VHYL: L'ETF d'oro per chi vuole vivere di VERA rendita?

approcciandomi gradualmente, molto gradualmente al mondo crypto, li hai in wallet, etf sugli stable coin o altro ( non so come si chiamino , ledger forse) chiuso O.T.

Ti consiglio due thread:

Quello del Bitcoin nella sezione criptovalute, e quello "ETN per investire sulle criptovalute" nella sezione ETN.

Scusami ma sono da Cell e non riesco a linkarteli
 
Perchè acquistare questo etf quando dei bond singoli con rating discreto rendono decisamente di più?
Mi sono posto la stessa domanda visto che stavo valutando con il prossimo anno di iniziare una parte del portafoglio a distribuzione. Immagino sia perché si crede che l'etf nel tempo aumenterà il suo valore e di conseguenza anche la distribuzione
 
sono qui perché il titolo mi ha tratto in inganno , pensavo ad un nuovo etf gold :D
vista la discussione tra accumulo e distribuzione e che la versione acc non è quotata a Milano
vi sparo questi 2 ACC
IE00BL25JL35 0.25% Xtrackers MSCI World Quality Factor
IE00BZ56SW52 0.38% WisdomTree Global Quality Dividend Growth
 
Mi sono posto la stessa domanda visto che stavo valutando con il prossimo anno di iniziare una parte del portafoglio a distribuzione. Immagino sia perché si crede che l'etf nel tempo aumenterà il suo valore e di conseguenza anche la distribuzione
il problema dell'etf , di ogni etf obbligazionario e' che se lateralizza per molto tempo non matura nessun rateo, mentre il bond singolo almeno si
 
Però la tassazione è al 31% (Fineco) anzichè al 26, essendo domiciliato nei Paesi Bassi. Peccato, è davvero un ottimo ETF.

ci sono pareri discordanti sulla tassazione, io ci ho rinunciato a capirci qualcosa.
dovrebbe essere uguale Irlanda e paesi bassi: 15 + 26%
 
Ultima modifica:
ci sono pareri discordanti sulla tassazione, io ci ho rinunciato a capirci qualcosa.
dovrebbe essere uguale Irlanda e paesi bassi: 15 + 26%
Irlanda e Paesi Bassi hanno tassazioni diverse, almeno per gli ETF che possiedo io, da quanto vedo: la prima al 26%, la seconda circa il 31%. L'anno scorso ho acquistato delle quote di TDIV che poi ho venduto alla pari, dopo alcuni mesi, ma percependo i dividendi di giugno e settembre. La loro tassazione su Fineco è stata del 30,53% (giugno) e 30,58% (settembre).
 
Irlanda e Paesi Bassi hanno tassazioni diverse, almeno per gli ETF che possiedo io, da quanto vedo: la prima al 26%, la seconda circa il 31%. L'anno scorso ho acquistato delle quote di TDIV che poi ho venduto alla pari, dopo alcuni mesi, ma percependo i dividendi di giugno e settembre. La loro tassazione su Fineco è stata del 30,53% (giugno) e 30,58% (settembre).

non ricordo dove avevo letto che in realtà sono identiche; dipende dalle tempistiche di applicazione delle ritenute fiscali che invece, sono diverse e che ti fa risultare olanda al 31 e irlanda al 26; se non capii male al tempo, l'irlanda la applica prima quella al 15, così tu in italia vedi il 26 sul netto, olanda no, quindi vedi 31; o qualcosa del genere. Ma adesso non vorrei dirti una scemenza; avevo letto di sfuggita nemmeno ricordo quando

che poi a entrambe va aggiunto comunque un altro (mi pare) 15% sulla parte di dividendi dei titoli USA che trattengono a monte di tutto gli USA (e questa per tutti gli ETF con qualsiasi domicilio)
 
Ultima modifica:
Ormai ho raggiunto il budget prefissato per la parte core del mio portafoglio, ora sto costruendo la parte dedicata ai dividendi. Premetto che mi interessa sia una crescita che dei buoni dividendi crescenti, preferisco un esposizione geografica totale. La prima scelta è stata proprio VHYL, poi ho trovato GLDV buona crescita, dividend aristocrats ma troppa america.
Infine ho deciso di costruirmelo da solo con le varie macroarie e con dividendi crescenti:
25% USDV America
25% EUDV Europa
25% PADV Pacifico
25% EMDV Paesi Emergenti
Ribilanciando ad ogni ingresso per mantenere queste percentuali
Dovrei avere un dividendo medio di circa 3,5%

Cosa ne pensate?
 
Ormai ho raggiunto il budget prefissato per la parte core del mio portafoglio, ora sto costruendo la parte dedicata ai dividendi. Premetto che mi interessa sia una crescita che dei buoni dividendi crescenti, preferisco un esposizione geografica totale. La prima scelta è stata proprio VHYL, poi ho trovato GLDV buona crescita, dividend aristocrats ma troppa america.
Infine ho deciso di costruirmelo da solo con le varie macroarie e con dividendi crescenti:
25% USDV America
25% EUDV Europa
25% PADV Pacifico
25% EMDV Paesi Emergenti
Ribilanciando ad ogni ingresso per mantenere queste percentuali
Dovrei avere un dividendo medio di circa 3,5%

Cosa ne pensate?

Che sono tutti di un unico emittente.
Poi non capisco il senso di EMDV (che tra l'altro si sovrappone pure a PADV): non vedo tutta sta crescita di capitale, anzi. A sto punto meglio un classico obbligazionario HY, no?
 
Che sono tutti di un unico emittente.
Poi non capisco il senso di EMDV (che tra l'altro si sovrappone pure a PADV): non vedo tutta sta crescita di capitale, anzi. A sto punto meglio un classico obbligazionario HY, no?
Tutti dello stesso emittente non vedo il problema, non è la parte core del mio portafoglio, EMDV e PADV sono completamente diversi, solo la Cina è presente in entrambi al 10 e al 30% (me ne farò una ragione).
 
Tutti dello stesso emittente non vedo il problema, non è la parte core del mio portafoglio, EMDV e PADV sono completamente diversi, solo la Cina è presente in entrambi al 10 e al 30% (me ne farò una ragione).

Intanto oltre a Cina hanno in comune almeno Taiwan e Hong Kong, e si sovrappongono, solo su questi tre, per almeno il 41%.
Poi, se a te sembra tutto giusto, cosa chiedi a fare pareri altrui?
 
Intanto oltre a Cina hanno in comune almeno Taiwan e Hong Kong, e si sovrappongono, solo su questi tre, per almeno il 41%.
Poi, se a te sembra tutto giusto, cosa chiedi a fare pareri altrui?
Ci mancherebbe, anzi grazie per la dritta, li controllerò meglio
 
Ormai ho raggiunto il budget prefissato per la parte core del mio portafoglio, ora sto costruendo la parte dedicata ai dividendi. Premetto che mi interessa sia una crescita che dei buoni dividendi crescenti, preferisco un esposizione geografica totale. La prima scelta è stata proprio VHYL, poi ho trovato GLDV buona crescita, dividend aristocrats ma troppa america.
Infine ho deciso di costruirmelo da solo con le varie macroarie e con dividendi crescenti:
25% USDV America
25% EUDV Europa
25% PADV Pacifico
25% EMDV Paesi Emergenti
Ribilanciando ad ogni ingresso per mantenere queste percentuali
Dovrei avere un dividendo medio di circa 3,5%

Cosa ne pensate?
GLDV ottimo strumento però negli ultimi mesi ha fatto davvero schifo, distribuisce dividendi crescenti ma il total return dell'etf ha clamorosamente sottoperformato SWDA e anche VHYL, giusto per fare un confronto con gli etf piu' conosciuti
 
Indietro