Venezuela e PDVSA (Vol.173)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come giustamente scriveva Combattivo, qualche giorno fa.. in realta' i prezzi non si muovono molto (anche se si muovono un po) - vedi la tabellina da me postata.
i prezzi che vedete sulle banche italiane o sui siti tedeschi rispecchiano meramente il mercato reale OTC, con oscillazioni semplicemente dovute all'assenza di scambi reali locali.

C'e' sa seguire la vicenda EMBI.. e le vicende geo-politiche, piuttosto che i prezzi, per chi in ogni caso ne vende ne compra.
Giusto Carib ma dopo 6 anni di buio anche una lucciola illumina a giorno... anche se serve più allo spirito che al portafoglio...
 
Ultima modifica:
Airstrikes on Yemen bring new level of chaos to shipping in the Southern Red Sea



I bombardamenti sullo Yemen portano un nuovo livello di caos nella navigazione nel Mar Rosso meridionale

Il risultato è stato un forte calo delle spedizioni attraverso una via d'acqua che normalmente gestisce circa il 12% del commercio marittimo globale. I flussi di petrolio, gas, cereali e manufatti sono stati sempre più deviati. Anche un vettore di bestiame è stato deviato, sollevando preoccupazioni per il benessere degli animali.
I costi assicurativi per le navi i cui marittimi attraversano la via d'acqua sono decuplicati, con un forte aumento dopo gli attacchi aerei. Alcuni sottoscrittori stanno addirittura cercando di escludere dalla copertura le navi statunitensi, britanniche e israeliane, e le tariffe per il trasporto di container e petrolio stanno iniziando a salire.

Il nervosismo degli equipaggi, la difficile situazione della sicurezza, i transiti interrotti, i ritardi nelle consegne e la volatilità dei mercati dei noli hanno fatto riemergere il timore di pressioni inflazionistiche e di un aumento del costo del petrolio, nonché l'allarme di un rallentamento della catena di approvvigionamento che potrebbe danneggiare l'economia globale.

Le perturbazioni interessano le materie prime e i beni di consumo lungo tutta la catena di approvvigionamento. Il petrolio proveniente da Paesi come l'Iraq e l'Arabia Saudita è stato interrotto dal caos.

Almeno sei milioni di barili di greggio provenienti dall'Iraq, il principale fornitore mediorientale di petrolio all'Europa attraverso Bab el-Mandeb, sono stati deviati.


Poiché molte navi percorrono la lunga rotta intorno all'Africa, le aziende che forniscono carburante per le navi segnalano un aumento della domanda nelle località africane e mediorientali.

Nel mercato del gas, i fornitori hanno in gran parte smesso di utilizzare il Canale di Suez - attraverso il quale ogni nave deve passare anche se attraversa il Mar Rosso per tagliare tra Europa e Asia.

Almeno cinque navi da trasporto di gas naturale liquefatto, alcune delle quali controllate da progetti di esportazione in Russia, questa settimana si sono allontanate dalla via d'acqua e si stanno dirigendo verso l'Atlantico, secondo i dati di monitoraggio. Due trasportavano gas per clienti asiatici.

Il Qatar ha deviato quattro carichi di GNL questa settimana verso il Mar Rosso, scegliendo invece di dirigersi verso l'Europa attraverso la rotta più lunga intorno alla punta meridionale dell'Africa, secondo i dati di tracciamento.
 
E il petrolio oggi sale …..
IMG_6535.jpeg
 
Jamie Dimon su economia USA, presidenziali e bitcoin - FinanzaOnline

Elogio a Trump e avvertimento ai Democratici​

Il ceo di JPMorgan si è espresso anche sulla politica americana in occasione delle primarie repubblicane in Iowa, che hanno visto Donald Trump emergere come il netto vincitore. Dimon ha elogiato i risultati dell’ex numero uno della Casa Bianca e ha invitato il Partito democratico di essere “più rispettoso” nei confronti dei sostenitori di Trump, altrimenti rischiano di danneggiare la campagna elettorale di Joe Biden.

“Vorrei che i Democratici pensassero un po’ più attentamente quando parlano di MAGA”, ha dichiarato Dimon alla CNBC, riferendosi ai sostenitori di Trump con l’acronimo dello slogan della sua campagna elettorale “Make America Great Again”.

Il presidente Biden ha avvertito che Trump e i “repubblicani MAGA” rappresentano una minaccia esistenziale per la democrazia americana. Ma ha anche cercato di distinguere tra i sostenitori più intransigenti di Trump e i “repubblicani tradizionali”, che secondo Biden costituiscono la maggioranza del partito. “Penso che questa narrativa negativa legata al movimento MAGA danneggerà la campagna elettorale di Biden”, ha evidenziato Dimon.
 
Chiedo un consiglio, vorrei chiudere il conto titoli di chebanca e traslocare i titoli republic usd 9,2% su un nuovo conto che mi pemetta di venderli liberamente online senza dove telefonare a nessuno.
Grazie
 
Chiedo un consiglio, vorrei chiudere il conto titoli di chebanca e traslocare i titoli republic usd 9,2% su un nuovo conto che mi pemetta di venderli liberamente online senza dove telefonare a nessuno.
Grazie
Mi sa che per venderli on line se sei retail in Italia dovrai aspettare la ristrutturazione....
 
Domanda di servizio: La banca dove avete i titoli VVV vi ha fatto pagare il 2 x 1000? Cortesemente rispondere copiare e ripostare. Grazie

FINECO: Come in precedenza prima della "finta" riammissione alle contrattazioni - quarto trimestre 2023 - NO -
 
D’accordo… per fare cosa, esattamente?
Carib scusami, ma leggo solo ora!
Non credo ci sia bisogno del disegnino, ti reputo una persona molto acculturata oltreché perspicace ed equilibrata! Davvero pensi che Pel di Carota sia stato così "american idiot" da aver messo delle (stupide) sanzioni che non hanno fatto altro che arricchire ed ingrassare ulteriormente il Cinghialotto, esentandolo, di fatto, dal pagamento di tutte le sue obbligazioni, interessi compresi!?
 
Ultima modifica:
Domanda di servizio: La banca dove avete i titoli VVV vi ha fatto pagare il 2 x 1000? Cortesemente rispondere copiare e ripostare. Grazie

FINECO: Come in precedenza prima della "finta" riammissione alle contrattazioni - quarto trimestre 2023 - NO -
 
Carib scusami, ma leggo solo ora!
Non credo ci sia bisogno del disegnino, ti reputo una persona molto acculturata oltreché perspicace ed equilibrata! Davvero pensi che Pel di Carota sia stato così "american idiot" da aver messo delle (stupide) sanzioni che non hanno fatto altro che arricchire ed ingrassare ulteriormente il Cinghialotto, esentandolo, di fatto, dal pagamento di tutte le sue obbligazioni, interessi compresi!?
no, ma attendo ancora la risposta alla domanda, per curiosita'.
 
no, ma attendo ancora la risposta alla domanda, per curiosita'.
Io (USA) ti infliggo le sanzioni "stupide" per le motivazioni che noi tutti conosciamo e tu (VVV) in cambio mi fai estrarre, senza la benché minima vergogna o imbarazzo, il tuo ORO (nero, giallo, grigio, ecc). Ad un Paese che ti infligge crudeli e ripeto stupide sanzioni non gli consenti di entrare in casa tua facendogli sfruttare i tuoi preziosi giacimenti! Più lapalissiano di così...
 
Ultima modifica:
Io (USA) ti infliggo le sanzioni "stupide" per le motivazioni che noi tutti conosciamo e tu (VVV) in cambio mi fai estrarre, senza la benché minima vergogna o imbarazzo, il tuo ORO (nero, giallo, grigio, ecc). Ad un Paese che ti infligge crudeli e ripeto stupide sanzioni non gli consenti di entrare in casa tua facendogli sfruttare i tuoi preziosi giacimenti! Più lapalissiano di così...
Evitiamo di fare i cospirazionisti.
Le misure sanzianatorie rientrano da sempre nelle politiche di deterrenza e/o coercitive degli US che regolano i rapporti coi Paesi ostili.
Non sono nate col Venezuela e non moriraranno col Venezuela (vedasi i casi di Cuba, Iran, Nord Corea, Russia etc etc...)
E relativamente a quelle vs Venezuela non sono nate neppure con Trump, ma ben prima di lui.
E' stato fin troppo spiegato come quelle misure, specie quelle Trumpiane, fossero nella scia della cossidetta strategia della massima pressione al fine di "agevolare" un regime change.
Last but not least, come da dichiarazioni ufficiali di John Bolton (ex advisor Trump per la Sicurezza Nazionale), vi era un coinvolgimento diretto degli Americani a supporto di Guaidò e del tentato (e fallito) colpo di Stato in Venezuela nel 2019.
 
Venezuela denounces U.S. shipping blockade at Int'l Maritime Organization - People's Daily Online

Le sanzioni statunitensi contro le navi venezuelane stanno danneggiando il trasporto marittimo del Paese, ha denunciato giovedì il vicepresidente Delcy Rodriguez all'Organizzazione marittima internazionale (IMO) delle Nazioni Unite, con sede a Londra.
Le sanzioni hanno portato al blocco di 39 navi gestite dalla compagnia petrolifera statale Petroleos de Venezuela (PDVSA), ha dichiarato Rodriguez durante un incontro con il nuovo segretario generale dell'IMO, il panamense Arsenio Dominguez Velasco.
"Ho espresso la nostra preoccupazione per il fatto che l'intera flotta di navi e imbarcazioni di cui dispone la PDVSA è sottoposta a sanzioni illegali, è bloccata", ha dichiarato Rodriguez alla rete televisiva Telesur di Caracas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro