Vanguard lifestrategy vol V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi è venuto un dubbio da super n00b:
i LS sono ETF di ETF, giusto? Il TER dello 0,25% viene applicato quindi al patrimonio del fondo e ciascun singolo ETF nel quale investono a sua volta applicherà il proprio TER alle masse gestite?

Se fosse così il costo effettivo del prodotto non sarebbe superiore al solo 0,25%? Dubito perchè altrimenti la questione sarebbe già emersa abbondamentamente

La questione è già mersa altre volte.
Lo 0,25% è un costo che comprende tutto ed include tutti gli ETF sottostanti
 
La questione è già mersa altre volte.
Lo 0,25% è un costo che comprende tutto ed include tutti gli ETF sottostanti

Ok, quindi di fatto Vanguard rinuncia a commissioni sull'ETF sottostante e sul LS. Grazie (non posso più bollinarti al momento ma non mancherà occasione appena possibile).
 
Ok, quindi di fatto Vanguard rinuncia a commissioni sull'ETF sottostante e sul LS.

Non ho idea come si comporti Vanguard per le commissioni sui sottostanti
Dopotutto a noi basta sapere che lo 0,25% comprende tutti i costi dell'intero pacchetto LS.
 
Non ho idea come si comporti Vanguard per le commissioni sui sottostanti
Dopotutto a noi basta sapere che lo 0,25% comprende tutti i costi dell'intero pacchetto LS.

Certo. Mi chiedo estensivamente se anche altri fondi di fondi (magari non ETF) applichino questa metodologia. Per Vanguard, che acquista tramite il LS prodotti propri, ne capisco la logica. Mi suonerebbe strano per un JP Morgan Asset Management che acquistasse fondi/etf Pimco o Ishares che il TER sia omnicomprensivo. Si tratterà comunque di normativa che però non sono in grado di approfondire...

Come hai detto, ci basti sapere che per LS è così...
 
La questione è già emersa altre volte.
Lo 0,25% è un costo che comprende tutto ed include tutti gli ETF sottostanti

La questione è emersa talmente tante volte che il thread potrebbe essere rinominato "Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, vol. V" ...
 
La questione è emersa talmente tante volte che il thread potrebbe essere rinominato "Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, vol. V" ...

Anzi, ""Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, e che nella remota ipotesi venisse delistato i vostri soldi non correrebbero rischi, vol. V"
 
Anzi, ""Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, e che nella remota ipotesi venisse delistato i vostri soldi non correrebbero rischi, vol. V"

La seconda che hai detto:D cmque @nf232323 ci sono sottostanti nei LS che costano anche meno
 
Anzi, ""Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, e che nella remota ipotesi venisse delistato i vostri soldi non correrebbero rischi, vol. V"
Io direi "Vanguard LifeStrategy il cui TER comprende quelli dei sottostanti, che se venisse delistato i vostri soldi non correrebbero rischi, ma tanto non avverrà, ed ora vogliamo fare altre domande futili...? vol. V" :D
 
Visto che siamo sui massimi consigliate di entrare o no?

Meglio PIC o PAC?


Meglio LS o farmi un portafoglio Lazy da me?

:D
 
Rinominatelo come volete tanto nessuno leggerebbe il titolo e continuerebbe a fare le stesse domande :D

compreso me stesso medesimo
 
Entrato oggi tramite Directa su LS80.
Investimento iniziale sostanzioso (ho liquidato alcune cose su Degiro) e poi da febbraio alimenterò periodicamente con un PAC ordinario.

Speriamo bene, ma guardando in giro è una delle cose che mi piacciono di più non volendo fare trading.
 
Visto che siamo sui massimi consigliate di entrare o no?

Meglio PIC o PAC?


Meglio LS o farmi un portafoglio Lazy da me?

:D

Pac, il mio consiglio é quello di stabile una cifra e investire quella, senza aumentarla e diminuirla in base all'andamento del mercato.
Per me un piano di investimento deve essere semplice da realizzare.
 
Entrato oggi tramite Directa su LS80.
Investimento iniziale sostanzioso (ho liquidato alcune cose su Degiro) e poi da febbraio alimenterò periodicamente con un PAC ordinario.

Speriamo bene, ma guardando in giro è una delle cose che mi piacciono di più non volendo fare trading.
Degiro lo chiudi? Io comunque faccio pac e manual trading su ETF con Directa, per me non c'è di meglio... Una domanda: con Degiro si paga il bollo sul deposito titoli? Con Directa si, è l'unico costo oltre alle piccole commissioni (0 se fai PAC con i Lyxor)
 
Pac, il mio consiglio é quello di stabile una cifra e investire quella, senza aumentarla e diminuirla in base all'andamento del mercato.
Per me un piano di investimento deve essere semplice da realizzare.

Condivido..... ma come si fa a capire la mattina se ci sono ribassi per buttare dentro qualcosa? Un metodo facile
 
Salve!
Avendo circa 60 k€ da investire e non toccare (sperem) per i prossimi 4 anni (dovrei andare in pensione ...) mi converrebbe più fare un PAC di 5000 k€/mese oppure un PIC per incrementare un po' il patrimonio della famiglia (2 figlie di 19 e 16 anni)?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
 
Entrato oggi tramite Directa su LS80.
Investimento iniziale sostanzioso (ho liquidato alcune cose su Degiro) e poi da febbraio alimenterò periodicamente con un PAC ordinario.

Speriamo bene, ma guardando in giro è una delle cose che mi piacciono di più non volendo fare trading.

3 volte su 4 , fare un pic ossia investire la parte sostanziosa o tutto subito rende di più di un pac,
ma 1 volta su quattro succede quello che è successo a chi ha investito il capitale a gennaio 2020
e cioè a marzo dello stesso anno si è trovato sotto del 20-30% e dopo ci vogliono mesi nel caso migliore o anni ad andare in pari.
 
Salve!
Avendo circa 60 k€ da investire e non toccare (sperem) per i prossimi 4 anni (dovrei andare in pensione ...) mi converrebbe più fare un PAC di 5000 k€/mese oppure un PIC per incrementare un po' il patrimonio della famiglia (2 figlie di 19 e 16 anni)?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Dato l'orizzonte temporale breve e la resa "un po'" andrei di pac
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro