VIIX, non Vaporub

VIX Continues To Surge With Help Of ETNs | Seeking Alpha

You can see the very popular iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN (VXX) had roughly $800 million in assets around July of this year, compared to now almost $1.3 billion in assets as of writing. This type of money movement into products such as the VXX is keeping a floor in VIX prices, as VXX is a long ETN product made up of mostly short-term VIX futures contracts. We can see the psychology of market participants with these type of products worrying more about hedging and protecting portfolios from losses.

saupload_e00b01822529d0027d4f364985ce9e77.png


If the VXX wasn't enough, let's take a look at another popular fund, the ProShares Ultra VIX Short-Term Futures Fund (UVXY). Since July of this year, UVXY assets have tripled. Now with over $1.59 billion in assets, the UVXY is most popular for those looking to go long volatility. Even as the equity markets have hit new highs, volatility funds such as the UVXY have taken off. If market participants continue to have worry, VIX products such as VXX & UVXY should continue to see assets grow rapidly. This new ETN popularity is keeping levels of the actual VIX index elevated.

saupload_59fdecd0c72dcb88398c8ecabee6d856.png

Grazie, però avrei una domanda: il VIX si muove a prescindere da quello che fanno i propri futures (specifico: comanda il VIX, non i futures), il VIX è calcolato sulle opzioni, e da quanto ne so questi fondi hanno in pancia solo futures. Quindi l'indice VIX dovrebbe essere immune dalle loro manovre, che altererebbero solo il mercato dei futures.

O no?
 
Grazie, però avrei una domanda: il VIX si muove a prescindere da quello che fanno i propri futures (specifico: comanda il VIX, non i futures), il VIX è calcolato sulle opzioni, e da quanto ne so questi fondi hanno in pancia solo futures. Quindi l'indice VIX dovrebbe essere immune dalle loro manovre, che altererebbero solo il mercato dei futures. O no?

Si, anche all'autore sembra strano... ma oggi rincara ancora la dose.

VIX Short-Term Futures ETNs and Growing Assets Under Management

saupload_9de1bb34729fa17f7d8434618270dbd5.png


saupload_29646c20ec2bcf76b346bb0d90a48366.png
 
Si, anche all'autore sembra strano... ma oggi rincara ancora la dose.

VIX Short-Term Futures ETNs and Growing Assets Under Management

saupload_9de1bb34729fa17f7d8434618270dbd5.png


saupload_29646c20ec2bcf76b346bb0d90a48366.png

Vabbuò.

Nel frattempo posto questa più per memoria che per altro: è difficile vedere i futures in bw (statisticamente una situazione molto transitoria), ma eccoli.
Da notare come la scadenza di dicembre fatichi non poco a seguire quella di novembre nell'allineamento all'indice.
Da notare anche la differenza delle quotazioni su tutta la curva (praticamente 2$).

Traduzione: gli investitori stanno a ch|appe strette e intendono tenercele fino a luglio 2021.
 

Allegati

  • vix-futures-term-structu.jpg
    vix-futures-term-structu.jpg
    61,3 KB · Visite: 12
Il VIX ha fatto segnare un minimo il 27/11 a 19,51: "shortare IV" andando long su certificati durante i disastri, cioè scommettendo sulla mean reversion, ha una logica...da consigliare (secondo me) anche a chi è alla perenne ricerca di ETN short VIX in fasi di volatilità. Magari comprare un certificato (che so, un cash collect con airbag, il cui payoff è simil short put) con il VIX che schizza è meno rischioso dell'acquisto di un ETN short VIX (se ce n'è qualcuno superstite)?.
 
Buongiorno mi aspetto febbraio marzo modello 2020. Occhio che questi non scherzano,hanno fatto entrare troppi sprovveduti novellini sui mercati ...
 
Anche perché....tutta questa immensa liquidità immessa sui mercati chi la paga? Secondo me la pagheranno nel breve termine qualche investitore sprovveduto od ingenuo...( chiaramente è una mia modesta visione sul breve termine)
 
Mercati sull'orlo di una crisi di nervi... :eek:

Ieri improvvisa inversione della curva, quasi senza preavviso; oggi siamo all'appiattimento.
 
HISTORIC VIX COLLAPSE: Large 3-day VIX drop in VIX EVER... VIX has fallen 39% over 3-days. Literally, this has never happened. Yup, never. Take a look at the 40 largest 3D drops in VIX. Again, the current 39% drop is the largest EVER. Source: Bloomberg.

FSI Blast - FSInsight
 
A Higher Vix State | Seeking Alpha

The VIX may not return to its pre-pandemic levels anytime soon.
This means when it reaches the low 20 it's at the low end of the range.

Since March 2020, the VIX has been unable to return to its pre-pandemic level in the 15ish range. Instead, it has been above 20, and it's not likely to return those pre-pandemic levels anytime soon. One reason for this is the explosion in options trading that has taken place, specifically among call buyers. This has lifted implied volatility higher and placed them at a much higher level than before the pandemic. That's because the options volume overall among all stocks is multiple times higher than in previous years.

26750043-16125376301845217.png
 
A Higher Vix State | Seeking Alpha

The VIX may not return to its pre-pandemic levels anytime soon.
This means when it reaches the low 20 it's at the low end of the range.

Since March 2020, the VIX has been unable to return to its pre-pandemic level in the 15ish range. Instead, it has been above 20, and it's not likely to return those pre-pandemic levels anytime soon. One reason for this is the explosion in options trading that has taken place, specifically among call buyers. This has lifted implied volatility higher and placed them at a much higher level than before the pandemic. That's because the options volume overall among all stocks is multiple times higher than in previous years.

26750043-16125376301845217.png

L'avevo intuito dall'inizio della pandemia (stavolta mi sento autorizzato a darmi del bravo da solo): mercati su, ma a ch|appe strette (VIX alto). Un po' perché la botta è stata forte un po' perché tutti vedono l'iperpompaggio quindi si assicurano.
 
L'avevo intuito dall'inizio della pandemia (stavolta mi sento autorizzato a darmi del bravo da solo): mercati su, ma a ch|appe strette (VIX alto). Un po' perché la botta è stata forte un po' perché tutti vedono l'iperpompaggio quindi si assicurano.

Bravo :yes:. La tua deduzione "classica" ( e quindi logica ci stava e ancora ci sta ) : mercati troppo alti, le coperture( le put ) i MM le fanno pagare. Tutto normale. Ma l'autore del post dice un altra cosa ; lui sostiene che a mantenere alta la volatilità implicita sulle opzioni è stata l'enorme richesta di opzioni call ( non la paura del ribasso e quindi la richiesta di put) che ha costretto i MM ad alzare la IV per farsele pagare piu' "del normale". In questo modo lo skew di volatilità è stato mantenuto alto su tutta la chain delle opzioni , a cominciare dalle call la cui IV è notoriamente piu' bassa nelle fasi di salita soprattutto in rapporto a quella delle put OK!.
PS: sui suoi 20 ci siamo , c'è ancora un "buchetto" di marzo che potrebbe fare salire ancora un pochino gli indici su veri eccessi ...oppure no , chissà : direi che un approccio graduale a piccole trance non lo considererei errato ( nei diversi modi e/o strumenti a disposizione ). Faites vos jeux
 

Allegati

  • vixl.jpg
    vixl.jpg
    144,7 KB · Visite: 24
Bravo :yes:. La tua deduzione "classica" ( e quindi logica ci stava e ancora ci sta ) : mercati troppo alti, le coperture( le put ) i MM le fanno pagare. Tutto normale. Ma l'autore del post dice un altra cosa ; lui sostiene che a mantenere alta la volatilità implicita sulle opzioni è stata l'enorme richesta di opzioni call ( non la paura del ribasso e quindi la richiesta di put) che ha costretto i MM ad alzare la IV per farsele pagare piu' "del normale". In questo modo lo skew di volatilità è stato mantenuto alto su tutta la chain delle opzioni , a cominciare dalle call la cui IV è notoriamente piu' bassa nelle fasi di salita soprattutto in rapporto a quella delle put OK!.
PS: sui suoi 20 ci siamo , c'è ancora un "buchetto" di marzo che potrebbe fare salire ancora un pochino gli indici su veri eccessi ...oppure no , chissà : direi che un approccio graduale a piccole trance non lo considererei errato ( nei diversi modi e/o strumenti a disposizione ). Faites vos jeux

In effetti il commento sulle call non l'avevo letto. Leggendolo direi che si parla sempre di IV (previsione di volatilità, quindi se è alta...) e non so nemmeno quelle call in che tipo di strategie siano entrate, non so se esista un modo per saperlo.

Non ho nulla short e non intendo aprirlo, ma soltanto perché avendo solo certificati non mi va di raddoppiare la scommessa. Se non avessi venduto il precedente short tre mesi fa a quest'ora avevo solo perso soldi senza proteggere un cazz0 (scusa il cazz0).
 
In effetti mi sembra un video molto ma molto interessante.
 
Cari soci di forum, a livello ciclico sta per chiudersi l annualità in corrispondenza del 20 marzo.Ad inizio mese venturo attuerò il mio piano preventivo chiudendo tutte le posizioni verdi long in portafoglio ed incrementando il mio vix 62 fortemente in area 40/45.A presto
 
Cari soci di forum, a livello ciclico sta per chiudersi l annualità in corrispondenza del 20 marzo.Ad inizio mese venturo attuerò il mio piano preventivo chiudendo tutte le posizioni verdi long in portafoglio ed incrementando il mio vix 62 fortemente in area 40/45.A presto

Scusa ma cosa sarebbe il vix 62?

Comunque non mi viene in mente nessun prodotto collegato al VIX dove sia consigliabile mediare... forse il nuovo SVXY ma non e' piu' accessibile a noi europei non professionisti.
 
Scusa ma cosa sarebbe il vix 62?
Comunque non mi viene in mente nessun prodotto collegato al VIX dove sia consigliabile mediare... forse il nuovo SVXY ma non e' piu' accessibile a noi europei non professionisti.

Ciao Sharik, intende questo: Wisdomtree Vix 2.25x Daily Lev - Borsa Italiana

Ma non lo vuole mediare perché scende, ha intenzione di iniziare a "raccoglierlo" e a incrementarlo quando arriverà a 40/45 dai 55 attuali.

Attualmente perdura una struttura VIX in contango nonostante il calo settimanale dell'indice dagli elevati livelli di complacency raggiunti, paragonabili a quelli di inizio 2020.
 
ciao sono ancora dentro, ho mediato ed ora ho un pmc di 0,0143.. Ho rischiato troppo per questo strumento.....

Scusa ma cosa sarebbe il vix 62?

Comunque non mi viene in mente nessun prodotto collegato al VIX dove sia consigliabile mediare... forse il nuovo SVXY ma non e' piu' accessibile a noi europei non professionisti.



Ciao, già lo scrissi nel vecchio 3d che questo strumento tende MATEMATICAMENTE verso lo zero. Chi conosce il VIX e sa come funziona ci arriva prima o poi ma tant'è . Leggevo i post su investing dopo il raggruppamento a 0.0027 e c'era da raccappricciarsi, gente che media perchè tanto nel prossimo crollo arriva almeno a 10.000. Intanto ora è già a 55 circa il -70% da quando lo hanno raggruppato a 154 un paio di mesi fa , piu' o meno.

Ciao Sharik, intende questo: Wisdomtree Vix 2.25x Daily Lev - Borsa Italiana

Ma non lo vuole mediare perché scende, ha intenzione di iniziare a "raccoglierlo" e a incrementarlo quando arriverà a 40/45 dai 55 attuali.

Attualmente perdura una struttura VIX in contango nonostante il calo settimanale dell'indice dagli elevati livelli di complacency raggiunti, paragonabili a quelli di inizio 2020.

Ciao Black ti sei perso dei passaggi, questo è solo l'ultimo di qualche pagina indietro , purtroppo. Ma piu' che scrivere, spiegare ed avvisare non si puo' fare.
 
Ciao Black ti sei perso dei passaggi, questo è solo l'ultimo di qualche pagina indietro, purtroppo. Ma piu' che scrivere, spiegare ed avvisare non si puo' fare.

Se non ricordo male si era ravveduto all'inizio del cap.II perché aveva capito che oltre qualche settimana di attesa era pericoloso andare. Il messaggio che hai quotato era di ottobre e quello precedente di marzo, ma spero proprio che non fosse lo stesso trade perché era intenzionato a chiuderlo entro un paio di settimane. Anche adesso mi sembra di capire che vorrebbe iniziare il trade la settimana prossima con una prospettiva di qualche settimana.

I valori estremi di contango toccati nelle settimane scorse si stanno progressivamente ridimensionando, non so però se la struttura a termine della IV riuscirà a restare in contango. Ma mi sembra che abbia capito che con questi strumenti si può solo cercare un picco a breve e poi bisogna chiudere il prima possibile.

Un evento da annotare dell'ultimo anno, comunque, è stato il comportamento della IV di medio termine che si è fermata solo a metà strada del mean reverting e ha consentito agli ETP VIXM e VXZ di restare per un anno sugli stessi valori, a differenza di quelli che hanno come sottostante i futures short term.
 

Allegati

  • vixm.jpg
    vixm.jpg
    101 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Se non ricordo male si era ravveduto all'inizio del cap.II perché aveva capito che oltre qualche settimana di attesa era pericoloso andare. Il messaggio che hai quotato era di ottobre e quello precedente di marzo, ma spero proprio che non fosse lo stesso trade perché era intenzionato a chiuderlo entro un paio di settimane. Anche adesso mi sembra di capire che vorrebbe iniziare il trade la settimana prossima con una prospettiva di qualche settimana.

I valori estremi di contango toccati nelle settimane scorse si stanno progressivamente ridimensionando, non so però se la struttura a termine della IV riuscirà a restare in contango. Ma mi sembra che abbia capito che con questi strumenti si può solo cercare un picco a breve e poi bisogna chiudere il prima possibile.

Un evento da annotare dell'ultimo anno, comunque, è stato il comportamento della IV di medio termine che si è fermata solo a metà strada del mean reverting e ha consentito agli ETP VIXM e VXZ di restare per un anno sugli stessi valori, a differenza di quelli che hanno come sottostante i futures short term.

No purtroppo il mio trade non l ho chiuso e devo per forza mediare e riuscire a prendere una finestra di ribasso dei mercati per poter uscire almeno in pari...con la mediata porterei il mio PMC sui 120. Ringrazio tutti per i consigli ho capito quanto sia pericoloso lo strumento e mi auguro di non uscire con le ossa rotte. Grazie ancora a tutti
 
No purtroppo il mio trade non l ho chiuso e devo per forza mediare e riuscire a prendere una finestra di ribasso dei mercati per poter uscire almeno in pari...con la mediata porterei il mio PMC sui 120. Ringrazio tutti per i consigli ho capito quanto sia pericoloso lo strumento e mi auguro di non uscire con le ossa rotte. Grazie ancora a tutti

:mmmm::mmmm::cool::cool:

:censored:
 
Indietro