Vecchie cassette VHS da riversare su altro supporto.

chiccaa

non sono virtuale
Registrato
26/12/09
Messaggi
13.023
Punti reazioni
716
Buongiorno, ogni tanto mi prende la voglia di riversare le vecchie cassette VHS dei miei irripetibili viaggi, purtroppo non lavorando da 9 anni devo cercare un modo economico per farlo. Ieri un mio amico tecnico mi ha riparato il lettore VHS da tempo inutilizzabile, me la sono cavata con 35 euro. Siccome il numero delle cassette è considerevole, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire di cosa ho bisogno per poterlo fare da sola? Grazie mille a tutti quelli che sapranno consigliarmi. Buon fine settimana.
 
Se hai il vecchio videoregistratore VHS funzionante potresti acquistare un cavo apposito (mi pare si chiami "grabber video"), da collegare tra i cavi in uscita dalla scart del videoregistratore e il PC.
Con 20-30 euro dovrebbero esserci su Amazon.
Poi sul PC vanno installati programmi appositi, ma non saprei cosa consigliarti e non saprei se sono gratis o a pagamento.
In ogni caso se su Google cerchi "riversare vhs su dvd" trovi tante pagine utili (tra cui l'immancabile tutorial di Aranzulla)
 
Sì, su Amazon si trovano i dispositivi "grabber video"; all'interno c'è anche il codice per attivare la licenza del programma apposito che si può scaricare da internet.
Non è una operazione difficile, richiede però tempo: per una cassetta da 180' servono 180'... (in pratica va avviata la riproduzione delle VHS sul lettore, si collega l'uscita video al grabber che viene poi connesso al PC dove vengono catturati i video).
 
Grazie, avevo trovato queste informazioni in rete, mi chiedevo se poteva esistere qualcosa di diverso. Salvatore Aranzulla sempre utile.
 
Io sto rispolverando l'analogico mi sto veramente straschifando di tutti i problemi e i costi esagerati del digitale. Sia in video che in audio.
 
Buongiorno, ogni tanto mi prende la voglia di riversare le vecchie cassette VHS dei miei irripetibili viaggi, purtroppo non lavorando da 9 anni devo cercare un modo economico per farlo. Ieri un mio amico tecnico mi ha riparato il lettore VHS da tempo inutilizzabile, me la sono cavata con 35 euro. Siccome il numero delle cassette è considerevole, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire di cosa ho bisogno per poterlo fare da sola? Grazie mille a tutti quelli che sapranno consigliarmi. Buon fine settimana.
Ci sarebbero il Sony DVDirect VRD-MC5 ed il Sony DVDirect VRD-MC1
Basta collegare il cavo e fanno tutto da soli, che è riversare su DVD.

Sono fuori produzione, ma si trovano usati:
Sony DVDirect VRD-MC5
Sony DVDirect VRD-MC1

 
Occhio che mica è detto che la memoria su DVD sia alla lunga poi così più longeva del nastro magnetico, forse la Soluzione, al momento è salvarlo su memoria SSD, quindi riversare tramite grabber.
 
Occhio che mica è detto che la memoria su DVD sia alla lunga poi così più longeva del nastro magnetico, forse la Soluzione, al momento è salvarlo su memoria SSD, quindi riversare tramite grabber.
Invece è l esatto contrario…
Un SSD puó danneggiarsi e perdere l intero contenuto, e già a differenza di un classico Hard Disk meccanico è meno sicuro.
Un disco ottico se tenuto bene è quasi eterno.
 
Invece è l esatto contrario…
Un SSD puó danneggiarsi e perdere l intero contenuto, e già a differenza di un classico Hard Disk meccanico è meno sicuro.
Un disco ottico se tenuto bene è quasi eterno.
Di quanti SSD danneggiati parliamo?
Altrimenti qua sembra che dobbiamo buttare tutti i portatili di oggi perché hanno in larghissima parte SSD.
Oltre a voler significare con quella tua affermazione che le case costruttrici di SSD (e le loro diverse linee di produzione), sono tutte uguali.
 
In campo informatico non c'è una esperienza storica così lunga. Inizia solo dagli anni '50 del secolo scorso, con le schede perforate (e per inciso ne ho un pacchetto in perfetto stato di conservazione in un cassetto, perforate per la tesi nel 1980).

I supporti informatici, magnetici od ottici, hanno avuto performance assai meno brillanti. A parte l'obsolescenza tecnologica intrinseca delle periferiche di lettura/scrittura che diventano introvabili o non funzionanti, che rende illeggibili anche supporti che sarebbero ben conservati, persino i nastri magnetici e i Cd-Rom, che vantavano durate di 30 anni, si sono in realtà rivelati molto più cagionevoli del previsto.
Una campagna di trasferimento dati eseguita di persona da Cd-R di meno di venti anni conservati in condizioni ideali ha portato a quasi il 10% di supporti con problemi più o meno gravi di lettura.

Leggi l'articolo originale su ZEUS News - Cassandra e i supporti informatici
 
Delta Italia AV480-ITA Box Analog2Sd Acquisizione Video Vhs Digital Converter DVD Videoregistatori Videocassette Vhs Videocamera Video 8 HI8 Sorgenti RCA Registra su Sd Card Pen Drive Hard Disk

https://amzn.eu/d/eSuMx8q

Provato personalmente, funziona, immagini un po' scure ma si possono poi schiarire con un qualsiasi sw di elaborazione grafica, ma questa parte non l'ho provata
 
Indietro