Vanguard LifeStrategy vol VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ho scoperto un paio di settimane fa, leggendo la Stock Investing Series di Collins: ne parla qui; per una esposizione dello SP500 questo era il dettaglio .. (è riferito al 2015: c'era una esposizione ex-USA del 47,8% )
Da tenere sicuramente in conto; nel mio caso, comunque, nessuno stravolgimento: ho un struttura di PF minimalista :-)
Grazie :bow:
Ci darò di certo un'occhiata. Non si finisce mai di imparare (per fortuna ;)).
 
Interessante quanto alla tecnologia americana giovi il mercato estero (come le FAANG e simili).

Sector Views: S&P 500 Sensitivity to Global Factors

1680962969623.png
 
A 30 anni, con un orizzonte temporale di investimento di 5-7 anni (potrebbe esserci poi la necessità di fare alcune spese, ma magari no e quindi continuerei), può avere senso investire i risparmi su un LS 60A con un pac (circa 600€/mese) piuttosto che tenere tutto fermo su cc o puntare solo su obbligazioni?
 
A 30 anni, con un orizzonte temporale di investimento di 5-7 anni (potrebbe esserci poi la necessità di fare alcune spese, ma magari no e quindi continuerei), può avere senso investire i risparmi su un LS 60A con un pac (circa 600€/mese) piuttosto che tenere tutto fermo su cc o puntare solo su obbligazioni?
Secondo me ci sta ;)
 
A 30 anni, con un orizzonte temporale di investimento di 5-7 anni (potrebbe esserci poi la necessità di fare alcune spese, ma magari no e quindi continuerei), può avere senso investire i risparmi su un LS 60A con un pac (circa 600€/mese) piuttosto che tenere tutto fermo su cc o puntare solo su obbligazioni?

Se fra 5-7 anni sai gia' che dovrai ritirare tutto il capitale, mi rivolgerei a qualcosa di meno volatile. C'e' da dire che se parli esclusivamente di PAC da risparmio mensile, anche i rendimenti attesi scendono e forse non vale la pena di rischiare un crollo al momento del bisogno.
Il consiglio che ti posso dare e' di ragionare sempre su cifre reali e non sulle percentuali, quando si parla di questi ordini di grandezza.
 
Se fra 5-7 anni sai gia' che dovrai ritirare tutto il capitale, mi rivolgerei a qualcosa di meno volatile. C'e' da dire che se parli esclusivamente di PAC da risparmio mensile, anche i rendimenti attesi scendono e forse non vale la pena di rischiare un crollo al momento del bisogno.
Il consiglio che ti posso dare e' di ragionare sempre su cifre reali e non sulle percentuali, quando si parla di questi ordini di grandezza.
Il tema è che non lo so, sono in una fase della vita con molti sconvolgimenti in atto :)
Prima di 5 anni sono quasi sicuro che non mi servirà toccarli, dopo non riesco a prevederlo (magari mi servirà toccarli a 40?).
Il pac parte con 19k€ in pic e poi 600/mese (la rata potrei eventualmente aumentarla leggermente nel tempo).

Qualcosa di meno volatile potrebbe essere il LS 40A?
 
Ultima modifica:
Il tema è che non lo so, sono in una fase della vita con molti sconvolgimenti in atto :)
Prima di 5 anni sono quasi sicuro che non mi servirà toccarli, dopo non riesco a prevederlo (magari mi servirà toccarli a 40?).
Il pac parte con 19k€ in pic e poi 600/mese (la rata potrei eventualmente aumentarla leggermente nel tempo).

Qualcosa di meno volatile potrebbe essere il LS 40A?

Con i tassi nuovamente non a zero, ci sarebbe da sperare che la rischiosità del portafoglio torni a diminuire al crescere della quota obbligazionaria.
Tornando alla tua domanda dunque la risposta potrebbe essere probabilmente sì. Il fatto è che la certezza matematica non si può avere...

EDIT:
Specifico meglio perché mi sono reso conto di essere stato poco chiaro. La volatilità in senso stretto è quasi sicuramente sempre minore in un LS20 piuttosto che in un LS80 a causa del minore contenuto di azioni. Tuttavia, nel 2022 è accaduto che in un anno di ribassi anche i rendimenti siano stati inferiori in un LS20 rispetto che ad un LS80 perché obbligazioni e azioni non hanno decorrelato cosicché il rendimento aggiustato per il rischio (a cui mi riferivo) è stato inferiore per il LS20 e massimo per il LS80.

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
Mi sbaglio o hanno aggiunto qualche etf obbligazionario al VNGA80? in piccole dosi ma sembra proprio di iniziare a vedere la gestione "attiva" by vanguard
 
Mi sbaglio o hanno aggiunto qualche etf obbligazionario al VNGA80? in piccole dosi ma sembra proprio di iniziare a vedere la gestione "attiva" by vanguard
Potresti essere più preciso? Hai fatto una comparazione tra due diverse liste degli etf costituenti LS80? Potresti condividerle o indicare dove hai notato le differenze? Grazie mille.
 
No sono andato a memoria per questo ho chiesto conferma a chi è più attento di me, se ricordo bene era presente solo aggh e qualche gilt, da febbraio circa si sono corporate eur/usd e titoli di stato. Può essere che il mio sia un abbaglio:D
 
Mi sbaglio o hanno aggiunto qualche etf obbligazionario al VNGA80? in piccole dosi ma sembra proprio di iniziare a vedere la gestione "attiva" by vanguard
No di sicuro.
Volendo, dai un'occhiata alla prima pagina: fra le tante notizie interessanti, trovi anche un allegato con una serie di dettagli (pesi, variazioni, scomposizione per mercati e settori, ecc). Sotto, comunque, ecco la composizione dei sottostanti, dalla nascita ad ora.
VHVEFTSE Developed World UCITS ETF - (USD) Accumulating
VNRAFTSE North America UCITS ETF - (USD) Accumulating
VWCEFTSE All-World UCITS ETF - (USD) Accumulating
VFEAFTSE Emerging Markets UCITS ETF - (USD) Accumulating
VWCGFTSE Developed Europe UCITS ETF - (EUR) Accumulating
VUAAS&P 500 UCITS ETF - (USD) Accumulating
VJPAFTSE Japan UCITS ETF - (USD) Accumulating
VGEKFTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF - (USD) Accumulating
VAGFGlobal Aggregate Bond UCITS ETF - EUR Hedged Accumulating
VDTEUSD Treasury Bond UCITS ETF - EUR Hedged Accumulating
VGEAEUR Eurozone Government Bond UCITS ETF - (EUR) Accumulating
VDCEUSD Corporate Bond UCITS ETF - EUR Hedged Accumulating
VECAEUR Corporate Bond UCITS ETF - (EUR) Accumulating
VGUEU.K. Gilt UCITS ETF - EUR Hedged Accumulating
VNGA80LifeStrategy® 80% Equity UCITS ETF - (EUR) Accumulating
 
Arriverà il giorno che annunceranno tagli ai tassi, ormai siamo a dei livelli che è molto probabile.
La riscossa di LS60 è vicina, speriamo, speriamo di vedere presto il verde che meritiamo
 
Arriverà il giorno che annunceranno tagli ai tassi, ormai siamo a dei livelli che è molto probabile.
La riscossa di LS60 è vicina, speriamo, speriamo di vedere presto il verde che meritiamo

Il portafoglio obbligazionario non lo considero come un asset per accrescere il rendimento, ma come copertura contro le decelerazioni dell'economia.

Esiste poi la probabilità che una riduzione dei tassi sia influenzata anche da cali dell'azionario. E se succedesse, saremmo costretti a tifare per qualcos'altro

Morale della favola, io voto per la stabilità della politica monetaria anche perché sinceramente un obbligazionario con tassi finalmente sopra lo zero non è così male in realtà :)
 
Il portafoglio obbligazionario non lo considero come un asset per accrescere il rendimento, ma come copertura contro le decelerazioni dell'economia.

Esiste poi la probabilità che una riduzione dei tassi sia influenzata anche da cali dell'azionario. E se succedesse, saremmo costretti a tifare per qualcos'altro

Morale della favola, io voto per la stabilità della politica monetaria anche perché sinceramente un obbligazionario con tassi finalmente sopra lo zero non è così male in realtà :)

Sono d'accordo. Lo saranno di meno i sottoscrittori dei prestiti, ma dal punto di vista dell'investitore la stabilità è positiva sia perché permettere alle obbligazioni di dare rendimento indipendentemente da tutto, sia perché lascia alle banche centrali la possibilità di riabbassare i tassi in caso di crolli finanziari.
 
Qualcuno di voi riesce ad avere i valori dei LS su spreadsheet di google? Non mi funziona più da qualche giorno...

Uso la formula

=GOOGLEFINANCE("BIT:VNGA60", "price")
 
Qualcuno di voi riesce ad avere i valori dei LS su spreadsheet di google? Non mi funziona più da qualche giorno...

Uso la formula

=GOOGLEFINANCE("BIT:VNGA60", "price")

Io ho trovato AMS: V60A per la quotazione su Amsterdam e FRA: V60A per Francoforte...
 
Io ho trovato AMS: V60A per la quotazione su Amsterdam e FRA: V60A per Francoforte...
Le quotazioni su AMS e FRA hanno valori differenti rispetto alla quotazione BIT; si tratta di differenze comunque accettabili, ma, nel caso in cui sia necessario il valore puntuale in tempo reale, si potrebbe utilizzare la formula =INDICE(importhtml("Vanguard Lifestrateg 60% Equ Ucits Etf A quotazioni in tempo reale | IE00BMVB5P51 - Borsa Italiana"; "TABLE"; 1);1;2)
EDIT
Mi sono accorto che la formula immessa è stata automaticamente trasformata; nella formula
"Vanguard Lifestrateg 60% Equ Ucits Etf A quotazioni in tempo reale | IE00BMVB5P51 - Borsa Italiana"
deve essere sostituita con
" https: //www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00BMVB5P51.html?lang=it"
senza gli spazi prima e dopo "https:"
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro