Vanguard LifeStrategy vol VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh nel caso del LS60 ad accumulo rispetto ad un classico pft 60/40 equity bond..
A parità di benchmark (più o meno) la differenza potrebbe averla fatta la copertura valutaria presente nella parte obbligazionaria dei vanguard e il continuo ribilanciamento che in caso di salita azionaria, come nell’ultimo periodo, “tappa” il guadagno appunto della parte azionaria.

Ma queste sono cose risapute e chi investe in questi strumenti le ha messe in conto, presumo. :D
 
Beh nel caso del LS60 ad accumulo rispetto ad un classico pft 60/40 equity bond..

Posso chiederti quale fonte hai utilizzato per il confronto tra un classico 60/40 e un VNGA60? E su quale periodo?

Non sono domande polemiche :-) Lo specifico perché il tono delle domande potrebbe essere interpretato male, non avendo un'interazione vis-à-vis.
 
Nell'ultima live Paolo Coletti (penso che lo conosciate, è un ricercatore e matematico dell'Università di Bolzano, questo il suo canale Youtube https://www.youtube.com/@PaoloColetti) ha un po' sconsigliato il modello LifeStrategy considerandolo non così sicuro per chi vuole "parcheggiare" della liquidità - visti i tassi per gli interessi che possono sempre alzarsi e far crollare il valore del bond, soprattutto se di tipo obbligazionario.
 
Nell'ultima live Paolo Coletti (penso che lo conosciate, è un ricercatore e matematico dell'Università di Bolzano, questo il suo canale Youtube https://www.youtube.com/@PaoloColetti) ha un po' sconsigliato il modello LifeStrategy considerandolo non così sicuro per chi vuole "parcheggiare" della liquidità - visti i tassi per gli interessi che possono sempre alzarsi e far crollare il valore del bond, soprattutto se di tipo obbligazionario.

Parcheggio liquidità e LifeStrategy è un ossimoro
 
Nell'ultima live Paolo Coletti (penso che lo conosciate, è un ricercatore e matematico dell'Università di Bolzano, questo il suo canale Youtube https://www.youtube.com/@PaoloColetti) ha un po' sconsigliato il modello LifeStrategy considerandolo non così sicuro per chi vuole "parcheggiare" della liquidità - visti i tassi per gli interessi che possono sempre alzarsi e far crollare il valore del bond, soprattutto se di tipo obbligazionario.
Credo che chiunque stia investendo su LS (e sappia cosa significhi "ottica di lungo termine") non si sogni nemmeno lontanamente di usare un qualsiasi LS per parcheggiare liquidità.

Comunque ottimo consiglio per chi non ha idea di cosa si tratti.
Qualche giorno fa c'era qualcuno che faceva paragoni sul "rendimento" dei dividendi di un LS con le cedole di un BTP... :wtf:

Onestamente faccio fatica a comprendere come si possa paragonare uno strumento obbligazionario come un BTP ** di cui si conosce a priori tutta l'evoluzione (importi esatti di ogni singola cedola dalla nascita fino alla "morte" del titolo), con la famiglia dei LS, che per loro stessa natura, sono un prodotto "open-ended" dei quali non si può conoscere a priori i risultati...

** se portato a scadenza
 
Credo che chiunque stia investendo su LS (e sappia cosa significhi "ottica di lungo termine") non si sogni nemmeno lontanamente di usare un qualsiasi LS per parcheggiare liquidità.

Comunque ottimo consiglio per chi non ha idea di cosa si tratti.
Qualche giorno fa c'era qualcuno che faceva paragoni sul "rendimento" dei dividendi di un LS con le cedole di un BTP... :wtf:

Onestamente faccio fatica a comprendere come si possa paragonare uno strumento obbligazionario come un BTP ** di cui si conosce a priori tutta l'evoluzione (importi esatti di ogni singola cedola dalla nascita fino alla "morte" del titolo), con la famiglia dei LS, che per loro stessa natura, sono un prodotto "open-ended" dei quali non si può conoscere a priori i risultati...

** se portato a scadenza
Va anche detto che lo stesso Coletti non ama troppo gli ETF obbligazionari se si intende mettere temporaneamente della liquidità in uno strumento finanziario a breve termine (come invece può essere un BTP a 4 o 5 anni). Invece sul medio-lungo periodo possono avere senso.
 
Sto povero Coletti viene un po' bistrattato, vengono prese frasi singole in un contesto più ampio e ci si specula sopra.

Io lo ritengo preparto ed i suoi video interessanti, ma non per questo è la bibbia.

Sui LifeStrategy ha semplicemente detto che invece di usare un 80/20 lui comprerebbe in autonomia etf azionario per 80% e e bond per il restante 20%, tutto qua...
 
Sto povero Coletti viene un po' bistrattato, vengono prese frasi singole in un contesto più ampio e ci si specula sopra.

Io lo ritengo preparto ed i suoi video interessanti, ma non per questo è la bibbia.

Sui LifeStrategy ha semplicemente detto che invece di usare un 80/20 lui comprerebbe in autonomia etf azionario per 80% e e bond per il restante 20%, tutto qua...

Non mi perdo un suo video, sempre molto interessanti e divertenti.

Comunque non penso sia bistrattato, anzi...

Avere una strategia diversa non significa disistima. Troppe variabili in gioco per poter seguire pedissequamente i consigli di una persona, anche se molto preparata.
 
Lui discrimina i LS non per la loro composizione o fine, ma solamente sul limite intrinseco nella sua natura: per vendere bisogna farlo con lo strumento intero, non avendo la possibilità di liberarsi solamente di parte (o tuttp) dell'obbligazionario o dell'azionario.
 
Posso chiederti quale fonte hai utilizzato per il confronto tra un classico 60/40 e un VNGA60? E su quale periodo?

Non sono domande polemiche :-) Lo specifico perché il tono delle domande potrebbe essere interpretato male, non avendo un'interazione vis-à-vis.
Premesso che la strategia 60/40, soprattutto x le persone diversamente giovani come me 😀, è una delle più efficienti e consolidate long term (altrimenti non l'avrei in portafoglio..), sto cercando semplicemente di capire la bontà dello strumento specifico, del quale peraltro sono abbastanza convinto. A volte una semplice domanda viene intesa in termini di critica, ma non era questo ovviamente il senso..
 
Lui discrimina i LS non per la loro composizione o fine, ma solamente sul limite intrinseco nella sua natura: per vendere bisogna farlo con lo strumento intero, non avendo la possibilità di liberarsi solamente di parte (o tuttp) dell'obbligazionario o dell'azionario.
Beh questa è la considerazione che faccio da sempre (avendo anche avuto qualche battibecco in questo 3d :P) tirando in ballo la termodinamica, con il caffè e il latte puoi fare il cappuccino ma dal cappuccino non puoi tornare al caffè e il latte. :D
 
Premesso che la strategia 60/40, soprattutto x le persone diversamente giovani come me 😀, è una delle più efficienti e consolidate long term (altrimenti non l'avrei in portafoglio..), sto cercando semplicemente di capire la bontà dello strumento specifico, del quale peraltro sono abbastanza convinto. A volte una semplice domanda viene intesa in termini di critica, ma non era questo ovviamente il senso..

Rientro nella tua stessa categoria :)

Io cercavo un riscontro alla tua affermazione in merito alla timidezza del LS rispetto ad un altro portafoglio con caratteristiche simili.
La mia intenzione era intavolare una discussione costruttiva, con numeri alla mano, ripeto senza nessuna vena polemica.

Incuriosito ho recuperato le performance di un classico SWDA + XGSH (non proprio identico al LS60, ma molto simile) e del nostro LS60 con Curvo

LifeStrategy 60 VS 60/40

Sperando che il tool non fornisca dati sbagliati, al momento anche se il periodo è troppo breve, non posso lamentarmi della equity line del mio LS60 (mi avrebbe sorpreso il contrario sinceramente).

Il LS non è perfetto, forse potrebbe essere migliorato (oro+bond inflation linked + fondo pensione + bond singoli per gestire la liquidità + cash per fondo emergenze). Ma più "complichi", più rischi far impazzire la bussola verso il tuo/mio obiettivo.

Personalmente ho aggiunto qualcosa, tra una decina d'anni scriverò la pagella e mi darò un voto :D

Tutto imho e tutto rispetto al mio profilo di investitore e non meno importante con dati da verificare

Ps Il miglior portafoglio nel lungo periodo è un 100% azionario, ma chi è in grado psicologicamente di sopportare i periodi bui? Pochi ma buoni :) Io non me la sono sentita
Aggiungo un bel portafoglio 100% bitcoin per veri temerari...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ho un quesito, ho una piccola quota in LS80 (acc), per spingere ulteriormente la quota dell'azionario, diversificando le aree ma rimanendo sempre su big-cap, cosa consigliate di affiancare?

Grazie
 
Ragazzi, ho un quesito, ho una piccola quota in LS80 (acc), per spingere ulteriormente la quota dell'azionario, diversificando le aree ma rimanendo sempre su big-cap, cosa consigliate di affiancare?

Grazie
Rimanendo in linea con le composizioni LS dovrebbe essere un VWCE, ma personalmente preferisco un GGRA
 
Rimanendo in linea con le composizioni LS dovrebbe essere un VWCE, ma personalmente preferisco un GGRA
Ha un ter abbastanza alto.

0,38%.

Chissà se rispetto al solito VWCE con ter a 0,22% (quindi uno 0,16% in meno) sul lungo termine non si equivalgono.

Comunque grazie, etf interessante, non lo conoscevo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro