Versamento contributi per riscatto anni laurea

A legislazione costante versare soldi all'inps è sempre più conveniente rispetto al privato,per la presenza di prestazioni aggiuntive,come l'inabilità,la reversibilita' diretta e indiretta.
 
A legislazione costante versare soldi all'inps è sempre più conveniente rispetto al privato,per la presenza di prestazioni aggiuntive,come l'inabilità,la reversibilita' diretta e indiretta.

Be', questo è vero se:
  • Il banco non salta prima (e in uno schema di Ponzi un po' alla volta salta sempre, magari non tutto d'un colpo)
  • Le prestazioni aggiuntive esistono ancora nel momento in cui ne hai bisogno
Per il punto 2 in particolare, la mia personale idea è che la reversibilità sarà il prossimo tassello a saltare. In effetti mi pare un istituto assistenziale totalmente insensato e ingiustificato, visto che sposta ricchezza non dove c'è bisogno ma in modo arbitrario.
Da qui a 10 anni stimerei una probabilità del 50% di una revisione delle regole della reversibilità (più restrittive e più penalizzanti per chi ne gode o per chi ne maturerà il diritto in futuro).
Da qui a 20 anni stimerei la probabilità di revisione al 75%

Ovviamente si tratta di opinioni in libertà :)
 
Mander
Corretto, ma solo se sopravviviamo più di 20 anni da pensionati...
Poco tempo fa servivano solo pochi anni di pensione per riprendere quanto versato
Quelli che hanno pensione integrata al minimo veramente pochi anni
Il passato ci ha mostrato che in da Inps tutti hanno percepito, percepiscono o percepiranno più' di quanto hanno versato a Inps stessa.
Purtroppo viste le variazioni in questo campo che ci sono state negli ultimi anni, potrà succedere di tutto, lo so è un ragionamento troppo qualunquista, ma non siamo a bocce ferme
 
Le affermazioni del camallo sono arbitrarie quelle di ciccino,fuorvianti.

Per rspondere alla domanda posta dobbiamo entrare in empatia con un trentenne che percorre il ciclo vitale,nel mezzo del cammin.

Io non so cosa farà l'inps,ma so che la gobba ovverosia massima incidenza delle pensioni sul pil è stata gia superata e il gradualismo del contributivo farà il resto.

L'unica cosa che potra' fregare noi èd i nostri figli,è la perdurante resistenza al cambiamento,che condiziona la vita politica di questo paese e fa emergere il peggio da dx e da sin.
 
@ Camallo

quello che dici è pienamente condivisibile ... beh diciamo al 99,99%

l'unica certezza che spinge a riscattare è il risparmio fiscale, attuale e futuro e (quasi) certo

Anche il vantaggio fiscale è da rivedere visto che quest'anno hanno cambiato (AUMENTATO) la tassazione dei contributi.
 
Anche il vantaggio fiscale è da rivedere visto che quest'anno hanno cambiato (AUMENTATO) la tassazione dei contributi.
:eek::eek:

cioèè :confused::eek:

i contributi versati all'INPS sono tassati :confused:

spiegati meglio, per favore :mmmm::)
 
Le affermazioni del camallo sono arbitrarie.
Argomenta, altrimenti le tue affermazioni sono più arbitrarie delle mie.

Se le argomentazioni riguardano "empatia" mi paiono ben poco fondate.

Se le argomentazioni riguardano presunte sapienze...
so che la gobba ovverosia massima incidenza delle pensioni sul pil è stata gia superata
...sarebbe meglio fornire stime e fonti.

Ciao
 
:eek::eek:

cioèè :confused::eek:

i contributi versati all'INPS sono tassati :confused:

spiegati meglio, per favore :mmmm::)

Su tutti i fondi pensione quando versi deduci dallo stipendio. La tassazione dei rendimenti era all'11% ed è diventata 20%.
Con INPS quando riceverai (se) la pensione sarai soggetto ad IRPEF. Chi ha lo stipendio alto conviene perchè deduce 27%-37% o più e pagherà (forse) 23%-27%.
 
Ultima modifica:
Su tutti i fondi pensione quando versi deduci dallo stipendio. La tassazione dei rendimenti era all'11% ed è diventata 20%.
Con INPS quando riceverai (se) la pensione sarai soggetto ad IRPEF. Chi ha lo stipendio alto conviene perchè deduce 27%-37% o più e pagherà (forse) 23%-27%.
immaginavo tu avessi in mente qualcosa del genere ;)

maa ... qui si pensa addirittura che si potrebbe versare a fondo perduto o quasi :eek: :(

alla tassazione della pensione penseremo al momento giusto, se sarà il caso, se esisterà ancora l'INPS, se saremo ancora su questa terra e in italia

quindi cerca di non creare altra confusione (ce n'è già abbastanza) ... una cosa per volta :)
 
non so se sia una pratica corrente di questo forum riesumare vecchi post.
cmq dico la mia (piccola).

riscattare la laurea aveva senso negli anni passati, ma in uno scenario deflattivo come quello odierno è molto rischioso.
quelli che belanda proponeva come vantaggi ovvero:
* si rivalutano in base al PIL REALE cioe' inflazione + aumento prodotto lordo
* se parte l'inflazione paghi la stessa cifra nominale

in realtà in uno scenario deflattivo e recessivo sono dei bei svantaggi, ovvero:
* i contributi si svalutano
* paghi la stessa cifra nominale ma il peso del "debito" aumenta, perché i prezzi scendono ma tu continui a pagare lo stesso valore nominale (con la deflazione magari perdi il lavoro, e quando - se - lo ritrovi guadagni meno, senza contare che i buchi contributivi ti impediranno comunque di andare prima in pensione)
 
non so se sia una pratica corrente di questo forum riesumare vecchi post.
cmq dico la mia (piccola).

riscattare la laurea aveva senso negli anni passati, ma in uno scenario deflattivo come quello odierno è molto rischioso.
quelli che belanda proponeva come vantaggi ovvero:
* si rivalutano in base al PIL REALE cioe' inflazione + aumento prodotto lordo
* se parte l'inflazione paghi la stessa cifra nominale

in realtà in uno scenario deflattivo e recessivo sono dei bei svantaggi, ovvero:
* i contributi si svalutano
* paghi la stessa cifra nominale ma il peso del "debito" aumenta, perché i prezzi scendono ma tu continui a pagare lo stesso valore nominale (con la deflazione magari perdi il lavoro, e quando - se - lo ritrovi guadagni meno, senza contare che i buchi contributivi ti impediranno comunque di andare prima in pensione)

Comunque come diceva giustamente Mander sempre più vantaggioso rispetto al privato (chiaramente in un ottica di pensione)..
Poi se farlo conviene.. è un altro paio di maniche, le variabili da considerare sono molte.
 
e BELLO CHE AVETE SPERANZE SUL SISTEMA PIG NEL EUROZONA......... parliamo di 40 anni qui stanno tamponando e non sappiamo tra 5 anni se esistera l eurobarakka , se avremo la lira e voi date soldi cosi all INPS?

giovane neolaureato che intende investire in Italia il proprio futuro come lavoratore dipendente fino a 67 anni :mmmm: .........io investirei 26k per spedirlo in UK e farsi un futuro,

ma se proprio si vuole essere OTTIMISTI che questa progettualita per il futuro di questo giovane si realizzi
26k si sceglie un fondo biotech /pharma US e tra 40 anni lo liquida ...

dovete entrare nel ottica come succedeva negli USA negli anni 60 dove si compravano le General Motors e le General Electric per dotare i figli dopo 40 50 anni i soldi per la vecchiaia , in altre parole per come stanno impostando le cose , dovete pensare che per i vostri figli la Pensione sara la minima quindi devi farti il welfar previdenziale da solo. Se non lo capite non li state aitutando ma aiutate l idrovora del eurozona a fagogitare i soldi della classe media sul altare del EURO fate vobis , un giovane puo non ever capito , ma voi tutti i marciapiedi li avete battuti e siete in grado di capire cosa stiano facendo
 
Ultima modifica:
e BELLO CHE AVETE SPERANZE SUL SISTEMA PIG NEL EUROZONA......... parliamo di 40 anni qui stanno tamponando e non sappiamo tra 5 anni se esistera l eurobarakka , se avremo la lira e voi date soldi cosi all INPS?

giovane neolaureato che intende investire in Italia il proprio futuro come lavoratore dipendente fino a 67 anni :mmmm: .........io investirei 26k per spedirlo in UK e farsi un futuro,

ma se proprio si vuole essere OTTIMISTI che questa progettualita per il futuro di questo giovane si realizzi
26k si sceglie un fondo biotech /pharma US e tra 40 anni lo liquida ...

dovete entrare nel ottica come succedeva negli USA negli anni 60 dove si compravano le General Motors e le General Electric per dotare i figli dopo 40 50 anni i soldi per la vecchiaia , in altre parole per come stanno impostando le cose , dovete pensare che per i vostri figli la Pensione sara la minima quindi devi farti il welfar previdenziale da solo. Se non lo capite non li state aitutando ma aiutate l idrovora del eurozona a fagogitare i soldi della classe media sul altare del EURO fate vobis , un giovane puo non ever capito , ma voi tutti i marciapiedi li avete battuti e siete in grado di capire cosa stiano facendo

non volevo aprire questo argomento, ma paradossalmente proprio il ritorno alle monete nazionali potrebbe rendere conveniente fare il riscatto, per la lex monetae un debito (se si rateizza il riscatto in 10 anni) contratto in euro si convertirebbe in lire, le lire si svaluterebbero subito almeno del 10% per il riallineamento ai fondamentali economici, l'inflazione ripartirebbe, e pagare il riscatto rateizzato sarebbe veramente poca cosa (in un contesto dove i salari crescono con l'inflazione - il ritorno alla lira almeno all'inizio deve prevedere una sorta di scala mobile).
Il problema è che tutto questo non succederà, quindi deflazione e stagnazione secolare...
d'altra parte non mi sento neanche così confidente nell'investire il mio futuro in un paese (UK) che non sento mio, in cui c'è una bolla immobiliare gigantesca.. l'esterofilia fine a se stessa la lascio volentieri ad altri..
 
Che i salari crescano con la lira è tutto da vedere com'è tutto da vedere se INPS mantiene le promesse dopo 40 anni.
 
e BELLO CHE AVETE SPERANZE SUL SISTEMA PIG NEL EUROZONA......... parliamo di 40 anni qui stanno tamponando e non sappiamo tra 5 anni se esistera l eurobarakka , se avremo la lira e voi date soldi cosi all INPS?

giovane neolaureato che intende investire in Italia il proprio futuro come lavoratore dipendente fino a 67 anni :mmmm: .........io investirei 26k per spedirlo in UK e farsi un futuro,

ma se proprio si vuole essere OTTIMISTI che questa progettualita per il futuro di questo giovane si realizzi
26k si sceglie un fondo biotech /pharma US e tra 40 anni lo liquida ...

dovete entrare nel ottica come succedeva negli USA negli anni 60 dove si compravano le General Motors e le General Electric per dotare i figli dopo 40 50 anni i soldi per la vecchiaia , in altre parole per come stanno impostando le cose , dovete pensare che per i vostri figli la Pensione sara la minima quindi devi farti il welfar previdenziale da solo. Se non lo capite non li state aitutando ma aiutate l idrovora del eurozona a fagogitare i soldi della classe media sul altare del EURO fate vobis , un giovane puo non ever capito , ma voi tutti i marciapiedi li avete battuti e siete in grado di capire cosa stiano facendo

Mica vendi prodotti finanziari? Fondi Pensione? Pip?...:D
No è che l'Inps c'è da quasi 100 anni... e ne ha passate di peggiori, le azioni della ditta pinco pallo.. non saprei..
 
la risposta giusta al quesito arriva 40 anni dopo

io per esempio non feci nè riscatto nè ricongiungimento, perchè con i tassi e l'inflazione di allora i calcoli mi davano non convenienza

oggi mi accorgo che forse mi sarebbe convenuto :yes:

certo che l'incognita principale oggi è: fra 40 anni ci sarà ancora l'INPS ?? ci sarà ancora l'italia o sarà diventata la Nord Nigeria ??
 
Mica vendi prodotti finanziari? Fondi Pensione? Pip?...:D
No è che l'Inps c'è da quasi 100 anni... e ne ha passate di peggiori, le azioni della ditta pinco pallo.. non saprei..

Non sono un advisor o un promotore Italico, non vendo nulla , mi sono limitato a dire il fondo semplicemente perche un fondo è gestibile senza doversi seguire un paniere di azioni fatto in proprio come ho personalmente invece ho fatto.

Che l INPS sia li dal fascismo non significa che tu riscatti una laurea , che lavori fino a 67 anni come dipendente e che ti diano una pensione diversa dalla minima ....
 
non volevo aprire questo argomento, ma paradossalmente proprio il ritorno alle monete nazionali potrebbe rendere conveniente fare il riscatto, per la lex monetae un debito (se si rateizza il riscatto in 10 anni) contratto in euro si convertirebbe in lire, le lire si svaluterebbero subito almeno del 10% per il riallineamento ai fondamentali economici, l'inflazione ripartirebbe, e pagare il riscatto rateizzato sarebbe veramente poca cosa (in un contesto dove i salari crescono con l'inflazione - il ritorno alla lira almeno all'inizio deve prevedere una sorta di scala mobile).
Il problema è che tutto questo non succederà, quindi deflazione e stagnazione secolare...
d'altra parte non mi sento neanche così confidente nell'investire il mio futuro in un paese (UK) che non sento mio, in cui c'è una bolla immobiliare gigantesca.. l'esterofilia fine a se stessa la lascio volentieri ad altri..

Mi piacciono queste risposte drastiche poggiate sulla sabbia, è dal 2012 che comprano tempo con la BCE quindi che il sistema regga non lo si puo sostenere con questa certezza.
Tra le incognite abbiamo dati di crescita eurozone e dati dei PIGS
Brexit
Tenuta Schenghen
Elezioni Francesi
ElezioniTedesche alla luc degli ultimi risultati
Zeus che sveglia i Greci , anche se li vedo pecori come gli Italiani
Spagna ancora deve sciogliere l enigma del governo

Cina
Rialzo tassi FED sperimento mai effettuato ora alla normalizzazione se sfugge qualcosa c e la bolla pari a 3 QE FED che esplode

Infine l Euro e un esperimento contronatura mai tentato da quando esiste uno scambio economico nel pianeta terra , rispolvera i fondamentali delle materie economico monetarie a seconda della facolta di economia dove hai studiato , vogliamo parlare delle "bilance pagamenti" intra EU? vogliamo vederei NIIP delle singole nazioni dell eurozona dal 1990 ad oggi? etc. etc. quindi nel lungo periodo l unico evento che metterebbe in blindatura L Euro e quello della nascita della NAZIONE Federale Europea , che doterebbe questa moneta di tutti i fattori "naturali" necessari ad una moneta. Tale evento ad oggi non alcun presupposto semmai stiamo assistendo alla non tenuta di Schenghen ..EU si regge su due cose Euro e Schenghen .

Ora questa drasticita che non saltala baracca su cosa la fondi non e dato da sapere


Passando ad UK parliamo di dare un futuro ad un giovane neolaureato ,che gli si consiglia di andarsene a vivere all estero se ha piu soldi va negli states ,altrimenti UK e quella piu a tiro.

Esterofilia? un paese lo senti tuo se lo stato ti consente di avere un futuro , no perche hai gli amici e parli una lingua ...ma vivi in Italia , o sei della fascia molto alta della societa , dove comunque una parte del patrimonio dovresti averla lecitamente fuori confine , e quindi non vedi dove vivi? devo qui ripetere tutto quanto gia noto? Tasse progetto volto a rendere i PIGS la zona di produzione a basso costo del Europa , disoccupazione giovanile del 40% precarieta col job acts e stipendi da cassiera per un laureato? il Paese PIG dove vivi e il peggior paese dove vivere dove un giovane non ha futuro . Se non sei uno del entourage di Renzi , non vedo dove fondi le tue affermazioni

Infine io non sono un giovinotto , ho vissuto in due paesi esteri lavoro con l estero e meta anno vivo al estero , quello che sono , e quello che ho , se fossi rimasto in Italia ne avrei 1/4 e parlo di tempi dove non avevi dubbi sul tuo futuro come invece oggi...infine i miei figli non risiedono in Italia ed alla nascita non ho fatto alcuna pratica per la cittadinanza Italiana ....ed autonomamente da maggiorenni non l hanno presa ed usano il visto di lunga durata per andare in Italia
 
Ultima modifica:
Mi piacciono queste risposte drastiche poggiate sulla sabbia, è dal 2012 che comprano tempo con la BCE quindi che il sistema regga non lo si puo sostenere con questa certezza.
Tra le incognite abbiamo dati di crescita eurozone e dati dei PIGS
Brexit
Tenuta Schenghen
Elezioni Francesi
ElezioniTedesche alla luc degli ultimi risultati
Zeus che sveglia i Greci , anche se li vedo pecori come gli Italiani
Spagna ancora deve sciogliere l enigma del governo

Cina
Rialzo tassi FED sperimento mai effettuato ora alla normalizzazione se sfugge qualcosa c e la bolla pari a 3 QE FED che esplode

Infine l Euro e un esperimento contronatura mai tentato da quando esiste uno scambio economico nel pianeta terra , rispolvera i fondamentali delle materie economico monetarie a seconda della facolta di economia dove hai studiato , vogliamo parlare delle "bilance pagamenti" intra EU? vogliamo vederei NIIP delle singole nazioni dell eurozona dal 1990 ad oggi? etc. etc. quindi nel lungo periodo l unico evento che metterebbe in blindatura L Euro e quello della nascita della NAZIONE Federale Europea , che doterebbe questa moneta di tutti i fattori "naturali" necessari ad una moneta. Tale evento ad oggi non alcun presupposto semmai stiamo assistendo alla non tenuta di Schenghen ..EU si regge su due cose Euro e Schenghen .

Ora questa drasticita che non saltala baracca su cosa la fondi non e dato da sapere


Passando ad UK parliamo di dare un futuro ad un giovane neolaureato ,che gli si consiglia di andarsene a vivere all estero se ha piu soldi va negli states ,altrimenti UK e quella piu a tiro.

Esterofilia? un paese lo senti tuo se lo stato ti consente di avere un futuro , no perche hai gli amici e parli una lingua ...ma vivi in Italia , o sei della fascia molto alta della societa , dove comunque una parte del patrimonio dovresti averla lecitamente fuori confine , e quindi non vedi dove vivi? devo qui ripetere tutto quanto gia noto? Tasse progetto volto a rendere i PIGS la zona di produzione a basso costo del Europa , disoccupazione giovanile del 40% precarieta col job acts e stipendi da cassiera per un laureato? il Paese PIG dove vivi e il peggior paese dove vivere dove un giovane non ha futuro . Se non sei uno del entourage di Renzi , non vedo dove fondi le tue affermazioni

Infine io non sono un giovinotto , ho vissuto in due paesi esteri lavoro con l estero e meta anno vivo al estero , quello che sono , e quello che ho , se fossi rimasto in Italia ne avrei 1/4 e parlo di tempi dove non avevi dubbi sul tuo futuro come invece oggi...infine i miei figli non risiedono in Italia ed alla nascita non ho fatto alcuna pratica per la cittadinanza Italiana ....ed autonomamente da maggiorenni non l hanno presa ed usano il visto di lunga durata per andare in Italia

intendiamoci, sono tutto fuorché un eurofanatico anzi spero fortemente nella fine di questo progetto antidemocratico prima che antieconomico.
--Tra le incognite aggiungerei anche il referendum costituzionale in italia a ottobre che potrebbe far cadere Renzi (ipse dixit, per quello che vale...)--

Quella mia frase "Il problema è che tutto questo non succederà, quindi deflazione e stagnazione secolare..." è dovuta ad un mio profondo pessimismo cosmico sul genere umano.
Il problema è che (pessimismo cosmico) il federalismo europeo avverrà "whatever it takes".
(non ti rispondo sull'UK e l'estero perché stiamo andando decisamente off-topic)
per rimanere in-topic, ho semplicemente detto che se hai ragione tu sull'implosione dell'eurozona, il riscatto della laurea sarebbe anche conveniente.
quindi è una scommessa: chi crede nel riscatto del suo Paese, può anche credere nel riscatto della sua laurea.
 
Ragà, qua si divaga!
Facciamo una piccola simulazione:
40enne, ha accreditato gli oneri figurativi del militare di 10 mesi, sta pagando da 5 anni e ne deve altri 5, per riscattare 4 anni di laurea; sta lavorando a tempo pieno da 8 anni, con forti prospettive di non perdere il lavoro attuale:
potrà andare in pensione prima di un suo omologo che non riscatta?
avrà una pensione più ricca di un suo omologo che non riscatta?
se non dovesse completare la sua carriera e quindi il pagamento di tutti i contributi, previsti per anticipare la pensione, che fine fanno i soldi che sta versando?

Scusatemi per il tono perentorio, ma coinvolgere in un discorso, già tecnicamente complicato, la Brexit, il default della Grecia, l'instabilità spagnola, l'ingerenza tedesca, vuole dire, per la sua enormità, impedire la comprensione del fenomeno. Nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere cosa avverrà nei prossimi 5 anni; figuriamoci nei prossimi 40. Invito tutti a trascurare le influenze esterne alle dinamiche dell INPS ed a "stare sul pezzo". Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Indietro