Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avrai usato lo SPID, sono le due alternative

Si, esatto, tra l'altro sempre da poco ho cambiato provider delle credenziali SPID ed anche li nessun riconoscimento, evidentemente hanno tenuto buono quello fatto con il primo provider e pure con quello non avevo fatto nessun collegamento webcam e nessun incontro in presenza, ma erano i primi tempi della pandemia di coronavirus, forse per quello ... insomma, a me hanno rilasciato lo SPID senza che nessuno mi abbia mai visto in faccia :) ... ma siamo molto OT, rientriamo nei ranghi.
 
Sì ho visto ora e non mi piace. Meglio l'amministrato. Gli ETF che compri con Directa sono nominativi? Per dirla chiaramente... se Directa fallisce che copertura c'è (altra cosa che ho visto ora non mi piace con Degiro)?

Da quello che ho capito i titoli che compri sono custodi nella banca alla quale si appoggia l' emittente dell'etf da te scelto, quindi in questo caso directa non c'entra niente. Per quello che riguarda la liquidità che hai su directa invece sei coperto fino a 20k.
 
Salve a tutti,
scusate se chiedo un cosa forse ripetuta mille volte.

Sto cercando di capire per uno degli LS può essere oppurtuno per la mia situazione per la parte core del portafoglio.
Il fattore principale di scelta è semplicemente la quantità di azionario?

Prendere un Ls80 porta ud un orizzonte minimo di 20 anni?
Gli Ls coprono tutto compreso Em e reit? Da valutare a livello personale se affiancare delle commodities?

Successivamente cerco di capire il costo di acquisto/pac con Fineco.

Grazie mille

Ciao, se leggi bene, il vantaggio maggiore è nel ribilanciamento automatico dell'etf, ovvio che il fattore di scelta azioni vs bond non è secondario. Un ls80 non comporta un orizzonte ventennale, il ventennio è per avere una certa sicurezza sul fatto che la borsa salga sempre e quindi anche se il quarto anno becchi un 2008, nei sedici anni successivi hai ampiamente modo di recuperare. A mio personale modo di vedere, l'orizzonte temporale va rivisto, è tutto molto più veloce di anni fa, quindi 20 anni sono troppi ma tienili come margine di sicurezza se non sei molto propenso al rischio. LS investe in altri Etf, trovi la composizione nel kiid. Puoi affiancere commodities o altro o nulla.
 
Acquisto con directa

Buonasera e scusate la domanda da principiante. Ho aperto directa e vorrei comprare ls40. Come si fa a fare l'acquisto al meglio?
 
A me, da ignorante, sembra che LS80 stia tenendo benissimo rispetto al contesto.
 
Ho acquistato VNGA80 per mio figlio agli inizi di Gennaio a 30,00 e per me in 2 tranche a 29,00 e 27,70
Preoccupazione? 0
Se si ha un orizzonte temporale di 20 anni,queste sono solo avvisaglie,i veri storni accadranno storicamente,è inevitabile, e altrettanto repentinamente verranno riassorbiti.
Poi tutto può succedere naturalmente....
Mi viene un pò da sorridere a leggere le lamentele, come se gli indici dovessero sempre salire...
E' anche vero che piacerebbe preoccuparmi un pò anche a me,vorrebbe dire che avrei visto meno mazzate sui singoli titoli in tanti anni di investimenti:D
Chi ha 25/30 anni e investe su questi strumenti,sta già avanti secondo me,ne avessi avuto la possibilità io nel 2000..
Rilassatevi,andate a giocare a padel e pensate alla faiga:p
Fine pippone;)

Parole sante! soprattutto la penultima riga: ci conosciamo??? :D
 
Buonasera,
altra domanda.

Sto guardando i LS 60/40 e 80/20
Per la parte di orizzonte temporale dovrei aver capito che anche per un 80/20 non è necessario obbligatoriamente 20 anni o più.

Però nell'80/20 vedo che l'esposizione all'America(principalmente Usa) è molto più alta rispetto al 60/40
Qui mi viene un dubbio rispetto alla diversificazione magari con 3 o4 etf.

Con l'80/20 se per qualche motivo la parte usa cala, esce da movimento trainante ed entrano india ed uzbekistan(sto facendo solo un esempio), questo etf, non ribilancia sulle nuove potenze in quanto l'allocazione prefissata è usa centrica.

Mentre un all world lo farebbe, o che un ls 60/40 sembra fare.

Sbaglio??

Grazie per ogni delucidazione
 
Salve,
che voi sappiate, Vanguard sta facendo qualche operazione di ribilanciamento dei suoi etf emerging contenuti nei lifestrategy vista la situazione geopolitica attuale???
 
Buonasera,
altra domanda.

Sto guardando i LS 60/40 e 80/20
Per la parte di orizzonte temporale dovrei aver capito che anche per un 80/20 non è necessario obbligatoriamente 20 anni o più.

Però nell'80/20 vedo che l'esposizione all'America(principalmente Usa) è molto più alta rispetto al 60/40
Qui mi viene un dubbio rispetto alla diversificazione magari con 3 o4 etf.

Con l'80/20 se per qualche motivo la parte usa cala, esce da movimento trainante ed entrano india ed uzbekistan(sto facendo solo un esempio), questo etf, non ribilancia sulle nuove potenze in quanto l'allocazione prefissata è usa centrica.

Mentre un all world lo farebbe, o che un ls 60/40 sembra fare.

Sbaglio??

Grazie per ogni delucidazione

Se la parte usa cala viene sostituita , quello che resta fisso è la rapporto 80/20 tra azioni e obbligazioni. Se poi hai un orizzonte di 20 anni si può fare tranquillamente anche 100%, ma quello lo devi valutare tu.
 
Se la parte usa cala viene sostituita , quello che resta fisso è la rapporto 80/20 tra azioni e obbligazioni. Se poi hai un orizzonte di 20 anni si può fare tranquillamente anche 100%, ma quello lo devi valutare tu.

Grazie danx ma c'è qualcosa che non mi torna

FTSE North America UCITS ETF 19,76%
FTSE Developed World UCITS ETF (USD) Accumulating 19,41%
FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating 19,25%
S&P 500 UCITS ETF (USD) Accumulating 4,79%

Questi sono 4 degli etf nell' 80/20

Nel developed ed All world ok, viene sostituito con la zona che prenderà mercato.

Ma nel north america + SP500 non possono, in quanto l'etf è quello......

Di conseguenza l'80/20 rimane particolarmente esposto al mercato Usa? Quindi va pesato nella scelta fra un 60/40?

Continuo a fare un ragionamento errato?
 
Ma io credo che gli etf che compongono l'80/20 non sono mica fissi ed obbligatori (a parte VWCE che seguendo il mercato globale ci sarà sempre dentro al 19-20%), l'unica cosa fissa è la composizione 80% azionario e 20% obbligazionario.
 
A me, da ignorante, sembra che LS80 stia tenendo benissimo rispetto al contesto.

Diciamo che bisogna vedere come si compoy quando aumenteranno i tassi d'interesse da parte della Fed.
La guerra ( soprattutto quando l'evento é già stato preventivato) non sposta tantissimo gli indici.
Comunque ls80 rimane un ottimo strumento ( ho anch'io, ed é unico prodotto in portafoglio)
 
Vedo che il livello dei contributi è sempre in crescita :'(:D
 
Vedo che il livello dei contributi è sempre in crescita :'(:D

Non c'è più nessuno che si lamenti giornalmente di un calo dello 0,50% ?:D
Scherzi a parte, chi abbia un piano di accumulo sul LS non deve far altro che seguirlo come se niente fosse, anzi, magari aumentando un pò le quote su periodi di storno come questo.
Chi fosse entrato a k.azzo duro con un bel PIC a gennaio, bhè, non deve far altro che attendere tempi migliori senza troppi allarmismi
 
Io l'unica cosa di cui mi lamento e' il book troppo sottile per poter fare scalping, mi avevano detto che era il prodotto ideale per scalperare ... altrimenti per il resto sono soddisfatto.

Fare scalping su ls60 :D


ahaha scusa ma non resisto
 
Non c'è più nessuno che si lamenti giornalmente di un calo dello 0,50% ?:D
Scherzi a parte, chi abbia un piano di accumulo sul LS non deve far altro che seguirlo come se niente fosse, anzi, magari aumentando un pò le quote su periodi di storno come questo.
Chi fosse entrato a k.azzo duro con un bel PIC a gennaio, bhè, non deve far altro che attendere tempi migliori senza troppi allarmismi

Io avevo letto in giro nel forum che quelli che entrano a kapzo duro col PIC erano più furbi di quelli che fanno PAC :D
Si vede che ho capito male :o
 
Io avevo letto in giro nel forum che quelli che entrano a kapzo duro col PIC erano più furbi di quelli che fanno PAC :D
Si vede che ho capito male :o

Nel lungo periodo si, fra 10 anni probabilmente chi ha fatto un PIC a inizio 2022 potrebbe avere un risultato migliore a chi fa un PAC che finisce fra 10 anni. Certo che vanno sopportate sprangate sui denti :D
 
Chiedo per un amico:

Con un capitale da 500K (senza ulteriori acquisti) uno strumento come LS60 (magari a distribuzione) può andare bene?
O meglio singoli ETF più diversificati tipo VWCE+XG7S+IUSN+SGLD+GREIT?
Voi cosa fareste?
 
Chiedo per un amico:

Con un capitale da 500K (senza ulteriori acquisti) uno strumento come LS60 (magari a distribuzione) può andare bene?
O meglio singoli ETF più diversificati tipo VWCE+XG7S+IUSN+SGLD+GREIT?
Voi cosa fareste?

Non sono certo un esperto ma, considerando che i REIT (immobiliare) sono già all'interno degli etf azionari per circa un 3% e che lo stesso vale anche per le small cap (in VWCE ad esempio cè circa il 2,5/3%), fossi in lui fare 90% LS60/40 + 10% SGLD e a quel punto se li può anche scordare per 20 anni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro