Venezuela e PDVSA (Vol.163) Quota "Aran2" .... il sogno retribuente!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le valutazioni di prezzo dei bond si faranno a sanzioni rimosse...

Speriamo presto... Poi dopo che il sen Marco Rubio ha sbottato "che queste manfrine (lettere di richiesta rimozione sanzioni , discussioni licenze petrolifere ecc) servono a giustificare una decisione (di rimuovere molte sanzioni) che Biden (il suo entourage) ha già preso"

Mi fa molto sperare....

Adesso non ha per nulla senso.... Il dibattito sulla quotazione dei bond... finché non sono rimosse le sanzioni effettivamente e si discuta la modalità di rinegoziazione del debito estero Venezuela.


Mi ricordo che i bond argentini quotavano 9 o meno per molti anni.... Ma improvvisamente dopo l'apertura di Macrì a dare esito alle sentenze.... di colpo son saliti di prezzo e le banche stesse facevano offerte ai detentori retail di comprarle a 70/80

Quindi col Venezuela è tutto in divenire e le contingenze ci stanno aiutando.....

Maduro aperto e diplomatico...

USA che sono stanchi pure loro delle sanzioni al Venezuela (che sono del resto immotivate e dannose per tutti)

La Russa (Putin) ha fatto harakiri innescando una guerra ingiustificata.... limitando fortemente le sue finanze e mettendo in difficoltà anche i commerci cinesi con l'occidente..

La Russia coi problemi diplomatici e soprattutto economici che ha ed avrà per decenni.... non può permettersi di vendere di contrabbando il petrolio a Maduro e conservare i proventi nelle sue banche....

Vedo tempi maturi e contingenze favorevoli per noi obbligazionisti Venezuela...

Il Venezuela è un paese ricchissimo....

;)

Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Il Venezuela è la più bella storia dei mercati emergenti :D

Viva Aran2 :D

Se poi hai dei figli le sanzioni possono anche durare 50 anni.
Tutta roba messa sotto terra che in caso di necessità si può andare a prelevare
 
Ma non ti vergogni di essere così? In vita mia ho conosciuto tantissime persone, ma una peggiore di te è difficile trovarla. Ma cosa vuoi? Perché non esci a sfogare la tua rabbia altrove invece di infestare un forum di uno strumento che hai venduto in perdita? Io mostro i risultati a fine anno e tu fai chiacchiere... siccome hai perso tu dovremmo perdere anche noi? Staremo a vedere come finirà...ma tu rimani il peggio che possa esserci.
P.S. Ti metto in ignore definitivamente. Bye bye bartolino :bye:

Purtroppo le perle che scrivi non posso non leggerle.

1) ho i titoli in ptf
2) quello che sto perdendo è solo una parte di quello che la borsa mi ha donato ( migliaia di Tradate solo solo con) le venezuelane.
3) peggio di me ci sei tu che mi hai augurato di incontrare un manesco e prenderle
4) dagli errori altrui si impara moltissimo ... è una cosa che faccio da trenta anni imparare dagli errori altrui che tutta la vita non mi basta per farli e quindi imparare a non commetterli.

1+1 fa due e nella borsa se non sai chi è il pollo fa di meno

Buona domenica
 
Adesso non ha per nulla senso.... Il dibattito sulla quotazione dei bond... finché non sono rimosse le sanzioni effettivamente e si discuta la modalità di rinegoziazione del debito estero Venezuela.

Mi ricordo che i bond argentini quotavano 9 o meno per molti anni.... Ma improvvisamente dopo l'apertura di Macrì a dare esito alle sentenze.... di colpo son saliti di prezzo e le banche stesse facevano offerte ai detentori retail di comprarle a 70/80

concordo sul primo punto, ma i fatti discordano dal secondo.
pre-default, nel 2001, Argentina quotava circa 35.
Post default, scese a 20-25.
a prezzi minimi i titoli caddero ulteriormente solo nel 2008, nella crisi finanziaria globale, in assenza di veri scambi, perche' chi doveva liquidare per coprire altri buchi non trovava compratori, ma poi tornarono a 20-25.

Quotazioni ad una cifra.. le ricordo solo per i titoli di Cuba (oltre ovviamente a molti titoli corporate emergenti).

il punto e' questo: normalizzata in ipotesi la questione politica, le quotazioni dovrebbero tornare a 20+.
Se poi da li si va a 30,50 o 100.. e' altra questione.

Ma e' immaginabile un accordo politico, che tendenzialmente conviene a tutti tranne piccole minoranze?
 
Aggiungo: questo precedente, appunto, ha contribuito a trarmi personalmente in errore.

Avevo pensato che il rischio residuo, portando il costo netto attorno a 20, fosse minimo.

Avevo messo in conto un rischio di prolungata paralisi, ma non di sanzioni accompagnate da minacce non seguite da atti concreti.

Impantanati, di conseguenza.

c'est la vie...
 
Se poi hai dei figli le sanzioni possono anche durare 50 anni.
Tutta roba messa sotto terra che in caso di necessità si può andare a prelevare

Non sarà così col Venezuela....
Aspetta (poco oramai) che l'influenza arancione se ne sta andando....

Non ho necessità, e neanche in futuro credo l'avrò..... Infatti si investono sempre i soldi di cui non si ha bisogno :D e si pianifica sul breve, medio e lungo periodo....
:p

Ma i soldi aspetto (aspettiamo) e li avremo tutti :D :p

Neanche Putin e Xi avevano previsto l'aggressione pianificata della Russia per così come sta andando.. :D :D

Putin e XI invece di favorire la via della seta ed indebolire l'occidente, il sistema Swift ecc. sono riusciti impeccabilmente ad unire meglio e più saldamente in paesi europei tra loro e l'Europa agli USA :D :D

Quindi non essere troppo sicuro della durata che vuoi dare tu alle sanzioni...

Lo sfogo del sen Marco Rubio mi sembra molto contingentato :D :p


Tempo al tempo :D :p

Si va a 100 + PDI :D :p

Il Venezuela è la più bella storia dei mercati emergenti :D :p

Viva Aran2 :D :p
 
Aggiungo: questo precedente, appunto, ha contribuito a trarmi personalmente in errore.

Avevo pensato che il rischio residuo, portando il costo netto attorno a 20, fosse minimo.

Avevo messo in conto un rischio di prolungata paralisi, ma non di sanzioni accompagnate da minacce non seguite da atti concreti.

Impantanati, di conseguenza.

c'est la vie...

Stessa cosa per me, ero certo che il Venezuela entrava in default, ero pronto a tutto l'iter conseguente, ma le sanzioni purtroppo mi hanno fregato, ricordo che abbiamo fatto da apripista.
Sabbie mobili...
 
Former United States Secretary of Defense, Mark Esper has revealed in a book that former President Donald Trump put on the table on February 5, 2020 the possibility that US military forces would “get rid” of Venezuelan President Nicolás Maduro.

Trump made the offer to opposition leaders Juan Guaidó, Julio Borges, Carlos Vecchio and Mauricio Claver-Carone, who met with the US president at the White House.

“What would happen if the US Army went down and got rid of Maduro?” Trump raised, always according to Esper, who points out in his book a sacred oath that “I think he was putting Guaidó to the test.”

Guaidó then replied that “of course we will always welcome the help of the United States” and stated that the Venezuelans who lived in Colombia “want to recover their country for themselves.” Esper then raised whether Venezuelans would be willing to “organize, train and fight” because “the US Army has experience in training foreign forces.” “Yes, it would be,” Guaidó replied, although Esper considers that “he did not sound very sure.”

The attendees considered that the direct military invasion of the United States was preferable because an invasion from Colombia “would be complicated”.
“As I sarcastically told the president before the meeting, I am sure that the Venezuelan opposition ‘would fight to the last American’ if we offered it to them,” said Esper.

“However, Guaidó and Claver-Carone managed a special mercenary operation similar to the assassination of the president of Haiti, Jovenel Moïse, killed in an attack by former Colombian soldiers.

“Trump always thought that Guaidó was weak”

Trump despised Guaidó because they went to ask “US soldiers to invade their country while Maduro was fighting the invasion,” in reference to what is known as Operation Gideon, Esper pointed out. “That is why Trump always thought that Guaidó was weak, unable to replace President Maduro, whom he saw as “strong”.

Guaidó, Borges and Vecchio argued that “it would be easier and faster if the United States did it for us.” “Esper asked again: ‘If some of those Venezuelans could be trained and equipped by the United States, would they be willing to fight?’ He never had a clear answer: ‘they told me it was very complicated and would take a long time’”, Esper recounted.


The former Secretary of Defense has revealed another meeting held on June 9, 2020 with the White House National Security Adviser, Robert O’Brien, who proposed an air or amphibious attack on the José Antonio Anzoátegui Refining Complex to paralyze the oil economy and, with the chaos and popular suffering, overthrow Maduro and impose Juan Guaidó as head of government.

These plans eventually materialized in Operation Gideon, in which two former members of the US special forces led nearly 60 Venezuelan dissidents who entered the country in boats with the intention of apprehending and overthrowing Maduro.

“The assassination of President Maduro was discussed in the White House with the presence of Guaidó, Borges and Vecchio. Mauricio Claver-Carone was part of the plan. A plan very similar to the assassination of the President of Haiti with Colombian mercenaries. In Venezuela it failed”, highlighted the Venezuelan ambassador to the UN, Samuel Moncada, in a thread on Twitter commenting on the excerpts from Esper’s book.
Former US Secretary of Defense reveals that Trump asked Guaido to kill Maduro
 
Non sarà così col Venezuela....
Aspetta (poco oramai) che l'influenza arancione se ne sta andando....

Non ho necessità, e neanche in futuro credo l'avrò..... Infatti si investono sempre i soldi di cui non si ha bisogno :D e si pianifica sul breve, medio e lungo periodo....
:p

Ma i soldi aspetto (aspettiamo) e li avremo tutti :D :p

Neanche Putin e Xi avevano previsto l'aggressione pianificata della Russia per così come sta andando.. :D :D

Putin e XI invece di favorire la via della seta ed indebolire l'occidente, il sistema Swift ecc. sono riusciti impeccabilmente ad unire meglio e più saldamente in paesi europei tra loro e l'Europa agli USA :D :D

Quindi non essere troppo sicuro della durata che vuoi dare tu alle sanzioni...

Lo sfogo del sen Marco Rubio mi sembra molto contingentato :D :p


Tempo al tempo :D :p

Si va a 100 + PDI :D :p

Il Venezuela è la più bella storia dei mercati emergenti :D :p

Viva Aran2 :D :p

Putin con 600 miliardi pensava di potere affrontare le sanzioni :o
Apple vale 2000 miliardi :cool:
Il poco che auspichi va avanti da 4+ anni.
Il book ha sempre ragione e chi compra fa il prezzo
 
Stessa cosa per me, ero certo che il Venezuela entrava in default, ero pronto a tutto l'iter conseguente, ma le sanzioni purtroppo mi hanno fregato, ricordo che abbiamo fatto da apripista.
Sabbie mobili...
Non ti scoraggiare...vedrai che ne usciremo bene dalle sabbie mobili. Pensa a come sta chi ha venduto e realizzato un loss del 50% sui bonos. Sono ancora traumatizzati e passano la loro vita a dar fastidio agli altri :D
 
Non ti scoraggiare...vedrai che ne usciremo bene dalle sabbie mobili. Pensa a come sta chi ha venduto e realizzato un loss del 50% sui bonos. Sono ancora traumatizzati e passano la loro vita a dar fastidio agli altri :D

i trolls ovviamente disturbano.

ma chi ha venduto a 20 ha potuto ricomprare a 10..
 
scusate se mi intrometto, sapete dirmi quali problemi si possono creare in caso di decesso del titolare obbligazionista? le banche quale tipo di problemi possono fare, grazie

… per esperienza diretta, posso dirti che non ci sono particolari problemi: dopo che la banca è stata informata del decesso ed ha ricevuto la dichiarazione di successione, che riporta i nominativi degli eredi, provvede a dividere - secondo le relative quote di spettanza - i fondi depositati sul cc e i titoli e ad accreditare le quote sui conti e deposito titoli degli eredi. Il problema, al più, è il tempo che impiega a fare queste operazioni…se va bene, possono bastare 7/8 mesi , sennò anche un anno…
 
Vorrei chiedervi un chiarimento… il prossimo agosto scade la 22; supponiamo che, a quella data, non sia stata avviata alcuna ristrutturazione e che, come altamente probabile, il bonos non sia rimborsato. Dal punto di vista fiscale, come funziona? Tutto l’importo non rimborsato diventa una minus ?! Grazie in anticipo …
 
Vorrei chiedervi un chiarimento… il prossimo agosto scade la 22; supponiamo che, a quella data, non sia stata avviata alcuna ristrutturazione e che, come altamente probabile, il bonos non sia rimborsato. Dal punto di vista fiscale, come funziona? Tutto l’importo non rimborsato diventa una minus ?! Grazie in anticipo …

1) e' materialmente impossibile immaginare una ristrutturazione o rimborso del titolo in scadenza tra tre mesi.

2) chiedere ad un fiscalista italiano, ma la logica vorrebbe che la minusvalenza si concretizzi solo alla cessione del credito.
l'obbligazione arriva a scadenza, ma il credito resta valido. In caso contrario, immagina che x ha comprato a 50, e ad agosto porta 50 in minusvalenza.
poi, tra tre anni, con ristrutturazione in vista, x cede il titolo a 30... che sarebbero tutti plusvalenza..
 
1) e' materialmente impossibile immaginare una ristrutturazione o rimborso del titolo in scadenza tra tre mesi.

2) chiedere ad un fiscalista italiano, ma la logica vorrebbe che la minusvalenza si concretizzi solo alla cessione del credito.
l'obbligazione arriva a scadenza, ma il credito resta valido. In caso contrario, immagina che x ha comprato a 50, e ad agosto porta 50 in minusvalenza.
poi, tra tre anni, con ristrutturazione in vista, x cede il titolo a 30... che sarebbero tutti plusvalenza..

… ok, grazie… al momento mi fanno comodo delle minus… … seppoi, in seguito, dovessero diventare delle plus …:D
 
i trolls ovviamente disturbano.

ma chi ha venduto a 20 ha potuto ricomprare a 10..

Avrebbe potuto, ma non lo ha fatto. Comprare a 10 OTC è davvero rischioso per chi pretende certezze…loro aspettano che i titoli tornino sul mercato a 10 o magari a 5 con l’aggiunta di qualche lingottino d’oro reso in omaggio da Maduro 😂😂😂
 
Avrebbe potuto, ma non lo ha fatto. Comprare a 10 OTC è davvero rischioso per chi pretende certezze…loro aspettano che i titoli tornino sul mercato a 10 o magari a 5 con l’aggiunta di qualche lingottino d’oro reso in omaggio da Maduro 😂😂😂

Però scusate, le transazioni OTC sono possibili per i privati in acquisto? Io nell'unico tentativo che avevo fatto (un annetto fa) avevo riscontrato l'impossibilità tecnica da parte delle banche... c'è qualche istituto maggiormente aperto alla questione?
 
Avrebbe potuto, ma non lo ha fatto. Comprare a 10 OTC è davvero rischioso per chi pretende certezze…loro aspettano che i titoli tornino sul mercato a 10 o magari a 5 con l’aggiunta di qualche lingottino d’oro reso in omaggio da Maduro 😂😂😂

Non hai capito PROPRIO niente i trader negoziano titoli a prescindere del prezzo.
Ho titoli comprati a 150 e adesso valgono 120 (AAA) , adesso trado titoli che valevano 150 e sul mercato quotano 55 (AAA).
Sei fissato con il pmc basso di un titolo congelato sotto la calotta antartica...
 
Ultima modifica:
… ok, grazie… al momento mi fanno comodo delle minus… … seppoi, in seguito, dovessero diventare delle plus …:D

vedi se riesci a vendere, per poi ricomprare da altro conto in sostanza al medesimo prezzo.

Cosi' contabilizzi le minusvalenze subito.
 
Però scusate, le transazioni OTC sono possibili per i privati in acquisto? Io nell'unico tentativo che avevo fatto (un annetto fa) avevo riscontrato l'impossibilità tecnica da parte delle banche... c'è qualche istituto maggiormente aperto alla questione?

puoi sempre compare cash quote di un fondo che investe unicamente in bonds venezuela.
e' equivalente, in pratica, a comprare i bonds soggiacenti alla NAV.
l'unico problema per taluni e' che la quota minima sono 100K$
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro