VERGOGNA EUROPA

Papa Francesco ha risposto all'appello del patriarca Kirill e si occuperà della liberazione del vicario della Kiev-Pechersk Lavra, il metropolita Pavel.Il Papa ritiene che il metropolita sia stato arrestato per motivi politici e lo ha definito inaccettabile.
F1OWSOkXwAA0-gq.jpeg.jpg
 
ma le chiese in Francia sono dello stato?
probabilmente come in italia,
in italia le chiese sono di enti ecclesiastici
ma quando c'è da restaurarle la maggior parte delle volte riescono a farlo pagare allo stato
 
ma le chiese in Francia sono dello stato?
Nel 1905, con la legge di separazione fra Chiese e Stato, le chiese e tutto ciò che contengono, gli edifici (scuole, case canoniche, terreni), proprietà mobili e immobili, divennero proprietà dei comuni, a eccezione delle cattedrali, che divennero proprietà dello Stato. Tutti i mobili e gli immobili acquisiti dalle associazioni diocesane e dalle parrocchie dopo il 1905 sono loro intera proprietà e dunque sono completamente mantenuti dalle parrocchie o dalle diocesi.

Ma se anche fossero dello Stato...non è che ogni singolo edificio ecclesiastico va per forza tenuto in piedi. Dipende anche dalle condizioni in cui versa.
 
Nel 1905, con la legge di separazione fra Chiese e Stato, le chiese e tutto ciò che contengono, gli edifici (scuole, case canoniche, terreni), proprietà mobili e immobili, divennero proprietà dei comuni, a eccezione delle cattedrali, che divennero proprietà dello Stato. Tutti i mobili e gli immobili acquisiti dalle associazioni diocesane e dalle parrocchie dopo il 1905 sono loro intera proprietà e dunque sono completamente mantenuti dalle parrocchie o dalle diocesi.

Ma se anche fossero dello Stato...non è che ogni singolo edificio ecclesiastico va per forza tenuto in piedi. Dipende anche dalle condizioni in cui versa.

come immaginavo, inutile quindi lamentarsi con lo stato se non si riescono a mantenere in piedi tutte le chiese.
 
il concetto sotteso al mio post è semplice : quando andò a fuoco Notre Dame i soldi c'erano ( sempre dello STATO ) , adesso non ci sono più (!!??):
forse perchè Macron preferisce darli sotto forma di armamenti agli ucraini .....
 
il concetto sotteso al mio post è semplice : quando andò a fuoco Notre Dame i soldi c'erano ( sempre dello STATO ) , adesso non ci sono più (!!??):
forse perchè Macron preferisce darli sotto forma di armamenti agli ucraini .....

non mi risulta che la ricostruzione di Notre Dame è a carico dello stato.
 
non mi risulta che la ricostruzione di Notre Dame è a carico dello stato.

mi auto quoto, sembrerebbe tra l'altro che Notre Dame è di proprietà dello stato, ma di soldi mi sa che ce ne mette pochini.
 
non mi risulta che la ricostruzione di Notre Dame è a carico dello stato.
Forse sì, perché è una cattedrale e dovrebbe essere di proprietà dello Stato, no?
Comunque è Notre Dame, cribbio, non una chiesetta qualunque.
 
Forse sì, perché è una cattedrale e dovrebbe essere di proprietà dello Stato, no?
Comunque è Notre Dame, cribbio, non una chiesetta qualunque.
da quello che ho letto in giro sembrerebbe che la ricostruzione è sovvenzionata per lo più da donazioni.

comunque concordo con te, anche se pagasse lo stato stiamo parlando di Notre Dame.
 
da quello che ho letto in giro sembrerebbe che la ricostruzione è sovvenzionata per lo più da donazioni.

comunque concordo con te, anche se pagasse lo stato stiamo parlando di Notre Dame.
Notre Dame non può essere abbandonata, ovviamente. Una chiesetta di quartiere, magari si può anche demolire e i fedeli possono andare in una chiesa vicina, immagino.
 
ho letto le vostre obiezioni , ma nel caso in oggetto trattavasi pur sempre di una chiesa antica ,che pertanto dovrebbe essere considerata anche parte del patrimonio storico ed artistico di uno Stato come la Francia , tanto più che demolire un edificio religioso cristiano non sconsacrato è equiparabile ad un sacrilegio ( anche se li capisco i francesi, loro festeggiano la presa della Bastiglia , che col cristianesimo non ha niente a che fare , anzi )

meglio dare i soldi a Zelensky
 
Qui https://www.ouest-france.fr/pays-de...rrive-la-43473b28-2bc4-11ee-a27a-fd4b2e445b21 si può leggere un articolo che spiega la decisione presa dal sindaco della città ,quello che appare chiaro che non vi è stata alcuna furia iconoclasta ma una valutazione che ha portato a fare una scelta discutibile ma non presa a cuor leggero ,decisione che probabilmente in Italia non sarebbe stata avallata perchè per i beni artistici esistono vincoli di tutela che nemmeno un sindaco può superare
P.S. Purtroppo in Italia se da un lato i vincoli della soprintendenza impediscono la demolizione di edifici vincolati questo non impedisce che alcuni ,o molti,siano lasciati andare in malora ,e non solo negli ultimi anni ,ad esempio a Firenze il grande complesso di Sant’Orsola è stato per anni in stato di abbandono ,con lavori fermi per mancanza di fondi ,e solo nel ultimo anno ,grazie a un accordo tra privati e comune ,ha quantomeno visto completare il restauro strutturale e delle facciate e presa la decisione per la possibile destinazione d’uso
 
Ultima modifica:
F5K1rBwXAAAvZ5B.jpg


Questa bella ragazza è Milena Borjan, che è stata arrestata in Croazia per aver condiviso testi sulla Republika Srpska Krajina e canzoni sul suo profilo Facebook. È un paese dell'Unione europea che arresta i cittadini per aver pubblicato su Facebook e per il dolore per il loro luogo di nascita.
:mad:
 
Indietro