Vendita di un mio programma ad una software house estera. Quale tassazione?

Tra l'altro è una vendita OCCASIONALE.

Secondo me se proprio proprio vuol stare tranquillo deve pagare la ritenuta del 20% sul 60% del redditto assimilando ad un diritto di autore.
Non deve assimilare a diritto d'autore. E' diritto d'autore
 
Non deve assimilare a diritto d'autore. E' diritto d'autore

Per me è la stessa cosa di chi scrive un libro e la casa editrice gli paga una percentuale sulle vendite.
La differenza è che il committente è americano e non italiano.
 
Per me è la stessa cosa di chi scrive un libro e la casa editrice gli paga una percentuale sulle vendite.
La differenza è che il committente è americano e non italiano.

Non mi pagherebbero una percentuale sulle vendite, ma hanno scritto che vogliono pagarmi una tariffa flat per avere i sorgenti. Io manterrei comunque il diritto di lavorare sul programma e svilupparlo ulteriormente per conto mio in futuro.


Allora, ricapitolando, faccio una ricevuta e poi pago in tasse il 20% del 60% di quanto percepito, giusto?

Grazie a tutti
 
Non mi pagherebbero una percentuale sulle vendite, ma hanno scritto che vogliono pagarmi una tariffa flat per avere i sorgenti. Io manterrei comunque il diritto di lavorare sul programma e svilupparlo ulteriormente per conto mio in futuro.


Allora, ricapitolando, faccio una ricevuta e poi pago in tasse il 20% del 60% di quanto percepito, giusto?

Grazie a tutti

Sicuramente saranno redditi diversi, però per dare una risposta definitiva sarebbe meglio confrontarsi con l'ADE, infatti, nel caso software bisogna distinguere se sono ceduti i diritti di utilizzo ovvero il software medesimo. Poi da quel che ho capito direi che il tuo è un caso particolare poiché stai cedendo un pezzo, non tutto, giusto?
Riguardo la tassazione il soggetto estero ti paga tutto a lordo e bon, poi in sede di dichiarazione 2013 dovrai semplicemente inserire tali redditi e, a seconda della loro natura, subire la corretta tassazione.
 
Sicuramente saranno redditi diversi, però per dare una risposta definitiva sarebbe meglio confrontarsi con l'ADE, infatti, nel caso software bisogna distinguere se sono ceduti i diritti di utilizzo ovvero il software medesimo. Poi da quel che ho capito direi che il tuo è un caso particolare poiché stai cedendo un pezzo, non tutto, giusto?
Riguardo la tassazione il soggetto estero ti paga tutto a lordo e bon, poi in sede di dichiarazione 2013 dovrai semplicemente inserire tali redditi e, a seconda della loro natura, subire la corretta tassazione.

Io gli sto cedendo i sorgenti della versione XY. Loro ne possono fare quello che vogliono. Io potrò continuare a sviluppare il programma creando nuove versioni che però non avranno.

Proverò a chiamare l'Agenzia Delle Entrate.

Grazie.
 
Io gli sto cedendo i sorgenti della versione XY. Loro ne possono fare quello che vogliono. Io potrò continuare a sviluppare il programma creando nuove versioni che però non avranno.

Proverò a chiamare l'Agenzia Delle Entrate.

Grazie.
Se hai informazioni più complete o se hai contattato l'Agenzia delle Entrate potresti informarci su cosa ti hanno detto? Grazie
 
Non "contattare" l'ADE. Mandagli invece la tua interpretazione chiedendogli se e' corretta e se non ti rispondono entro giorni 60 (mi pare) puoi andare tranquillo e usare quella per la tua denuncia dei redditi.

consiglio: Usa l'interpretazione piu a tuo favore che riesci a immaginarti.
 
non "contattare" l'ade. Mandagli invece la tua interpretazione chiedendogli se e' corretta e se non ti rispondono entro giorni 60 (mi pare) puoi andare tranquillo e usare quella per la tua denuncia dei redditi.

Consiglio: Usa l'interpretazione piu a tuo favore che riesci a immaginarti.

:d ok!
 
Indietro