Vendita Auto,modalità di pagamento consigliata

il venditore non può lasciare in strada un veicolo non assicurato, - la copertura termina al momento che dall'agenzia faxa la copia del cdp autenticato - e l'acquirente non può venire in agenzia con l'assicurazione già fatta, perchè nessuna assicurazione ti assicura un mezzo senza l'avvenuto trasferimento di proprietà.

Ma non è vero.
L'ultima moto che ho venduto, l'acquirente aveva già in mano il tagliandino prima del passaggio: è bastato fargli avere una fotocopia del libretto per presentarsi il giorno del trapasso con il tagliandino in corso di validità.
Maggio 2011. Genertel.

La mia macchina, comprata semestrale nel marzo 2010, stessa cosa, fotocopia del libretto (tedesco addirittura!), prima del cambio di intestazione e mi avevano già preparato il tagliandino valido dal giorno deil passaggio. Marzo 2010. Zurich.
Naturalmente è stato faxato il libretto definitivo del veicolo quando mi è stato recapitato quello tradotto e corretto.

Pensa a quando fai i preventivi online... Ti chiedono il libretto?!?! No!
Quindi tu fai una polizza, la attivi e poi regoli la posizione con i documenti del caso in un momento successivo e relativamente tempestivo, ma sei coperto dal momento del pagamento.

Per cui non avviene quello che dici tu, di non avere assicurazione valida perchè non puoi farla.

Stessa cosa il precedente proprietario, la cui assicurazione vale fino al momento del passaggio, e viene annullata successivamente con la richiesta della fotocopia del CDP attestnte il passaggio di proprietà.

Anche perchè secondo i tuoi parametri, se la macchina ha già effettuato il passaggio, è dal concessionario, ma io non ho ancora l'assicuraizone perchè non sono in possesso del CDP, e prende fuoco e brucia TUTTO il concessionario non sono coperto?? Ma non esiste!!
 
Ma non è vero.
L'ultima moto che ho venduto, l'acquirente aveva già in mano il tagliandino prima del passaggio: è bastato fargli avere una fotocopia del libretto per presentarsi il giorno del trapasso con il tagliandino in corso di validità.
Maggio 2011. Genertel.

La mia macchina, comprata semestrale nel marzo 2010, stessa cosa, fotocopia del libretto (tedesco addirittura!), prima del cambio di intestazione e mi avevano già preparato il tagliandino valido dal giorno deil passaggio. Marzo 2010. Zurich.
Naturalmente è stato faxato il libretto definitivo del veicolo quando mi è stato recapitato quello tradotto e corretto.

hai ragione :), sicuramente ho esagerato a scrivere che "nessuna assicurazione ti assicura un mezzo senza l'avvenuto trasferimento di proprietà" ma posso garantirti che quando succede, ti fa una cortesia :)

infatti se succede - anche a me è successo -, questo avviene sempre con l'agenzia che ti conosce, non è mica obbligata
prova con una compagnia ex-novo :yes:

Pensa a quando fai i preventivi online... Ti chiedono il libretto?!?! No!
Quindi tu fai una polizza, la attivi e poi regoli la posizione con i documenti del caso in un momento successivo e relativamente tempestivo, ma sei coperto dal momento del pagamento.

quando chiedi il preventivo no, ma per attivartela dici che non ti chiedono il libretto :mmmm:? sicuro che è così facile? questo non lo so, mai attivata una polizza online

Anche perchè secondo i tuoi parametri, se la macchina ha già effettuato il passaggio, è dal concessionario, ma io non ho ancora l'assicuraizone perchè non sono in possesso del CDP, e prende fuoco e brucia TUTTO il concessionario non sono coperto?? Ma non esiste!!

questo non c'entra nulla, sei coperto dall'assicurazione del concessionario, anche se la tua auto è scoperta o coperta solo per responsabilità civile ;)
 
quando chiedi il preventivo no, ma per attivartela dici che non ti chiedono il libretto :mmmm:? sicuro che è così facile? questo non lo so, mai attivata una polizza online

Fatto quest'estate proprio cambiando assicurazione online.
Stipula, pagamento (quindi polizza VALIDA salvo omissioni ed errori dolosi nell'indicare dati FALSI) e in un secondo tempo regolarizzazione con la documentazione richiesta.

questo non c'entra nulla, sei coperto dall'assicurazione del concessionario, anche se la tua auto è scoperta o coperta solo per responsabilità civile ;)

Sono coperto da nulla: il concessionario può farmi causa civile perchè l MIA auto ha preso fuoco nel SUO concessionario.
Parlando per paradossi.
 
Sono coperto da nulla: il concessionario può farmi causa civile perchè l MIA auto ha preso fuoco nel SUO concessionario.

:no:,

in base all’art. 2051 c.c., ciascuno è responsabile del danno cagionato alle/dalle cose che ha in custodia, a meno che riesca a provare il contrario - molto improbabile - quindi la responsabilità oggettiva è del concessionario, che prima paga, lui o chi ha assicurato il rischio, poi, solo dopo che il/i danneggiato/i viene/vengono soddisfatto/i, "tenta" la rivalsa ;)

Parlando per paradossi.

se prendo in custodia la TUA auto nel mio BOX e te la rubano o prende fuoco distruggendomi la casa, la responsabilità oggettiva è - paradossalmente - la mia :o fai tu ;)
 
Ottimo, non conoscevo questi cavilli.
Si vede che sono troppo "protestante" per cui mi ritengo sempre responsabile delle mie cose.
 
Ottimo, non conoscevo questi cavilli.
Si vede che sono troppo "protestante" per cui mi ritengo sempre responsabile delle mie cose.

infatti, quando si lascia un veicolo in un grande concessionario, dove ci sono enormi parcheggi, è sempre meglio accertarsi di avere "l'accettazione" documentata, che costituisce prova che ha preso in custodia l'auto ...

in mancanza, potrebbe attaccarsi al fatto che l'auto è stata parcheggiata lì a sua insaputa, e questo potrebbe far decadere la sua responsabilità oggettiva OK! ciao :)
 
in mancanza, potrebbe attaccarsi al fatto che l'auto è stata parcheggiata lì a sua insaputa, e questo potrebbe far decadere la sua responsabilità oggettiva OK! ciao :)

Una pacchia per i meccanici che lavorano in nero! OK!
 
pratica completata

assegno circolare e passaggio di proprietà direttamente al PRA OK!
grazie a tutti per gli utilissimi consigli :bow:
 
good.
ti mando i dati per il bonifico :D
 
assegno circolare e passaggio di proprietà direttamente al PRA OK!
grazie a tutti per gli utilissimi consigli :bow:

Anch'io quando ho venduto la mia auto ho seguito questa prassi...

Poi, siccome l'acquirente veniva da fuori, la mattina mi sono fatto anticipare via fax le copie degli assegni circolari che ho fatto controllare dalla mia banca, (chiamando il direttore della banca emittente)...

Quando è venuto a ritirare la macchina in mezz'ora abbiamo fatto tutto...
 
Indietro