vedo un mercato immobiliare spaccato,chi ribassa i prezzi al valore attuale vende....

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Hai cercato di dare risposte riguardanti i dubbi che abbiamo sollevato, ma sinceramente ne rimangono molti altri ( la tua storia fa acqua da tante parti )

@Mariermi, sembra stia trattando la teoria della gravità quantistica, ci faccia il piacere e taccia! Non siamo quì a farci prendere per i fondelli!!
 
Diciamoli tutti i dubbi, non ho problemi a chiarirli,anche se credo sia più interessante capire come guadagnare piuttosto che avere la certezza che il racconto di un utente sia vero,cmq cerco di spiegarvi anche perché effettivamente molto immobiliare va male: le agenzie, beh nel mio territorio l'agenzia fino a 5 anni fa era la classica agenzia che ti appioppa tutto per forza. Poi hanno fatto corsi importanti,e hanno capito che far creare ricchezza agli altri la crea anche a loro, faccio un esempio,io sono morto di fame e conto poco,ma ci sono clienti che facendogli fare affari,gli comprano una decina di case a testa l'anno, sa che gli frega di vendere case a tutti,si sparano 200 mila euro di fatturato solo con gli investitori che soprattutto danno 0 noie,comprano spesso cash,si controllano tutto da soli,sanno già tutto,loro incassano provviggione e basta.

Si ho iniziato a 20 anni,avevo già terminato gli studi ma alla fine mi sono appassionato per caso,volevo semplicemente casa per me,ma poi tra una chiacchiera e l'altra è iniziato tutto..

Si mio padre s******* 2.5 mila euro l'anno per regalarmi 1 mese di vacanza,ma alla fine il problema non è quello sempre 1200 di pensione prende e sul conto poche migliaia di euro ha... pure per questo sto cercando di capitalizzare un po', magari se riesco a dargli una mano in futuro,tanto il lavoro vedo che più tempo passa e meno conviene,almeno l'immobile è tassato al 35% circa ed è ancora accettabile,poi certo se crepa tutto non ho la palla di vetro..

Studi in? Quantifica e spiega a noi i tuoi studi,
 
Studi in? Quantifica e spiega a noi i tuoi studi,

Studi sul campo,studi la burocrazia.non significa studiare solo sui libri,dal 2006 ad oggi conosco e ricordo quasi tutti i prezzi di vendita degli immobili della mia zona(circa 100 l'anno),ed è importante perché sai benissimo a quanto devi comprare e a quanto puoi vendere. Gli agenti ogni 4 5 giorni mi fanno il punto della situazione dei nuovi incarichi e delle vebdite fatte. Io non ci vedo niente di strano ,anzi sinceramente io non credo di aver fatto grandi risultati rispetto a miei conoscenti ormai milionari (se così si può chiamare chi ha 7 8cento mila sul conto e una ventina di appartamenti da 80 mola di media) ,e se qui passo per troll perché quello che faccio sembra impossibile probabilmente è un buon segnale,magari proprio scarso non è, ma io non sono soddisfatto, perché avrei potuto acquistare a meno,più volte sono stato informato che avrei potuto avere acquirenti ma non ho venduto e poi dopo poco tempo mi sono capitate occasioni dove potevo tirar su il 30 40% in qualche mese.Che motivo avrei di star qui a perdere tempo a raccontar frottole? Va beh fotte ***** a me,ero qui per aiutare,vedo che giustamente nessuno crede a nulla è meglio lamentarsi delle cose che vanno male,ho fatto esperienza ho accumulato "segreti" da sfruttare in anni ,ero qui per fare confronto,fino adesso io ho parlato di fatti e conosco il mestiere,alcuni mi sembra che stanno qui solo a lamentarsi.. sono molto più i pareri negativi sull'immobiliare che altro ,semplicemente perché chi ha fatto il cash non è qui a dirvelo,io che ho un po' di voglia e pazienza e spero di far la stessa strada dei miei conoscenti, passo per buffone,va beh,buona serata. Le cose che dico cmq non è fantascienza, basta leggere un qualsiasi libro di robert kyosaki o alfio bardolla,qualcuno avrà da ridire sul loro conto,ma quello che scrivono è realtà, ed io avevo esperienza ma loro mi sono stati d'aiuto con una manciata d'euro.
Di occasioni è pieno il mondo,basta conoscere il settore e sfruttarle. 6 anni fa capitò un costruttore che gli erano rimasti 5 appartamenti che aveva tolto dalla vendita,che venduti a prezzo in 6 mesi ammontavano a circa 340 mila euro. Lui però non so bene perché (o meglio non mi sono interessato a fondo) ha dovuto svenderli in un paio di mesi, Mi fecero capire dopo una lunga trattativa che per tutti un offerta (proposta da me) di 220 mila sarebbe stata presa bene in considerazione ,io purtroppo non ho trovato appoggio da parte di altri parenti o amici per mancanza di denaro,mi sono accontentato di prenderne uno al 30% in meno per poi venderlo in seguito, un investitore di zona ha preso poi il resto appunto alla 170 mila il rimanente, venduti poi dopo 2 mesi tutti,al doppio quasi,io ceduto il preliminare. Sono decine di storie del genere,magari questa era la più profittevole sì, però le occasioni non mancano,manca la conoscenza spesso.
 
Ultima modifica:
E' qui che uno stato, vero, dovrebbe intervenire per raddrizzare le cose…

Vuoi creare deliberatamente un danno alla collettività "bloccando" il tuo immobile senza senso ? Bene… questo sfizio te lo faccio pagare lacrime e sangue…

Poverino… sei solo un pensionato e non puoi pagare ?... in 3 mesi faccio partire un bell'esproprio e riassegno la casa a chi ne ha bisogno…

Vorrei proprio vedere poi il "non voler dare soddisfazione" :D

É socialismo reale, ideologia che aborro ma hai tutto il diritto di promuoverla. Vale anche per automobili biciclette vestiti e panini? Voglio dire, se sono ricco posso permettermi di sprecare cibo e fregarmene dei poveri che muoiono di fame, o arriverà un omino che mi esproprierá il frigorifero?
 
Cioè in buona sostanza come il marito che si taglia l'uccello per fare un danno alla moglie.

Ma che senso ha non voler scendere di prezzo* "solo per non dare soddisfazione al compratore"? Questo modo di ragionare è degno di una perizia psichiatrica (qui c'è frustrazione mista a senso di superiorità). Chi vuole vendere in qualunque mercato si affaccia nel luogo preposto all'uopo e decide di offrire la propria merce al prezzo che batte il mercato in quel momento; poi da lì condizioni particolari del bene oggetto di vendita o soggettive del venditore o dell'acquirente possono comportare dei riaggiustamenti di prezzo al rialzo o al ribasso più o meno significativi. Mai sentito parlare della differenza tra price maker e price taker? Ecco...

*che poi già parlare di "scendere di prezzo" è il modo sbagliato di affrontare qualunque questione di prezzi perchè già implica che si faccia un confronto con il costo di acquisto, non si consideri il degrado d'uso, le condizioni di domanda e offerta di un singolo bene, etc.etc.

Quindi mi stai dicendo che le migliaia di case in vendita da 5 anni e oltre, con il venditore che non abbassa il prezzo di un centesimo e piuttosto la lascia marcire, esistono a causa della pazzia del venditore? Cioé il venditore é pazzo e quindi fa cosí?

Non é più logico pensare che il venditore semplicemente o vende al prezzo che dice lui o non vende, perché vuole decidere lui il prezzo punto e basta?

Non ho mica capito il tuo punto di vista sinceramente..
 
Comunque in merito alla questione di tenere gli immobili. Premetto che io sono perfettamente d'accordo che tassare ulteriormente le case da noi è pura follia, a prescindere dalla situazione. Se uno vuole tenerla ferma e andare in bancarotta (cosa che come raccontavo è successa) deve poterlo fare.
Lo sottolineo 10 volte.

MA....

Io vivo in una grossa città del canada. Qua negli ultimi 20 anni sono arrivati una marea di orientali (generalmente cinesi) con letteralmente i miliardi da dover reciclare/fermare da qualche parte. Ci sono grattacieli interi da 500 appartamenti tirati su in un anno che pagano come se fossero caramelle.
Ma siccome a loro non interessa quanto rendono (perchè è solo un modo per far uscire i soldi dal paese) piazzano spesso le case a prezzi assurdi e le lasciano vuote anche per anni. Con il risultato che tutto il mercato immobiliare della città stava praticamente esplodendo perchè ovviamente questo comportamento ha fatto gonfiare i prezzi di tutti. E i canadesi che vivono in zona avevano difficolta a vivere in città col paradosso che molte case erano pure vuote (poi vabbè mi fa ridere che qua siccome con l'affitto medio magari adesso non ti mettevi più da parte metà dello stipendio il governo è intervenuto come se fosse un'emergenza nazionale, a pensare alla situazione nostra in italia viene da piangere).

Il governo ha quindi imposto nel 2017 una "empty homes tax", praticamente una tassa per le case vuote. Corrisponde dall'1 al 2% all'anno del valore dell'immobile a seconda dei casi e si applica se la casa rimane vuota in un periodo (che non so come calcolano) basato comunque di anno in anno (quindi nel migliore dei casi può rimanere vuota solo 11 mesi e qualcosa).

Pare che bene o male la cosa abbia avuto effetto perchè quest'anno (a distanza di 2 anni dall'entrata in vigore della tassa) per la prima volta in 20 anni i prezzi non sono saliti ma si sono assestati, con persino un piccolo calo in alcune zone.

Ovviamente non credo a quella gente fregasse molto dell'1 o 2 % annuo in più ma probabilmente è stata quella piccola spinta che ha reso più conveniente provare a metterci qualcuno dentro piuttosto che farsi tassare passivamente (anche perchè ovviamente questa tassa non va a sostituire o diminuire in alcun modo tutte le altre tasse, che vanno comunque pagate).

Cinesi, magri ma cortesi
 
Riguardo IMU, io sono abbastanza favorevole a tasse più alte sulla proprietà anche della prima casa.

Partiamo dal fatto che il contesto italiano e' negativamente influenzato dalla frammentarietà' della propria immobiliare, specie dei condomini. Il che rende qualsiasi intervento di riqualificazione e trasformazione molto difficile se non impossibile.
Una IMU più elevata disincentiverebbe la proprietà dei piccoli, potrebbe rendere gli affitti più appetibili che a quel punto farebbero ricadere i maggiori costi sugli affittuari.
Quindi abbasserebbe i prezzi, aiuterebbe la concentrazione della proprietà, disincentiverebbe la piccola proprietà e non punirebbe quella grande che detiene immobili affittati a quelli che prima erano piccoli proprietari... :p
Abbasserei invece quelle sulle rendite da affitto a prescindere dalla cedolare secca, non dovrebbero fare cumulo irpef
 
Studi sul campo,studi la burocrazia.non significa studiare solo sui libri,dal 2006 ad oggi conosco e ricordo quasi tutti i prezzi di vendita degli immobili della mia zona(circa 100 l'anno),ed è importante perché sai benissimo a quanto devi comprare e a quanto puoi vendere. Gli agenti ogni 4 5 giorni mi fanno il punto della situazione dei nuovi incarichi e delle vebdite fatte. Io non ci vedo niente di strano ,anzi sinceramente io non credo di aver fatto grandi risultati rispetto a miei conoscenti ormai milionari (se così si può chiamare chi ha 7 8cento mila sul conto e una ventina di appartamenti da 80 mola di media) ,e se qui passo per troll perché quello che faccio sembra impossibile probabilmente è un buon segnale,magari proprio scarso non è, ma io non sono soddisfatto, perché avrei potuto acquistare a meno,più volte sono stato informato che avrei potuto avere acquirenti ma non ho venduto e poi dopo poco tempo mi sono capitate occasioni dove potevo tirar su il 30 40% in qualche mese.Che motivo avrei di star qui a perdere tempo a raccontar frottole? Va beh fotte ***** a me,ero qui per aiutare,vedo che giustamente nessuno crede a nulla è meglio lamentarsi delle cose che vanno male,ho fatto esperienza ho accumulato "segreti" da sfruttare in anni ,ero qui per fare confronto,fino adesso io ho parlato di fatti e conosco il mestiere,alcuni mi sembra che stanno qui solo a lamentarsi.. sono molto più i pareri negativi sull'immobiliare che altro ,semplicemente perché chi ha fatto il cash non è qui a dirvelo,io che ho un po' di voglia e pazienza e spero di far la stessa strada dei miei conoscenti, passo per buffone,va beh,buona serata. Le cose che dico cmq non è fantascienza, basta leggere un qualsiasi libro di robert kyosaki o alfio bardolla,qualcuno avrà da ridire sul loro conto,ma quello che scrivono è realtà, ed io avevo esperienza ma loro mi sono stati d'aiuto con una manciata d'euro.
Di occasioni è pieno il mondo,basta conoscere il settore e sfruttarle. 6 anni fa capitò un costruttore che gli erano rimasti 5 appartamenti che aveva tolto dalla vendita,che venduti a prezzo in 6 mesi ammontavano a circa 340 mila euro. Lui però non so bene perché (o meglio non mi sono interessato a fondo) ha dovuto svenderli in un paio di mesi, Mi fecero capire dopo una lunga trattativa che per tutti un offerta (proposta da me) di 220 mila sarebbe stata presa bene in considerazione ,io purtroppo non ho trovato appoggio da parte di altri parenti o amici per mancanza di denaro,mi sono accontentato di prenderne uno al 30% in meno per poi venderlo in seguito, un investitore di zona ha preso poi il resto appunto alla 170 mila il rimanente, venduti poi dopo 2 mesi tutti,al doppio quasi,io ceduto il preliminare. Sono decine di storie del genere,magari questa era la più profittevole sì, però le occasioni non mancano,manca la conoscenza spesso.

Ciao Mariermi, su cosa basi le tue ricerche tipo? Esempio, osservi i prezzi sui vari portali immobiliari della zona che ti interessa, poi, osservando prezzi possibili a sconto parti a fare domande e acquisire informazioni. Quando effettui la trattativa hai altre "tattiche" per spuntare un prezzo lievemente più inferiore?
Ti chiedo se hai mai considerato gli affitti turistici e che tipo di strategie potresti mettere in atto nel caso aumentino le tasse sulle seconde e terze case (domanda non provocatoria)
 
Comunque in merito alla questione di tenere gli immobili. Premetto che io sono perfettamente d'accordo che tassare ulteriormente le case da noi è pura follia, a prescindere dalla situazione. Se uno vuole tenerla ferma e andare in bancarotta (cosa che come raccontavo è successa) deve poterlo fare.
Lo sottolineo 10 volte.

MA....

Io vivo in una grossa città del canada. Qua negli ultimi 20 anni sono arrivati una marea di orientali (generalmente cinesi) con letteralmente i miliardi da dover reciclare/fermare da qualche parte. Ci sono grattacieli interi da 500 appartamenti tirati su in un anno che pagano come se fossero caramelle.
Ma siccome a loro non interessa quanto rendono (perchè è solo un modo per far uscire i soldi dal paese) piazzano spesso le case a prezzi assurdi e le lasciano vuote anche per anni. Con il risultato che tutto il mercato immobiliare della città stava praticamente esplodendo perchè ovviamente questo comportamento ha fatto gonfiare i prezzi di tutti. E i canadesi che vivono in zona avevano difficolta a vivere in città col paradosso che molte case erano pure vuote (poi vabbè mi fa ridere che qua siccome con l'affitto medio magari adesso non ti mettevi più da parte metà dello stipendio il governo è intervenuto come se fosse un'emergenza nazionale, a pensare alla situazione nostra in italia viene da piangere).

Il governo ha quindi imposto nel 2017 una "empty homes tax", praticamente una tassa per le case vuote. Corrisponde dall'1 al 2% all'anno del valore dell'immobile a seconda dei casi e si applica se la casa rimane vuota in un periodo (che non so come calcolano) basato comunque di anno in anno (quindi nel migliore dei casi può rimanere vuota solo 11 mesi e qualcosa).

Pare che bene o male la cosa abbia avuto effetto perchè quest'anno (a distanza di 2 anni dall'entrata in vigore della tassa) per la prima volta in 20 anni i prezzi non sono saliti ma si sono assestati, con persino un piccolo calo in alcune zone.

Ovviamente non credo a quella gente fregasse molto dell'1 o 2 % annuo in più ma probabilmente è stata quella piccola spinta che ha reso più conveniente provare a metterci qualcuno dentro piuttosto che farsi tassare passivamente (anche perchè ovviamente questa tassa non va a sostituire o diminuire in alcun modo tutte le altre tasse, che vanno comunque pagate).

Ciao Itachi, tu hai comprato o pensi di comprare \investire nell'immobiliare del Canada?
 
É socialismo reale, ideologia che aborro ma hai tutto il diritto di promuoverla. Vale anche per automobili biciclette vestiti e panini? Voglio dire, se sono ricco posso permettermi di sprecare cibo e fregarmene dei poveri che muoiono di fame, o arriverà un omino che mi esproprierá il frigorifero?


E' il modello di alcuni paesi baltici. Paesi ove oggi la qualità di vita è tra le più alte del pianeta.

A fronte di una tassazione molto elevata e di un sistema che scoraggia l'accumulo "senza senso" di rendite, io (Stato) ti offro una assistenza concreta, completa ed a 360 gradi per tutto ciò che a te (cittadino) possa succedere in tutto l'arco della tua vita.

Tu (cittadino) non devi aver bisogno di risparmiare e di accumulare al di fuori di ciò che OGGI ti permette di vivere in modo del tutto proporzionale al tuo reddito... coi soldi che guadagni vivi pure la tua vita giorno per giorno (ndr. fai girare l'economia interna in modo sano) senza importarti di ciò che potrebbe accadere domani, perché domani hai le spalle coperte da un welfare che non lascia i propri cittadini indietro, mai...

E se sei così ottuso da non volere contribuire a questa idea di benessere comune... libero di farlo... ma paghi per il danno che stai apportando alla collettività...

L'idea della libertà a tutti i costi... sempre e comunque... ha fallito... tutti i paesi che l'hanno promossa oggi vivono periodi bui e domani dovranno fronteggiare disordini sociali notevoli... se non qualche guerra... questa competizione che ci hanno inculcato ci fa vivere male... ognuno prova a fregare l'altro ed alla fine fregati ci restiamo tutti quanti...
 
Mamma mia che troll

È chiaramente un agente immobiliare (probabilmente senza patentino perché troppo difficile) che ogni tanto lavora dal papi e se ne va in vacanza d’estate
 
E' il modello di alcuni paesi baltici. Paesi ove oggi la qualità di vita è tra le più alte del pianeta.

A fronte di una tassazione molto elevata e di un sistema che scoraggia l'accumulo "senza senso" di rendite, io (Stato) ti offro una assistenza concreta, completa ed a 360 gradi per tutto ciò che a te (cittadino) possa succedere in tutto l'arco della tua vita.

Tu (cittadino) non devi aver bisogno di risparmiare e di accumulare al di fuori di ciò che OGGI ti permette di vivere in modo del tutto proporzionale al tuo reddito... coi soldi che guadagni vivi pure la tua vita giorno per giorno (ndr. fai girare l'economia interna in modo sano) senza importarti di ciò che potrebbe accadere domani, perché domani hai le spalle coperte da un welfare che non lascia i propri cittadini indietro, mai...

E se sei così ottuso da non volere contribuire a questa idea di benessere comune... libero di farlo... ma paghi per il danno che stai apportando alla collettività...

L'idea della libertà a tutti i costi... sempre e comunque... ha fallito... tutti i paesi che l'hanno promossa oggi vivono periodi bui e domani dovranno fronteggiare disordini sociali notevoli... se non qualche guerra... questa competizione che ci hanno inculcato ci fa vivere male... ognuno prova a fregare l'altro ed alla fine fregati ci restiamo tutti quanti...

quali paesi baltici fai i nomi
 
Ciao Mariermi, su cosa basi le tue ricerche tipo? Esempio, osservi i prezzi sui vari portali immobiliari della zona che ti interessa, poi, osservando prezzi possibili a sconto parti a fare domande e acquisire informazioni. Quando effettui la trattativa hai altre "tattiche" per spuntare un prezzo lievemente più inferiore?
Ti chiedo se hai mai considerato gli affitti turistici e che tipo di strategie potresti mettere in atto nel caso aumentino le tasse sulle seconde e terze case (domanda non provocatoria)

Per l'utente che dice che sono un troll neanche rispondo.

Sì ovviamente controllo tutti i portali presenti,essenci l'alert non è molto complesso,vanno però controllati poi i prezzi di vendita, il prezzo il vetrina può differire di molto, la trattativa anche se gli agenti immobiliari sono amici non è semplice perché loro devono fare il loro lavoro e aiutare anche il proprietario e capita anche che loro vedono più un affare ciò che io ci vedo più spese,cioè loro molto spesso non considerano molto l'aspetto della rendita catastale,le spese straordinarie di condominio,i millesimi,sono cose importanti... ! La trattativa quindi cerco anche di far notare agli agenti più lati negativi possibili,per andare a convincere anche il proprietario,poi in parte sono anche avvantaggiato perché all'agenzia ora il mio compenso è più basso rispetto ad un cliente normale.
trattando privatamente mi è capitato di farlo solo 2 volte,ho fatto un offerta,spiegando esplicitamente perché è più bassa del prezzo di mercato,e se gli sta bene bene sennò tranquillamente possono cercare altro. Gentilmente senza essere arroganti,mi hanno sempre ringraziato.

Si si è molto che sto valutando la questione di affitti turistici,per vari motivi,ossia la tranquillità di evitare eventuali morosità, ma purtroppo è sempre più difficile intraprendere il settore turistico,io vorrei intraprenderlo al mare perché come dicevo mi piace e voglio trasferirmi li e la mia compagna ha possibilità di trasferimento,ma vuoi o non vuoi la stagione inizia un po' a maggio ma poi parte bene da giugno a settembre,e con tutti gli aumenti continui di corrente,immondizia,tasse obbligatorie per l'affitto, paghi la commissione ad air bnb rimane poco... i rendimenti del 6% come adesso credo li vedrei in cartolina.. inoltre non è facile studiare un nuovo mercato, sono 2 anni che lo guardo ma non essendo sul posto concludi poco e nulla... per ottenere un buon rendimento occorre uno stabile dove siano più stanze o più appartamenti, magari accatastati unicamente,con un unica utenza,magari fotovoltaico e pannelli acqua calda...insomma ottimizzazione...
 
quali paesi baltici fai i nomi


Danimarca… tanto per dirne uno…

Tasse estremamente alte ma progressive… se hai un problema, qualsiasi problema, lo Stato ti affianca e ti aiuta in tutti i modi a superarlo… la mentalità è molto aperta e condanna duramente "i furbi"...

La famiglie danesi avranno un banca 1/5 di quelle italiane…
 
Danimarca… tanto per dirne uno…

Tasse estremamente alte ma progressive… se hai un problema, qualsiasi problema, lo Stato ti affianca e ti aiuta in tutti i modi a superarlo… la mentalità è molto aperta e condanna duramente "i furbi"...

La famiglie danesi avranno un banca 1/5 di quelle italiane…

In Danimarca in realta' non pagano piu' tasse che in Italia..
 
Danimarca… tanto per dirne uno…

Tasse estremamente alte ma progressive… se hai un problema, qualsiasi problema, lo Stato ti affianca e ti aiuta in tutti i modi a superarlo… la mentalità è molto aperta e condanna duramente "i furbi"...

La famiglie danesi avranno un banca 1/5 di quelle italiane…

Boh,sarebbe bello non doversi preoccupare di nulla,ma significa fidarsi dello stato e delle banche,cosa che io se potessi farei sparire,quindi figurati... poi facendo così significa anche dover lavorare tutta la vita? Cioè lì fanno tutti i dipendenti ? Come fanno ad aprire un'azienda da 30 operai se non si può accumulare? In italia per avere un'azienda con 30 operai penso devi avere sul conto un 3 milioni di euro se non vuoi andare a zampe in aria...
 
É socialismo reale, ideologia che aborro ma hai tutto il diritto di promuoverla. Vale anche per automobili biciclette vestiti e panini? Voglio dire, se sono ricco posso permettermi di sprecare cibo e fregarmene dei poveri che muoiono di fame, o arriverà un omino che mi esproprierá il frigorifero?

Secondo me invece di ricorrere ad etichette, andrebbe recuperato spirito critico.

Chi scrive in questa sezione del forum, statisticamente, mira ad arrotondare con settore immobiliare: è quindi razionale trovare tanti interventi del tipo "l'imu è troppo alta", "gli affitti non devono fare cumulo Irpef", etc. Chi fa affermazioni del genere non è ovviamente uno speculatore o un acido palazzinaro che mira a diventare l'unico benestante di Italia.

Un po' di razionalità andrebbe però anche applicata nel capire che per il mantenimento dello stato moderno, così come lo conosciamo, la progressività fiscale è imprescindibile, e che il PIL nazionale cresce grazie a chi produce e spende e non grazie a chi accumula denaro/immobili.
Negare questi assunti, dimostra non conoscenza delle basi dell'economia, sebbene per i propri interessi potrebbe sembrare conveniente farlo (e molte forze politiche spingono su questo dualismo, per fare passare teorie economiche inconsistenti).

Dati i due assunti di cui sopra, viene quindi ragionevole aspettarsi che lo stato debba spingere sulla progressività (se hai 10 case ad Imu X, dovresti pagare più di 10 volte X) e sul favorire il lavoro rispetto all'accumulo (è un assurdo che le aliquote da affitto siano più basse dell'IRPEF).

Poi che in questa sezione si tifi per provvedimenti differenti è chiaro; ma non facciamo passare il messaggio che abbassare la tassazione sugli immobili è passaggio di equità sociale (si può tranquillamente "fare il tifo" per un'economia che ti avvantaggi, seppur riconoscendo sia una soluzione sub-ottima per la società nel suo complesso).
 
Secondo me invece di ricorrere ad etichette, andrebbe recuperato spirito critico.

Chi scrive in questa sezione del forum, statisticamente, mira ad arrotondare con settore immobiliare: è quindi razionale trovare tanti interventi del tipo "l'imu è troppo alta", "gli affitti non devono fare cumulo Irpef", etc. Chi fa affermazioni del genere non è ovviamente uno speculatore o un acido palazzinaro che mira a diventare l'unico benestante di Italia.

Un po' di razionalità andrebbe però anche applicata nel capire che per il mantenimento dello stato moderno, così come lo conosciamo, la progressività fiscale è imprescindibile, e che il PIL nazionale cresce grazie a chi produce e spende e non grazie a chi accumula denaro/immobili.
Negare questi assunti, dimostra non conoscenza delle basi dell'economia, sebbene per i propri interessi potrebbe sembrare conveniente farlo (e molte forze politiche spingono su questo dualismo, per fare passare teorie economiche inconsistenti).

Dati i due assunti di cui sopra, viene quindi ragionevole aspettarsi che lo stato debba spingere sulla progressività (se hai 10 case ad Imu X, dovresti pagare più di 10 volte X) e sul favorire il lavoro rispetto all'accumulo (è un assurdo che le aliquote da affitto siano più basse dell'IRPEF).

Poi che in questa sezione si tifi per provvedimenti differenti è chiaro; ma non facciamo passare il messaggio che abbassare la tassazione sugli immobili è passaggio di equità sociale (si può tranquillamente "fare il tifo" per un'economia che ti avvantaggi, seppur riconoscendo sia una soluzione sub-ottima per la società nel suo complesso).

l'IMU è troppo alta semplicemente perchè esiste, è un'imposta espropriativa.
dove devi pagare anche se l'immobile non rende nulla (anzi crea solo spese)

a nulla valgono le sciocchezze (per non scrivere altro) di chi scrive che l'immobile consuma territorio e servizi.

1) i servizi si pagano con la fiscalità generale (per comprare un immobile occorrono soldi cui ci hai pagato IRPEF o IRES)
2) per costruire si pagano fior di oneri primari e secondari

l'IMU va abolita su tutti gli immobili,

si taglino i servizi ai barboni nullafacenti, e che vadano a lavorare per 2 euro/hora se serve.
 
Per me l'IRPEF andrebbe semplicemente rimodulata....è indecente che un operaio (e non solo) che cerca di tirare su la paga con ore straordinarie arrivi a pagare il 38% di tassazione
 
Indietro