Venezuela e PDVSA (Vol.177)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

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io tifo sempre per il facocero, usa permettendo

“Una reestructuración de la deuda en este contexto es total y completamente imposible” - HispanoPost

Per Jorge Piedrahita, amministratore delegato di Gear Capital, l'assunzione della società Rothchild da parte dell'amministrazione Nicolás Maduro è stata sorprendente. Tuttavia, risulta chiaro che vi è l’intenzione di cercare modi per ristrutturare il debito estero. Processo che, a suo parere, non sarà così rapido e che, in caso di cambio di governo, non sarà una priorità.

Assicura che le licenze che consentono alle compagnie petrolifere di riscuotere i propri debiti al 100% presentano una situazione preferenziale che potrebbe complicare in futuro le trattative con il resto dei creditori.

Un piano di riacquisto e privatizzazione potrebbe contribuire, a seconda dei punti di vista, a facilitare un processo di ristrutturazione. Aggiunge che, date le grandi differenze tra i diversi investitori cartari della Repubblica e della PDVSA, è necessario organizzare comitati che perseguano gli stessi interessi.

-La società Rothchild è stata assunta dal governo di Nicolás Maduro come consulente finanziario sulle questioni del debito estero. Ci si aspetterebbe, allora, che si inizi una mappatura per conoscere realmente l'ammontare totale dei debiti. Questa notizia l'ha colta di sorpresa poco prima delle elezioni presidenziali?

-Penso che la mappatura sia un passo positivo. Anche altre persone ci hanno provato, come il team di María Corina Machado, ma è necessario un processo di verifica. Rothchild e Lazard erano le due aziende che aiutavano regolarmente il Venezuela. Con le sanzioni, la questione del debito ha cessato di essere rilevante. Non mi è chiaro se vi sia o meno un mandato da parte di Maduro, poiché questo potrebbe essere un fattore importante.

Ora, questo ha un aspetto politico che ha a che fare con Nicolás Maduro che dice che, poiché ha il controllo del territorio, risolverà la questione. Tuttavia, una ristrutturazione del debito in questo contesto è totalmente e completamente impossibile. Fino a quando gli Stati Uniti non concederanno il riconoscimento a Maduro o a qualcuno a Miraflores, non esisterà alcuna autorità per portare avanti questo processo. Tra le restrizioni c'è l'emissione di nuovi documenti, ma se non si ha la capacità di farlo, la ristrutturazione è impossibile. Mi colpisce che Rothchild sia stato coinvolto con il governo Maduro in questo momento. Se ci sarà un cambio di governo, saranno esclusi.

-Perché?

-Perché il fatto di allinearti politicamente con Maduro ti rende impraticabile lavorare per un'opposizione in futuro, e la verità è che Rothchild non è l'unica azienda che può lavorare su questi temi. Ha attirato la mia attenzione il fatto che l'azienda dove lavora Temir Porras non è stata chiamata.

-È ancora vicino al governo Maduro?

-Penso che si sia allontanato un po', ma in modo non visibile ha ancora i suoi contatti. Non so se ha WhatsApp di Maduro, ma ha contatti con persone vicine al governo.

-Nel caso in cui Edmundo González Urrutia diventi presidente, pensa che nel quadro dei negoziati verranno rispettati gli accordi firmati, ad esempio, con Rothchild?

-Questo è un contratto di consulenza generale abbastanza flessibile. I contratti che è importante riconoscere sono quelli legati all’industria petrolifera e al settore del gas. Ci sono altri contratti che magari non hanno licenza, ma possono anche essere riconosciuti perché ci deve essere continuità. Le argomentazioni che si sono sentite ad un certo punto secondo cui il debito del Venezuela era odioso non sono mai state avanzate. Puoi mettere in discussione alcuni argomenti, ma non verrà mai dichiarato odioso.

-Si stanno firmando contratti specifici con le compagnie petrolifere. In questo modo possono riscuotere il 100% del loro debito con PDVSA. È questo un problema per i pagamenti futuri ai creditori obbligazionari?

-È un buon punto. Chiaramente, nella misura in cui le risorse vengono destinate a pagare le compagnie petrolifere in situazione preferenziale - come nel caso della Chevron - si tratta di risorse che non sono più a disposizione del resto dei creditori della Repubblica e della PDVSA. In questo senso, questa situazione di creditori privilegiati è un angolo che Chevron ha iniziato ad esplorare e che altre società hanno continuato ad avanzare sulla stessa strada.

Mi colpisce che non vi sia alcuna parte in causa che abbia messo in discussione ciò contro la Chevron. Quello che può succedere è che forse questi flussi hanno qualche percorso che rende più difficile per noi essere intercettati o avere un'ingiunzione ( ingiunzione). È possibile che vengano addebitati su qualche conto o sulla Federal Reserve, non lo so.

-Vuoi dire che non è stato trasparente?

-Non è trasparente il modo in cui si muovono questi flussi di cassa. Se sono Chevron o PDVSA, non voglio che un'ingiunzione fermi i soldi sui miei conti. Per questo sospetto che abbiano cercato un meccanismo alternativo che goda di una certa protezione (…) Se dovessi pronunciarmi contro la PDVSA, esplorerei la possibilità di intercettare i flussi che riceve Chevron.

-Maurel & Prom ha annunciato un nuovo contratto con PDVSA, potrebbe essere questo un fattore che rende difficile il calcolo al momento del pagamento del debito ai creditori?

-Ciò rende i calcoli difficili perché cambia il flusso disponibile per il pagamento dei creditori. La politica delle sanzioni degli Stati Uniti ha subito un cambiamento importante negli ultimi mesi. Prima c’è stato l’allentamento dell’accordo di Barbados e poi di nuovo un inasprimento. Quello che vedo è che questa Licenza Generale 44A consente alle aziende di chiudere fino al 31 maggio, ma potrebbe eventualmente essere prorogata.

La cosa interessante è che si è passati a un sistema in cui LG44 diventa meno rilevante, in cui si concedono licenze specifiche o si rilasciano lettere di patronage private che consentono di operare senza il timore di essere sanzionati (…) Nel caso di Maurel & Prom è chiaro che c'è una priorità nello sfruttamento del gas. Si parla anche di un progetto sul lago di Maracaibo e questo ci dice che LG44 è sì cambiato, ma le licenze vengono date. Quindi dobbiamo effettivamente iniziare a prevedere che la produzione di petrolio continuerà ad aumentare.

Ad un certo punto la Chevron finirà di riscuotere quanto dovuto (…) Non c'è mai stata chiarezza su quanto dovuto al resto delle società. Questo problema ha dovuto essere risolto con una sorta di haircut (riduzione del valore del debito) perché si sta effettivamente creando debito commerciale senior.

-Avete appena introdotto un elemento importante e cioè la possibilità per PDVSA di aumentare i propri ricavi. Non si potrebbe modificare il calcolo del debito per questo motivo? La capacità di pagamento migliorerebbe?

-Ecco perché l'audit è importante. Alcuni documenti falsi possono apparire con le firme di persone che ricoprivano una posizione in un determinato luogo, cioè una sorta di frode. Idealmente, un processo di audit dovrebbe essere condotto con una società internazionale come KPMG. In questo modo è possibile calcolare meglio il totale.

Non dobbiamo dimenticare che questo debito continua ad accumulare interessi, e lì bisognerà vedere che tipo di compensazione verrà data. In alcuni casi, questi interessi possono essere superiori all’importo originario del debito. C'è stato un caso in Argentina e Brasile negli anni '90 quando è stato emesso un bond specifico per pagare gli interessi maturati con un calcolo diverso da quello contrattuale. Un’altra modalità è che non vengano riconosciuti gli interessi perduti, cosa che accadde anche qualche anno fa in Argentina. Che lo stock di debito che rimane per il Venezuela e la PDVSA è gestibile nel tempo. PDVSA è più facile da ristrutturare.

-Qual è il motivo?

-Pdvsa potrebbe offrire oggi la conversione del debito e ha già le joint venture operative. La compagnia petrolifera metterebbe in gara o venderebbe quelle partecipazioni nelle joint venture . Nella Repubblica puoi preparare un bene da vendere, ad esempio Cantv. In questo processo avrete investitori stranieri con debiti e operatori di questo business internazionale. Quel capitale viene offerto in cambio di obbligazioni. Per me è quindi più facile risolvere il debito della PDVSA che quello della Repubblica.

-Il debito venezuelano sta tornando all'indice Embi. Cosa ci si dovrà aspettare da ora in poi?

-Le obbligazioni non sono mai uscite dall'indice, anzi il peso relativo è stato ridotto a zero e ciò è accaduto perché nel 2019 il Tesoro americano leggeva i prospetti di alcuni fondi indicizzati e se il titolo non era nell'indice JP Morgan, avevano l'obbligo di venderlo. Pertanto, è stata applicata una soluzione salomonica che non ha obbligato i fondi a vendere le loro posizioni. Oggi la partecipazione di tutte le obbligazioni è in aumento. Ma quello chiamato Hunger Bond, che è per il 2022, non è nell’indice. Penso che sarà un processo di mercato che alla fine genererà nuova domanda.

-Tornando al tema della ristrutturazione del debito. Dalla vicepresidenza dell'Economia c'è attualmente la convinzione che bisogna fare qualcosa. C'era da aspettarsi che l'ufficio di Delcy Rodríguez prendesse provvedimenti riguardo alla ristrutturazione?

-Per me è stato sorprendente, ma devo anche riconoscere che la Vicepresidenza negli ultimi anni ha fatto passi insoliti. In parte a causa degli economisti ecuadoriani che sono rimasti dietro le quinte e che hanno promosso l’uso del dollaro. Ciò dimostra una mentalità diversa rispetto a quella del Venezuela otto o nove anni fa.

In questo senso, credo che il pensiero odierno sia più ortodosso, soggetto ovviamente a limitazioni politiche. Bisogna riconoscere che Maduro è stato sempre coerente nel voler pagare, ma i soldi non li aveva.

Mi sembra che ci siano anche persone che si rivolgono ad alcuni settori legati alla coalizione. Ci sono persone che per determinati motivi hanno avuto posizioni importanti nelle obbligazioni e deve essere nata la discussione su cosa farne (...) In questo senso, quando ci pensi ti rendi conto che hanno preso in considerazione questa questione e attira la mia attenzione soprattutto il momento in cui lo stanno facendo.

-Cosa significa?

-Una delle cose che devo sempre spiegare è che per qualsiasi outsider è molto difficile capire come funziona internamente, chi ha quote di potere. Noi ipotizziamo e sappiamo che alcuni hanno più influenza o più potere di altri e alcuni cadono in disgrazia, ecc., ma è molto difficile conoscere il funzionamento interno del governo.

Fare questo con le posizioni politiche che abbiamo oggi indica che la probabilità di un cambio di governo è stata fluida. Non so se si concretizzerà o meno. Il governo ha molteplici punti di leva e potere per cambiare la situazione, ma nel momento in cui aumenta la possibilità di cambiamento, si vede che stanno agendo per aiutare il prossimo governo, sia esso se stesso o un altro.

-Se si consolidasse un accordo tra creditori e governo per la ristrutturazione, sarebbe possibile che il Fondo monetario internazionale intercedesse?

-Il FMI è tradizionalmente un tecnico che determina quanta parte del taglio che ritiene sarebbe appropriata (...) il fondo deve essere parte della soluzione. Hanno soldi nelle quantità necessarie a tassi agevolati.

-Che raccomandazione darebbe alla Vice Presidenza dello Spazio Economico e ai creditori dei titoli?

-Direi alla Vice Presidenza di cercare un meccanismo per ridurre il debito, come uno scambio di debito con capitale azionario , che potrebbe essere fatto con una certa licenza da parte del governo americano. Ciò migliora il rapporto debito-prodotto. Si tratterebbe, in breve, di un piano di riacquisto e di privatizzazione. Consiglierei ai creditori di organizzarsi attraverso comitati. Data la diversità di questi creditori, ci sarebbero diversi comitati perché, inoltre, ci sono diversi tipi di interessi.

Il processo di ristrutturazione è lungo e anche se ci fosse un cambio di governo, non vedo quel processo prima del 2026. Per il nuovo governo del Venezuela la priorità non sarà il debito, ma quelle più urgenti: la questione umanitaria, il controllo del territorio , l'ecocidio nelle miniere d'oro, le infrastrutture, i servizi di base, la sanità. Tutto ciò divorerà l’attenzione del governo. Ma puoi iniziare a lavorare sulla questione dell'importo totale del debito.


Campa cavallo…. :bye:
 
io tifo sempre per il facocero, usa permettendo

“Una reestructuración de la deuda en este contexto es total y completamente imposible” - HispanoPost

Per Jorge Piedrahita, amministratore delegato di Gear Capital, l'assunzione della società Rothchild da parte dell'amministrazione Nicolás Maduro è stata sorprendente. Tuttavia, risulta chiaro che vi è l’intenzione di cercare modi per ristrutturare il debito estero. Processo che, a suo parere, non sarà così rapido e che, in caso di cambio di governo, non sarà una priorità.

Assicura che le licenze che consentono alle compagnie petrolifere di riscuotere i propri debiti al 100% presentano una situazione preferenziale che potrebbe complicare in futuro le trattative con il resto dei creditori.

Un piano di riacquisto e privatizzazione potrebbe contribuire, a seconda dei punti di vista, a facilitare un processo di ristrutturazione. Aggiunge che, date le grandi differenze tra i diversi investitori cartari della Repubblica e della PDVSA, è necessario organizzare comitati che perseguano gli stessi interessi.

-La società Rothchild è stata assunta dal governo di Nicolás Maduro come consulente finanziario sulle questioni del debito estero. Ci si aspetterebbe, allora, che si inizi una mappatura per conoscere realmente l'ammontare totale dei debiti. Questa notizia l'ha colta di sorpresa poco prima delle elezioni presidenziali?

-Penso che la mappatura sia un passo positivo. Anche altre persone ci hanno provato, come il team di María Corina Machado, ma è necessario un processo di verifica. Rothchild e Lazard erano le due aziende che aiutavano regolarmente il Venezuela. Con le sanzioni, la questione del debito ha cessato di essere rilevante. Non mi è chiaro se vi sia o meno un mandato da parte di Maduro, poiché questo potrebbe essere un fattore importante.

Ora, questo ha un aspetto politico che ha a che fare con Nicolás Maduro che dice che, poiché ha il controllo del territorio, risolverà la questione. Tuttavia, una ristrutturazione del debito in questo contesto è totalmente e completamente impossibile. Fino a quando gli Stati Uniti non concederanno il riconoscimento a Maduro o a qualcuno a Miraflores, non esisterà alcuna autorità per portare avanti questo processo. Tra le restrizioni c'è l'emissione di nuovi documenti, ma se non si ha la capacità di farlo, la ristrutturazione è impossibile. Mi colpisce che Rothchild sia stato coinvolto con il governo Maduro in questo momento. Se ci sarà un cambio di governo, saranno esclusi.

-Perché?

-Perché il fatto di allinearti politicamente con Maduro ti rende impraticabile lavorare per un'opposizione in futuro, e la verità è che Rothchild non è l'unica azienda che può lavorare su questi temi. Ha attirato la mia attenzione il fatto che l'azienda dove lavora Temir Porras non è stata chiamata.

-È ancora vicino al governo Maduro?

-Penso che si sia allontanato un po', ma in modo non visibile ha ancora i suoi contatti. Non so se ha WhatsApp di Maduro, ma ha contatti con persone vicine al governo.

-Nel caso in cui Edmundo González Urrutia diventi presidente, pensa che nel quadro dei negoziati verranno rispettati gli accordi firmati, ad esempio, con Rothchild?

-Questo è un contratto di consulenza generale abbastanza flessibile. I contratti che è importante riconoscere sono quelli legati all’industria petrolifera e al settore del gas. Ci sono altri contratti che magari non hanno licenza, ma possono anche essere riconosciuti perché ci deve essere continuità. Le argomentazioni che si sono sentite ad un certo punto secondo cui il debito del Venezuela era odioso non sono mai state avanzate. Puoi mettere in discussione alcuni argomenti, ma non verrà mai dichiarato odioso.

-Si stanno firmando contratti specifici con le compagnie petrolifere. In questo modo possono riscuotere il 100% del loro debito con PDVSA. È questo un problema per i pagamenti futuri ai creditori obbligazionari?

-È un buon punto. Chiaramente, nella misura in cui le risorse vengono destinate a pagare le compagnie petrolifere in situazione preferenziale - come nel caso della Chevron - si tratta di risorse che non sono più a disposizione del resto dei creditori della Repubblica e della PDVSA. In questo senso, questa situazione di creditori privilegiati è un angolo che Chevron ha iniziato ad esplorare e che altre società hanno continuato ad avanzare sulla stessa strada.

Mi colpisce che non vi sia alcuna parte in causa che abbia messo in discussione ciò contro la Chevron. Quello che può succedere è che forse questi flussi hanno qualche percorso che rende più difficile per noi essere intercettati o avere un'ingiunzione ( ingiunzione). È possibile che vengano addebitati su qualche conto o sulla Federal Reserve, non lo so.

-Vuoi dire che non è stato trasparente?

-Non è trasparente il modo in cui si muovono questi flussi di cassa. Se sono Chevron o PDVSA, non voglio che un'ingiunzione fermi i soldi sui miei conti. Per questo sospetto che abbiano cercato un meccanismo alternativo che goda di una certa protezione (…) Se dovessi pronunciarmi contro la PDVSA, esplorerei la possibilità di intercettare i flussi che riceve Chevron.

-Maurel & Prom ha annunciato un nuovo contratto con PDVSA, potrebbe essere questo un fattore che rende difficile il calcolo al momento del pagamento del debito ai creditori?

-Ciò rende i calcoli difficili perché cambia il flusso disponibile per il pagamento dei creditori. La politica delle sanzioni degli Stati Uniti ha subito un cambiamento importante negli ultimi mesi. Prima c’è stato l’allentamento dell’accordo di Barbados e poi di nuovo un inasprimento. Quello che vedo è che questa Licenza Generale 44A consente alle aziende di chiudere fino al 31 maggio, ma potrebbe eventualmente essere prorogata.

La cosa interessante è che si è passati a un sistema in cui LG44 diventa meno rilevante, in cui si concedono licenze specifiche o si rilasciano lettere di patronage private che consentono di operare senza il timore di essere sanzionati (…) Nel caso di Maurel & Prom è chiaro che c'è una priorità nello sfruttamento del gas. Si parla anche di un progetto sul lago di Maracaibo e questo ci dice che LG44 è sì cambiato, ma le licenze vengono date. Quindi dobbiamo effettivamente iniziare a prevedere che la produzione di petrolio continuerà ad aumentare.

Ad un certo punto la Chevron finirà di riscuotere quanto dovuto (…) Non c'è mai stata chiarezza su quanto dovuto al resto delle società. Questo problema ha dovuto essere risolto con una sorta di haircut (riduzione del valore del debito) perché si sta effettivamente creando debito commerciale senior.

-Avete appena introdotto un elemento importante e cioè la possibilità per PDVSA di aumentare i propri ricavi. Non si potrebbe modificare il calcolo del debito per questo motivo? La capacità di pagamento migliorerebbe?

-Ecco perché l'audit è importante. Alcuni documenti falsi possono apparire con le firme di persone che ricoprivano una posizione in un determinato luogo, cioè una sorta di frode. Idealmente, un processo di audit dovrebbe essere condotto con una società internazionale come KPMG. In questo modo è possibile calcolare meglio il totale.

Non dobbiamo dimenticare che questo debito continua ad accumulare interessi, e lì bisognerà vedere che tipo di compensazione verrà data. In alcuni casi, questi interessi possono essere superiori all’importo originario del debito. C'è stato un caso in Argentina e Brasile negli anni '90 quando è stato emesso un bond specifico per pagare gli interessi maturati con un calcolo diverso da quello contrattuale. Un’altra modalità è che non vengano riconosciuti gli interessi perduti, cosa che accadde anche qualche anno fa in Argentina. Che lo stock di debito che rimane per il Venezuela e la PDVSA è gestibile nel tempo. PDVSA è più facile da ristrutturare.

-Qual è il motivo?

-Pdvsa potrebbe offrire oggi la conversione del debito e ha già le joint venture operative. La compagnia petrolifera metterebbe in gara o venderebbe quelle partecipazioni nelle joint venture . Nella Repubblica puoi preparare un bene da vendere, ad esempio Cantv. In questo processo avrete investitori stranieri con debiti e operatori di questo business internazionale. Quel capitale viene offerto in cambio di obbligazioni. Per me è quindi più facile risolvere il debito della PDVSA che quello della Repubblica.

-Il debito venezuelano sta tornando all'indice Embi. Cosa ci si dovrà aspettare da ora in poi?

-Le obbligazioni non sono mai uscite dall'indice, anzi il peso relativo è stato ridotto a zero e ciò è accaduto perché nel 2019 il Tesoro americano leggeva i prospetti di alcuni fondi indicizzati e se il titolo non era nell'indice JP Morgan, avevano l'obbligo di venderlo. Pertanto, è stata applicata una soluzione salomonica che non ha obbligato i fondi a vendere le loro posizioni. Oggi la partecipazione di tutte le obbligazioni è in aumento. Ma quello chiamato Hunger Bond, che è per il 2022, non è nell’indice. Penso che sarà un processo di mercato che alla fine genererà nuova domanda.

-Tornando al tema della ristrutturazione del debito. Dalla vicepresidenza dell'Economia c'è attualmente la convinzione che bisogna fare qualcosa. C'era da aspettarsi che l'ufficio di Delcy Rodríguez prendesse provvedimenti riguardo alla ristrutturazione?

-Per me è stato sorprendente, ma devo anche riconoscere che la Vicepresidenza negli ultimi anni ha fatto passi insoliti. In parte a causa degli economisti ecuadoriani che sono rimasti dietro le quinte e che hanno promosso l’uso del dollaro. Ciò dimostra una mentalità diversa rispetto a quella del Venezuela otto o nove anni fa.

In questo senso, credo che il pensiero odierno sia più ortodosso, soggetto ovviamente a limitazioni politiche. Bisogna riconoscere che Maduro è stato sempre coerente nel voler pagare, ma i soldi non li aveva.

Mi sembra che ci siano anche persone che si rivolgono ad alcuni settori legati alla coalizione. Ci sono persone che per determinati motivi hanno avuto posizioni importanti nelle obbligazioni e deve essere nata la discussione su cosa farne (...) In questo senso, quando ci pensi ti rendi conto che hanno preso in considerazione questa questione e attira la mia attenzione soprattutto il momento in cui lo stanno facendo.

-Cosa significa?

-Una delle cose che devo sempre spiegare è che per qualsiasi outsider è molto difficile capire come funziona internamente, chi ha quote di potere. Noi ipotizziamo e sappiamo che alcuni hanno più influenza o più potere di altri e alcuni cadono in disgrazia, ecc., ma è molto difficile conoscere il funzionamento interno del governo.

Fare questo con le posizioni politiche che abbiamo oggi indica che la probabilità di un cambio di governo è stata fluida. Non so se si concretizzerà o meno. Il governo ha molteplici punti di leva e potere per cambiare la situazione, ma nel momento in cui aumenta la possibilità di cambiamento, si vede che stanno agendo per aiutare il prossimo governo, sia esso se stesso o un altro.

-Se si consolidasse un accordo tra creditori e governo per la ristrutturazione, sarebbe possibile che il Fondo monetario internazionale intercedesse?

-Il FMI è tradizionalmente un tecnico che determina quanta parte del taglio che ritiene sarebbe appropriata (...) il fondo deve essere parte della soluzione. Hanno soldi nelle quantità necessarie a tassi agevolati.

-Che raccomandazione darebbe alla Vice Presidenza dello Spazio Economico e ai creditori dei titoli?

-Direi alla Vice Presidenza di cercare un meccanismo per ridurre il debito, come uno scambio di debito con capitale azionario , che potrebbe essere fatto con una certa licenza da parte del governo americano. Ciò migliora il rapporto debito-prodotto. Si tratterebbe, in breve, di un piano di riacquisto e di privatizzazione. Consiglierei ai creditori di organizzarsi attraverso comitati. Data la diversità di questi creditori, ci sarebbero diversi comitati perché, inoltre, ci sono diversi tipi di interessi.

Il processo di ristrutturazione è lungo e anche se ci fosse un cambio di governo, non vedo quel processo prima del 2026. Per il nuovo governo del Venezuela la priorità non sarà il debito, ma quelle più urgenti: la questione umanitaria, il controllo del territorio , l'ecocidio nelle miniere d'oro, le infrastrutture, i servizi di base, la sanità. Tutto ciò divorerà l’attenzione del governo. Ma puoi iniziare a lavorare sulla questione dell'importo totale del debito.
No nel 2025 non sparar cavoli
 
Senza ristrutturazione il nuovo governo non può fare nulla ! La priorità non è pagare i BH ma bensì riemettere debito e per farlo deve per forza prima pagare i BH , affrontare l emergenza umanitaria? Con quali soldi? Vedi Argentina! A quale prezzo? Vedi i geni ex governo di sinistra argentino !!! Gli Stati possono solo temporaneamente non pagare in genere 10 anni ma non possono fallire !!!!
 
Senza ristrutturazione il nuovo governo non può fare nulla ! La priorità non è pagare i BH ma bensì riemettere debito e per farlo deve per forza prima pagare i BH , affrontare l emergenza umanitaria? Con quali soldi? Vedi Argentina! A quale prezzo? Vedi i geni ex governo di sinistra argentino !!! Gli Stati possono solo temporaneamente non pagare in genere 10 anni ma non possono fallire !!!!
La Machado era stata chiara, sarà la prima cosa che devono fare per ottenere investimenti privati. Il FMI non darà nulla se prima non risolvono i debiti pregressi.

Un chiaro articolo volto a deprimere i prezzi.
 
OFAC licence 8 a favore di Halliburton, Schlumberger e altri rinnovata oggi fino 15 novembre (joint ventures con PDVsa)
L'ho detto e lo ripeto ancora che a novembre (2024) si sistema. Segnatevelo questo messaggio😘
7 lunghi anni possono bastare, spegneremo le candeline sulla torta decorata con la bellissima bandiera 🇻🇪 e brinderemo con un ottimo prosecco, gentilmente offerto dal nostro Nicolino+Edmundo su indicazione:

Rothschild

 
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