Venezuela e PDVSA (Vol.166)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Valore attuale netto o NpV di cui parla Carib sale quando scende il tasso di sconto, che normalmente è il decennale Usa, perché attualizza i flussi di cassa nel medio periodo, a questo si può aggiungere uno spread che riflette altre criticità ad esempio, ma il tasso benchmark è sempre quello Risk Free, appunto lo yield del decennale Usa.

Poi per quanto riguarda il RV dei creditori Iraq, siano essi bondholders che banche che membri del Paris Club che terzi commerciali, questo fu sulla carta di 10.50 , basta che mettete ai Google IRAQ RECOVERY VALUE 2005 ad esempio ed escono file PDF che ben spiegano la ristrutturazione, tra l'altro piena di riferimenti a Bucheit...

In sostanza però il valore di realizzo di quei crediti di nuova emissione fu a singola cifra


Inoltre ricordo benissimo in quegli anni esplose la mania dell'acquisto dei dinari iraqeni perché si scommetteva sulla ricostruzione iraqena e il boom dell'economia, oggi li regalano su eBay come i certificati dei bonos cubani e tra venti anni credo anche dei bonos Venezuela...
 
L'illusione che circola su questo FOL di recuperare 100/150, roba da matti, ma tutto è possibile con i penny... Bonds🤣... Se ci si mette Reddit... Si basa su alcune eccezioni dove i creditori hanno effettivamente recuperati i crediti come bel caso dell'Argentina grazie a Santo Griesa, e nel caso russo dove Putin ha riconosciuto quelli prebolscevichi, poi anche l'Ucraina 5 anni fa ristrutturò e andò bene ...
Casi isolati...
 
Più semplicemente resto a casa ed attendo da piccolo bondholder…al tavolo delle trattative ci saranno i grandi fondi e quel che si decide varrà anche per me :cool:



Hai impiegato 5 anni per capire che il Venezuela ha fatto default. Quanti anni dovranno passare perchè tu capisca:
1) che non ci sono trattative perchè il VNZ non ha beni da offrire ai creditori
2) che i fondi hanno sbolognato i loro bond in ptf, salvo gli Hedge dunds
3) che le decisioni vengono prese nelle aule dei tribunali.

A proposito come va con l'ungherese?
Io ho una giapponese che sta a Milano e una francese,
conosciute su internet, che vogliono venire a casa mia.
Devono essersi sbagliate, probabilmente cercavano te;)
 
L'illusione che circola su questo FOL di recuperare 100/150, roba da matti, ma tutto è possibile con i penny... Bonds🤣... Se ci si mette Reddit... Si basa su alcune eccezioni dove i creditori hanno effettivamente recuperati i crediti come bel caso dell'Argentina grazie a Santo Griesa, e nel caso russo dove Putin ha riconosciuto quelli prebolscevichi, poi anche l'Ucraina 5 anni fa ristrutturò e andò bene ...
Casi isolati...



Non sei molto informato.
I creditori privati, di sicuro i francesi, non hanno ricevuto niente e stanno ancora aspettando. Putin pagò una cifra irrisoria allo stato francese se non erro per ottenere il consenso a poter emettere nuovo debito sui mercati internazionali.
 
Hai impiegato 5 anni per capire che il Venezuela ha fatto default. Quanti anni dovranno passare perchè tu capisca:
1) che non ci sono trattative perchè il VNZ non ha beni da offrire ai creditori
2) che i fondi hanno sbolognato i loro bond in ptf, salvo gli Hedge dunds
3) che le decisioni vengono prese nelle aule dei tribunali.

A proposito come va con l'ungherese?
Io ho una giapponese che sta a Milano e una francese,
conosciute su internet, che vogliono venire a casa mia.
Devono essersi sbagliate, probabilmente cercavano te;)

:sbonk::sbonk::rotfl::rotfl::rotfl:

I beni ci sono .... ma la materia grigia scarseggia nella testa dei dittatori.
Per perseguiti obiettivi meschini si affamano popoli e a milioni sono spediti al creatore....anche laddove ,pensavo, non sarebbe più successo, in Europa
 
Andrés Caleca: Sta a noi impedire che la macchina autoritaria ci impedisca di vincere le elezioni
https://correodelcaroni.com/pais-politico/andres-caleca-en-nuestras-manos-esta-evitar-que-la-maquinaria-autoritaria-nos-impida-ganar-las-elecciones/
L'ex presidente del CNE insiste sul fatto che una questione di urgente attenzione è il registro elettorale, poiché la sua obsolescenza impedisce la partecipazione di oltre 10 milioni di venezuelani. Ha anche sottolineato l'importanza dei testimoni nella cura del voto, per evitare frodi.
 
Hai impiegato 5 anni per capire che il Venezuela ha fatto default. Quanti anni dovranno passare perchè tu capisca:
1) che non ci sono trattative perchè il VNZ non ha beni da offrire ai creditori
2) che i fondi hanno sbolognato i loro bond in ptf, salvo gli Hedge dunds
3) che le decisioni vengono prese nelle aule dei tribunali.

A proposito come va con l'ungherese?
Io ho una giapponese che sta a Milano e una francese,
conosciute su internet, che vogliono venire a casa mia.
Devono essersi sbagliate, probabilmente cercavano te;)

Con le ungheresi va a meraviglia come sempre...le giapponesi non mi piacciono esteticamente e le francesi sono snob, per cui te le puoi tenere. Io mi tengo le ungheresi ed i bonos venezuelani...che tu hai frettolosamente svenduto alla banda bassotti, senza darti pace dopo cinque anni :D
 
Il Valore attuale netto o NpV di cui parla Carib sale quando scende il tasso di sconto, che normalmente è il decennale Usa, perché attualizza i flussi di cassa nel medio periodo, a questo si può aggiungere uno spread che riflette altre criticità ad esempio, ma il tasso benchmark è sempre quello Risk Free, appunto lo yield del decennale Usa.

Poi per quanto riguarda il RV dei creditori Iraq, siano essi bondholders che banche che membri del Paris Club che terzi commerciali, questo fu sulla carta di 10.50 , basta che mettete ai Google IRAQ RECOVERY VALUE 2005 ad esempio ed escono file PDF che ben spiegano la ristrutturazione, tra l'altro piena di riferimenti a Bucheit...

In sostanza però il valore di realizzo di quei crediti di nuova emissione fu a singola cifra


Inoltre ricordo benissimo in quegli anni esplose la mania dell'acquisto dei dinari iraqeni perché si scommetteva sulla ricostruzione iraqena e il boom dell'economia, oggi li regalano su eBay come i certificati dei bonos cubani e tra venti anni credo anche dei bonos Venezuela...

Avatar, con tutto il rispetto.. il recovery value di un bond emergente ha poco a che vedere con il rendimento del decennale USA.
L'exit yield atteso e' un multiplo di tale valore, normalmente, per ovvie ragioni.

In secondo luogo, un bond NY law e un credito bancario sono animali del tutto differenti.

In realta' qui si chiacchiera sul nulla, perche' mancano le basi per calcoli razionali.
Senza un accordo politico, e senza rimettere ordine nel petrolio venezolano, i nostri bonds valgono zero.
Con un accordo e il ritorno alla razionalita', possono valere molto.

Tutto qui.
 
L'illusione che circola su questo FOL di recuperare 100/150, roba da matti, ma tutto è possibile con i penny... Bonds🤣... Se ci si mette Reddit... Si basa su alcune eccezioni dove i creditori hanno effettivamente recuperati i crediti come bel caso dell'Argentina grazie a Santo Griesa, e nel caso russo dove Putin ha riconosciuto quelli prebolscevichi, poi anche l'Ucraina 5 anni fa ristrutturò e andò bene ...
Casi isolati...

Mah insomma... dopo cinque anni hai deciso se questi bonos li vendi o li compri a 7? :D:D:D
 
L'illusione che circola su questo FOL di recuperare 100/150, roba da matti, ma tutto è possibile con i penny... Bonds🤣... Se ci si mette Reddit... Si basa su alcune eccezioni dove i creditori hanno effettivamente recuperati i crediti come bel caso dell'Argentina grazie a Santo Griesa, e nel caso russo dove Putin ha riconosciuto quelli prebolscevichi, poi anche l'Ucraina 5 anni fa ristrutturò e andò bene ...
Casi isolati...

Putin e i bolscevichi non c'entrano.
I global bonds della federazione russa, emessi negli anni 90, nonostante il crash del 1998 tornarono sopra 100 (RF 28 a 175) ante nuove sanzioni americane del 2022.
 
Con le ungheresi va a meraviglia come sempre...le giapponesi non mi piacciono esteticamente e le francesi sono snob, per cui te le puoi tenere. Io mi tengo le ungheresi ed i bonos venezuelani...che tu hai frettolosamente svenduto alla banda bassotti, senza darti pace dopo cinque anni :D

Le francesi non sono belle (e tanto x dirne una: la ns Monica Bellucci là ancora spopola...)
 
Mah insomma... dopo cinque anni hai deciso se questi bonos li vendi o li compri a 7? :D:D:D

non si capisce il fine dei suoi messaggi con tanto di faccine perculatorie,
prima pompava il Venezuela come fosse il paradiso, poi vuole comprare a 7,
adesso perde tempo a cercare ogni modo per denigrare e convincerci che non si riprenderà mai piu.
i misteri non finiscono mai..
 
https://www.diariolasamericas.com/a...s-siete-puntos-la-agenda-negociadora-n4260635

Venezuela: los siete puntos de la agenda negociadora

1. Diritti politici per tutti.
2. Garanzie elettorali per tutti. Programma elettorale per le elezioni osservabili.
3. Revoca delle sanzioni. Ripristino del diritto sui beni.
4. Rispetto dello Stato di diritto costituzionale.
5. Convivenza politica e sociale . Rinuncia alla violenza. Risarcimento per le vittime di violenza.
6. Tutela dell'economia e misure di protezione sociale per le persone.
7. Garanzie di attuazione, monitoraggio e verifica.
 
Avatar, con tutto il rispetto.. il recovery value di un bond emergente ha poco a che vedere con il rendimento del decennale USA.
L'exit yield atteso e' un multiplo di tale valore, normalmente, per ovvie ragioni.

In secondo luogo, un bond NY law e un credito bancario sono animali del tutto differenti.

In realta' qui si chiacchiera sul nulla, perche' mancano le basi per calcoli razionali.
Senza un accordo politico, e senza rimettere ordine nel petrolio venezolano, i nostri bonds valgono zero.
Con un accordo e il ritorno alla razionalita', possono valere molto.

Tutto qui.

Carib con tutto il rispetto 🤣 studiati la formula del NPV, e non cambiare le carte, il tasso risk free è il decennale usa, se poi vuoi inventarti un altro benchmark allora non parlare di NPV o VAN in italiano.


Si usa il tasso privo di rischio altrimenti un investitore come potrebbe valutare il premio al rischio che è il rendimento del decennale usa o tedesco, quello sicuro è garantito?
 
Avatar, con tutto il rispetto.. il recovery value di un bond emergente ha poco a che vedere con il rendimento del decennale USA.
L'exit yield atteso e' un multiplo di tale valore, normalmente, per ovvie ragioni.

In secondo luogo, un bond NY law e un credito bancario sono animali del tutto differenti.

In realta' qui si chiacchiera sul nulla, perche' mancano le basi per calcoli razionali.
Senza un accordo politico, e senza rimettere ordine nel petrolio venezolano, i nostri bonds valgono zero.
Con un accordo e il ritorno alla razionalita', possono valere molto.

Tutto qui.

Inoltre studiatevi la ristrutturazione dei bond IRAQ, con la figura del FIDEICOMISO, e vedrete che tutti gli animali diversi alla fine fine si sono ritrovati a essere uguali. Un debito da 130 mld USD all'epoca frutto anche delle tre guerre combattute da 1980 in poi... In parte cancellato perché odioso...e liquidato a 10.50 sotto Egida Onu, immunizzazione asset petroliferi e riconciliazione dei crediti.


I creditori commerciali ricevettero il 10.25 PC del credito, molti del club di Parigi ebbero un write off del 89.75 PC...

Mi fermo qui, il peggior haircut della storia con debiti svalutati del 90 PC per...TUTTI... addirittura RUSSIA Condono il 100 pc


Leggetela la ristrutturazione iraq perché ha molti elementi di similitudine con quello che dovrebbe avvenire con il Venezuela...
 
Carib con tutto il rispetto 🤣 studiati la formula del NPV, e non cambiare le carte, il tasso risk free è il decennale usa, se poi vuoi inventarti un altro benchmark allora non parlare di NPV o VAN in italiano.


Si usa il tasso privo di rischio altrimenti un investitore come potrebbe valutare il premio al rischio che è il rendimento del decennale usa o tedesco, quello sicuro è garantito?

Il tasso risk free, ovviamente, e' il decennale USA. Non ci piove.

ma qual'e' il tasso di sconto da applicare ad un debitore malandato in uscita dal default?

Non certo quello del tesoro degli Stati Uniti.

Non esistono "benchmarks", in questo caso, ma esiste il mercato.

Ipotizzare un exit yield per una ipotetica ristrutturazione venezolana e' al momento un esercizio quasi impossibile,
perche' dipende da fattori politici, ambientali e tecnici ancor prima che economici.

All'atto pratico, se e quando vi fosse un'offerta di ristrutturare in nuovi titoli, il prevedibile valore di mercato di tali titoli
dipendera' dal tasso di sconto implicito che il mercato applichera'. Ho tirato ad ipotizzare, accademicamente, 15%.

il che, in soldoni, significa che anche un'offerta senza haircut di nominale, e con qualche riconoscimento del PDI (cedole non pagate) non sara' certo prezzata alla pari, ma ad un valore che scontera' la durata, e sopratutto la credibilita' del Governo che emettera' tali titoli.

Se dovessero offrire un "pacchetto" che tra nuove obbligazioni e oil warrants "valesse" sul mercato attorno a 50, a mio parere sarebbe un risultato apprezzabile.
Da tenere presente che, in assenza di nuovi defaults, quel "50", nel tempo potrebbe apprezzarsi significativamente.
 
Inoltre studiatevi la ristrutturazione dei bond IRAQ, con la figura del FIDEICOMISO, e vedrete che tutti gli animali diversi alla fine fine si sono ritrovati a essere uguali. Un debito da 130 mld USD all'epoca frutto anche delle tre guerre combattute da 1980 in poi... In parte cancellato perché odioso...e liquidato a 10.50 sotto Egida Onu, immunizzazione asset petroliferi e riconciliazione dei crediti.


I creditori commerciali ricevettero il 10.25 PC del credito, molti del club di Parigi ebbero un write off del 89.75 PC...

Mi fermo qui, il peggior haircut della storia con debiti svalutati del 90 PC per...TUTTI... addirittura RUSSIA Condono il 100 pc


Leggetela la ristrutturazione iraq perché ha molti elementi di similitudine con quello che dovrebbe avvenire con il Venezuela...

Questa e' una tesi discussa qui anni fa varie volte.

A mio parere ci troviamo in una situazione ben diversa da quella di un paese sconfitto in due successive guerre, con il regime uscente in galera,
che non aveva global bonds ma debiti intergovernativi e bancari, e che, credo, non ha emesso altri global bonds successivamente.

Nel caso del Venezuela, in assenza di un intervento militare americano del tutto improbabile, stiamo parlando di una possibile ristrutturazione o scambio
da parte di un nuovo governo legittimo non sconfitto dalle armi, che desidera tornare ad indebitarsi ed attrarre investimenti stranieri.

Comunque sia, per il momento chiacchiere molte e fatti pochi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro