Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi che uno non usa il lifestrategy o qualsiasi altro ETF perché i conti deposito non rendono/rendevano niente:confused:

Hai una concezione un po' distorta della cosa.

Che poi sono le stesse persone che si vengono a lamentare che i mercati scendono e perdono (teoricamente) soldi



Si a noi piace giocare in borsa :DOK!

gli etf sono strumenti finanziari e come tali devono essere visti, hanno reso in questi anni e grazie a loro le varie borse non hanno mai visto così tanti soldi girare

e come altri strumenti finanziari se non rendono più e non mostrano segni di solidità visto che oggi essenzialmente si basano sull'emotività degli investitori trovandosi in una situazione non chiara (aziende che devono affrontare costi maggiori e governi in pieno caos esistenziale, banche centrali che non sanno che pesci prendere e cambiano dichiarazioni ogni mese), se ci sono di fianco altri strumenti finanziari che invece rendono devono essere valutati

a me non interessano gli etf, i conti deposito, i btp i bitcoin, m'interessa il giusto rapporto rendimento/sicurezza finanziaria,sopratutto in un momento di altissima inflazione e recessione
 
a me non interessano gli etf, i conti deposito, i btp i bitcoin, m'interessa il giusto rapporto rendimento/sicurezza finanziaria,sopratutto in un momento di altissima inflazione e recessione

Va benissimo quello che dici... Ma non puoi basarti su quello che succede da 6 mesi a questa parte... L inflazione e le recessioni ci sono sempre stati e continueranno ad esserci.

E comunque il rischio/rendimento va sempre rispettato in certi limiti, non è che se le azioni non rendono niente, le obbligazioni non rendono niente ci andiamo a comprare una subordinata di una banca in semi fallimento che rendo il 10% per stare al passo all inflazione.
 
gli etf sono strumenti finanziari e come tali devono essere visti, hanno reso in questi anni e grazie a loro le varie borse non hanno mai visto così tanti soldi girare

e come altri strumenti finanziari se non rendono più e non mostrano segni di solidità visto che oggi essenzialmente si basano sull'emotività degli investitori trovandosi in una situazione non chiara (aziende che devono affrontare costi maggiori e governi in pieno caos esistenziale, banche centrali che non sanno che pesci prendere e cambiano dichiarazioni ogni mese), se ci sono di fianco altri strumenti finanziari che invece rendono devono essere valutati

a me non interessano gli etf, i conti deposito, i btp i bitcoin, m'interessa il giusto rapporto rendimento/sicurezza finanziaria,sopratutto in un momento di altissima inflazione e recessione
Mi sa tanto di: "questa volta è diverso, fidatevi! Vendete tutto e tenete soldi sotto al materasso!".
Le crisi ci saranno sempre come ci saranno sempre i panic selling da parte di che crede alla fine dei mercati finanziari.
 
Impatto cambio EUR/USD

Si è scritto molto a proposito del discorso cambio EUR/USD e c'è anche una discussione specifica (Rischio Cambio - Hedging), che però non ha avuto molto successo. Forse ora che siamo vicini alla pari, si potrebbe avere qualche commento aggiuntivo dai più esperti.

Io ho un PAC su LS80, che ha una esposizione su US di quasi il 60%, chiaramente con Euro debole sono svantaggiato nei miei acquisti in questa fase. La disciplina prevede di continuare a testa bassa con il PAC (mensile nel mio caso), ma vedere il cambio EUR/USD al minimo da 20 anni, non è “piacevole”.
 
Si è scritto molto a proposito del discorso cambio EUR/USD e c'è anche una discussione specifica (Rischio Cambio - Hedging), che però non ha avuto molto successo. Forse ora che siamo vicini alla pari, si potrebbe avere qualche commento aggiuntivo dai più esperti.

Io ho un PAC su LS80, che ha una esposizione su US di quasi il 60%, chiaramente con Euro debole sono svantaggiato nei miei acquisti in questa fase. La disciplina prevede di continuare a testa bassa con il PAC (mensile nel mio caso), ma vedere il cambio EUR/USD al minimo da 20 anni, non è “piacevole”.

Vero, in quella discussione se ne è parlato poco ma se ne è parlato molto in passato sul thread dei Lazy portfolios.

In particolare, poi, di rischio di cambio sui Lazy portfolios ne ho parlato parecchio nel mio articolo/libro sui Lazy portfolios.
 
Sarò fastidioso ma tu intanto non gli hai risposto ;)

sarà forse che qui dentro oltre la mia risposta non si dice :)

Spero che non la prenderai come un'offesa. Il punto è che non hai ben capito né la filosofia di investimento dei LS, né cos'è il market timing.
 
Si è scritto molto a proposito del discorso cambio EUR/USD e c'è anche una discussione specifica (Rischio Cambio - Hedging), che però non ha avuto molto successo. Forse ora che siamo vicini alla pari, si potrebbe avere qualche commento aggiuntivo dai più esperti.

Io ho un PAC su LS80, che ha una esposizione su US di quasi il 60%, chiaramente con Euro debole sono svantaggiato nei miei acquisti in questa fase. La disciplina prevede di continuare a testa bassa con il PAC (mensile nel mio caso), ma vedere il cambio EUR/USD al minimo da 20 anni, non è “piacevole”.

Io nella mia vita mi occupo di musica, ho deciso di investire i risparmi sul LS80A ed ho cercato di apprendere i concetti fondamentali per un buon investimento di questo tipo. Però proprio non riesco a capire cosa c'entri il cambio euro dollaro con il nostro investimento.

Se acquisto delle quote su Directa del LS80A a 27 EURO e nel tempo avrò un investimento con PMC di 27,50 EURO perchè mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro? Al momento di vendere le quote io intascherò la somma investita meno le tasse (e il tutto sarà calcolato sul PMC, appunto in euro).

Scusate ma lo scopo del forum è anche quello di imparare, quindi se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarlo semplicemente io ne trarrò sicuramente giovamento.
 
Io nella mia vita mi occupo di musica, ho deciso di investire i risparmi sul LS80A ed ho cercato di apprendere i concetti fondamentali per un buon investimento di questo tipo. Però proprio non riesco a capire cosa c'entri il cambio euro dollaro con il nostro investimento.

Se acquisto delle quote su Directa del LS80A a 27 EURO e nel tempo avrò un investimento con PMC di 27,50 EURO perchè mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro? Al momento di vendere le quote io intascherò la somma investita meno le tasse (e il tutto sarà calcolato sul PMC, appunto in euro).

Scusate ma lo scopo del forum è anche quello di imparare, quindi se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarlo semplicemente io ne trarrò sicuramente giovamento.

Ogni tanto ritorniamo a parlare di questi argomenti.
Forse dovremmo fare delle semplici guide da mettere in prima pagina... :)

Comunque - in breve e semplificando al massimo anche in maniera non tecnicamente perfetta ... - quando compri uno strumento in valuta straniera (non euro) anche se non te ne accorgi è come se l'emittente un attimo prima avesse convertito il tuo denaro nella valuta del sottostante che intendi comprare e poi avesse comprato il sottostante. Quando rivendi, l'emittente venderà il sottostante nella valuta straniera e poi convertirà il denaro ottenuto in euro. Dal momento dell'acquisto al momento della vendita, il tuo investimento sarà dunque soggetto al movimento del sottostante (rischio di mercato) e al movimento del cambio euro / valuta straniera (rischio di cambio).

E' per questo motivo che quando si compra un etf globale a cambio libero si è soggetti alla variazioni nei movimenti delle componenti dell'etf e ai movimenti dei cambi tra le differenti valute straniere e l'euro.
 
Io nella mia vita mi occupo di musica, ho deciso di investire i risparmi sul LS80A ed ho cercato di apprendere i concetti fondamentali per un buon investimento di questo tipo. Però proprio non riesco a capire cosa c'entri il cambio euro dollaro con il nostro investimento.

Se acquisto delle quote su Directa del LS80A a 27 EURO e nel tempo avrò un investimento con PMC di 27,50 EURO perchè mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro? Al momento di vendere le quote io intascherò la somma investita meno le tasse (e il tutto sarà calcolato sul PMC, appunto in euro).

Scusate ma lo scopo del forum è anche quello di imparare, quindi se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarlo semplicemente io ne trarrò sicuramente giovamento.

Stai pagando in euro uno strumento che al suo interno ha a sua volta anche strumenti denominati in dollari, quindi il tuo pmc di 27.50 è tale anche per via di un cambio intrinseco che non vedi, poniamo caso che il giorno dopo il LS faccia esattamente lo 0% e resti pari, ma che il cambio euro/dollaro abbia oscillato, potresti vedere il controvalore a 30 solamente grazie al fatto che il dollaro si è rafforzato sull'euro anche se l'etf non si è mosso. Il cambio aggiunge quindi ulteriore "rumore" alle oscillazioni

EDIT: ovviamente lapsus sulla parte fondamentale :'(
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio, è una cosa abbastanza complessa pertanto penso che a molti interessi solo questo: per noi investitori italiani in questo strumento è meglio che l'euro valga più del dollaro.

PS: a questo punto non capisco perchè molti temano questo cambio, dal momento che oggi si trova ai minimi da 5 anni pertanto adesso è un buon momento per riprendere a crescere
 
Ultima modifica:
Io nella mia vita mi occupo di musica, ho deciso di investire i risparmi sul LS80A ed ho cercato di apprendere i concetti fondamentali per un buon investimento di questo tipo. Però proprio non riesco a capire cosa c'entri il cambio euro dollaro con il nostro investimento.

Se acquisto delle quote su Directa del LS80A a 27 EURO e nel tempo avrò un investimento con PMC di 27,50 EURO perchè mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro? Al momento di vendere le quote io intascherò la somma investita meno le tasse (e il tutto sarà calcolato sul PMC, appunto in euro).

Scusate ma lo scopo del forum è anche quello di imparare, quindi se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarlo semplicemente io ne trarrò sicuramente giovamento.

Vedo che Abaddon ti ha già risposto e concordo con lui. Però c'è una cosa "giusta" che lasci intendere nella tua domanda retorica circa il "perché mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro?" ed è questa: niente! Se continuerai a occuparti di musica, lasciando che i PAC o i PIC che farai sul tuo LS80A lavorino con calma, nonostante i cicli economici e i momenti di calma o tempesta dei mercati...ebbene: il tema cambio sarà sempre meno rilevante. Intendo dire che, su periodi lunghi e con investitori pazienti (che per l'appunto hanno strategie "life"), questo tema impatta molto meno di quanto si potrebbe pensare. Se invece guardi al mese prossimo...allora sì, è un tema importante. E dubito ti permetterà di dedicarti a mente sgombra alla musica. ;-)
 
Io nella mia vita mi occupo di musica, ho deciso di investire i risparmi sul LS80A ed ho cercato di apprendere i concetti fondamentali per un buon investimento di questo tipo. Però proprio non riesco a capire cosa c'entri il cambio euro dollaro con il nostro investimento.

Se acquisto delle quote su Directa del LS80A a 27 EURO e nel tempo avrò un investimento con PMC di 27,50 EURO perchè mi dovrebbe interessare il cambio euro dollaro? Al momento di vendere le quote io intascherò la somma investita meno le tasse (e il tutto sarà calcolato sul PMC, appunto in euro).

Scusate ma lo scopo del forum è anche quello di imparare, quindi se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarlo semplicemente io ne trarrò sicuramente giovamento.

È molto semplice, poniamo che tu investa 10.000€ e che il cambio euro/dollaro sia a 1,00 (quindi alla pari), quindi acquisti 10.000$ di LSA80.
Nel momento in cui andrai a vendere e il cambio euro/dollari sarà tornato a 1,25 riceverei non più 10.000€ ma bensì 8.000€. Ovviamente tu dovrai per forza convertire la valuta, sei italiano e hai bisogno di €.
Per noi è sfavorevole acquistare in dollari quando l'euro è debole.
 
Vi ringrazio, è una cosa abbastanza complessa pertanto penso che a molti interessi solo questo: per noi investitori italiani in questo strumento è meglio che l'euro valga più del dollaro.

PS: a questo punto non capisco perchè molti temano questo cambio, dal momento che oggi si trova ai minimi da 5 anni pertanto adesso è un buon momento per riprendere a crescere

In realtà è il contrario.

Più sei esposto a sottostanti denominati in dollari e più guadagni se quest'ultimo si apprezza rispetto all'euro. E' per questo che con l'euro ai minimi rispetto al dollaro, chi investe sui LS poco hedgiati potrebbe temere il rischio cambio perché starebbe assumendo (lui e non io perché per me non ha senso fare assunzioni su questi aspetti) che l'euro possa a breve apprezzarsi sul dollaro riducendo così i gain (si spera) realizzati sul sottostante quotato in dollari.
 
In realtà è il contrario.

Più sei esposto a sottostanti denominati in dollari e più guadagni se quest'ultimo si apprezza rispetto all'euro. E' per questo che con l'euro ai minimi rispetto al dollaro, chi investe sui LS poco hedgiati potrebbe temere il rischio cambio perché starebbe assumendo (lui e non io perché per me non ha senso fare assunzioni su questi aspetti) che l'euro possa a breve apprezzarsi sul dollaro riducendo così i gain (si spera) realizzati sul sottostante quotato in dollari.

Ti ringrazio quest'ultimo intervento mi ha definitivamente chiarito le idee. In effetti anche l'esempio di Nic Olas mi aveva confuso, dal momento che avevo capito proprio il contrario.
 
In realtà è il contrario.

Più sei esposto a sottostanti denominati in dollari e più guadagni se quest'ultimo si apprezza rispetto all'euro. E' per questo che con l'euro ai minimi rispetto al dollaro, chi investe sui LS poco hedgiati potrebbe temere il rischio cambio perché starebbe assumendo (lui e non io perché per me non ha senso fare assunzioni su questi aspetti) che l'euro possa a breve apprezzarsi sul dollaro riducendo così i gain (si spera) realizzati sul sottostante quotato in dollari.

tra i vari lifestrategy qual'è esposizione percentuale in dollari?
 
tra i vari lifestrategy qual'è esposizione percentuale in dollari?

Ciao,
non ho mai fatto il conto.

Tuttavia, andando molto a spanne, visto che VWCE ha circa il 60 per cento di Nord America, ipotizzando che sia tutto USD anche sei ci sarebbe un po di CAD, e ipotizzando che tutta la parte azionaria dei LS per semplicità possa essere approssimata dal solo VWCE, allora si potrebbe dire che:
Il LS80 abbia circa 0,6x0,8 di USD al proprio interno e quindi circa il 48%.
Il LS60 circa il 36%.
Il LS40 circa il 24%.
Il LS20 circa il 12%.

Ripeto, si tratta di stime molto a spanne. Per il numero preciso bisogna dedicarci più tempo.

Non escludo che nelle pagine indietro qualcuno abbia fatto il conto con precisione, ma non ricordo.

A presto.
 
Ciao,
non ho mai fatto il conto.

Tuttavia, andando molto a spanne, visto che VWCE ha circa il 60 per cento di Nord America, ipotizzando che sia tutto USD anche sei ci sarebbe un po di CAD, e ipotizzando che tutta la parte azionaria dei LS per semplicità possa essere approssimata dal solo VWCE, allora si potrebbe dire che:
Il LS80 abbia circa 0,6x0,8 di USD al proprio interno e quindi circa il 48%.
Il LS60 circa il 36%.
Il LS40 circa il 24%.
Il LS20 circa il 12%.

Ripeto, si tratta di stime molto a spanne. Per il numero preciso bisogna dedicarci più tempo.

Non escludo che nelle pagine indietro qualcuno abbia fatto il conto con precisione, ma non ricordo.

A presto.

Un anno fa, volendo controllare l'esposizione in valuta del PF in fieri, elaborai questi dati per il VNGA80, ispirato da un bel foglio trovato qui (ma non ricordo l'autore).
Non ho effettuato test capillari sul risultato nè ho verificao la composizione attuale (non dovrebbe variare significativamente): prendilo senza impegno, come un esercizio di buona volontà.
vnga801.jpg

Riepilogando anche le altre zone geografiche:
vnga802.jpg
 
Un anno fa, volendo controllare l'esposizione in valuta del PF in fieri, elaborai questi dati per il VNGA80, ispirato da un bel foglio trovato qui (ma non ricordo l'autore).
Non ho effettuato test capillari sul risultato nè ho verificao la composizione attuale (non dovrebbe variare significativamente): prendilo senza impegno, come un esercizio di buona volontà.
Vedi l'allegato 2838153

Riepilogando anche le altre zone geografiche:
Vedi l'allegato 2838154

Direi che ci siamo.

Vedo che per la parte azionaria si tratta di un 59,5. Io avevo approssimato con 60.

Ottimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro