Vinicio Berti - Consiglio su opera

Scusate l'assenza prolungata, periodo estremamente incasinato, colgo l'occasione di questo thread per fare gli auguri a tutti per l'anno appena iniziato... che sia meglio del precedente! :D;)

Non voglio citarmi, ma già in un altro mio post (forse più di uno), elencavo quali archivi ed esperti al momento stiano autenticando le opere di Vinicio Berti e, se non erro, ho dato un suggerimento su cosa sceglierei personalmente io.
Se qualcuno mi chiede che autentica dovrebbe avere un'opera di Vinicio Berti, io dico sempre "prendine una che abbia l'autentica della moglie".
Se l'opera è sprovvista? Fatevi consigliare da una casa d'aste di indubbia importanza nel territorio dell'artista, in questo caso mi rivolgerei alla Farsetti e chiederei consiglio.

Viste le ultime sentenze, anche in Cassazione, è sempre più chiaro che chiunque possa dare un giudizio su di un'opera, ma è parimenti ovvio che il mercato, ovvero le gallerie d'arte e/o le case d'aste, si rifaranno al giudizio degli esperti che ritengono essere più validi o più accreditati.

A questo punto, prima di gridare "Al Lupo!" ed iniziare a menar fendenti a destra e sinistra contro quella casa d'aste o quella televendita, riflettiamo un attimo, mi riferisco a te/voi, dal nick "Vinicio Berti", perché non so quanto tutto questo accanimento possa far bene al mercato dell'artista che tanto vi sta a cuore, a mio avviso generate confusione e disagio nei confronti di quegli utenti che magari stavano pensando di acquistare una sua opera.

Tra l'altro mi sembra poco carino che vogliate a tutti i costi utilizzare il nome dell'artista che "difendete", perché create ancor più confusione tra gli utenti, sembra quasi che il nick dia più autorevolezza a ciò che dite. :mmmm:
Detto ciò, se dietro il vostro nick si cela il nome di uno degli esperti che autenticano le opere del Berti, credo sia meglio che mettiate il vostro vero nome e cognome, a quel punto i lettori sapranno che il giudizio viene davvero da una persona competente. OK!
 
Scusate che ne pensate dell'opera adesso in asta da Borromeo?
grazie mille
 
"Che ne pensate" rispetto a cosa? La domanda è un po' generica :confused:
 
Salve a tutti,

essendo un collezionista di Berti da anni non mi ritengo un fenomeno ma nemmeno uno sprovveduto ed, a prescindere dall'utente Vinicio Berti(che pare scomparso) , l'opera da lui postata è davvero "BRUTTA" (pare che si dica così quando...).
Riguardo agli archivi, esistono voci autorevoli che possono dare una opinione più che autorevole sull'autenticità di un Berti, quindi prima di comprare qualsiasi opera, sarebbe meglio chiedere al venditore che autentica abbia.
 
Indietro