Venezuela e PDVSA (Vol.159)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comu.JPG
 
JPMORGAN, CITGO y acreedores | | Analitica.com


Nell'ambito di una strategia statunitense, il Tesoro statunitense sta proteggendo Citgo da ogni tentativo di vendere le sue azioni, vietandole di venderle, a sostegno dell'opposizione guidata da Juan Guaidó. Secondo Moody's Standard & Poors and Pitch, il debito estero nominale dello Stato più quello di PDVSA ammonta a circa 110 milioni di dollari. E, se aggiungiamo gli interessi, potrebbe arrivare fino a 300 milioni.

confondono, temo, milioni e miliardi..
 
tipo....nebbia in val padana....

ci vuole tempo...

ma i passi in avanti si vedono...

io mi aspetto buone nuove per noi il prossimo anno, anche perchè per una ristrutturazione del debito ci vorranno minimo 6 mesi, anche se in questo caso se ne discute e si fanno proposte attendibili già dal 2015, che mi ricordi io.
 
Il Tavolo del Processo di Dialogo e Negoziazione sul Venezuela, installato secondo il Memorandum d'Intesa firmato il 13 agosto 2021, si è riunito a Città del Messico, Stati Uniti del Messico, dal 25 al 27 settembre 2021.


Le parti si sono incontrate e hanno iniziato a discutere punti importanti dell'ordine del giorno concordato. I vari gruppi di lavoro hanno inoltre tenuto incontri congiunti in cui sono state affrontate posizioni nella ricerca di soluzioni alle sfide in materia sociale, economica e politica.
1. Le delegazioni hanno convenuto sulla necessità di garantire un approccio di genere nello sviluppo del dialogo e della negoziazione, nonché negli accordi raggiunti.

Hanno inoltre continuato a identificare meccanismi di consultazione con gli attori politici e sociali che siano il più inclusivi possibile. È stato concordato di tenere immediatamente diverse sessioni di consultazione con vari attori politici e sociali nazionali e internazionali in modo da stabilire quanto prima un meccanismo di consultazione e partecipazione efficiente che possa essere installato in modo inclusivo.

Le delegazioni hanno espresso il loro rifiuto degli atti di xenofobia e violenza contro le famiglie venezuelane, avvenuti di recente nella Repubblica del Cile, che costituiscono una grave violazione dei loro diritti. Allo stesso modo, hanno deplorato le campagne di odio contro donne e uomini venezuelani in vari paesi.

Infine, ringraziano il Regno di Norvegia per l'agevolazione, il sostegno del Regno dei Paesi Bassi e della Federazione Russa, e il paese ospitante, gli Stati Uniti del Messico.

A Città del Messico, il 27 settembre 2021.
 
Maduro, da venerdi' sopprime un'altra volta sei zeri dal bolivar.
Un milione di bolivar soberano.. da sabato si trasforma in un bolivar (versione numero 4 o 5)
Prima del Soberano se non erro avevano il "bolivar fuerte".. che era cosi' forte che hanno rapidamente tolto altri cinque o sei zeri.
Prima ancora c'era il Bolivar normale, se la memoria non falla, anche lui amputato a suo tempo di molti zeri.
In realta' il bolivar negli ultime vent'anni vale meno della carta usata per stamparlo.
Continuera' cosi' finche' non rimettono ordine nelle finanze pubbliche, temo.
 
#28Sep Para el analista político Benigno Alarcón un levantamiento de la mesa de diálogo está planteado no solo por lo sucedido en los últimos días, sino por experiencias pasadas en las que el régimen se levantaba justo en el momento en que tocaba tomar decisiones.

#NoticiasTVV
Lingua originale: spagnolo. Traduzione di
#28Sep Per l'analista politico Benigno Alarcón, un sollevamento del tavolo di dialogo è sollevato non solo da quanto accaduto nei giorni scorsi, ma anche da esperienze passate in cui il regime si è alzato proprio nel momento in cui era il momento di prendere decisioni.
 
Ultima modifica:
Per ora vedo tante foto, dichiarazioni e promesse, ma nei fatti la solita presa in giro che va avanti da oramai 4 anni .....vedetela come volete
 
Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
26 set
A la incompetencia de nuestro gobierno solo la supera la inmadurez de nuestra oposición.

Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
21h
El gobierno interino asumió el control de activos externos con el objetivo de demostrar que podía manejarlos con más transparencia que el chavismo. Lamentablemente, fracasaron estrepitosamente.


Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
27 set
Comunicado de
@Pr1meroJusticia
deja claro que ni el interinato ni Maduro pueden proteger los activos externos de la nación. Reiteramos el llamado a nombrar mediante consenso político una Junta Administradora que asuma la coordinación, gestión y defensa de nuestros activos.
 
Goldman Sachs pronostica que precios petroleros pueden llegar a 90 dolares | Banca y Negocios

Goldman Sachs prevede che i prezzi del petrolio potrebbero raggiungere $ 90
27 settembre 2021 // Banca e impresa @bancaynegocios


La OPEP preve que la demanda petrolera suba a 104,4 mbd hasta 2026 | Banca y Negocios

L'OPEC prevede che la domanda di petrolio aumenterà a 104,4 mbd fino al 2026
28 settembre 2021 // EFE


Directiva ad hoc de Pdvsa confirma contrato con JP Morgan para renegociar deudas que amenazan a Citgo | Banca y Negocios

Il board ad hoc di PDVSA conferma contratto con JP Morgan per rinegoziare debiti che minacciano Citgo
28 settembre 2021 // EFE


Dopo ristrutturazione dei debiti di Citgo Pdvsa20 si passerà al resto..
 
El Tiempo | Venezuela | Julio Borges: Guaido no ha tomado decisiones acertadas sobre activos en el exterior | El Periodico del Pueblo Oriental

Borges: Guaidó è stato passivo nella gestione dei beni, si è arreso al suo ambiente e non prende decisioni

Il commissario per le relazioni estere dell'Assemblea nazionale (AN) 2015, Julio Borges, ha sottolineato che Juan Guaidó non ha preso decisioni assertive per la gestione dei beni del Venezuela all'estero. La dichiarazione arriva il giorno dopo che Primero Justicia (PJ), partito coordinato da Borges, ha annunciato il ritiro dalla gestione di quei fondi.

"Guaidó dovrebbe avere la forza, l'assertività per pianificare, pianificare e proporre, che alla fine abbiamo fatto da soli", ha sottolineato Borges, questo martedì 28 settembre, in un'intervista a César Miguel Rondón.

Secondo Borges, Guaidó, riconosciuto presidente ad interim da diversi paesi, ha lasciato il potere decisionale al suo ambiente, assumendo così una posizione che ha definito passiva.

“Molte volte non è nemmeno alle riunioni. Ed è per questo che abbiamo messo quel nome puro e semplice di Juan Guaidó senza titolo e decorazioni ", ha detto il commissario.

Per il leader di PJ, il partito avrebbe dovuto dare l'annuncio pubblico della sua decisione sulla gestione del patrimonio ed esporre quanto sta accadendo perché, in questo caso, "non c'è altro da fare".

D'altra parte, ha affermato che l'instabilità del governo ha avuto un impatto su Monómeros, un'azienda petrolchimica con sede a Bogotà, motivo per cui non è in grado di accedere a prestiti per sostenersi.

"Qual'è la soluzione? Lo presentiamo da più di due anni. Una società indipendente dalle parti, che cerca la protezione di un'organizzazione multilaterale, che ha il sostegno colombiano per accedere alle banche, al credito e che non cade mai nelle mani di nessun altro paese e in mani private. Questo andava preparato, fatto da tempo e noi siamo con l'acqua al collo per un'inerzia di decisioni non prese ed è lì che sta la denuncia, la pretesa”, ha argomentato.
 
Si, l'opposizione come ben noto è divisa. Poco importa chi ha "ragione", ma questo facilita il sig. Maduro.
Francamente definire deludente il comunicato congiunto relativo a questa tornata di incontri in Mexico é riduttivo. Ma le premesse, con tanto di ritardi e teatrini con le foto (per non parlare di tutte le precedenti trattative fallite) c'erano tutte.
E nel frattempo giungono in porto le petroliere iraniane , dando conforto al regime per tirare avanti.
Penso che ( miracoli a parte a cui è opportuno non affidarsi troppo) si possa solo confidare su un accettabilmente regolare svolgimento delle elezioni amministrative a cui parteciperanno almeno la gran parte dei partiti di opposizione. E che ne scaturisca un risultato finale che certifichi , se non la sconfitta, almeno un consistente indebolimento dei chavisti. Ma dubito che solo questo faccia rimuovere le sanzioni.
[ Leggevo che i sondaggi danno votate il 50% della popolazione. Se i chavisti, con le buone o no, portano i loro alle unrne possibile che vincano anche senza brogli. Brogli che sono tutt'altro che da escludere sia perché che la maggioranza del consiglio elettorale è chavista, sia perché le macchinette elettroniche nei seggi che inviano i dati a qualche computer del ministero chavista si prestano alle manomissioni. Non siamo in scandinavia].
Quindi prevedibile che non accada nulla e si dovrà, volenti o nolenti, rimandare tutto alle presidenziali.
Assistendo ad ulteriori rimozioni di tre zero alla moneta.
 
Guaido dirigira un mensaje al pais junto a lideres de la Plataforma Unitaria: “Estamos unidos por Venezuela” - AlbertoNews - Periodismo sin censura

Guaidó dirigirá un mensaje al país junto a líderes de la Plataforma Unitaria: “Estamos unidos por Venezuela”
septiembre 28, 2021 en Nacionales, Noticias Principales


Pdte. (E) Guaido: 'por mas diferencias que existan, estamos unidos para luchar contra la dictadura' - AlbertoNews - Periodismo sin censura

Pdte. (E) Guaidó: ‘por más diferencias que existan, estamos unidos para luchar contra la dictadura’
septiembre 28, 2021 en Nacionales, Noticias Principales, Política



mi sa che siete rimasti soli e che la dittatura da fastidio solo a voi... o meglio solo ad alcuni di voi...

Guaidò è ad un mesto tramonto....
 
Mario Vargas Llosa: “Latinoamerica debe entender que el comunismo ha desaparecido” - AlbertoNews - Periodismo sin censura

Mario Vargas Llosa: “Latinoamérica debe entender que el comunismo ha desaparecido”
septiembre 28, 2021 en Internacionales



El escritor Mario Vargas Llosa exhortó a los latinoamericanos de todo el continente a comprender la “riqueza extraordinaria” que tiene el concepto de “libertad” y entender que “el comunismo ha desaparecido”, al recibir en Quito la medalla al Mérito Nacional del Estado ecuatoriano.

En un homenaje en el Palacio de Carondelet, el Premio Nobel de Literatura 2010 dijo que en el continente quedan aún “compatriotas” que “no han entendido” que el comunismo es “una fantasía” que “desapareció por la incapacidad absoluta de satisfacer las necesidades más elementales de los pueblos que creyeron en ella”.

Y abundó que no está ni en Rusia (un régimen de “capitalismo de amiguete”), ni en China (“país capitalista de empresarios que se quedan mudos ante los dislates del poder”), ni en Cuba (“donde miles salen a las calles a reclamar la comida y el trabajo que no tienen desafiando la cárcel”).

Tampoco en Venezuela, “uno de los países más ricos, que ahora expulsa a cinco millones y pico para que no se mueran de hambre”, ni la Nicaragua del “Comandante Ortega”, que “gana elecciones porque mete a la cárcel a todos sus adversarios”.
 
Francisco Rodríguez ha ritwittato
Luis Oliveros
@luisoliveros13
·
21h
Ayer nos enteramos que para algunos, exigir transparencia y rendición de cuentas en el manejo de los recursos públicos, no debe ser algo normal, sino que dependerá del momento, porque "le puedes dar armas al enemigo".
Mi insólito universo se quedó en pañales en comparación.



Francisco Rodríguez ha ritwittato
Luis Augusto Romero
@luisromeroc
·
28 set
Ahora que abandonan el llamado gobierno interino, podrían explicar que hicieron con Monómeros, Citgo y la ayuda humanitaria internacional?




Francisco Rodríguez ha ritwittato
Angel E. Alvarez
@Polscitoall
·
27 set
Si la situación de los activos de manejados por el mal llamado gobierno interino es tan grave como se ha denunciado y como lo señala #PrimeroJusticia ya no bastaría que renunciaran los jefes del interinato, por ineficacia, sino que permitan una investigación independiente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro