i titoli indicizzati all'inflazione. Uno in particolare ad esempio, scadenza 2028, ha una cedola fissa del 2% annuo (2 cedole semestrali). Il rendimento finale del BTP Italia sarà dato dal tasso rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Un pochino di studio servirà, ma non sarà tempo perso, anzi.... In bocca al lupo per la scelta che farai!
Ti ringrazio moltissimo per i consigli che mi hai dato. Può essere una buona idea di investire anche,oltre che btp italiani anche su equivalente di Germania,Francia ed altri paesi europei? Ancora grazie
 
Ti ringrazio moltissimo per i consigli che mi hai dato. Può essere una buona idea di investire anche,oltre che btp italiani anche su equivalente di Germania,Francia ed altri paesi europei? Ancora grazie

Un paio di disclaimer obbligatori:

1. non sono un promotore
2. non offro consigli finanziari, non mi è consentito dalla legge e comunque non avrei le competenze per farlo

I miei sono discorsi generali e potrebbero pure essere sbagliati !:(. Come scrivo spesso, non fidarti di uno sconosciuto con un cane come foto del profilo. Prendi spunto, ma poi verifica e approfondisci.

Sempre come discorso generale, la diversificazione è un sano principio di investimento. Ma la diversificazione non è gratuita.
Le commissioni di negoziazione sono diverse tra broker e tra obbligazioni italiane o di altro Paese europeo. Se non ricordo male, Directa ad esempio sui titoli italiani paghi 5 Euro, 8 per gli europei, Fineco va giù ancora più pesante, 19 Euro con un profilo fisso standard. Meglio però verificare le mie dichiarazioni frutto solo di ricordi.

Inoltre, maggiore è il rating dell'emittente, in genere minore è il rendimento, perché il mercato le prezza diversamente per un minor rischio percepito di default.

Quindi difficile tu possa ottenere un rendimento di un'obbligazione tedesca Bobl (scadenza max 5 anni) o di un bund (scadenza >10 Anni) o Bund€i (inflation linked) pari o superiore a un BOT (zero coupon scadenza <12 mesi) o ad un BTP (tasso fisso, variabile CCT, cedole a 0, step up, inflation linked... )
 
Ultima modifica:
Un paio di disclaimer obbligatori:

1. non sono un promotore
2. non offro consigli finanziari, non mi è consentito dalla legge e comunque non avrei le competenze per farlo

I miei sono discorsi generali e potrebbero pure essere sbagliati !:(. Come scrivo spesso, non fidarti di uno sconosciuto con un cane come foto del profilo. Prendi spunto, ma poi verifica e approfondisci.

Sempre come discorso generale, la diversificazione è un sano principio di investimento. Ma la diversificazione non è gratuita.
Le commissioni di negoziazione sono diverse tra broker e tra obbligazioni italiane o di altro Paese europeo. Se non ricordo male, Directa ad esempio sui titoli italiani paghi 5 Euro, 8 per gli europei, Fineco va giù ancora più pesante, 19 Euro con un profilo fisso standard. Meglio però verificare le mie dichiarazioni frutto solo di ricordi.

Inoltre, maggiore è il rating dell'emittente, in genere minore è il rendimento, perché il mercato le prezza diversamente per un minor rischio percepito di default.

Quindi difficile tu possa ottenere un rendimento di un'obbligazione tedesca Bobl (scadenza max 5 anni) o di un bund (scadenza >10 Anni) o Bund€i (inflation linked) pari o superiore a un BOT (zero coupon scadenza <12 mesi) o ad un BTP (tasso fisso, variabile CCT, cedole a 0, step up, inflation linked... )
Ok. Proverò a vedere in giro,comunque anche se ti dici non esperto comunque mi sei d'aiuto almeno x chiarire un po le cose.
 
Grazie mille. Rimango un pochino spiazzato in quanto capisco che chi non ha cifre considerevoli da investire è un po,come dire,in una terra di nessuno,"povero" per poter investire in modo adeguato ma nemmeno così povero da non avere nulla da investire. Dilemma😔😭
geppo, vai bene così, si inizia sempre con poca roba, non esiste l'importo adeguato, l'importante è partire!
L'inizio sarà un po' lento, ma con un po' di PAC, un po' di FOL, un po' di "fortuna" e molta pazienza vedrai i risultati. ad majora!
 
geppo, vai bene così, si inizia sempre con poca roba, non esiste l'importo adeguato, l'importante è partire!
L'inizio sarà un po' lento, ma con un po' di PAC, un po' di FOL, un po' di "fortuna" e molta pazienza vedrai i risultati. ad majora!
Ok. Grazie x l'incoraggiamento. Ora ho deciso che oltre ai 2 Btp che porterò a scadenza uno a dicembre24 l'altro a maggio25, porterò avanti il PAC con 2 etf(obbl.+azion.) E il ls80A( che x ora mi sembra che vada benino). Poi vedrò cosa fare,seguendo sempre spunti e consigli che voi più esperti date qui su FOL e per questo ti e vi ringrazio.😉
 
Vorrei chiedere se esistono delle indicazioni di massima su quale LS utilizzare in funzione della propria età’. Assumendo come obiettivo di inizio di decumulo l’età della pensione ( anche se non per tutti è così..), possono esistere delle regole che affermino , p. Es., a 10 anni dalla pensione il 40/60, a 15 anni il 60/40 e così via? Oppure si ritiene sempre valida la regola della quantificazione della parte azionaria in 100 meno la propria età anche nei LS?
 
dipende dalla tua propensione al rischio e se ti servono i soldi.
io ho il core del mio portfolio con il 80/20 ma ora sto andando all-in su swda per aumentare esposizione
 
Vorrei chiedere se esistono delle indicazioni di massima su quale LS utilizzare in funzione della propria età’. Assumendo come obiettivo di inizio di decumulo l’età della pensione ( anche se non per tutti è così..), possono esistere delle regole che affermino , p. Es., a 10 anni dalla pensione il 40/60, a 15 anni il 60/40 e così via? Oppure si ritiene sempre valida la regola della quantificazione della parte azionaria in 100 meno la propria età anche nei LS?
Credo che dipenda molto dalla persona. A me mancano 5 anni per la pensione. Ho un fondo pensione, un' assicurazione e della liquidità generosa. Ho MF5 da 2 anni con orizzonte 5 o 6 anni, ma dopo aver sperimentato la tassazione patrimoniale, sto pensando di fare uno switch su vnga60 magari aggiungendo oro 5-10% per copiare l'assetto di MF5.

Da quello che ho capito, la dicotomia azioni-obbligazioni in questo ultimi anni di tassi in aumento non ha protetto nemmeno gli investitori prudenti che investivano solo in obbligazioni (vedi portafogli 1 e 2 Moneyfarm). Vedremo cosa ci riserva il futuro.
 
dipende dalla tua propensione al rischio e se ti servono i soldi.
io ho il core del mio portfolio con il 80/20 ma ora sto andando all-in su swda per aumentare esposizione
Appena fatto stamattina, ma con LCWD
 
Attualmente faccio su directa un pac su VNGA80, iniziato 2 anni fa ed arrivato a circa 30k€ in controvalore. Rendimento secondo directa 11.5% circa.
Non ho un orizzonte temporale ben preciso, lo vedo come fondo pensione per me e mia moglie tra una ventina di anni (in aggiunta al fondo pensione di categoria) oppure, ma solo in casi estremi, per altre varie ed eventuali (abbiamo 3 figli in età scolare).
Mi stavo chiedendo se è il caso di continuare, oppure iniziare un'altro PAC su un altro strumento e non fare più ingressi in VNGA80 nei prossimi anni. So benissimo che gli ETF sono già ben diversificati al loro interno, ma quello che vorrei abbassare è il rischio emittente.
 
Grazie mille. Rimango un pochino spiazzato in quanto capisco che chi non ha cifre considerevoli da investire è un po,come dire,in una terra di nessuno,"povero" per poter investire in modo adeguato ma nemmeno così povero da non avere nulla da investire. Dilemma😔😭
Beh, una volta era così ma oggigiorno con gli ETF puoi essere investito in maniera più che adeguata partendo da qualunque somma. Già col tuo SWDA+X13E sei investito meglio del 99% degli italiani.
 
Attualmente faccio su directa un pac su VNGA80, iniziato 2 anni fa ed arrivato a circa 30k€ in controvalore. Rendimento secondo directa 11.5% circa.
Non ho un orizzonte temporale ben preciso, lo vedo come fondo pensione per me e mia moglie tra una ventina di anni (in aggiunta al fondo pensione di categoria) oppure, ma solo in casi estremi, per altre varie ed eventuali (abbiamo 3 figli in età scolare).
Mi stavo chiedendo se è il caso di continuare, oppure iniziare un'altro PAC su un altro strumento e non fare più ingressi in VNGA80 nei prossimi anni. So benissimo che gli ETF sono già ben diversificati al loro interno, ma quello che vorrei abbassare è il rischio emittente.
È più importante diversificare i broker/banche che l'emittente Vanguard....
Se però preferisci puoi prendere SWDA e AGGH.... e magari anche un altro emittente con ZPRV
 
Beh, una volta era così ma oggigiorno con gli ETF puoi essere investito in maniera più che adeguata partendo da qualunque somma. Già col tuo SWDA+X13E sei investito meglio del 99% degli italiani.
Ok. Grazie x aver risposto. Sto cercando di informarmi qui su FOL da persone più esperte di me poi cerco di fare meno danni possibili scegliendo tra i vari suggerimenti e secondo le mie possibilità.
 
So benissimo che gli ETF sono già ben diversificati al loro interno, ma quello che vorrei abbassare è il rischio emittente.

Allora dovresti sapere anche che se si parla di ETF UCITS il rischio emittente ... non c'è in quanto gli asset sottostanti restano di tua proprietà. Cosa diversa per gli ETP (cioè ETN ed ETC).
 
Vorrei chiedere se esistono delle indicazioni di massima su quale LS utilizzare in funzione della propria età’. Assumendo come obiettivo di inizio di decumulo l’età della pensione ( anche se non per tutti è così..), possono esistere delle regole che affermino , p. Es., a 10 anni dalla pensione il 40/60, a 15 anni il 60/40 e così via? Oppure si ritiene sempre valida la regola della quantificazione della parte azionaria in 100 meno la propria età anche nei LS?


E' davvero un rebus l'asset allocation perché le obbligazioni non sono così risk free in termini di rendimento, considerando i tassi di interesse e l'inflazione.

Ognuno di noi deve trovare una risposta in base alla propria situazione e strategia e alla fase di vita che sta attraversando: accumulo, mantenimento o distribuzione o desiderio di un "lascito ereditario".

Bogle dichiarò in un'intervista di avere un portafoglio 50/50 e la fece quando aveva 86 anni.
Quindi non aveva seguito la regola 100 - età :D

Altri potrebbero avere un portafoglio 100% azionario for life ed entrambi potrebbero aver fatto una scelta corretta... E' un mondo affascinante la finanza.

Dopamina a manetta per Coletti con questo video:

 
Grazie a tutti.. ho la fortuna di non dover ritirare il capitale all’atto della pensione. Tuttavia, il sogno sarebbe quello di godere appieno del decumulo nelle condizioni più vantaggiose, cioè con il più alto rendimento ottenuto e con la minima volatilità in atto. E lo so che significa la botte piena con la moglie ubriaca, ma l’obiettivo è arrivarci quantomeno vicino a queste condizioni .
Volevo dare il mio piccolo contributo di esperienza personale ,condividendo il mio portafoglio fatto, nella parte core, da vwce e ls60, con l’obiettivo di riversare tutto lì resto de pf. man mano che si verificano le condizioni più vantaggiose ver la vendita di altri prodotti, per lo più btp, da vendere al ribasso dei tassi avvenuto. Il primo cominciato, forse non ci crederete, nel giorno di valutazione più basso durante il periodo del covid (70 circa..). Su entrambi sono investiti cifre importanti. La mia pensione è prevista tra circa 10 anni, ma penso di ritirarmi dall’attività lavorativa un po’ prima… Fino ad allora, fatto 100 la disponibilità di ulteriori cifre, verserò 100 su LS e, durante gli inevitabili cali, la quota opportuna sull’azionario globale. Quanto vorrei avere la sfera di cristallo per sapere com’è arriverò al giorno X…
Infine, un sentito grazie a tutti i partecipanti dei vari forum. Vi seguo da circa 7/8 anni, in maniera silenziosa. Senza i vostri consigli non sarei mai stato in grado di costruire la mia serenità finanziaria. Fino ad allora ero ostaggio di consulenti bancari che, attraverso i loro trabocchetti fatti di gestioni personalizzate, fatte anche ad altri componenti della mia famiglia, avevano portato fieno in cascina soltanto per i loro budget. Acquisita consapevolezza della mia autonomia Ho, studiando le varie pagine dei forum, composto il portafoglio secondo le logiche che tutti conosciamo: costi di gestione minimi e atteggiamento lazy. Sebbene siano trascorsi periodi difficili, posso affermare di veder crescere il mio capitale costantemente con l’obiettivo di raggiungere la mia tranquillità finanziaria all’atto della pensione. Questo messaggio, che non si ripeterà più, rappresenta un tributo per tutti voi.
Ritorno nel mio anonimato..
 
Ultima modifica:
dipende dalla tua propensione al rischio e se ti servono i soldi.
io ho il core del mio portfolio con il 80/20 ma ora sto andando all-in su swda per aumentare esposizione
Stai spostando da LS ad SWDA? Ho capito bene?
 
Indietro