Venezuela e PDVSA (Vol.160) Quota "Aran2" .... il sogno ricostituente!

Bravo...adesso ritratti pure. Tutti possono leggere la tua frase: la fatina dei dentini. Quello che non capisco è il perchè continuate a fare questa sceneggiata inutile se i titoli li avete venduti o non avuti mai. Ci si concentra sui propri investimenti e non si sprecano energie a fare i guardoni finanziari.

Io non ritratto un bel niente. La Fatina dei Dentini è la metafora tipica per indicare un fattore auspicato che, tuttavia, esiste solo nelle favole dell'infanzia, laddove apporre un dente sotto il bicchiere consente di trovare, la mattina dopo, una piccolo regalo.
Warren Buffett, per esempio, ironizzò pochi anni fa spiegando che gli amministratori delegati, quando insistono sul margine operativo lordo nella valutazione d'impresa, sembra siano convinti che al capitale provveda la Fatina dei Dentini (lasciamo perdere, ovviamente, la naturale manipolabilità dell'utile, ma il concetto illustrato da Buffett non è irragionevole, tutt'altro).
Ma, da quello che scrivi, penso che tu non legga molta letteratura scientifica né cronaca finanziaria. Altrimenti non avresti supposto che si riferisce all'odontoiatria.
 
Ma che gusto c'è a stigmatizzare pensieri e scelte altrui se tanto non sono investito? Io non vado nei forum - per esempio - della Volkswagen a parlare male delle loro auto a coloro che le hanno acquistate... Se poi hanno preso un fregatura e si trovano male oppure sono felicissimi, saranno problemi loro. Ben diverso se io ci andassi per chiedere info e consigli. Ecco, qui noi che deteniamo bond V, sbagliando o no (prima o poi lo sapremo), cerchiamo un confronto costruttivo e, talvolta, se vogliamo, pure un conforto. Ora, capisco che per alcuni abbiamo sbagliato investimento ma vabbè, sarà un problema nostro... E alla fine vedremo chi avrà avuto ragione (molto dipende da PMC, cedole riscosse, etc.). Buona domenica 🙂

No, questo è un forum pubblico, dove hanno pari legittimità le opinioni favorevoli e quelle contrarie.
Inoltre, i forum finanziari non hanno, come sa chiunque investa, se non come passatempo.
Tutte le opinioni sono pour parler. O credi seriamente che quando Ninja e Lovebond scrivono "100+cedole", ci credano veramente? E' un pour parler, per passatempo, per tutti.

Per il confronto confortante, c'è un apposito e utile forum di sostegno, creato appositamente (dove, per esempio, neppure ho fatto domanda d'iscrizione, proprio perché è un forum di sostegno).
 
Io non ritratto un bel niente. La Fatina dei Dentini è la metafora tipica per indicare un fattore auspicato che, tuttavia, esiste solo nelle favole dell'infanzia, laddove apporre un dente sotto il bicchiere consente di trovare, la mattina dopo, una piccolo regalo.
Warren Buffett, per esempio, ironizzò pochi anni fa spiegando che gli amministratori delegati, quando insistono sul margine operativo lordo nella valutazione d'impresa, sembra siano convinti che al capitale provveda la Fatina dei Dentini (lasciamo perdere, ovviamente, la naturale manipolabilità dell'utile, ma il concetto illustrato da Buffett non è irragionevole, tutt'altro).
Ma, da quello che scrivi, penso che tu non legga molta letteratura scientifica né cronaca finanziaria. Altrimenti non avresti supposto che si riferisce all'odontoiatria.
Sinceramente questa non la conoscevo, ma l'importante è essere profittevole in borsa...mica sono un economista io. Poi io non ho mai affermato di essere sicuro di andare a 100 (quello è uno slogan scherzoso di Aran), ma più semplicemente ho mostrato il mio pmc che mi consente di guadagnare a quote molto minori. Più che ottimista sono realista e confido che le cose vadano come in genere accade nel 99% dei casi sui Titoli di Stato...ma mi chiedo: chi si augura il contrario che problemi ha?
 
No, questo è un forum pubblico, dove hanno pari legittimità le opinioni favorevoli e quelle contrarie.
Inoltre, i forum finanziari non hanno, come sa chiunque investa, se non come passatempo.
Tutte le opinioni sono pour parler. O credi seriamente che quando Ninja e Lovebond scrivono "100+cedole", ci credano veramente? E' un pour parler, per passatempo, per tutti.

Per il confronto confortante, c'è un apposito e utile forum di sostegno, creato appositamente (dove, per esempio, neppure ho fatto domanda d'iscrizione, proprio perché è un forum di sostegno).

Non 100 ma 50 e da un "momento all'altro" (cit. noto furomer ossessionato dalle minus di chi ha venduto )
 
Non 100 ma 50 e da un "momento all'altro" (cit. noto furomer ossessionato dalle minus di chi ha venduto )

Confermo...a 50 guadagnerei bene e le cose si possono sbloccare da un momento all'altro, perchè nessuno di noi conosce bene il retroscena di quel che sta accadendo...quindi a me di far finta di essere esperto di dinamiche macroeconomiche (come interessa fare a chi piazza sicav e polizze vita) poco importa, ma la mia felicità consiste nell'esser giocato dal caso...A ciascuno il suo maestro. Il mio si chiama Nassim Taleb :)
 
Sinceramente questa non la conoscevo, ma l'importante è essere profittevole in borsa...mica sono un economista io. Poi io non ho mai affermato di essere sicuro di andare a 100 (quello è uno slogan scherzoso di Aran), ma più semplicemente ho mostrato il mio pmc che mi consente di guadagnare a quote molto minori. Più che ottimista sono realista e confido che le cose vadano come in genere accade nel 99% dei casi sui Titoli di Stato...ma mi chiedo: chi si augura il contrario che problemi ha?

Why Warren Buffett Dislikes EBITDA - Drawbacks in Valuation

Ecco. Tooth fairy tu come lo traduci? E' quella che noi chiamiamo Fatina dei Dentini, che da i regali.
Ma in realtà c'è sicuramente un resoconto di Buffett agli azionisti della società "Berkshire Hathaway" da cui è tratta la metafora, non lo recupero solo perche impiegherei troppo tempo per ritrovarlo, e così il forum nn sarebbe più un passatempo.

Poi cortesemente vediamo di nn scrivere fesserie. Nessuno si augura che perdiate soldi (quelli, piuttosto, li avete già persi). Calcolare la realtà finanziaria è diverso che augurare. Se vuoi ti posso dire che la tua strategia è esatta, ma scriverei fesserie io.
 
Confermo...a 50 guadagnerei bene e le cose si possono sbloccare da un momento all'altro, perchè nessuno di noi conosce bene il retroscena di quel che sta accadendo...quindi a me di far finta di essere esperto di dinamiche macroeconomiche (come interessa fare a chi piazza sicav e polizze vita) poco importa, ma la mia felicità consiste nell'esser giocato dal caso...A ciascuno il suo maestro. Il mio si chiama Nassim Taleb :)

E dove, di grazia, Nassim Taleb scrive di andarsi ad infilare mani e piedi in un default dell'America latina?
 
No, questo è un forum pubblico, dove hanno pari legittimità le opinioni favorevoli e quelle contrarie.
Inoltre, i forum finanziari non hanno, come sa chiunque investa, se non come passatempo.
Tutte le opinioni sono pour parler. O credi seriamente che quando Ninja e Lovebond scrivono "100+cedole", ci credano veramente? E' un pour parler, per passatempo, per tutti.

Per il confronto confortante, c'è un apposito e utile forum di sostegno, creato appositamente (dove, per esempio, neppure ho fatto domanda d'iscrizione, proprio perché è un forum di sostegno).
Che sia un forum pubblico è chiaro... Per me lo è di meno il dileggio che state portando avanti gli uni contrapposti agli altri. Tuttavia, mi fa strano vedere gente che in teoria non dovrebbe essere interessata all'argomento partecipare così assiduamente... Io, per esempio, sul forum Argentina non vado, o al max mi informo, chiedo consigli, non vado certo a rompere a chi, magari, sta perdendo soldi... Se poi lui è convinto del fatto suo, tanto meglio per lui! Qui non c'è neanche il rischio di manipolazione di eventuali nuovi entranti: le contrattazioni sono bloccate! Comunque, sicuramente sono io a essere controcorrente...
 
Che sia un forum pubblico è chiaro... Per me lo è di meno il dileggio che state portando avanti gli uni contrapposti agli altri. Tuttavia, mi fa strano vedere gente che in teoria non dovrebbe essere interessata all'argomento partecipare così assiduamente... Io, per esempio, sul forum Argentina non vado, o al max mi informo, chiedo consigli, non vado certo a rompere a chi, magari, sta perdendo soldi... Se poi lui è convinto del fatto suo, tanto meglio per lui! Qui non c'è neanche il rischio di manipolazione di eventuali nuovi entranti: le contrattazioni sono bloccate! Comunque, sicuramente sono io a essere controcorrente...
Non riescono a dimenticare quel 50% lasciato sul piatto quattro anni fa :D
 
Non riescono a dimenticare quel 50% lasciato sul piatto quattro anni fa :D

Scusa, ma secondo te chi ha venduto a 50, quattro o cinque anni fa, se i titoli vengono sbloccati, non potra' mai ricomprare sotto 70 (valore attualizzato di 50 al 2022)?
E su che basi giungi a tale conclusione?

Chi ha venduto pre-default, alla luce degli eventi, ha fatto bene.
Se desidera, puo' prepararsi a ricomprare a prezzo inferiore.
O no?
 
Confermo...a 50 guadagnerei bene e le cose si possono sbloccare da un momento all'altro, perchè nessuno di noi conosce bene il retroscena di quel che sta accadendo...quindi a me di far finta di essere esperto di dinamiche macroeconomiche (come interessa fare a chi piazza sicav e polizze vita) poco importa, ma la mia felicità consiste nell'esser giocato dal caso...A ciascuno il suo maestro. Il mio si chiama Nassim Taleb :)

Leggi bene allora che proprio lui ha scritto che sei diventato un investitore di lungo termine senza cedola

Hai fatto un salto evolutivo ? adesso il mantra è piazzista di sicav e polizze ?
 
prezzo inferiore ma altra tipologia di titolo con altre cedole e pure ben diverse in caso di soluzioni di diverso tenore.
A MINOR PREZZO STESSO TITOLO DIREI DI NO
 
Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
13 nov
Los liderazgos no se fabrican. Se crean con trabajo, dedicación y principios. El 21 de noviembre, tendremos una nueva oportunidad de comenzar a escribir nuestro futuro.


AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
13 nov
ÚLTIMA HORA | Datanalisis: Henri Falcón dobla en intención de voto al candidato del PSUV y quintuplica al candidato de la MUD de cara al #21N (Gráficos)



Reporte Especial | Petroleo en 2022: Baja produccion y escasez de combustibles en un mercado boyante | Banca y Negocios

Economia Nazionale , Energia

Rapporto speciale | Petrolio nel 2022: bassa produzione e carenza di carburante in un mercato in espansione
14 novembre 2021 // Alejandro Ramírez Morón / @Aleramirezve


Il prezzo del petrolio è aumentato molto notevolmente quest'anno, rispetto ai minimi del 2020. Siamo più del doppio dei prezzi dell'anno scorso. Questo è un aumento molto importante. Siamo a livelli che non si vedevano dal 2014”, apre il fuoco l'analista.

Ma nel caso del Venezuela - spiega - ciò non si concretizza completamente in maggiori entrate, perché il nostro Paese deve vendere il suo greggio tramite intermediari, in Malesia, e in altre regioni, e deve fare sconti molto significativi, in alcuni casi fino a 50% del prezzo.

Il Venezuela non ne beneficia tanto, ma ne beneficia, perché l'anno scorso ha avuto anche degli sconti.


In che modo questo avvantaggia il Venezuela? In pochissimo. Pensa che la produzione sia molto bassa, le esportazioni includono greggio leggero e nafta che vengono importati per mescolarsi con il greggio pesante della Belt e gli sconti brutali che PDVSA deve fare sui mercati internazionali, a causa delle sanzioni statunitensi.

:D presto vedremo senza sanzioni :D

Tempo al tempo :D
 
Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
11 nov
4. De hecho, todos los nombramientos hechos por el gobierno interino (PDVSA ad hoc, CITGO) quedarían en su lugar hasta que un gobierno reconocido nombre nuevos directivos.


Vediamo se il prossimo anno c'è un governo riconosciuto o di transizione :p
 
Scusa, ma secondo te chi ha venduto a 50, quattro o cinque anni fa, se i titoli vengono sbloccati, non potra' mai ricomprare sotto 70 (valore attualizzato di 50 al 2022)?
E su che basi giungi a tale conclusione?

Chi ha venduto pre-default, alla luce degli eventi, ha fatto bene.
Se desidera, puo' prepararsi a ricomprare a prezzo inferiore.
O no?

Mi sono spiegato male forse…intendevo dire che hanno perso il 50% di quanto investito perché hanno comprato intorno ai 40 o 50 e venduto a 20 o 30. Chi ha venduto ha fatto una scelta, ma deve imparare a non infastidire chi ha preferito farne un’altra!
 
Mi sono spiegato male forse…intendevo dire che hanno perso il 50% di quanto investito perché hanno comprato intorno ai 40 o 50 e venduto a 20 o 30. Chi ha venduto ha fatto una scelta, ma deve imparare a non infastidire chi ha preferito farne un’altra!

ok, ora capisco quello che volevi dire.

Dunque, a tuo parere, se tolgono le sanzioni sui titoli.. i primi prezzi post-factum non saranno inferiori a 35, anche in assenza di alcuna proposta di ristrutturazione possibile?
E perche' mai giungi a questa conclusione?
 
Che sia un forum pubblico è chiaro... Per me lo è di meno il dileggio che state portando avanti gli uni contrapposti agli altri. Tuttavia, mi fa strano vedere gente che in teoria non dovrebbe essere interessata all'argomento partecipare così assiduamente... Io, per esempio, sul forum Argentina non vado, o al max mi informo, chiedo consigli, non vado certo a rompere a chi, magari, sta perdendo soldi... Se poi lui è convinto del fatto suo, tanto meglio per lui! Qui non c'è neanche il rischio di manipolazione di eventuali nuovi entranti: le contrattazioni sono bloccate! Comunque, sicuramente sono io a essere controcorrente...

Ti invito a guardarli i forum dell'Argentina, quello della Tunisia, quello sugli Icebond, quello sulle obbligazioni bancarie. Contengono spunti, ma non sono affatto divertenti. Anzi lì ci si può imbattere in persone che hanno perso soldi e basta.
Il forum Venezuela è un unicum, totalmente diverso: si può chiacchierare di temi economici, ma ci sono molti partecipanti interessanti da leggere.
Per esempio, c'è chi afferma solennemente che il PIL non conta nulla, quello che shorta se' stesso, il tipo anti-americano, etc.
Se mancassero in questo forum 5 persone, comunque, sicuramente il forum sarebbe come qualsiasi altro, e non varrebbe la pena perderci tempo.
 
Francisco Rodríguez
@FrRodriguezc
·
13 nov
Los liderazgos no se fabrican. Se crean con trabajo, dedicación y principios. El 21 de noviembre, tendremos una nueva oportunidad de comenzar a escribir nuestro futuro.


AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
13 nov
ÚLTIMA HORA | Datanalisis: Henri Falcón dobla en intención de voto al candidato del PSUV y quintuplica al candidato de la MUD de cara al #21N (Gráficos)



Reporte Especial | Petroleo en 2022: Baja produccion y escasez de combustibles en un mercado boyante | Banca y Negocios

Economia Nazionale , Energia

Rapporto speciale | Petrolio nel 2022: bassa produzione e carenza di carburante in un mercato in espansione
14 novembre 2021 // Alejandro Ramírez Morón / @Aleramirezve


Il prezzo del petrolio è aumentato molto notevolmente quest'anno, rispetto ai minimi del 2020. Siamo più del doppio dei prezzi dell'anno scorso. Questo è un aumento molto importante. Siamo a livelli che non si vedevano dal 2014”, apre il fuoco l'analista.

Ma nel caso del Venezuela - spiega - ciò non si concretizza completamente in maggiori entrate, perché il nostro Paese deve vendere il suo greggio tramite intermediari, in Malesia, e in altre regioni, e deve fare sconti molto significativi, in alcuni casi fino a 50% del prezzo.

Il Venezuela non ne beneficia tanto, ma ne beneficia, perché l'anno scorso ha avuto anche degli sconti.


In che modo questo avvantaggia il Venezuela? In pochissimo. Pensa che la produzione sia molto bassa, le esportazioni includono greggio leggero e nafta che vengono importati per mescolarsi con il greggio pesante della Belt e gli sconti brutali che PDVSA deve fare sui mercati internazionali, a causa delle sanzioni statunitensi.

:D presto vedremo senza sanzioni :D

Tempo al tempo :D

Ninja, forse non l'hai compreso con nitidezza, ma quell'articolo contiene elementi negativi, perché conferma che dell'aumento del prezzo del petrolio non può beneficiare il Venezuela come avrebbe potuto.
Così, se il Venezuela produce solo greggio pesante, l'aumento del prezzo del petrolio determina che il Venezuela ha un aggravio nell'acquisto dei diluenti mentre, sul versante dell'export, incidono gli sconti ai quali è costretta per smerciare.
Dal punto di vista logico, quanto evidenziato nell'articolo non ha connessione con l'eliminazione delle sanzioni che tu consideri imminente leggendo quell'articolo.
 
Indietro