VANGUARD usd em Govern. Bond Dis - VEMT - IE00BZ163L38

i pareri positivi sul tenerlo valgono quindi immagino anche col pmc a 39,02 ( nel precedente post avevo scritto la quotazione odierna al posto del pmc)
dipende da te. considera che comunque avresti cedole nette del 5% circa dell'investito ogni anno
 
Io pmc 39,6, anche io sono incerto se incrementare in vista di possibili tagli.
 
come vi sembra il prezzo ora 38, 3 , io vorrei entrare .... ma il fatto che sia senza copertura valutaria incide?
 
Io l'ho preso proprio perchè senza copertura valutaria in ottica super long.
... e non bisogna dimenticarsi che i bond emergenti beneficiano di un dollaro più debole (quasi come fosse un auto-hedging), quindi nell'immediato VEMT può subire un calo di prezzo più o meno marcato, ma poi su un arco temporale più lungo il sottostante dovrebbe risalire almeno parzialmente anche in caso di persistenza di un dollaro debole.
 
... e non bisogna dimenticarsi che i bond emergenti beneficiano di un dollaro più debole (quasi come fosse un auto-hedging), quindi nell'immediato VEMT può subire un calo di prezzo più o meno marcato, ma poi su un arco temporale più lungo il sottostante dovrebbe risalire almeno parzialmente anche in caso di persistenza di un dollaro debole.
Invece come titolo Vemt non presenta problemi di liquidità? Su borsa italiana vedo pochi contratti
 
non avrà la liquidità di Intesa o ENI ma se devi venderlo lo vendi facile senza aspettare i comodi del mercato

ricorda però che non è certo strumento ( come i fratelli ) per fare compra/vendite dettate da impulsi nove volte su dieci provenienti dalla pancia e non dal cervello....

quindi sappi che se lo prendi deve essere una scelta ben ponderata PRIMA ( pro e contro ) perchè a rimediare DOPO quasi sempre si fa peggio
 
non avrà la liquidità di Intesa o ENI ma se devi venderlo lo vendi facile senza aspettare i comodi del mercato

ricorda però che non è certo strumento ( come i fratelli ) per fare compra/vendite dettate da impulsi nove volte su dieci provenienti dalla pancia e non dal cervello....

quindi sappi che se lo prendi deve essere una scelta ben ponderata PRIMA ( pro e contro ) perchè a rimediare DOPO quasi sempre si fa peggio
Ho avuto modo di pensarci bene ed analizzare , forse entro su IEMB lo reputo migliore , non trovate?
 
Ho avuto modo di pensarci bene ed analizzare , forse entro su IEMB lo reputo migliore , non trovate?
Non direi, iIMHO meglio VEMT; su questo ordine di rendimenti una differenza di 0.20% anno fa la differenza....e da gennaio 17 vemt ha fatto +14.29% vs 11.55% di IEMB..con una minore volatilità 8.81% vs 9.84%....poi de gustibus!
Screenshot 2024-02-27 alle 21.07.05.png
 
La differenza con IEMB è che VEMT ha una quota importante (3-4% se non ricordo male) di debito Cina che IEMB non ha, per il resto credo siano praticamente equivalenti.
 
Perché lo reputi migliore?
troppa argentina, cina ..... preferisco avere turchia

nell'ultimo anno ha performato meglio , nei 3 anni precedenti poco sotto... ma compensato dai dividendi poco più alti

però VEMT ha un TER più basso, ma anche una dimensione più piccola e un’esposizione maggiore al debito cinese (>15%). IEMB ha un rating medio inferiore, ma una maggiore diversificazione geografica.
 
Vemt ha anche obbligazioni con miglior rating rispetto a Iemb come puoi vedere dalle pagine informative che ho linkato.
bravo ! non avevo fatto questo check

La media ponderata del rating di IEMB era di BBB-

La media ponderata del rating di VEMT era di BBB


ora che vedo anche il TER è a favore Vemt


Certo è molto più capitalizzato IEMB ma non mi sembra incidere sullo spread

grazie
 
Ultima modifica:
scusate un ultimo suggerimento il momento migliore per l'acquisto dato che sono a distribuzione e non ne ho mai avuti, è il momento del pagamento (dello stacco) quando perde valore , dato che mi sembra se compro oggi allo stacco è calato del valore ?
 
Io comunque per non sbagliare ho entrambi e anche qualche quota di embe. :D
 
Io comunque per non sbagliare ho entrambi e anche qualche quota di embe. :D

stavo pensando anche io per diversificare , anche se già è inefficiente la distribuzione ....averne tante aumenta le commissioni
 
Intendi di acquisto? Io compro sempre la quantità minima per non pagare commissioni in genere, ma ormai sono talmente tanto basse che secondo me sono irrilevanti.
 
Intendi di acquisto? Io compro sempre la quantità minima per non pagare commissioni in genere, ma ormai sono talmente tanto basse che secondo me sono irrilevanti.
io ho 5 euro minimi , con 3mila euro me la cavo 0,2% faccio un pac , intendo avere una quota non superiore al 5% del portafogli
 
Indietro