vedo un mercato immobiliare spaccato,chi ribassa i prezzi al valore attuale vende....

Ma il senso di lasciare una casa in vendita per 3 4 5 6 anni qual è? se non ti sta bene il valore attuale di mercato non metterla neanche in vendita.

Beh il senso c'è. Se voglio vendere ai prezzi del 2008 imposto i prezzi del 2008, ed accetto il fatto di avere pochissime probabilitá di vendita. Chi non ha necessità di vendere può impostare la vendita come "un gioco" giusto per vedere se riesce a vendere a prezzo alto o no
 
Beh il senso c'è. Se voglio vendere ai prezzi del 2008 imposto i prezzi del 2008, ed accetto il fatto di avere pochissime probabilitá di vendita. Chi non ha necessità di vendere può impostare la vendita come "un gioco" giusto per vedere se riesce a vendere a prezzo alto o no

Infatti. Ricordo un post di una persona che metteva sempre in vendita la sua auto, ad un prezzo alto. Diceva che passavano mesi, anni, ma trovava sempre il compratore e portava a casa un guadagno.E poi faceva la stessa cosa con un altra auto.
La stessa cosa può aver ancora più senso per le case
 
Qui si sottovaluta sempre l'aspetto psicologico. Tutti sanno quanto sia determinante nel trading per esempio, eppure quando si parla di compravendita di beni ragionate tutti come compiuterini senza anima.

In parecchi casi il venditore semplicemente non vuol dare soddisfazione al compratore. Ho visto biciclette da corsa da 500 euro buttate ad arrugginire nei campi pur di non venderle a 300. Voi dite ma che senso ha. Ha senso nel momento in cui il venditore può rinunciare a quei 300, e così si cava la soddisfazione di non darla vinta al compratore.

Succede con le bici, i telefoni, le case, le automobili. C'è gente che le case addirittura le fa demolire, pur di non. Fare fare l'affare a qualcuno.

Lo sapete no che alcune case automobilistiche, pur di non scontare, pressano automobili nuove di pacca? Potrebbero fare milioni vendendo a sconto, preferiscono pressarle subito dopo averle prodotte.

Non so se avete seguito la vicenda Gibson qualche mese fa, ha fatto abbastanza scalpore, ne hanno parlato tutti. Hanno appoggiato centinaia di chitarre per terra e gli sono passati sopra con un cingolato, distruggendole. Ci sono i video su YouTube. La scusa ufficiale era che a causa di uno switch elettrico potevano essere pericolose, la verità è che c' era stata una sovrapproduzione ma venderle a sconto avrebbe creato un precedente. Potevano regalarle facendo contenti centinaia di ragazzi poveri, ma hanno preferito mandare un segnale.
 
In parecchi casi il venditore semplicemente non vuol dare soddisfazione al compratore. Ho visto biciclette da corsa da 500 euro buttate ad arrugginire nei campi pur di non venderle a 300. Voi dite ma che senso ha. Ha senso nel momento in cui il venditore può rinunciare a quei 300, e così si cava la soddisfazione di non darla vinta al compratore.

E' qui che uno stato, vero, dovrebbe intervenire per raddrizzare le cose…

Vuoi creare deliberatamente un danno alla collettività "bloccando" il tuo immobile senza senso ? Bene… questo sfizio te lo faccio pagare lacrime e sangue…

Poverino… sei solo un pensionato e non puoi pagare ?... in 3 mesi faccio partire un bell'esproprio e riassegno la casa a chi ne ha bisogno…

Vorrei proprio vedere poi il "non voler dare soddisfazione" :D
 
E' qui che uno stato, vero, dovrebbe intervenire per raddrizzare le cose…

Vuoi creare deliberatamente un danno alla collettività "bloccando" il tuo immobile senza senso ? Bene… questo sfizio te lo faccio pagare lacrime e sangue…

Poverino… sei solo un pensionato e non puoi pagare ?... in 3 mesi faccio partire un bell'esproprio e riassegno la casa a chi ne ha bisogno…

Vorrei proprio vedere poi il "non voler dare soddisfazione" :D

Ti rendi conto di quante sciocchezze hai scritto in poche righe? Uno stato che deve far pagare lacrime e sangue un "Diritto costituzionale" la proprietà privata....
 
Ti rendi conto di quante sciocchezze hai scritto in poche righe? Uno stato che deve far pagare lacrime e sangue un "Diritto costituzionale" la proprietà privata....


Ti ricordo che, già oggi, qualora lo Stato necessiti di una proprietà privata al fine di un bene collettivo ha la facoltà di ridurre (sino ad annullare) il diritto della proprietà privata… quindi il fatto che la Costituzione garantisca il diritto alla proprietà privata non significa che la mette al primo posto di fronte a tutto e tutti…

Ora visto che è evidente che un vecchio, senza eredi, con 3 o 4 case a prender la muffa sta arrecando un danno enorme alla collettività… o questo danno lo paga il giusto prezzo o, se non può/non vuole, uno Stato serio dovrebbe vietare che possa continuare a perpetrarlo… soprattutto con milioni di altri cittadini che vivono una emergenza abitativa…

A me non sembra di stare dicendo chissà quale cosa… se uno vuol pagare 5000 euro l'anno ogni casa VUOTA oltre la seconda è libero di farlo, di tenersela e di rifiutare tutti i compratori che vuole :D
 
Ti rendi conto di quante sciocchezze hai scritto in poche righe? Uno stato che deve far pagare lacrime e sangue un "Diritto costituzionale" la proprietà privata....
Penso intendesse una patrimoniale salata,nel suo ragionamento sarebbe giusto...
 
Non parla di patrimoniale salata ma di "esproprio" e come suo solito estremizza ed esagera le cose a la Cisiamoquasi apparendo quindi poco credibile.
Vuoi creare deliberatamente un danno alla collettività "bloccando" il tuo immobile senza senso ? Bene… questo sfizio te lo faccio pagare lacrime e sangue…
Poverino… sei solo un pensionato e non puoi pagare ?... in 3 mesi faccio partire un bell'esproprio e riassegno la casa a chi ne ha bisogno…

E' per questo che anche secondo Marcellomoini non ha tutti i torti quando dice che quell'utente dice "sciocchezze":cool:.
 
Non parla di patrimoniale salata ma di "esproprio"


ehhh… ma te non puoi grassettare la parte finale di un discorso ignorando quello che c'è prima…

Il primo passo è sicuramente la patrimoniale salata… guarda caso era ciò che aveva fatto proprio il governo Monti che non credo possa essere accusato di "comunismo" :D

E siccome già so che il secondo passo sarebbe la demagogia del "questo governo colpisce la casa che è il bene fondamentale delle famiglie italiane" (affermazione che, se vera, sarebbe passabile di parecchie riflessioni) e dei "poveri" pensionati in piazza che con 1000 euro non possono pagare le tasse per le 5 case che tengono chiuse… allora, provocatoriamente, dico… "se non puoi pagare vendila"...

E siccome già so che il terzo passo sarebbe il piagnisteo del "io non la riesco a vendere perché non trovo chi la compra" (con ovviamente il prezzo di vetrina assurdo) il passo finale sarebbe che lo Stato si riappropria del bene e lo concede in affitto agevolato a chi ne ha bisogno… ovviamente senza permetterne in alcun modo il riscatto (porcata che in passato ha interessato tutta l'edilizia popolare)
 
ehhh… ma te non puoi grassettare la parte finale di un discorso ignorando quello che c'è prima…

Il primo passo è sicuramente la patrimoniale salata… guarda caso era ciò che aveva fatto proprio il governo Monti che non credo possa essere accusato di "comunismo" :D

E siccome già so che il secondo passo sarebbe la demagogia del "questo governo colpisce la casa che è il bene fondamentale delle famiglie italiane" (affermazione che, se vera, sarebbe passabile di parecchie riflessioni) e dei "poveri" pensionati in piazza che con 1000 euro non possono pagare le tasse per le 5 case che tengono chiuse… allora, provocatoriamente, dico… "se non puoi pagare vendila"...

E siccome già so che il terzo passo sarebbe il piagnisteo del "io non la riesco a vendere perché non trovo chi la compra" (con ovviamente il prezzo di vetrina assurdo) il passo finale sarebbe che lo Stato si riappropria del bene e lo concede in affitto agevolato a chi ne ha bisogno… ovviamente senza permetterne in alcun modo il riscatto (porcata che in passato ha interessato tutta l'edilizia popolare)

In affitto a prezzo agevolato a chi ovviamente non ha fatto un ***** tutta la vita,perché in italia se non hai costruito niente,vuol dire che non ti andava di fare niente. E giustamente chi si è spremuto e ha fatto il mazzo a 33 anni con 4 mutui da investimento come me deve pagare le tasse sulla seconda e terza e quarta casa quando sono il primo che crea lavoro con:manutenzioni ordinarie e straordinarie precise,pagamento puntuale di tutte le tasse e condomini, invece chi ha comprato la villetta perché voleva fare la bella vita ma non può perché economicamente non gli appartiene non deve pagare l'imu e magari se non paga il mutuo pignorano casa a me per darla a quel ******** a 200 euro al mese? Allora io la vedo così. Tot metri quadri a testa consentiti per ogni persona, tipo 25 ,oltre inizi a pagare imu, e se investi su una seconda terza quarta casa man mano azzeri l'imu e paghi sempre meno. Così vedrai che la gente inizia ad avere voglia di investire piuttosto che marcire sul conto i soldi e gli viene anche voglia di lavorare a chi pensa di togliere qualcosa ai più ricchi che magari hanno faticato nella vita. Ricordando che quei ricchi sono quelli che firmano le buste paga di quei morti di fame come me che lavorano a 1200 euro al mese. Che poi ci sia chi prende 20 mila euro al mese senza far nulla e aver fatto nulla tipo alcune pensioni ai danni dello stato ,devo essere puniti con la galera.
 
Qui si sottovaluta sempre l'aspetto psicologico. Tutti sanno quanto sia determinante nel trading per esempio, eppure quando si parla di compravendita di beni ragionate tutti come compiuterini senza anima.

In parecchi casi il venditore semplicemente non vuol dare soddisfazione al compratore. Ho visto biciclette da corsa da 500 euro buttate ad arrugginire nei campi pur di non venderle a 300. Voi dite ma che senso ha. Ha senso nel momento in cui il venditore può rinunciare a quei 300, e così si cava la soddisfazione di non darla vinta al compratore.

Succede con le bici, i telefoni, le case, le automobili. C'è gente che le case addirittura le fa demolire, pur di non. Fare fare l'affare a qualcuno.

Lo sapete no che alcune case automobilistiche, pur di non scontare, pressano automobili nuove di pacca? Potrebbero fare milioni vendendo a sconto, preferiscono pressarle subito dopo averle prodotte.

Non so se avete seguito la vicenda Gibson qualche mese fa, ha fatto abbastanza scalpore, ne hanno parlato tutti. Hanno appoggiato centinaia di chitarre per terra e gli sono passati sopra con un cingolato, distruggendole. Ci sono i video su YouTube. La scusa ufficiale era che a causa di uno switch elettrico potevano essere pericolose, la verità è che c' era stata una sovrapproduzione ma venderle a sconto avrebbe creato un precedente. Potevano regalarle facendo contenti centinaia di ragazzi poveri, ma hanno preferito mandare un segnale.

Cioè in buona sostanza come il marito che si taglia l'uccello per fare un danno alla moglie.

Ma che senso ha non voler scendere di prezzo* "solo per non dare soddisfazione al compratore"? Questo modo di ragionare è degno di una perizia psichiatrica (qui c'è frustrazione mista a senso di superiorità). Chi vuole vendere in qualunque mercato si affaccia nel luogo preposto all'uopo e decide di offrire la propria merce al prezzo che batte il mercato in quel momento; poi da lì condizioni particolari del bene oggetto di vendita o soggettive del venditore o dell'acquirente possono comportare dei riaggiustamenti di prezzo al rialzo o al ribasso più o meno significativi. Mai sentito parlare della differenza tra price maker e price taker? Ecco...

*che poi già parlare di "scendere di prezzo" è il modo sbagliato di affrontare qualunque questione di prezzi perchè già implica che si faccia un confronto con il costo di acquisto, non si consideri il degrado d'uso, le condizioni di domanda e offerta di un singolo bene, etc.etc.
 
@Mariermi

Fai molta confusione.

L'affitto a prezzo agevolato dovrebbe essere riservato a quelle generazioni che, per colpa di chi li ha preceduti, la possibilità di costruire qualcosa non l'hanno mai vista e non la vedranno mai. E' un gioco a somma zero. Se inizi a redistribuire, magari chi oggi potrebbe star bene ma si ritrova 2 disoccupati sotto il tetto familiare, per mattoni in meno (che non servono), potrebbe avere maggiori risorse da spendere in economia reale e meno pensieri sul futuro dei proprio figli.

Occhio che il problema non sono solo le case ma anche i conti correnti… anche lì, se decidi di accumulare patrimonio liquido, o lo investi in strumenti collegati alla economia o io Stato ti faccio piangere… perché avere 500k morti sul conto corrente non solo non ti serve per vivere ma crea un danno alla collettività…

Il tuo ragionamento sull'IMU poi ignora totalmente il fatto che un immobile ha un peso urbanistico sulla collettività in termini di suolo e di servizi. Avere milioni di case senza un utilizzo è una follia che non trovi da nessuna parte se non in Italia dove, appunto, la casa non è vista per quello è (un bene per assolvere ad un bisogno) ma è (era) vista come una sorta di investimento magico… e quindi le dovevi accumulare…

Da nessuna parte del mondo la gente comune possiede 2-3 case per andarci 10 giorni l'anno…

Per come funziona il nostro sistema senza il benessere collettivo non può esserci ripresa… infatti… e, per il punto a cui siamo arrivati, solo interventi statali invasivi possono riequilibrare le cose…
 
Ultima modifica:
@Mariermi

Fai molta confusione.

L'affitto a prezzo agevolato dovrebbe essere riservato a quelle generazioni che, per colpa di chi li ha preceduti, la possibilità di costruire qualcosa non l'hanno mai vista e non la vedranno mai. E' un gioco a somma zero. Se inizi a redistribuire, magari chi oggi potrebbe star bene ma si ritrova 2 disoccupati sotto il tetto familiare, per mattoni in meno (che non servono), potrebbe avere maggiori risorse da spendere in economia reale e meno pensieri sul futuro dei proprio figli.

Occhio che il problema non sono solo le case ma anche i conti correnti… anche lì, se decidi di accumulare patrimonio liquido, o lo investi in strumenti collegati alla economia o io Stato ti faccio piangere… perché avere 500k morti sul conto corrente non solo non ti serve per vivere ma crea un danno alla collettività…

Il tuo ragionamento sull'IMU poi ignora totalmente il fatto che un immobile ha un peso urbanistico sulla collettività in termini di suolo e di servizi. Avere milioni di case senza un utilizzo è una follia che non trovi da nessuna parte se non in Italia dove, appunto, la casa non è vista per quello è (un bene per assolvere ad un bisogno) ma è (era) vista come una sorta di investimento magico… e quindi le dovevi accumulare…

Da nessuna parte del mondo la gente comune possiede 2-3 case per andarci 10 giorni l'anno…

Per come funziona il nostro sistema senza il benessere collettivo non può esserci ripresa… infatti… e, per il punto a cui siamo arrivati, solo interventi statali invasivi possono riequilibrare le cose…

Basta che vai in Russia, Cina o Corea del Nord e trovi soluzioni simili.
Ah, no, pure Russia e Cina l'hanno capito da un pezzo che non funziona.
 
Basta che vai in Russia, Cina o Corea del Nord e trovi soluzioni simili.
Ah, no, pure Russia e Cina l'hanno capito da un pezzo che non funziona.


Vedi ?

Uno dei più grandi "meriti" di molti organi di stampa (afferenti a vario titolo a...) è stato quello di aver fatto credere al popolino che con una casa presa a mutuo e quattro spiccetti in banca il "grande sogno" era finalmente diventato alla portata di tutti :D

E così mentre i ricchi (veri) lo diventavano sempre di più senza rotture di cogli*ni… un po' di elemosina (a debito pubblico) veniva dispensata al parco buoi per far si che sostenesse la causa dei ricchi (visto che pure loro lo sarebbero diventati un giorno… LOL)…

Oggi di tutto ciò ci resta solo il debito pubblico ed una economia distrutta… e beh però se uno lo osserva… vai in Corea del Nord !!!
 
@Mariermi

Fai molta confusione.

L'affitto a prezzo agevolato dovrebbe essere riservato a quelle generazioni che, per colpa di chi li ha preceduti, la possibilità di costruire qualcosa non l'hanno mai vista e non la vedranno mai. E' un gioco a somma zero. Se inizi a redistribuire, magari chi oggi potrebbe star bene ma si ritrova 2 disoccupati sotto il tetto familiare, per mattoni in meno (che non servono), potrebbe avere maggiori risorse da spendere in economia reale e meno pensieri sul futuro dei proprio figli.

Occhio che il problema non sono solo le case ma anche i conti correnti… anche lì, se decidi di accumulare patrimonio liquido, o lo investi in strumenti collegati alla economia o io Stato ti faccio piangere… perché avere 500k morti sul conto corrente non solo non ti serve per vivere ma crea un danno alla collettività…

Il tuo ragionamento sull'IMU poi ignora totalmente il fatto che un immobile ha un peso urbanistico sulla collettività in termini di suolo e di servizi. Avere milioni di case senza un utilizzo è una follia che non trovi da nessuna parte se non in Italia dove, appunto, la casa non è vista per quello è (un bene per assolvere ad un bisogno) ma è (era) vista come una sorta di investimento magico… e quindi le dovevi accumulare…

Da nessuna parte del mondo la gente comune possiede 2-3 case per andarci 10 giorni l'anno…

Per come funziona il nostro sistema senza il benessere collettivo non può esserci ripresa… infatti… e, per il punto a cui siamo arrivati, solo interventi statali invasivi possono riequilibrare le cose…

Io non capisco come possa essere solo possibile pensarle certe cose. Se io ho 500 k sul conto e li ho guadagnati e ci ho pagato il 75% de tasse che ***** vonno sti governanti? So libero pure di dargli fuoco nel camino ma nessuno li deve toccare. E monti è un ******** a tal punto che tassare chi ha 5 mila euro sul conto corrente quando lui ne prende 50 mila al mese per non fare niente è un esempio.

Per il discorso delle case vuote,se io compro 10 appartamenti da affittare e trovo ad affittarli significa che servono,il consumo del suolo ha ben poco a che fare. E se io sono imprenditore che investe nell'acquisto di appartamenti saprò bene quando fermarmi perché magari non ci sarà più richiesta ulteriore. Ne cortuiscono tante di porcate i governanti stiamo a far caso se su un paese di 5000 abitanti come il mio magari avanzeranno tra 20 anni 100 appartamenti... vorrà dire che demoliranno quelli più vecchi dove non vuole andare nessuno.

Se io sulla mia casetta al mare che ho comprato con sacrifici quando avevo 23 anni ci ho pagato le tasse come seconda casa e continuo a pagare anche mondezza per 200 euro l'anno e quindi significa che la pago im più pure per quel ******** che si è comprato la villa da 500 metri quadri per viverci con moglie e figlio,cosa vogliono? Se la uso 10 giorni l'anno o 2 mesi son fatti che a loro non riguardano,la roba l'ho.comprata non l'ho rubata! Tuttp sto comunismo in sto paese schifoso deve finire. Chi ha 2 disoccupati dentro casa è perché non sanno fare nulla di speciale,perché se io oggi chiamo un muratore o un idraulico qui al pasese devo pregare in tedesco per farli venire entro 10 giorni.

Ma io credo che tanto chi pensa di tassare chi ha 500 k sul conto o chi ha 10 appartamenti,è perché non li ha,non ha mai guadagnato e gestito una cifra/patrimonio del genere e spera di sistemare le cose con 4 tasse messe lì, ma chi si è fatto il mazzo ha esperienza e questi pensieri li frega ad occhi chiusi,case intestate ad ognuno come prima casa,rivendite con plusvalenza a nero o come prima casa,alzano le tasse? No problem non pago più mutuo tasse ecc (ed il danno è tutto in tasca di quei morti di fame) metto dentro gli immobili finti invalidi e minori,mando tutto all'asta e ricompro a prestanome a costo di 1/3. Non ci dormo la notte a fare strategia in uno stato che pensa di fottermi. Quando spero avrò capitalizzato un po' con le mie baracche che lo stato spera di tassare,tra un 7 10 anni,che sembra succeda il finimondo ma poi passano in fretta,vendo e sposto il tutto in maniera sicura e campo anch'io con i sussidi statali così la prossima volta imparano sti zozzi...:D
 
E tutto questo per cosa ?

Vedere le giovani generazioni sempre più affamate ?

Portarteli tutti nella tomba ?

Sono interessato alla psicologia di uno come te

Quale feticismo scatta nella mente di chi accumula ben oltre ciò di cui può ragionevolmente godere negli anni che gli restano ?


Mi viene in mente questa scena…

 
E tutto questo per cosa ?

Vedere le giovani generazioni sempre più affamate ?

Portarteli tutti nella tomba ?

Sono interessato alla psicologia di uno come te

Quale feticismo scatta nella mente di chi accumula ben oltre ciò di cui può ragionevolmente godere negli anni che gli restano ?


Mi viene in mente questa scena…


Innanzi tutto io ho 33 anni,quindi dovrò pensare alla pensione che non avrò, pensare al futuro di mio figlio ,e sopratutto capitalizzare per cercare di vivere di investimenti perché non voglio lavorare da dipendente perché devo continuare a farmi 2 mesi ma in futuro anche 6 mesi di mare. Inoltre ripeto se uno che pensa che 500 k sul conto siano molti dovrebbe pensare l'eventualità di un terremoto,con casa che se la hai di proprietà la devi ricomprare, oppure problemi di salute in uno stato sempre più assente,escludendo malattie gravi come un cancro,anche altri problemi costerebbero talmente tanto che i tuoi 500 k finiscono in pochissimo tempo quando non ti puoi permettere di lavorare.
 
Innanzi tutto io ho 33 anni,quindi dovrò pensare alla pensione che non avrò, pensare al futuro di mio figlio ,e sopratutto capitalizzare per cercare di vivere di investimenti perché non voglio lavorare da dipendente perché devo continuare a farmi 2 mesi ma in futuro anche 6 mesi di mare. Inoltre ripeto se uno che pensa che 500 k sul conto siano molti dovrebbe pensare l'eventualità di un terremoto,con casa che se la hai di proprietà la devi ricomprare, oppure problemi di salute in uno stato sempre più assente,escludendo malattie gravi come un cancro,anche altri problemi costerebbero talmente tanto che i tuoi 500 k finiscono in pochissimo tempo quando non ti puoi permettere di lavorare.

Il problema e' che a queste cose ci pensano tutti. Con la differenza che e' molto piu' facile ciucciare i 500k e gli appartamenti a te piuttosto che...
 
Qualcosa non mi torna… hai 33 anni… 500k sul conto e 3 case… da dipendente ?

O hai ereditato… o boh…
 
Indietro