Vanguard lifestrategy vol VI

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
KozmicB;57650492 Quale consistenza? il Greedy-pensiero propone che il numero di assets sia correlato alla radice cubica delll'investimento in €/000). [/QUOTE ha scritto:
Potresti spiegarti meglio?
 
Il numero di ETF del tuo portafoglio dovrebbe essere approssimativamente pari alla radice cubica del patrimonio in migliaia (10K 2 ETF, 100K 5 ETF, 1 milione 10 ETF)

Ok chiaro, è un limite massimo di ETF rispetto al capitale investito o il numero ideale di ETF che bisogna avere?
 
Ok chiaro, è un limite massimo di ETF rispetto al capitale investito o il numero ideale di ETF che bisogna avere?
E' il numero massimo di assets (non necessariamente ETF: potrebbero essere anche TdS, CB o altro) rispetto al capitale da investire.
Sono convinto comunque che, per un investitore ordinario che si pone l'obiettivo di diversificare, ha poco valore aggiunto superare i 7 assets.
Del resto, esaminando i PF classici su Portfolio Charts – Find a portfolio to love solo quattro hanno 8 o 9 assets
* 7twelve []Page Not Found – Portfolio Charts
* Coward []Page Not Found – Portfolio Charts
* Merriman []Page Not Found – Portfolio Charts
* Pinwheel []Page Not Found – Portfolio Charts
 
I lifestrategy sono ottimi strumenti, massima diversicazione globale di azioni ed obbligazioni, con TER contenuto e ribilanciamenti in automatico....perfetti per metterci dentro tutto i propri soldi e non pensare più a niente. Unica cosa è che per uno che vuole entrare ora sul crollo, in magari 3-4 colpi cè il problema cambio, ovvero:

- la parte azionaria è senza hedged e entrare con il cambio praticamente in parità è rischioso in quanto se si torna al cambio 1,20 si rischia di "mangiarsi" buona parte del recupero ai massimi precedenti;
- la parte obbligazionaria è hedgiata, che di per se è giusto, ma se il differenziale tassi continua a restare di circa il 2%, anche qui si rischia, se non di andare in perdita, di mangiarsi quasi tutto il rendimento dell'obbligazionario.

Con il cambio quasi in parità l'unica soluzione per cercare di non rimetterci per noi Europei è forse quella di prendere 2 etf per l'azionario di cui uno hedged e, per la parte obbligazionaria, di andare di obbligazioni europee o comunque in €.
 
ma aspettando di entrare qui... nn si quaglia nulla...
 
I lifestrategy sono ottimi strumenti, massima diversicazione globale di azioni ed obbligazioni, con TER contenuto e ribilanciamenti in automatico....perfetti per metterci dentro tutto i propri soldi e non pensare più a niente. Unica cosa è che per uno che vuole entrare ora sul crollo, in magari 3-4 colpi cè il problema cambio, ovvero:

- la parte azionaria è senza hedged e entrare con il cambio praticamente in parità è rischioso in quanto se si torna al cambio 1,20 si rischia di "mangiarsi" buona parte del recupero ai massimi precedenti;
- la parte obbligazionaria è hedgiata, che di per se è giusto, ma se il differenziale tassi continua a restare di circa il 2%, anche qui si rischia, se non di andare in perdita, di mangiarsi quasi tutto il rendimento dell'obbligazionario.

Con il cambio quasi in parità l'unica soluzione per cercare di non rimetterci per noi Europei è forse quella di prendere 2 etf per l'azionario di cui uno hedged e, per la parte obbligazionaria, di andare di obbligazioni europee o comunque in €.

Non ho capito niente, potresti spiegare praticamente qual è l'eventuale problema di cui parli?

Se ho 20k investiti sul LF80A e sono in guadagno del 10% e dunque ho un portafoglio pari a 22K e vendo le quote qual è il guadagno che mi "mangio" in base a quello che hai scritto?
 
Salve, sono un pivellino degli investimenti e credo che il portafoglio pigro sia proprio adatto a me. Ho 20k da parte che volevo investire a medio-lungo termine e mi sembra di capire che questo sia un prodotto molto interessante che sembra performare bene (mercato permettendo).
Avrei pensato di andare con 10k su 80% e 10k su 60% ha senso? Cosa consigliate tra quelli ad accumulazione e quelli a distribuzione dei proventi?
 
i conti deposito stanno ritornando al 3%...aspetto fine estate se i mercati non si tranquillizzano faccio il travaso ls/cd per un paio di anni, perchè ok che è life però già si perde con l'inflazione da importazione (ovvero stiamo regalando soldi alle aziende senza avarne di più noi,a differenza degliUSA)se devo perdere altri soldi per regalarli alle aziende li vado a dare per un pò di tempo alle banche che mi fanno recuperare qualcosa
 
i conti deposito stanno ritornando al 3%...aspetto fine estate se i mercati non si tranquillizzano faccio il travaso ls/cd per un paio di anni, perchè ok che è life però già si perde con l'inflazione da importazione (ovvero stiamo regalando soldi alle aziende senza avarne di più noi,a differenza degliUSA)se devo perdere altri soldi per regalarli alle aziende li vado a dare per un pò di tempo alle banche che mi fanno recuperare qualcosa

Il ragionamento non è chiaro.
 
Il ragionamento non è chiaro.

perchè avere in questo momento i soldi sui mercati? se si pensa che salga la borsa nel prossimo anno facendo guadagnare il 2/3% bene si rimane altrimenti ci sono strumenti come i conti deposito che ti fanno guadagnare quelle cifre

i soldi che abbiamo sui mercati hanno già perso a causa dell'inflazione visto che valgono meno rispetto all'anno scorso, gli stipendi al momento non stanno combattendo l'inflazione quindi l'alternativa è combatterla con i rendimenti ma non si può di rischiare di perdere altri soldi perchè gli investimenti perdono

Per questo faccio il travaso e userò la liquidità per acquistare quando ci saranno i crolli belli pesanti

Fra un paio di anni quando i governi hanno fatto pace con loro stessi per combattere in maniera seria l'inflazione, quando vladimiro e il rimbambito americano si sono stufati di giocare a risiko dai loro palazzi, quando questo covid oramai avrà infettato il 90% della popolazione da diventare edemico si vedrà

se risalirà avrò guadagnato dai crolli di questi due anni con gli acquisti della liquidità,se sarà tutto fermo come adesso avrò recuperato qualcosa dall'inflazione certa con i conti deposito e avrò usato la liquidità per combattere la mia inflazione reale quotidiana, se nonostante tutto sarà ai livelli dell'anno scorso vorrà dire che i mercati oramai sono un casinò scollegati dalla realtà e quindi non fanno per me, ma perderci e rosicare devono fare rendimenti almneno del 7/10% perchè se anche faranno 5% prefrisco il mio 3% del conto deposito e dormire tranquillo
 
perchè avere in questo momento i soldi sui mercati? se si pensa che salga la borsa nel prossimo anno facendo guadagnare il 2/3% bene si rimane altrimenti ci sono strumenti come i conti deposito che ti fanno guadagnare quelle cifre

i soldi che abbiamo sui mercati hanno già perso a causa dell'inflazione visto che valgono meno rispetto all'anno scorso, gli stipendi al momento non stanno combattendo l'inflazione quindi l'alternativa è combatterla con i rendimenti ma non si può di rischiare di perdere altri soldi perchè gli investimenti perdono

Per questo faccio il travaso e userò la liquidità per acquistare quando ci saranno i crolli belli pesanti

Fra un paio di anni quando i governi hanno fatto pace con loro stessi per combattere in maniera seria l'inflazione, quando vladimiro e il rimbambito americano si sono stufati di giocare a risiko dai loro palazzi, quando questo covid oramai avrà infettato il 90% della popolazione da diventare edemico si vedrà

se risalirà avrò guadagnato dai crolli di questi due anni con gli acquisti della liquidità,se sarà tutto fermo come adesso avrò recuperato qualcosa dall'inflazione certa con i conti deposito e avrò usato la liquidità per combattere la mia inflazione reale quotidiana, se nonostante tutto sarà ai livelli dell'anno scorso vorrà dire che i mercati oramai sono un casinò scollegati dalla realtà e quindi non fanno per me, ma perderci e rosicare devono fare rendimenti almneno del 7/10% perchè se anche faranno 5% prefrisco il mio 3% del conto deposito e dormire tranquillo

Fai market timing, scelta rispettabile.
Non hai capito lo spirito LS.
 
Salve, sono un pivellino degli investimenti e credo che il portafoglio pigro sia proprio adatto a me. Ho 20k da parte che volevo investire a medio-lungo termine e mi sembra di capire che questo sia un prodotto molto interessante che sembra performare bene (mercato permettendo).
Avrei pensato di andare con 10k su 80% e 10k su 60% ha senso? Cosa consigliate tra quelli ad accumulazione e quelli a distribuzione dei proventi?

Fra i due sono preferibili per varie ragioni quelli ad accumulazione. Riguardo alla scelta, io non disperdei l’investimento in 2 prodotti quasi uguali. Scegli il profilo di rischio più adatto e scegli un solo prodotto
 
Salve, sono un pivellino degli investimenti e credo che il portafoglio pigro sia proprio adatto a me. Ho 20k da parte che volevo investire a medio-lungo termine e mi sembra di capire che questo sia un prodotto molto interessante che sembra performare bene (mercato permettendo).
Avrei pensato di andare con 10k su 80% e 10k su 60% ha senso? Cosa consigliate tra quelli ad accumulazione e quelli a distribuzione dei proventi?

Ciao,
personalmente non ci vedo nulla di male ad avere due LS per arrivare al profilo di rischio voluto.

Tra accumulazione e distribuzione, se devi accumulare meglio il primo. Personalmente vedo di una qualche utilità la distribuzione solamente se con i dividendi ci fai uscire il denaro sufficiente per il tuo obiettivo che potrebbe essere, a titolo di esempio, il pagamento di una rata, le bollette oppure una rendita mensile, ecc...
 
Fai market timing, scelta rispettabile.
Non hai capito lo spirito LS.

Oramai market timing lo ripetete a pappagallo senza sapere cosa sia
market timing come lo intendete lo facevate anche l'anno scorso perchè si diceva alla lunga i mercati crescono, pure lì sfruttate il timing (gli anni che recuperano le perdite) facendo acquisti


il market timing si fa facendo daytranding, quello si intende...valutare i propri investimenti nell'arco temporale di anni basandosi su indici reali è un'altra cosa

qui non si tratta di dire se la settimana prossima amazon fa -x o +x è capire se ci sono indici economici che permettono una salita della borsa maggiore di altri investimenti nei prossimi 2/3 anni...in anni di bolla il mercato ha fatto una media del 7%,se sperate che ripeta quei valori nei prossimi anni sarebbe curioso conoscere quali sono i vostri indici che guidano i vostri investimenti..."eh ma sai negli ultimi 50 anni...." l'ultima volta che si è presentata una situazione economica simile dovevi andare in banca prendere appuntamento con il direttore comipilare documenti per vendere o acquistare mica il click di oggi...i vari soggetti sul mercato erano meno impulsivi di oggi dove un minuto dopo che parla powell di fa un -8% e si stabilizza lì per mesi

ah e per la prima volta da 80 anni a questa parte gli usa, ovvero la maggioranza dei vostri soldi sui mercati, si trovano ad affrontare una recessione che possono rovinarli come paese

semplicemente state mettendo soldi sul mercato che vive una situazione mai avvenuta nella sua storia, state mettendo soldi nel casinò...state facendo anche voi market timing (buttare soldi sul mercato sperando che nel tempo si recuperi) senza accorgervene
 
perchè avere in questo momento i soldi sui mercati? se si pensa che salga la borsa nel prossimo anno facendo guadagnare il 2/3% bene si rimane altrimenti ci sono strumenti come i conti deposito che ti fanno guadagnare quelle cifre

Vedi che uno non usa il lifestrategy o qualsiasi altro ETF perché i conti deposito non rendono/rendevano niente:confused:

Hai una concezione un po' distorta della cosa.

Che poi sono le stesse persone che si vengono a lamentare che i mercati scendono e perdono (teoricamente) soldi

semplicemente state mettendo soldi sul mercato che vive una situazione mai avvenuta nella sua storia, state mettendo soldi nel casinò...state facendo anche voi market timing (buttare soldi sul mercato sperando che nel tempo si recuperi) senza accorgervene

Si a noi piace giocare in borsa :DOK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro