Vanguard lifestrategy vol VI

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma Vincenzonolavoro è un nome d'arte ? :o
 
Un po' di luoghi comuni

- A nessuno piacciono i professorini bacchettoni
- Quando ci si approccia a qualcosa da qualche parte bisogna pur iniziare

La strategia per l'arricchimento è facile e la si è detta più volte. Strategia d'investimento, nervi saldi, costanza, pazienza

Le bufere passano sempre, poi torna il sole. Nel frattempo godiamoci la vita
 
Ciao Ragazzi,

da gennaio 2021 sto facendo un PAC da 500 euro al mese su VNGA60.

Nei giorni scorsi visto il ribasso dei prezzi a circa 25 euro/quota ho acquistato circa 2500 euro one shot.

L'idea era quella di approfittare del ribasso e di non fare ulteriori acquisti almeno per i prossimi 3-4 mesi.
In caso di ulteriori ribassi sarei invece disposto a fare un altra entrata (ad esempio ho messo un ordine a 24 euro/quota).

Per come ve l'ho raccontata, vedete errori concettuali?
Sono consapevole di non aver rispettato appieno la filosofia del PAC in quanto la cosa giusta da fare sarebbe continuare a fare il PAC come da "piano di investimento" e considerare i 2500 euro come una entrata Extra.

Il dubbio è come gestire piccole quote di liquidità aggiuntiva durante lo svolgimento di un PAC.

Grazie!
 
Ciao Ragazzi,

da gennaio 2021 sto facendo un PAC da 500 euro al mese su VNGA60.

Nei giorni scorsi visto il ribasso dei prezzi a circa 25 euro/quota ho acquistato circa 2500 euro one shot.

L'idea era quella di approfittare del ribasso e di non fare ulteriori acquisti almeno per i prossimi 3-4 mesi.
In caso di ulteriori ribassi sarei invece disposto a fare un altra entrata (ad esempio ho messo un ordine a 24 euro/quota).

Per come ve l'ho raccontata, vedete errori concettuali?
Sono consapevole di non aver rispettato appieno la filosofia del PAC in quanto la cosa giusta da fare sarebbe continuare a fare il PAC come da "piano di investimento" e considerare i 2500 euro come una entrata Extra.

Il dubbio è come gestire piccole quote di liquidità aggiuntiva durante lo svolgimento di un PAC.

Grazie!

Hai fatto benissimo, se hai liquidità extra investirla sui ribassi è una scelta sensata; l'errore sta non nella ultima frase ma nella terza, quella di stare fermo per 3-4 mesi. Il pac va sempre continuato è la liquidità extra che puoi giostrare. Se continui pac + immissione liquidità extra di tanto in tanto va tutto bene, se stoppi il pac rischi di fare una sorta di stock picking e questo non va bene.
 
il nick termina con NoLavoro: un motivo ci dovrà pur essere :o:confused::mmmm::cool:

NoLavoro però un giorno scrisse anche che non aveva tempo per studiare e approfondire. :mmmm:
capisco che youtube, il giardinaggio e i giochi online tolgono tempo, però 24h al giorno sono tante quando non si lavora.

Ad ogni modo, ora un lavoro l'ha trovato part-time, intrattiene il forum come mezzo-troll.

Qui chiudo la parentesi e gli ot.
 
Ciao Ragazzi,

da gennaio 2021 sto facendo un PAC da 500 euro al mese su VNGA60.

Nei giorni scorsi visto il ribasso dei prezzi a circa 25 euro/quota ho acquistato circa 2500 euro one shot.

L'idea era quella di approfittare del ribasso e di non fare ulteriori acquisti almeno per i prossimi 3-4 mesi.
In caso di ulteriori ribassi sarei invece disposto a fare un altra entrata (ad esempio ho messo un ordine a 24 euro/quota).

Per come ve l'ho raccontata, vedete errori concettuali?
Sono consapevole di non aver rispettato appieno la filosofia del PAC in quanto la cosa giusta da fare sarebbe continuare a fare il PAC come da "piano di investimento" e considerare i 2500 euro come una entrata Extra.

Il dubbio è come gestire piccole quote di liquidità aggiuntiva durante lo svolgimento di un PAC.

Grazie!

Ciao maXXe,
ogni modifica ad un piano ben congeniato è rischiosa per due motivi principali:
1. Possibile scelta sbagliata, cosa che si può verificare solamente a posteriori
2. Dubbio/Rimpianto per avere modificato il piano. Ciò potrà verificarsi indipendentemente dall'esito della scelta effettuata.

Tuttavia, se i due aspetti menzionati non ti toccano allora nulla vieta qualunque modifica.

Tuttavia, nel caso specifico mi sorgono due quesiti:
1. Perché hai deciso di modificare il tuo piano?
2. Una considerazione più che un quesito. Forse il fatto che tua sia qui a chiedere un parere possa già rappresentare una sorta di dubbio/rimpianto? :D

Ciao ciao.

P.S.
Comunque nel lungo periodo 2500 euro oggi o 2500 spalmati in 4 mesi non fanno grande differenza per cui, secondo me, in ogni caso non ci sono problemi... ;)

P.P.S.
Per il denaro Extra fai come credi. Forse la strategia meno rischiosa potrebbe essere quella di spalmare entro un tot di mesi con rate più cospicue. L'importante è che ti faccia stare tranquillo. Infine ti consiglio di scrivere comunque tutto prima e di non cambiare il piano in corsa una volta emendato...
 
Ultima modifica:
Ciao maXXe,
ogni modifica ad un piano ben congeniato è rischiosa per due motivi principali:
1. Possibile scelta sbagliata, cosa che si può verificare solamente a posteriori
2. Dubbio/Rimpianto per avere modificato il piano. Ciò potrà verificarsi indipendentemente dall'esito della scelta effettuata.

Tuttavia, se i due aspetti menzionati non ti toccano allora nulla vieta qualunque modifica.

Tuttavia, nel caso specifico mi sorgono due quesiti:
1. Perché hai deciso di modificare il tuo piano?
2. Una considerazione più che un quesito. Forse il fatto che tua sia qui a chiedere un parere possa già rappresentare una sorta di dubbio/rimpianto? :D

Ciao ciao.

P.S.
Comunque nel lungo periodo 2500 euro oggi o 2500 spalmati in 4 mesi non fanno grande differenza per cui, secondo me, in ogni caso non ci sono problemi... ;)

P.P.S.
Per il denaro Extra fai come credi. Forse la strategia meno rischiosa potrebbe essere quella di spalmare entro un tot di mesi con rate più cospicue. L'importante è che ti faccia stare tranquillo. Infine ti consiglio di scrivere comunque tutto prima e di non cambiare il piano in corsa una volta emendato...

Ciao,

si, hai perfettamente ragione.

Dubbi sul mio operato effettivamente ne ho qualcuno.....

- Mi si è liberata della liquidità e mi sto rendendo conto che quando vedo un ribasso tendo ad approfittarne a scapito della disciplina....
I prezzi attuali (in realtà di qualceh giorno fa) sono i più bassi da quando sono stati lanciati i LifeStrategy. Avendo acquistato i VNGA60 anche a quasi 29 euro/quota non ho resistito a vederli sotto i 25 euro :-)
Il mio PMC attuale è leggermente sotto i 27 euro

- Il Bear Market potrebbe durare mesi quindi potrebbero presentarsi occasioni migliori più avanti (ho fatto l'acquisto extra a 25 euro/quota ed i giorni successivi il prezzo è stato anche più basso). Ad esempio ceh ci aspettiamo succeda a luglio dopo il rialzo dei tassi della BCE? Oppure in autunno con l'inflazione ancora alta?
- LA mia idea era la seguente: visti i ribassi, anticipo l'acquisto di 5 rate di PAC (i.e 500x5=2500 euro). PEr i prossimi 5 mesi se il prezzo è >25 euro/quota non acquisto. Se il prezzo è < 25 euro/quota acquisto la quota.
Come giustamente mi hai fatto notare però nel lungo periodo queste dettagli sono poco rilevanti ed è più il tempo che si perde che altro

-SE avessi fatto un PIC a gennaio 2021 avrei sicuramente un PMC migliore dell'attuale motivo per cui quando vedo dei ribassi tendo ad intervenire.
Il pensiero è il seguente: nella situazione attuale ha senso continuare a fare il PAC oppure vado di PIC per coprire l'ammontare che avrei investito gradualmente nel corso dell'anno ottimizzando anche le commissioni? Servirebbe la sfera di cristallo direte voi.... heheheheheh

Paradossalmente sono più disciplinato quando i prezzi sono alti.
Nei mesi scorsi ho comprato la mia quota a 28,50 euro senza batter ciglio e senza farmi venire idee strane :-)
 
Ciao,

si, hai perfettamente ragione.

Dubbi sul mio operato effettivamente ne ho qualcuno.....

- Mi si è liberata della liquidità e mi sto rendendo conto che quando vedo un ribasso tendo ad approfittarne a scapito della disciplina....
I prezzi attuali (in realtà di qualceh giorno fa) sono i più bassi da quando sono stati lanciati i LifeStrategy. Avendo acquistato i VNGA60 anche a quasi 29 euro/quota non ho resistito a vederli sotto i 25 euro :-)
Il mio PMC attuale è leggermente sotto i 27 euro

- Il Bear Market potrebbe durare mesi quindi potrebbero presentarsi occasioni migliori più avanti (ho fatto l'acquisto extra a 25 euro/quota ed i giorni successivi il prezzo è stato anche più basso). Ad esempio ceh ci aspettiamo succeda a luglio dopo il rialzo dei tassi della BCE? Oppure in autunno con l'inflazione ancora alta?
- LA mia idea era la seguente: visti i ribassi, anticipo l'acquisto di 5 rate di PAC (i.e 500x5=2500 euro). PEr i prossimi 5 mesi se il prezzo è >25 euro/quota non acquisto. Se il prezzo è < 25 euro/quota acquisto la quota.
Come giustamente mi hai fatto notare però nel lungo periodo queste dettagli sono poco rilevanti ed è più il tempo che si perde che altro

-SE avessi fatto un PIC a gennaio 2021 avrei sicuramente un PMC migliore dell'attuale motivo per cui quando vedo dei ribassi tendo ad intervenire.
Il pensiero è il seguente: nella situazione attuale ha senso continuare a fare il PAC oppure vado di PIC per coprire l'ammontare che avrei investito gradualmente nel corso dell'anno ottimizzando anche le commissioni? Servirebbe la sfera di cristallo direte voi.... heheheheheh

Paradossalmente sono più disciplinato quando i prezzi sono alti.
Nei mesi scorsi ho comprato la mia quota a 28,50 euro senza batter ciglio e senza farmi venire idee strane :-)

Sembra la tempesta perfetta, fra covid, recessione, tassi, guerra ....
Quindi penso che mettere tutta la liquidità subito non sia una buona idea.
Investire con regolarità invece e non restare mai senza liquidità e dover vendere in perdita.
 
Io ho parte del mio patrimonio gestito dalla banca e parte (da poco più di un anno) gestito direttamente da me utilizzando Directa (lo zoccolo duro è VNGA80).

Grazie agli obblighi MIfid 2 ho potuto rendermi conto dei costi effettivi annuali di possesso che la banca mi vampirizzava ed ho preso delle decisioni che hanno portato alla dismissione di buona parte degli assets.

Ora sto proseguendo con l'operazione di smantellamento e mi piacerebbe farlo con maggior cognizione di causa conoscendo l'effettivo TCO degli ETF gestiti passivamente (finora per le mie considerazioni ho incrementato del 33% il TER, ma non so se sia corretto).

Per avere i costi analitici della gestione attiva ho violentato, con successo e soddisfazione, la mia banca; ma come fare ad avere l'effettivo TCO annuale per gli assets "passivi"?

Ad esempio, sono andato su ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional e mi sono sciroppato le varie schede inutilmente (oddio, dopo un po' mi sono sentito com mr Magoo ed ho smesso): suggerimenti?
 
maXXe la soluzione (parziale) alla tua politica è fare un PAC VA (Value Averaging) e non a quota costante, in pratica ti aspetti di avere in investimento in un dato tempo un tot di soldi per un determinato ETF, il cui valore ovviamente varierà in base al prezzo quotato quel dato giorno, tu dovrai solo compensare in acquisto l'eventuale valore piu' basso, oppure vendere il valore piu' alto (non obbligatorio ovviamente).
 
Ciao Ragazzi,

da gennaio 2021 sto facendo un PAC da 500 euro al mese su VNGA60.

Nei giorni scorsi visto il ribasso dei prezzi a circa 25 euro/quota ho acquistato circa 2500 euro one shot.

L'idea era quella di approfittare del ribasso e di non fare ulteriori acquisti almeno per i prossimi 3-4 mesi.
In caso di ulteriori ribassi sarei invece disposto a fare un altra entrata (ad esempio ho messo un ordine a 24 euro/quota).

Per come ve l'ho raccontata, vedete errori concettuali?
Sono consapevole di non aver rispettato appieno la filosofia del PAC in quanto la cosa giusta da fare sarebbe continuare a fare il PAC come da "piano di investimento" e considerare i 2500 euro come una entrata Extra.

Il dubbio è come gestire piccole quote di liquidità aggiuntiva durante lo svolgimento di un PAC.

Grazie!

Probabilmente ripeto cose già dette da altri, comunque:
  • Se ti fa stare meglio anticipare 3-4 rate in caso di ribassi che ritieni invitanti, non c'è niente di sbagliato nel farlo.
  • Una soluzione anche migliore (secondo me) della precedente, è continuare il PAC a rate costanti sempre e in ogni caso con i versamenti mensili, come previsto. In più, quando ci sono dei ribassi che ritieni invitanti, fai dei versamenti aggiuntivi pari a 4-5 rate ciascuno (o quanto credi te). Meglio ancora è se ti fissi delle soglie di perdita del PAC che ti fanno scattare gli acquisti aggiuntivi.
  • Alternativamente, puoi pensare a investire con la metodologia del PAC Value Averaging con extra-liquidità, invece del classico PAC a rate costanti.
 
Ciao,

si, hai perfettamente ragione.

Dubbi sul mio operato effettivamente ne ho qualcuno.....

- Mi si è liberata della liquidità e mi sto rendendo conto che quando vedo un ribasso tendo ad approfittarne a scapito della disciplina....
I prezzi attuali (in realtà di qualceh giorno fa) sono i più bassi da quando sono stati lanciati i LifeStrategy. Avendo acquistato i VNGA60 anche a quasi 29 euro/quota non ho resistito a vederli sotto i 25 euro :-)
Il mio PMC attuale è leggermente sotto i 27 euro

- Il Bear Market potrebbe durare mesi quindi potrebbero presentarsi occasioni migliori più avanti (ho fatto l'acquisto extra a 25 euro/quota ed i giorni successivi il prezzo è stato anche più basso). Ad esempio ceh ci aspettiamo succeda a luglio dopo il rialzo dei tassi della BCE? Oppure in autunno con l'inflazione ancora alta?
- LA mia idea era la seguente: visti i ribassi, anticipo l'acquisto di 5 rate di PAC (i.e 500x5=2500 euro). PEr i prossimi 5 mesi se il prezzo è >25 euro/quota non acquisto. Se il prezzo è < 25 euro/quota acquisto la quota.
Come giustamente mi hai fatto notare però nel lungo periodo queste dettagli sono poco rilevanti ed è più il tempo che si perde che altro

-SE avessi fatto un PIC a gennaio 2021 avrei sicuramente un PMC migliore dell'attuale motivo per cui quando vedo dei ribassi tendo ad intervenire.
Il pensiero è il seguente: nella situazione attuale ha senso continuare a fare il PAC oppure vado di PIC per coprire l'ammontare che avrei investito gradualmente nel corso dell'anno ottimizzando anche le commissioni? Servirebbe la sfera di cristallo direte voi.... heheheheheh

Paradossalmente sono più disciplinato quando i prezzi sono alti.
Nei mesi scorsi ho comprato la mia quota a 28,50 euro senza batter ciglio e senza farmi venire idee strane :-)

Ciao maXXe,
partiamo da un presupposto: sei decisamente umano! Questa è una cosa positiva, ma meno bella di quanto si possa pensare in finanza. Qui dovremo infatti tutti tendere ad essere un homo oeconomicus, econo per brevità.

Ma che significa? Significa essere razionali facendo sempre la scelta corretta che massimizzi la propria utilità in ogni circostanza.

Nessuno è un econo fino in fondo e Dio, o chi vuoi tu, ce ne scampi ma nella nostra piccola condizione umana possiamo tutti scegliere di sforzarci tendendo per quanto possibile allo status di econo.

Che fare dunque con la liquidità extra? Se il tuo scopo è massimizzare il rendimento, la matematica dice che in 2 casi su 3 la liquidità andrebbe investita subito in un PIC ma oggi, concordo, quanto è difficile. Che fare dunque? Come fare per massimizzare la propria utilità in forma di benessere e non di rendimento? Studiare un piano che piaccia e andare avanti con quello ignorando il rumore di breve periodo sapendo che nel lungo cambierà qualcosa in termini di rendimento, ma non tantissimo.

E come inganno il tempo? Come faccio a non pensare a tutte quelle cose che esistono ma che non sono sotto al mio controllo? Studia quello che vuoi e pensa ad altro. Se ti piace la finanza, studia magari i grandi crolli oppure un po di finanza comportamentale e un po di psicologia.

Impegna la tua mente con qualcosa di controllabile, osserva gli eventi reali, incontrollabili, con il distacco dato dalla consapevolezza di non poterli né prevedere, né influenzare. Guardali, insomma, ma non ti crucciar di loro.

Ciao ciao.
 
Ciao maXXe,
partiamo da un presupposto: sei decisamente umano! Questa è una cosa positiva, ma meno bella di quanto si possa pensare in finanza. Qui dovremo infatti tutti tendere ad essere un homo oeconomicus, econo per brevità.

Ma che significa? Significa essere razionali facendo sempre la scelta corretta che massimizzi la propria utilità in ogni circostanza.

Nessuno è un econo fino in fondo e Dio, o chi vuoi tu, ce ne scampi ma nella nostra piccola condizione umana possiamo tutti scegliere di sforzarci tendendo per quanto possibile allo status di econo.

Che fare dunque con la liquidità extra? Se il tuo scopo è massimizzare il rendimento, la matematica dice che in 2 casi su 3 la liquidità andrebbe investita subito in un PIC ma oggi, concordo, quanto è difficile. Che fare dunque? Come fare per massimizzare la propria utilità in forma di benessere e non di rendimento? Studiare un piano che piaccia e andare avanti con quello ignorando il rumore di breve periodo sapendo che nel lungo cambierà qualcosa in termini di rendimento, ma non tantissimo.

E come inganno il tempo? Come faccio a non pensare a tutte quelle cose che esistono ma che non sono sotto al mio controllo? Studia quello che vuoi e pensa ad altro. Se ti piace la finanza, studia magari i grandi crolli oppure un po di finanza comportamentale e un po di psicologia.

Impegna la tua mente con qualcosa di controllabile, osserva gli eventi reali, incontrollabili, con il distacco dato dalla consapevolezza di non poterli né prevedere, né influenzare. Guardali, insomma, ma non ti crucciar di loro.

Ciao ciao.

Oddio, quando sento parlare di homo oeconomicus mi illumino 😍.
Ho imparato questo termine da relativamente poco (leggendo il mio primo libro sull'economia), e devo dire che ho trovato in questo termine la piena definizione di ciò che sono sempre stato 😅
 
Oddio, quando sento parlare di homo oeconomicus mi illumino 😍.
Ho imparato questo termine da relativamente poco (leggendo il mio primo libro sull'economia), e devo dire che ho trovato in questo termine la piena definizione di ciò che sono sempre stato 😅
Tu stai all’homo oeconomicus come Dracula sta all’AVIS ...
 
Che fare dunque con la liquidità extra? Se il tuo scopo è massimizzare il rendimento, la matematica dice che in 2 casi su 3 la liquidità andrebbe investita subito in un PIC ma oggi, concordo, quanto è difficile.

A mio parere fare un PIC oggi non è per niente difficile. Molto peggio quando il mercato è ai massimi, e ci sono alcuni utenti che cosi hanno fatto di recente, prima del crollo che stiamo attraversando.
 
A mio parere fare un PIC oggi non è per niente difficile. Molto peggio quando il mercato è ai massimi, e ci sono alcuni utenti che cosi hanno fatto di recente, prima del crollo che stiamo attraversando.

È corretto che sia più facile adesso, ma in tanti pensano: "e se crollasse ancora? E se arrivassimo a meno 50?"

In questo ambiente rimanere già fissi sul proprio pac, con la rata aumentata a causa della nuova liquidità, portandolo avanti come se niente fosse sarebbe già un ottimo risultato.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro