Versamento contanti in banca

Non fregherebbe la banca. Fregherebbe l'economia nazionale. Comunque questo thread certifica che il rdc è una misura pensata per chi lavora a nero, finanziata da chi paga regolarmente le tasse.

Sì, ma non è che tutte le persone che lavorano in nero percepiscono il reddito, come per esempio io. Il mio modello Isee supera lo stesso il limite. La mia giacenza sul conto pure.
 
Non fregherebbe la banca. Fregherebbe l'economia nazionale.
Fammi capire.
Se io, che percepisco uno stipendio e altri redditi regolarmente dichiarati, decidessi di prelevare ogni tanto 1000 euro e metterli in cassaforte anziché versarli sul conto deposito, starei fregando l'economia nazionale.
Buono a sapersi!

PS Che io sia contraria a tenere i contanti in casa non ha nulla a che vedere con la liceità della cosa.
 
Fammi capire.
Se io, che percepisco uno stipendio e altri redditi regolarmente dichiarati, decidessi di prelevare ogni tanto 1000 euro e metterli in cassaforte anziché versarli sul conto deposito, starei fregando l'economia nazionale.
Buono a sapersi!

PS Che io sia contraria a tenere i contanti in casa non ha nulla a che vedere con la liceità della cosa.

Infatti non ho scritto che è illecito.
 
Sì, ma non è che tutte le persone che lavorano in nero percepiscono il reddito, come per esempio io. Il mio modello Isee supera lo stesso il limite. La mia giacenza sul conto pure.

E meno male :rolleyes:
 
Eh no, ma sarebbe una bella furbata. Stai fregando la banca.

Esattamente il contrario. Tenere liquidita' sui c/c, che la banca renumera allo 0,0001% , e' comunque un costo per la banca, visto che il denaro depositato alla BCE dalle banche costa lo 0,3%.
Vai a vedere cosa sta facendo Fineco, chiude i c/c con troppa liquidita' e/o invita i clienti ad andarsene, se non investono.
 
Esattamente il contrario. Tenere liquidita' sui c/c, che la banca renumera allo 0,0001% , e' comunque un costo per la banca, visto che il denaro depositato alla BCE dalle banche costa lo 0,3%.
Vai a vedere cosa sta facendo Fineco, chiude i c/c con troppa liquidita' e/o invita i clienti ad andarsene, se non investono.

Questa è la moda corrente. Ma fino a pochi anni fa le banche offrivano interessi per le somme in giacenza. Ecco cosa succede quando i tassi centrali sono negativi e lo Stato foraggia le banche in modo scriteriato. Queste non hanno più bisogno di cash e trattano i clienti come zerbini.
 
Facciamocene una ragione allora
 
Questa è la moda corrente. Ma fino a pochi anni fa le banche offrivano interessi per le somme in giacenza. Ecco cosa succede quando i tassi centrali sono negativi e lo Stato foraggia le banche in modo scriteriato. Queste non hanno più bisogno di cash e trattano i clienti come zerbini.

Ci sono anche gli aspetti positivi.

I mutui ipotecari ad esempio hanno raggiunto livelli di interessi bassissimi, cosa mai vista prima.

Ho fatto un conto: se mia figlia avesse ottenuto un mutuo ai tassi di 20 anni fa, avrebbe pagato mensilmente una rata di 900 euro invece delle 600 euro che paga attualmente.

Con una differenza annua di 3.600 euro.

Ed i vantaggi per gli italiani non finiscono qui.
 
Riccardo, concordo
Stiamo attenti sempre ai lati negativi
Ma ci sono tanti lati positivi, ora il mondo e’ piu’ facile
Piu’ facile acquistare, investire, controllare ed essere informati e consapevoli, confrontarsi
Anche mio figlio ha fatto un mutuo, poi lo ha rinegoziato con ottimo risultato. Cosa impossibile qualche anno fa.....
 
Riccardo, concordo
Stiamo attenti sempre ai lati negativi
Ma ci sono tanti lati positivi, ora il mondo e’ piu’ facile
Piu’ facile acquistare, investire, controllare ed essere informati e consapevoli, confrontarsi
Anche mio figlio ha fatto un mutuo, poi lo ha rinegoziato con ottimo risultato. Cosa impossibile qualche anno fa.....

Il TAN fisso di mia figlia è 1%, TAEG 1,17%

20 anni fa io lo feci variabile al 4,5%

Se poi si vuole pagare senza mutuo, i prezzi delle abitazioni usate sono diminuiti di un buon 30% rispetto a 12-13 anni fa
 
Fammi capire.
Se io, che percepisco uno stipendio e altri redditi regolarmente dichiarati, decidessi di prelevare ogni tanto 1000 euro e metterli in cassaforte anziché versarli sul conto deposito, starei fregando l'economia nazionale.
Buono a sapersi!

PS Che io sia contraria a tenere i contanti in casa non ha nulla a che vedere con la liceità della cosa.


Ma dimmi una cosa. Se tu non lavorassi per svariati motivi, senza riuscire a trovare lavoro in regola sempre per svariati motivi, in nero non ci lavoreresti? O andresti a fare l'elemosina in giro o dai genitori ?
 
Ma dimmi una cosa. Se tu non lavorassi per svariati motivi, senza riuscire a trovare lavoro in regola sempre per svariati motivi, in nero non ci lavoreresti? O andresti a fare l'elemosina in giro o dai genitori ?

Letteralmente qualsiasi cosa è meglio che rubare.
 
Ok, ma qualcosa sopra il tavolo bisogna pur mettere. Immagino che tutti, chi più chi meno, abbiano il vizio di mangiare. Il vero problema è quando si fa leva sulla propria condizione e si fa concorrenza sleale a chi lavora rispettando tutte le regole perché è estremamente facile fare prezzi più concorrenziali fregandosene di tasse e burocrazia
 
Perdonami... ma non hai spese varie durante l'anno da affrontare...??? Che ne so... benzina... bollette... acquisti supermercato... vestiario... ecc. Piano piano usi quelli e li spendi... fine...!!!

Esiste per caso una lista di tutte le banche che hanno convenzione ad usare sia gli ATM che le casse con operatore di Intesa San Paolo?
 
Ho dei contanti da versare in banca, ma guadagnati dopo aver lavorato in nero. Siccome dovrò spostarmi in un’altra città per lavoro, non mi va di portarmeli d’appresso e vorrei versarli sul mio conto. Ma come? Tutti in una volta? Sono 5000€.
Buongiorno, parto con il dire che ho un reddito molto basso 200/300 euro al mese, l’anno scorso ad agosto ho versato soldi messi da parte e di oggetti usati venduti in banca per un complessivo di 3000 euro divisi in più giorni…
La mia domanda è: posso avere un accertamento anche se la banca non mi ha chiesto nulla sulla provenienza? E se posso avere un accertamento per questa somma perché leggendo in altri forum somme così esigue non vengono considerate dicono, però ripeto che ho un reddito molto basso…
Qualcuno può rispondere?
 
Ho dei contanti da versare in banca, ma guadagnati dopo aver lavorato in nero. Siccome dovrò spostarmi in un’altra città per lavoro, non mi va di portarmeli d’appresso e vorrei versarli sul mio conto. Ma come? Tutti in una volta? Sono 5000€.
Vai sereno. 🚨
 
Indietro