l'articolo si riferisce alla Russia ma lo stato può essere benissimo sostituito con il Venezuela
ecco perchè si accaniscono sul debito e impediscono i pagamenti e le ristrutturazioni
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Impagos forzados de la deuda soberana | Tiempos financieros
Alcuni paesi non possono pagare i loro debiti perché non hanno soldi. Altri hanno i soldi ma semplicemente non sono disposti a pagare. A questa tassonomia possiamo ora aggiungere una terza categoria: un sovrano solvibile disposto, anzi desideroso, di pagare i creditori, ma incapace di farlo perché gli viene impedito di inviare denaro attraverso il sistema di pagamento internazionale.
A seguito di una decisione annunciata dal Tesoro degli Stati Uniti il 24 maggio, la Federazione Russa rientra in questa terza categoria. In base a una precedente politica scaduta il 25 maggio, i detentori statunitensi di obbligazioni sovrane russe potevano ricevere pagamenti del debito su tali titoli purché la fonte del denaro fosse un conto non congelato dalle sanzioni imposte dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Il Tesoro degli Stati Uniti ha ora concesso la scadenza di tale permesso.
Il risultato? La Russia potrebbe essere costretta a insolvere sui suoi titoli internazionali, non perché non voglia o non sia in grado di pagare il servizio del debito dovuto sugli strumenti, ma perché i pagamenti sarebbero bloccati dagli intermediari finanziari attraverso i quali devono passare per arrivare a i conti degli obbligazionisti.
"Ci vediamo in tribunale."
A prima vista, questa nuova politica sembra controintuitiva. Allo stesso tempo, arricchisce il regime di Vladimir Putin (perché gli consente di mantenere la valuta pregiata residua), impoverisce gli obbligazionisti occidentali che speravano di ricevere quei pagamenti e, perversamente, potrebbe fornire alla Russia una difesa legale in un tribunale inglese o russo in qualsiasi causa intentata da un obbligazionista per far rispettare gli strumenti.
Al contrario, una continuazione della politica precedente (consentendo alla Russia di pagare addebitando i conti non bloccati) avrebbe amplificato l'effetto delle sanzioni drenando alcune delle rimanenti riserve valutarie russe.
La motivazione di questo cambiamento di politica è opaca. Possiamo pensare a quattro possibili spiegazioni.
1) Un'interpretazione sostiene che una volta che la Russia ha mostrato il suo entusiasmo per andare avanti con il pieno servizio del suo debito estero, il Tesoro degli Stati Uniti ha fiutato un topo e ha preso provvedimenti per contrastare quei pagamenti. Se è così, Putin potrebbe aver attuato la strategia di Br'er Rabbit di maggior successo nella storia: "Non gettarmi in quel campo di rovi". Desideroso di pagare, indusse il Tesoro a impedirgli di pagare, risparmiando così dei soldi e dandogli qualcosa che altrimenti gli sarebbe mancato: una difesa legale in tribunale.
2) Una spiegazione alternativa è che, impedendo ai detentori statunitensi di obbligazioni russe di ricevere pagamenti, il Tesoro statunitense eserciterà il controllo su qualsiasi futura attività di gestione del debito che la Russia potrebbe intraprendere. Tali titolari non sarebbero in grado, ad esempio, di partecipare a una ristrutturazione degli strumenti senza una licenza del Tesoro statunitense.
Gli obbligazionisti venezuelani del settore pubblico si trovano proprio in questa situazione da quando gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni al regime di Maduro in Venezuela nel 2019.
Ma non ci è affatto chiaro se la Russia voglia o abbia bisogno di una ristrutturazione del debito quando questa situazione sarà finita. L'importo del debito estero del paese è gestibile e la Russia può semplicemente provare a pagare gli arretrati causati dalle sanzioni quando il fumo si dirada, letteralmente e in senso figurato.
Forse il Tesoro sta scommettendo che un default delle obbligazioni russe, anche se pianificato attraverso la politica delle sanzioni, macchierà indelebilmente la posizione creditizia della Russia e infliggerà danni a lungo termine al paese sotto forma di accesso limitato al mercato e tassi di interesse più elevati?
Rendimento obbligazionario russo con scadenza 2042
Proponiamo due osservazioni. In primo luogo, è probabile che il ricordo del mercato di questa situazione sia che il default è stato imposto alla Russia nonostante i suoi migliori sforzi per pagare. Dal punto di vista del creditore, ciò potrebbe effettivamente migliorare la reputazione. In effetti, i russi l'hanno già etichettata come una violazione "artificiale" o "tecnica".
In secondo luogo, non è l'insolvenza obbligazionaria che i mercati finanziari probabilmente ricorderanno e puniranno; piuttosto è il ricordo di un'invasione brutale e non provocata da parte di un vicino che avrà quell'effetto.
Un'ultima spiegazione potrebbe risiedere nel desiderio del Tesoro degli Stati Uniti di reclutare la comunità degli investimenti commerciali per esercitare pressioni sulla Russia affinché cessino la sua aggressione in Ucraina.
Se le obbligazioni russe vanno in default, gli obbligazionisti potrebbero avere un periodo di tempo insolitamente breve, appena 36 mesi, per presentare le loro richieste in tribunale o perdere completamente la loro richiesta. Le obbligazioni contengono una clausola di "prescrizione" stranamente formulata che dice che i reclami scadono dopo tre anni a meno che non vengano "realizzati".
Dai documenti obbligazionari russi del 2017, 2022 e 2042.
3) La decisione del Tesoro di astenersi dal rinnovare la licenza che consentiva agli obbligazionisti statunitensi di ricevere pagamenti da attività russe non congelate
potrebbe essere motivata dal desiderio di costringere la Russia ad affrontare molteplici cause intentate dai detentori di tali strumenti.
Non sarebbe la prima volta che il Tesoro Usa tenta questa manovra nell'ambito delle sanzioni.
Alle 8:15 EST del 14 novembre 1979, il Tesoro ha congelato i depositi iraniani nelle banche statunitensi come rappresaglia per la presa di ostaggi presso l'ambasciata statunitense a Teheran. Con i suoi depositi in dollari USA inaccessibili, l'Iran non è stato in grado di effettuare pagamenti sui suoi prestiti bancari denominati in dollari USA. Alcuni di questi prestiti sono stati rapidamente accelerati dagli agenti del sindacato statunitense. Presto seguirono il risarcimento, il contenzioso e il sequestro di beni iraniani.
È stato un uso straordinariamente efficace da parte delle autorità sanzionatorie statunitensi del loro potere sul sistema finanziario statunitense per costringere un sovrano estero a insolvere sui suoi strumenti di debito commerciale. Il risultato è stato un reclutamento di prestatori del settore privato per esercitare ulteriore pressione sul sovrano errante.
Ma se questa è la motivazione del Tesoro statunitense per costringere la Russia al default, potrebbe avere un difetto.
Impedendo alla Russia di effettuare pagamenti attraverso le procedure di pagamento contrattualmente previste nelle obbligazioni, il Tesoro degli Stati Uniti potrebbe aver inconsapevolmente fornito alla Federazione Russa una difesa legale in eventuali azioni esecutive degli obbligazionisti. .
Sia la legge britannica che quella statunitense riconoscono come difesa una situazione in cui è diventato impossibile o illegale eseguire il contratto. È difficile prevedere se i tribunali riconoscerebbero la situazione russa come un vero caso di impossibilità. La regola generale è che la parte che fa valere la difesa non può essere stata la causa della difficoltà.
In questo caso, l'impossibilità di pagare le obbligazioni è il risultato delle sanzioni o è piuttosto il risultato dell'invasione illegale della Russia che ha causato le sanzioni?