Violetta...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Le viole selvatiche.

Viole-selvatiche-640x250.jpg
 
come lamponi mi crescono dappertutto perchè le radici corrono sottoterra, come more sono scarsa... stanno bene insieme ai lamponi ??
come fragole risultati scadentissimi... mi hanno stufato.. le mangiano tutte le formiche e le lumache.... dici che l'unico metodo valido è il telo di plastica nera ??

A me al contrario i lamponi seccano. Tu li bagni molto? Io sono a 420 mt esposizione nord eppure...
Fragole piena, fragoline di bosco tantissime....
 
Come piante da appartamento che possono stare in vaso ti consiglio delle piante che una volta terminata la fioritura hanno comunque delle belle foglie.

Per esempio una facile pianta che fa dei grossi fiori e foglie lunghe come l'Amaryllis (fioritura in primavera):amaryllis - Cerca con Google

La Canna (fioritura da settembre fino a inizio autunno) : canna fiore - Cerca con Google

e poi l'Hibiscus Sinensis (fa moltissimi fiori di grosse dimensioni, fioritura continua da primavera fino in autunno): hibiscus rosa sinensis - Cerca con Google

Sono piante comuni che puoi trovare in tutti i supermercati, bisogna solo stare attenti a non esporle al gelo.

Non mi piacciono le piante in casa :mbe:, le tengo sui davanzali delle finestre e su una piccola terrazza che ho.
Quest'anno proverò con gli agapanti :read: Me li aveva già consigliati Drive su IO ma ho perso il post del vivaio per ordinarli online...

Cmq questi:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.giardinaggio.it/giardino/perenni/agapanto_NG1.jpg
 
Non mi piacciono le piante in casa :mbe:, le tengo sui davanzali delle finestre e su una piccola terrazza che ho.
Quest'anno proverò con gli agapanti :read: Me li aveva già consigliati Drive su IO ma ho perso il post del vivaio per ordinarli online...

Cmq questi:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.giardinaggio.it/giardino/perenni/agapanto_NG1.jpg
Si bella pianta l'Agapanthus, ce l'ho anch'io piantata direttamente nel terreno, certo che l'Allium Giganteum è più spettacolare: Allium Giganteum - Cerca con Google
 
stupendaaaa... se è da bulbo ne avevo alcune, devono essere morte...sono quelle?
Si è una bulbosa, d'altronde è un parente stretto dell'aglio commestibile.

P1020173.jpg


Di Allium ce ne sono diversi tipi, il più grosso di tutti si chiama commercialmente Allium Globemaster.
 
Si è una bulbosa, d'altronde è un parente stretto dell'aglio commestibile.

P1020173.jpg


Di Allium ce ne sono diversi tipi, il più grosso di tutti si chiama commercialmente Allium Globemaster.

ma i bulbi tu li ripianti ogni anno? Io dei papaveri e appunto di questi allium li lascio nel terreno.
I papaveri sono ricresciuti ma questi sono morti. :mbe:
 
ma i bulbi tu li ripianti ogni anno? Io dei papaveri e appunto di questi allium li lascio nel terreno.
I papaveri sono ricresciuti ma questi sono morti. :mbe:
Mah io i bulbi li lascio sempre nel terreno perchè ho scelto quelle piante che possono resistere tutto l'inverno proprio perchè non ho voglia di dover disotterrare e reimpianatare ogni volta.....e quelle che non resistono il freddo le ho in vaso così le metto al riparo quando serve.

L'Allium in particolare va messo a dimora nel terreno in autunno (come l'aglio commestibile) quindi è un bulbo più che adatto a sopportare l'inverno.
 
l'allium non ce l'ho, e deve essere spettacolare, gli agapanthus mi sono morti, ho l'alstromeria che corre sotto terra e si riproduce, ha dei colori magnifici, l'amaryllis su vaso, uno bianco e uno rosso

le canne indica quest'anno le ho messe su vaso perchè stufa di metterle e cavarle in terra ma hanno fatto tante foglie e pochi fiori.

i lamponi devono avere un po' di ombra altrimenti si seccano ed anche acqua nei mesi + caldi.
 
9788807885662_quarta.jpg

"In giardino non si è mai soli" perché la disciplina di un onesto e sapiente giardiniere ha a che fare con delle vite, di più: con delle personalità. Ogni pianta, ogni fiore, ogni ortaggio di cui si parla in questo volume ha un'identità, e l'identità si porta appresso bisogni, modi, persino capricci. Nulla è semplice in un giardino, a cominciare dalla terra che il giardiniere deve "sentire" e lavorare anche e soprattutto con le mani. La bellezza di un giardino è frutto di pazienza e amorosa dedizione. Paolo Pejrone (che raccoglie e rielabora il materiale della sua rubrica Fiori e giardini su "Tuttolibri") ci parla dei grandi e piccoli giardini che ha conosciuto, quelli vivi e quelli che hanno perduto lo splendore originario, "ficca il naso" dove l'ambizione o l'ignoranza hanno prodotto mostri buoni solo per l'omogeneizzata meraviglia dei visitatori domenicali, ma soprattutto tiene il diario stagionale del suo lavoro tessendo di volta in volta l'elogio della robusta e scenografica camelia sasanqua, della superba rosa bacteata, della fragola gentile, della begonia che "non ama essere disturbata", della facile ortensia modaiola. Come guardare, cosa fare, come "intrattenere": le piante chiedono, il bravo giardiniere risponde. Un libro confidenziale, un libro persino arrabbiato (quando la cura lascia il posto ai guasti), un libro che informa il dilettante e stimola il professionista. Un libro non accademico, non austero, non normativo. Un libro tutto da leggere… con un occhio alle bellissime illustrazioni di Gionata Alfieri.
 
Mah io i bulbi li lascio sempre nel terreno perchè ho scelto quelle piante che possono resistere tutto l'inverno proprio perchè non ho voglia di dover disotterrare e reimpianatare ogni volta.....e quelle che non resistono il freddo le ho in vaso così le metto al riparo quando serve.

L'Allium in particolare va messo a dimora nel terreno in autunno (come l'aglio commestibile) quindi è un bulbo più che adatto a sopportare l'inverno.

Li ripianto, troppo belli.

l'allium non ce l'ho, e deve essere spettacolare, gli agapanthus mi sono morti, ho l'alstromeria che corre sotto terra e si riproduce, ha dei colori magnifici, l'amaryllis su vaso, uno bianco e uno rosso

le canne indica quest'anno le ho messe su vaso perchè stufa di metterle e cavarle in terra ma hanno fatto tante foglie e pochi fiori.

i lamponi devono avere un po' di ombra altrimenti si seccano ed anche acqua nei mesi + caldi.

AH ecco, io li ho in pieno sole. Li avevo messi come recinzione naturale a ridosso della staccionata ma cinghiali caprioli e volpi entrano allegramente.
Adesso come cavolo faccio a sradicarli tutti?
Cmq sono da spostare per forza, ziapina :rolleyes: e non so manco dove metterli saranno 15 piante...

Qualcuno ha alberi da frutto? Ho qualche problema con albicocco: fa tanti frutti ma piccoli. :mmmm:
 
Li ripianto, troppo belli.



AH ecco, io li ho in pieno sole. Li avevo messi come recinzione naturale a ridosso della staccionata ma cinghiali caprioli e volpi entrano allegramente.
Adesso come cavolo faccio a sradicarli tutti?
Cmq sono da spostare per forza, ziapina :rolleyes: e non so manco dove metterli saranno 15 piante...

Qualcuno ha alberi da frutto? Ho qualche problema con albicocco: fa tanti frutti ma piccoli. :mmmm:

non me ne intendo molto di alberi da frutto, mi sembra che debbano stare in coppia.
io ho le giuggiule, un pero, prugna, fico, uva fragola..... ovviamente non faccio nessun trattamento.
un vivaista mi ha detto che si è specializzato in alberi da frutto razze antiche che non hanno bisogno di trattamenti e voglio andare a vedere
 
non me ne intendo molto di alberi da frutto, mi sembra che debbano stare in coppia.
io ho le giuggiule, un pero, prugna, fico, uva fragola..... ovviamente non faccio nessun trattamento.
un vivaista mi ha detto che si è specializzato in alberi da frutto razze antiche che non hanno bisogno di trattamenti e voglio andare a vedere

Anche io un giuggiolo. Ci fai qlc con i frutti?
 
Indietro