Venezuela e PDVSA (Vol.159)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
NON LO SCRISSE TOTAL MA CARIB SU IO L'HO TROVATO ORA SCUSATE

17 Febbraio 2019
#81.142
Morgan Stanley, in un paper di giovedì' scorso, fa 3 scenari per la ristrutturazione del debito Venezuela+PDVsa:

1) haircut del 40% sul claim, nuovo bond trentennale, con coupon step-up da 4 a 7,5%, ammortamento dall'11 anno.
2) haircut del 25% sul claim, nuovo trentennale, coupons 4.5-7,5 step ups ammortamento da a 11
3) haircut 20% sul claim, trentennale step up 5,5-7,5, ammortamento da a 11.

recovery values con exit yield 10%:
rispettivamente 38,7 49,8 52,2

si ipotizza oil warrant, ma non se ne calcola il valore in assenza di parametri certi.
 
Ultima modifica:
BASTA COPIANCOLLARE TUTTA LA FRASE POI INCOLLARLA SU MOTORE DI RICERCA GOOGLE E VOILA' NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE TUTTO SI MATERIALIZZA DATE POSTATORI CONSIDERAZIONI DI QUEL MOMENTO.... ECC ECC
 
carib
carib
conoscere le cause
Registrato10 Settembre 2011
Messaggi2.678
17 Febbraio 2019
#81.144
vvv forever ha scritto:
Tradotto ? Vuol dire che ci pagherebbero parte delle cedole oltre a darci un nominale che andrebbe da 38,7 a 52,2 ?
credevo di avere scritto in italiano..

nell'ipotesi avanzata, l'haircut sarebbe sul claim (capitale + cedole in mora).
il recovery value.. non e' il nuovo nominale, ma il valore di mercato di tale nuovo nominale, ad un tasso di rendimento ipotizzato (10% nel caso proposto).
Ovviamente, tanto piu' alto e' il rendimento che sara' richiesto dal mercato, tanto minore il valore di mercato dei nuovi titoli.

per fare un esempio.. nel caso 1)
se hai 100K di PDVsa 2024, con 15 k di interessi in mora
(si ipotizza ristrutturazione nel 2020).. ti fanno un haircut del 40% sui 115 del claim (100+15)
e ti danno un nuovo titolo scadenza 2050, con cedola iniziale 4%, e nominale 69K (115*0,6)
Mi piace Reazioni:Eddy74 e MARCO82
 
carib
carib
conoscere le cause
Registrato10 Settembre 2011
Messaggi2.678
17 Febbraio 2019
#81.144
vvv forever ha scritto:
Tradotto ? Vuol dire che ci pagherebbero parte delle cedole oltre a darci un nominale che andrebbe da 38,7 a 52,2 ?
credevo di avere scritto in italiano..

nell'ipotesi avanzata, l'haircut sarebbe sul claim (capitale + cedole in mora).
il recovery value.. non e' il nuovo nominale, ma il valore di mercato di tale nuovo nominale, ad un tasso di rendimento ipotizzato (10% nel caso proposto).
Ovviamente, tanto piu' alto e' il rendimento che sara' richiesto dal mercato, tanto minore il valore di mercato dei nuovi titoli.

per fare un esempio.. nel caso 1)
se hai 100K di PDVsa 2024, con 15 k di interessi in mora
(si ipotizza ristrutturazione nel 2020).. ti fanno un haircut del 40% sui 115 del claim (100+15)
e ti danno un nuovo titolo scadenza 2050, con cedola iniziale 4%, e nominale 69K (115*0,6)
Mi piace Reazioni:Eddy74 e MARCO82



Perfetto grazie.


Anche io avevo capito allo stesso modo.

Il recovery value è il primo valore di mercato su cui Fineco (per come ha fatto con Argentina 2021) aggiornerà il nuovo pmc dopo lo swap bond e su cui calcolerà la plusvalenza o la minusvalenza con il precedente prezzo di carico.

Grazie
 
Mai avuto dubbi che il Venezuela o un paese sovrano non ristrutturi il suo debito nel XXI secolo... ;)

Il problema principale: è stato l'arancione e l'incognita temporale: la sua permanenza nella carica di presidente USA. :p

Vedremo quanta parte del claim ci daranno e in quanti anni....

Comunque scelta azzeccata non vendere a 30 , 20 o meno. (Se si perdeva quasi la metà del pmc).
Soprattutto se non si aveva necessità di quei soldi negli anni seguenti la permanenza dell'arancione :p

Come anche appoggiò e condivise la mia decisione il consulente finanziario della sede Titoli di Posteitaliane a Roma quando lo incontrai a fine 2017 e gli chiesi un parere sulla mia volontà di non voler svendere i Titoli di Stato Venezuela che possedevo giá da 4 anni. :)


Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Viva Aran2 :D
Ne usciremo bene...vendere in perdita le obbligazioni, che si detengono ad un prezzo basso, di uno stato ricchissimo anche se attraversato da problemi di gestione politica, sarebbe stato un errore madornale. Questa è una matassa aggrovigliata dalla folle incapacità di un imbarazzante ex Presidente USA che man mano si dipanerà. Ci sono investitori che detengono portafogli per dieci o venti anni senza toccare nulla...i titoli a volte rimangono sotto acqua per alcuni anni e bisogna essere pronti anche a questo. Ora siamo subacquei ma presto divemteremo nuotatori in superficie e poi finalmente ci sdraieremo in spiaggia sotto un sole Aranizzato molto piacevole 😎
 
Interessante, anche il sole si aranizza :D
 
ESCLUSIVO-Sotto le sanzioni Usa, Iran e Venezuela stringono accordo sull'export petrolifero - fonti 25/09/2021 13:00 - RSF
Di Deisy Buitrago, Marianna Parraga e Matt Spetalnick
CARACAS/HOUSTON/WASHINGTON, 25 settembre (Reuters) - Il Venezuela ha firmato un contratto chiave per scambiare il suo petrolio pesante con il condensato iraniano che può utilizzare per migliorare la qualità del suo greggio simile al catrame, con i primi carichi previsti questa settimana, cinque persone vicine all'accordo hanno detto.

Mentre il paese sudamericano cerca di aumentare le sue esportazioni di petrolio in calo di fronte alle sanzioni statunitensi, secondo le fonti, l'accordo tra le aziende statali Petroleos de Venezuela (PDVSA) e National Iranian Oil Company (NIOC) approfondisce la cooperazione tra due dei nemici di Washington.

Una delle persone ha affermato che l'accordo di swap dovrebbe durare sei mesi nella sua prima fase, ma potrebbe essere esteso.

Reuters non ha potuto determinare immediatamente altri dettagli del mwpact.

I ministeri del petrolio di Venezuela e Iran, PDVSA e NIOC, gestiti dallo stato, non hanno risposto alle richieste di commento.

L'accordo potrebbe essere una violazione delle sanzioni statunitensi su entrambe le nazioni, secondo un'e-mail del Dipartimento del Tesoro a Reuters che citava gli ordini del governo degli Stati Uniti che stabiliscono le misure punitive.

I programmi di sanzioni statunitensi non solo vietano agli americani di fare affari con i settori petroliferi di Iran e Venezuela, ma minacciano anche di imporre "sanzioni secondarie" contro chiunque non sia statunitense.

persona o entità che effettua transazioni con le compagnie petrolifere di entrambi i paesi.

Le sanzioni secondarie possono comportare una serie di sanzioni contro coloro che sono presi di mira, incluso il taglio dell'accesso agli Stati Uniti.

sistema finanziario, multe o congelamento dei beni statunitensi.

Qualsiasi "transazione con NIOC da parte di persone non statunitensi è generalmente soggetta a sanzioni secondarie", ha affermato il Dipartimento del Tesoro in risposta a una domanda sull'accordo. Ha anche affermato che "conserva l'autorità di imporre sanzioni a qualsiasi persona determinata a operare nel settore petrolifero dell'economia venezuelana", ma non ha specificato se l'accordo attuale è una violazione delle sanzioni.
Le sanzioni statunitensi sono spesso applicate a discrezione dell'amministrazione al potere. Il governo dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sequestrato carichi di carburante iraniani U.S. says seized four Iranian fuel shipments en route to Venezuela | Reuters
in mare diretto in Venezuela per presunta violazione delle sanzioni l'anno scorso, ma il suo successore Joe Biden non ha fatto mosse simili.

A Washington, una fonte che ha familiarità con la questione ha affermato che l'accordo di scambio tra Venezuela e Iran è stato sugli schermi radar dei funzionari del governo degli Stati Uniti come una probabile violazione delle sanzioni negli ultimi mesi e vogliono vedere fino a che punto andrà in termini pratici.

I funzionari statunitensi sono preoccupati, ha detto la fonte, che le spedizioni di diluente iraniano potrebbero aiutare a fornire al presidente Nicolas Maduro più di un'ancora di salvezza finanziaria mentre negozia con l'opposizione venezuelana verso le elezioni.

Le sanzioni su entrambe le nazioni hanno ridotto le loro vendite di petrolio negli ultimi anni, spingendo la NIOC a sostenere il Venezuela, anche attraverso servizi di spedizione e scambi di carburante, nell'allocare le esportazioni in Asia. (notizia)

In una riunione all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York mercoledì, i ministri degli esteri di Venezuela e Iran hanno dichiarato pubblicamente il loro impegno a rafforzare il commercio bilaterale, nonostante i tentativi degli Stati Uniti di bloccarlo.

L'inasprimento delle sanzioni di Trump ha contribuito lo scorso anno a un calo del 38% delle esportazioni di petrolio del Venezuela - la spina dorsale della sua economia - al livello più basso degli ultimi 77 anni e ha ridotto le fonti di importazione di carburante, aggravando la carenza di benzina nella nazione di circa 30 milioni di persone.

Un portavoce del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che il dipartimento era "preoccupato" per i rapporti sugli accordi petroliferi tra Venezuela e Iran, ma non aveva verificato i dettagli.

"Continueremo ad applicare le sanzioni relative all'Iran e al Venezuela", ha affermato il portavoce. Il Tesoro "ha dimostrato la sua volontà" di inserire nella lista nera le entità che sostengono i tentativi iraniani di eludere le sanzioni statunitensi e che "consentono ulteriormente il loro comportamento destabilizzante in tutto il mondo", ha aggiunto il funzionario.

Il contratto di swap fornirebbe a PDVSA una fornitura costante di condensa, di cui ha bisogno per diluire la produzione di petrolio extra pesante dalla cintura dell'Orinoco, la sua più grande regione produttrice, ha affermato la gente. Il greggio bituminoso richiede la miscelazione prima di poter essere trasportato ed esportato.

In cambio, l'Iran riceverà spedizioni di petrolio pesante venezuelano che potrà commercializzare in Asia, hanno affermato le persone, che hanno rifiutato di essere identificate poiché non erano autorizzate a parlare pubblicamente.


CARICHI QUESTA SETTIMANA
PDVSA ha potenziato gli swap petroliferi per ridurre al minimo i pagamenti in contanti da quando il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti nel 2019 ha bloccato la società dall'utilizzo di dollari statunitensi. Washington ha anche sanzionato le compagnie straniere per aver ricevuto o spedito petrolio venezuelano.

Dallo scorso anno, PDVSA ha importato due carichi di condensa iraniana in accordi di scambio una tantum per soddisfare esigenze specifiche di diluenti e ha anche scambiato carburante per aerei venezuelani con benzina iraniana.
 
Maduro non è più un problema per gli USA, secondo me. (Sempre se lo sia mai stato)

L'Iran non lo so.

Certo che gli USA devono cambiare tipo di approccio: da quello coercitivo e sanzionatorio ad uno diplomatico, di dialogo e rapporti costanti e amichevoli. Se no in un mondo globalizzato perdono di importanza. (Se già con l'arancione non l'hanno già persa per intero)


Plataforma Unitaria de Venezuela reitero su compromiso de continuar la negociacion sobre la agenda acordada (Comunicado) - AlbertoNews - Periodismo sin censura

Piattaforma Unitaria del Venezuela ha ribadito il suo impegno a proseguire i negoziati sull'agenda concordata (Comunicato)


Delegacion de la dictadura "da por superado" el impase con Noruega y se mantiene en la negociacion (Video) - AlbertoNews - Periodismo sin censura

Delegazione della dittatura «ritiene superata l'impasse con la Norvegia» e resta nella trattativa (Video)
25 settembre 2021


Mision de Noruega ratifica su imparcialidad en las negociaciones de Mexico (Video) - AlbertoNews - Periodismo sin censura

La Missione Norvegese conferma la sua imparzialità nei negoziati messicani (Video)
25 settembre 2021



Si procede con gli accordi...
È inevitabile...

Se tutto procede bene, come plausibile...
L' OFAC nei primi mesi del 2022 o speriamo prima potrà prendere la decisione di revocare le restanti sanzioni economiche arancioni.


Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Viva Aran2 :D
 
ESCLUSIVO-Sotto le sanzioni Usa, Iran e Venezuela stringono accordo sull'export petrolifero - fonti 25/09/2021 13:00 - RSF
Di Deisy Buitrago, Marianna Parraga e Matt Spetalnick
CARACAS/HOUSTON/WASHINGTON, 25 settembre (Reuters) - Il Venezuela ha firmato un contratto chiave per scambiare il suo petrolio pesante con il condensato iraniano che può utilizzare per migliorare la qualità del suo greggio simile al catrame, con i primi carichi previsti questa settimana, cinque persone vicine all'accordo hanno detto.

Mentre il paese sudamericano cerca di aumentare le sue esportazioni di petrolio in calo di fronte alle sanzioni statunitensi, secondo le fonti, l'accordo tra le aziende statali Petroleos de Venezuela (PDVSA) e National Iranian Oil Company (NIOC) approfondisce la cooperazione tra due dei nemici di Washington.

Una delle persone ha affermato che l'accordo di swap dovrebbe durare sei mesi nella sua prima fase, ma potrebbe essere esteso.

Reuters non ha potuto determinare immediatamente altri dettagli del mwpact.

I ministeri del petrolio di Venezuela e Iran, PDVSA e NIOC, gestiti dallo stato, non hanno risposto alle richieste di commento.

L'accordo potrebbe essere una violazione delle sanzioni statunitensi su entrambe le nazioni, secondo un'e-mail del Dipartimento del Tesoro a Reuters che citava gli ordini del governo degli Stati Uniti che stabiliscono le misure punitive.

I programmi di sanzioni statunitensi non solo vietano agli americani di fare affari con i settori petroliferi di Iran e Venezuela, ma minacciano anche di imporre "sanzioni secondarie" contro chiunque non sia statunitense.

persona o entità che effettua transazioni con le compagnie petrolifere di entrambi i paesi.

Le sanzioni secondarie possono comportare una serie di sanzioni contro coloro che sono presi di mira, incluso il taglio dell'accesso agli Stati Uniti.

sistema finanziario, multe o congelamento dei beni statunitensi.

Qualsiasi "transazione con NIOC da parte di persone non statunitensi è generalmente soggetta a sanzioni secondarie", ha affermato il Dipartimento del Tesoro in risposta a una domanda sull'accordo. Ha anche affermato che "conserva l'autorità di imporre sanzioni a qualsiasi persona determinata a operare nel settore petrolifero dell'economia venezuelana", ma non ha specificato se l'accordo attuale è una violazione delle sanzioni.
Le sanzioni statunitensi sono spesso applicate a discrezione dell'amministrazione al potere. Il governo dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sequestrato carichi di carburante iraniani U.S. says seized four Iranian fuel shipments en route to Venezuela | Reuters
in mare diretto in Venezuela per presunta violazione delle sanzioni l'anno scorso, ma il suo successore Joe Biden non ha fatto mosse simili.

A Washington, una fonte che ha familiarità con la questione ha affermato che l'accordo di scambio tra Venezuela e Iran è stato sugli schermi radar dei funzionari del governo degli Stati Uniti come una probabile violazione delle sanzioni negli ultimi mesi e vogliono vedere fino a che punto andrà in termini pratici.

I funzionari statunitensi sono preoccupati, ha detto la fonte, che le spedizioni di diluente iraniano potrebbero aiutare a fornire al presidente Nicolas Maduro più di un'ancora di salvezza finanziaria mentre negozia con l'opposizione venezuelana verso le elezioni.

Le sanzioni su entrambe le nazioni hanno ridotto le loro vendite di petrolio negli ultimi anni, spingendo la NIOC a sostenere il Venezuela, anche attraverso servizi di spedizione e scambi di carburante, nell'allocare le esportazioni in Asia. (notizia)

In una riunione all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York mercoledì, i ministri degli esteri di Venezuela e Iran hanno dichiarato pubblicamente il loro impegno a rafforzare il commercio bilaterale, nonostante i tentativi degli Stati Uniti di bloccarlo.

L'inasprimento delle sanzioni di Trump ha contribuito lo scorso anno a un calo del 38% delle esportazioni di petrolio del Venezuela - la spina dorsale della sua economia - al livello più basso degli ultimi 77 anni e ha ridotto le fonti di importazione di carburante, aggravando la carenza di benzina nella nazione di circa 30 milioni di persone.

Un portavoce del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che il dipartimento era "preoccupato" per i rapporti sugli accordi petroliferi tra Venezuela e Iran, ma non aveva verificato i dettagli.

"Continueremo ad applicare le sanzioni relative all'Iran e al Venezuela", ha affermato il portavoce. Il Tesoro "ha dimostrato la sua volontà" di inserire nella lista nera le entità che sostengono i tentativi iraniani di eludere le sanzioni statunitensi e che "consentono ulteriormente il loro comportamento destabilizzante in tutto il mondo", ha aggiunto il funzionario.

Il contratto di swap fornirebbe a PDVSA una fornitura costante di condensa, di cui ha bisogno per diluire la produzione di petrolio extra pesante dalla cintura dell'Orinoco, la sua più grande regione produttrice, ha affermato la gente. Il greggio bituminoso richiede la miscelazione prima di poter essere trasportato ed esportato.

In cambio, l'Iran riceverà spedizioni di petrolio pesante venezuelano che potrà commercializzare in Asia, hanno affermato le persone, che hanno rifiutato di essere identificate poiché non erano autorizzate a parlare pubblicamente.


CARICHI QUESTA SETTIMANA
PDVSA ha potenziato gli swap petroliferi per ridurre al minimo i pagamenti in contanti da quando il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti nel 2019 ha bloccato la società dall'utilizzo di dollari statunitensi. Washington ha anche sanzionato le compagnie straniere per aver ricevuto o spedito petrolio venezuelano.

Dallo scorso anno, PDVSA ha importato due carichi di condensa iraniana in accordi di scambio una tantum per soddisfare esigenze specifiche di diluenti e ha anche scambiato carburante per aerei venezuelani con benzina iraniana.
Quando si ha qualcosa di prezioso da dare in cambio si ha sempre capacità di negoziazione. Oro e petrolio a volontà non sono mica paragonabili al mojto di un chiringuito cubano :D
 
Delegacion del gobierno viaja a Mexico tras tension por declaraciones de representante de EEUU | Banca y Negocios

La delegazione del governo si reca in Messico dopo la tensione per le dichiarazioni del rappresentante degli Stati Uniti
25 settembre 2021 // Banca e impresa @bancaynegocios



Maduro pasa por encima de la polemica y espera ‘nuevos acuerdos’ en Mexico | Banca y Negocios

Maduro supera la polemica e attende 'nuovi accordi' in Messico
25 settembre 2021 // AVN



:) ;) :D



Maduro dimostra di essere un buon politico, intelligente e diplomatico.

(Già come uomo tutto d'un pezzo aveva già dimostrato di esserlo, fedele ai principi umani e non barattabili con niente)
 
Ciao sciamannato…
Tutto bene?
Sempre cattive frequentazioni?
E la derattizzazione…?
Cordialità
A te, al mucchio selvaggio e a tutti i colleghi (quelli buoni e quelli fastidiosi).
Hai il mio cell e nn mi scrivi più. Ti eri preparato x l epidemia zombie e poi è arrivata quella influenzale, ha retto il tuo bunker? Quando sei uscito?
 
Perfetto grazie.


Anche io avevo capito allo stesso modo.

Il recovery value è il primo valore di mercato su cui Fineco (per come ha fatto con Argentina 2021) aggiornerà il nuovo pmc dopo lo swap bond e su cui calcolerà la plusvalenza o la minusvalenza con il precedente prezzo di carico.

Grazie

il "recovery value" e' il valore di mercato atteso da una possibile ristrutturazione, ipotizzando un rendimento implicito di x% (10% nel caso citato).
Il mercato, poi, prezzera' gli eventuali nuovi titoli come vorra'.

Per passare dai titoli attuali a eventuali nuovi titoli, ci dovra' essere un'offerta in tal senso, approvata dalle competenti autorita' USA, ed accettata dai creditori favorevoli a tale scambio.

Ha da passare acqua sotto i ponti..

Circa il trattamento fiscale italiano di tale eventuale scambio.. non mi pronuncio, ma immagino potra' generare plusvalenze o minusvalenze virtuali.
Lascio la parola in materia a chi ha esperienza precedente in materia.

Personalmente, trovo poco ragionevole l'idea di tassare immediatamente una plusvalenza eventuale del tutto virtuale.
 
Ciao sciamannato…
Tutto bene?
Sempre cattive frequentazioni?
E la derattizzazione…?
Cordialità
A te, al mucchio selvaggio e a tutti i colleghi (quelli buoni e quelli fastidiosi).

… e pure MINUSPLUS… in un tempo lontano Miqui era il gran sacerdote della setta e MINUSPLUS propiziava il flusso delle cedole con rituali sul suolo sardo…queste presenze che aleggiano ora sul fol hanno un significato preciso… :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro