*Biden può trasformare il suo controverso accordo con il Venezuela in un progresso atteso da tempo*
Per un quarto di secolo, gli Stati Uniti hanno tentato senza successo di arginare l’arretramento democratico del Venezuela e l’allineamento con gli avversari americani. Con lo scambio di prigionieri della scorsa settimana e la precedente tabella di marcia elettorale orchestrata dagli Stati Uniti firmata dal governo e dall’opposizione venezuelana, l’amministrazione Biden ha la possibilità di riuscire laddove i suoi predecessori non sono stati all’altezza.
L’accordo elettorale raggiunto alle Barbados in ottobre, seguito dalla revoca condizionata di alcune sanzioni economiche statunitensi nei confronti del Venezuela, ha alimentato le speranze per un voto presidenziale credibile l’anno prossimo e un po’ di sollievo per una popolazione impoverita che ha sopportato il peso delle sanzioni oltre a cattiva gestione economica da parte del governo di Nicolas Maduro.
I critici hanno criticato l’accordo e accusato l’amministrazione Biden di offrire concessioni a un governo autocratico con precedenti di non conformità con gli accordi negoziati. In questo caso, tuttavia, i negoziati tra Stati Uniti e Venezuela hanno già portato a una serie di sviluppi positivi.
In primo luogo, il regime di Maduro ha accettato di accettare voli di migranti venezuelani deportati dagli Stati Uniti.
In secondo luogo, il governo venezuelano ha consentito lo svolgimento delle primarie presidenziali dell’opposizione, incoronando Maria Corina Machado, acerrima critica del regime, leader dell’opposizione.
In terzo luogo, i prigionieri politici venezuelani e gli americani detenuti dal regime sono stati rilasciati.
In quarto luogo, il Carter Center, una delle organizzazioni incaricate di osservare le elezioni del prossimo anno, ha visitato il Venezuela.
In quinto luogo, l’organismo elettorale nazionale venezuelano ha avviato un aggiornamento del suo registro degli elettori ormai obsoleto.
In sesto luogo, un fuggitivo fuggito dagli Stati Uniti prima della condanna per concussione e corruzione è stato rimpatriato dal Venezuela, anche se a quanto pare il prezzo era il rilascio di un uomo d’affari colombiano incriminato negli Stati Uniti per riciclaggio di denaro per conto del regime di Maduro.
Settimo, il regime sta permettendo a Machado, a cui il governo ha squalificato la candidatura, di ricorrere in appello contro il suo divieto.
Indurre il governo venezuelano ad adottare queste misure è stata un’impresa diplomatica impressionante, dato che Maduro è senza dubbio a conoscenza dei sondaggi che mostrano che perderebbe un’elezione vera e propria con una valanga di voti.
Ora arriva la parte difficile, a cominciare dalla questione decisiva della candidatura di Machado. Gli Stati Uniti non saranno in grado di riconoscere un’elezione in cui a un candidato che ha ottenuto più del 90% dei voti in primarie ad alta affluenza alle urne viene impedito di candidarsi.
L’amministrazione Biden, tuttavia, mantiene la sua influenza. Le licenze del Dipartimento del Tesoro che autorizzano transazioni riguardanti petrolio e gas venezuelani, strumenti minerari e finanziari scadono a metà aprile. A quel punto, ci si aspetta che il regime abbia revocato il divieto nei confronti di Machado e adottato altre misure, tra cui l’invito formale di osservatori elettorali e la garanzia di pari accesso ai media.
Il governo venezuelano potrebbe scommettere che, in caso di violazione dell’accordo delle Barbados – ad esempio arrestando nuovamente attivisti democratici – l’amministrazione Biden esiterà a reimporre sanzioni che potrebbero minare i suoi stessi interessi. Una maggiore quantità di petrolio venezuelano sul mercato abbasserebbe i prezzi della benzina, anche se in misura modesta, e un’economia venezuelana in crescita potrebbe ridurre l’immigrazione clandestina.
L’amministrazione, tuttavia, ha ripetutamente insistito pubblicamente sul fatto che reimporrà le sanzioni se il Venezuela non rispetterà i suoi impegni elettorali. La domanda è quale forma assumerebbe un nuovo sistema di sanzioni, poiché alcuni assistenti di Biden si opporranno alla reimposizione di tutte le sanzioni ereditate dall’amministrazione Trump.
Vale la pena ricordare che i consiglieri di Trump avevano descritto le sanzioni sul petrolio venezuelano come “l’opzione nucleare” ed esitavano a imporle per paura che avrebbero paralizzato ulteriormente l’economia venezuelana senza rimuovere Maduro. Sfortunatamente, questo è quello che è successo. L’amministrazione Trump aveva previsto che nel 2019 il regime sarebbe caduto nel giro di pochi giorni o settimane. Ciò che all’epoca avrebbe potuto far parte di una mossa politica plausibile non è necessariamente adatto cinque anni dopo, poiché l’opposizione venezuelana evita la ribellione a favore di negoziati ed elezioni.
Lo scenario migliore, ovviamente, è che l’attuazione dell’accordo delle Barbados eviterà la necessità per gli Stati Uniti di reimporre o rimodellare le sanzioni contro il Venezuela. Sarebbe una vittoria non solo per Biden, ma, cosa più importante, per il popolo venezuelano che soffre da troppo tempo.