Visual Trader T.S. : Problemi & Soluzioni

Scritto da M.Mazziero
Ciao Lele2,
si possono mettere altre funzioni.
ciao
M.Mazziero

grazie ma senza un esempio completo nn capisco come fare.


penso che se facessero alcuni esempi abbastanza concreti per gruppi di indicatori o funzioni, cioè che abbiano una somiglianza funzionale, poi il resto sarebbe molto semplice da applicare ad altre formule senza chiedere troppo sul fol.

ad esempio la funzione crossOver o under è adattabile a moltissimi indicatori, basta fare un esempio e qualsiasi inesperto la saprebbe utilizzare per i suoi scopi.


questo dovrebbe semplificare notevolmente la guida in linea per costruire i ts ma allo stesso tempo dare buone indicazioni su come farli.
 
Ultima modifica:
Scritto da lele2
X Aioo

prova così

enter long
if CrossOver (val_macd , val_signal) then


closed long

if CrossUnder (val_macd , val_signal) then


Grazie dopo provo.....:)
 
Scritto da Aioo
Grazie dopo provo.....:)

Provato ma mi da' sempre long T.I.M. come prima ........grazie lo stesso......:)
 
Scritto da M.Mazziero
Ciao Lele2,
si possono mettere altre funzioni.
ciao
M.Mazziero

Ciao Maurizio, ma il sito studioborsa non c'e' piu'? (a parte che era' in coma profondo gli ultimi tempi).....:) :D
 
Scritto da Aioo
Provato ma mi da' sempre long T.I.M. come prima ........grazie lo stesso......:)


quel che vuoi te da quel che ho capito è che il sistema entri long se la linea blu passa la linea rossa dell'indicatore e allo stesso modo esci dal long.

se volevi altre cose allora nn le ho capite.
 
e poi ci sta un errore:

EnterLong(Bar, atclose); // COMPRA



EnterLong(NextBar, AtClose); // COMPRA corretto
 
un'altra cosa, come si fa a dirgli di chiudere il long se il prezzo è minore del prezzo di ingresso?

in pratica mi basta capire come fargli capire dove è il mio valore di ingresso e poi dirgli se scendi sotto di N tick o % chiudi il long.

per ora basta, mi sonno cotto:D
 
Scritto da lele2
quel che vuoi te da quel che ho capito è che il sistema entri long se la linea blu passa la linea rossa dell'indicatore e allo stesso modo esci dal long.

se volevi altre cose allora nn le ho capite.


Ciao io praticamente voglio comprare in chiusura di giornata e vendere in chiusura di giornata...........comprare quando c'e' il taglio del signal verso l'alto del macd e vendere quando c'e' il taglio del signal verso il basso del macd....praticamente quando la linea blu taglia quella rossa..........:mmmm: :rolleyes: :yes:
 
Scritto da lele2
e poi ci sta un errore:

EnterLong(Bar, atclose); // COMPRA



EnterLong(NextBar, AtClose); // COMPRA corretto


Ho provato questo ma mi compra il giorno dopo io voglio comprare il giorno che c'e' il segnale.........ti allego anche questo grafico che mi da' un long ma controllando si vede che non c'e' il taglio della signal..........:mmmm: :mmmm: :mmmm:
 

Allegati

  • 40.jpg
    40.jpg
    10,5 KB · Visite: 110
Scritto da lele2
grazie ma senza un esempio completo nn capisco come fare.


penso che se facessero alcuni esempi abbastanza concreti per gruppi di indicatori o funzioni, cioè che abbiano una somiglianza funzionale, poi il resto sarebbe molto semplice da applicare ad altre formule senza chiedere troppo sul fol.

ad esempio la funzione crossOver o under è adattabile a moltissimi indicatori, basta fare un esempio e qualsiasi inesperto la saprebbe utilizzare per i suoi scopi.


questo dovrebbe semplificare notevolmente la guida in linea per costruire i ts ma allo stesso tempo dare buone indicazioni su come farli.


Ciao lele2,
l'articolazione della tua risposta mi fa presumere di aver frainteso il senso della tua domanda iniziale. Io intendevo una articolazione delle funzioni a seguire dopo l'istruzione then.
Ti allego un esempio di applicazione dello stop loss. Nel nostro caso si fa riferimento all'exitlong, ma va bene lo stesso per rendere il concetto di quello che intendevo.

if C<Addperc(PositionValue,3) then
ValueSell=Addtick(ValueStop,-3); // Calcola il valore di Sell con lo stop
else
ValueSell=Addtick(ValueTrail,-3); // Calcola il valore di Sell con il trail
endif;

if ValueSell>L then
// se il minimo scende sotto il valore di vendita
ColorBar(red); // colorazione barra di chiusura posizione
ExitLong(Bar,ValueSell); // Liquida posizione long
if Positiondir=1 then // liquida in ogni caso se il valore viene saltato
ExitLong(Bar, Atclose);
endif;
endif;

ciao
M.Mazziero
 
Scritto da Aioo
Ciao io praticamente voglio comprare in chiusura di giornata e vendere in chiusura di giornata...........comprare quando c'e' il taglio del signal verso l'alto del macd e vendere quando c'e' il taglio del signal verso il basso del macd....praticamente quando la linea blu taglia quella rossa..........:mmmm: :rolleyes: :yes:
Ho applicato il TS che ha postato, senza particolari problemi.
Da quanto vedo nelle mie prove il segnale avviene correttamente nel giorno in cui avviene il superamento.

Per VERIFICARE che sia avvenuto il superamento faccio cosi':
1) Nel TS ho aggiunto due funzioni di plot per "vedere" il macd su cui facciamo i conti
Codice:
   Indzona1 = CreateViewport(100, true, true);
   Plotchart(val_macd, Indzona1,green, solid,2);
   Plotchart(val_signal, Indzona1,red, solid,1);
1) Ingrandisco di parecchio il grafico
2) Attivo la "data windows" sul grafico (tasto "D") e con il cursore mi muovo attorno alla zona di cross del macd.
Ad esempio, in certi casi mi sembrava che il superamento fosse avvenuto la barra precedente, ma la datawindow mi dimostrava che invece nella barra precedente le curve del macd erano IDENTICHE, e che il superamento avveniva la barra successiva, etc. etc.

Con questo tipo di analisi non ho riscontrato alcun difetto nel TS.
In caso di persistenza del problema occorre segnalare:
1) Il titolo su cui si fa' la prova
2) il sorgente completo, con tanto di plot per vedere le curve
3) i valori mostrati dalla datawindow di VT per i giorni in cui si verificano gli errori

A quel punto possiamo fare una analisi piu' approfondita.

Poi rimane comunque il problema classico di "bar / nextbar", di cui ho parlato tempo fa nel post "Attenzione a 'bar' ".

Acquistare (nel ts) sulla chiusura della barra di oggi ("bar") e' in pratica ben difficile, dato che il TS gira a barra gia' conclusa.
Anche parlando di EndOfDay ed ipotizzando di acquistare durante l'after-hour difficilmente il prezzo reale di acquisto sara' identico a quello di chiusura, per cui l'attuazione di un TS del genere potrebbe presentare risultati molto diversi, da quelli teorizzati.

Cordialita'
Mauro Pratelli
 
Scritto da M.Mazziero
Ciao lele2,
l'articolazione della tua risposta mi fa presumere di aver frainteso il senso della tua domanda iniziale. Io intendevo una articolazione delle funzioni a seguire dopo l'istruzione then.
Ti allego un esempio di applicazione dello stop loss. Nel nostro caso si fa riferimento all'exitlong, ma va bene lo stesso per rendere il concetto di quello che intendevo.

if C<Addperc(PositionValue,3) then
ValueSell=Addtick(ValueStop,-3); // Calcola il valore di Sell con lo stop
else
ValueSell=Addtick(ValueTrail,-3); // Calcola il valore di Sell con il trail
endif;

if ValueSell>L then
// se il minimo scende sotto il valore di vendita
ColorBar(red); // colorazione barra di chiusura posizione
ExitLong(Bar,ValueSell); // Liquida posizione long
if Positiondir=1 then // liquida in ogni caso se il valore viene saltato
ExitLong(Bar, Atclose);
endif;
endif;

ciao
M.Mazziero

grazie, ho capito poco lo stesso perchè alcune funzioni nn le conosco e nn so a che servono, tipo :
EnterLong
ExitLong
EnterShort
ExitShort
PositionDir
PositionValue
PositionQta
PositionLong
PositionShort

nn so come si usano e a che servono.

ad esempio PositionQta, cosa mi fa vedere sul grafico, la q.tà con cui sono dentro?
 
incontro a Rimini

Vi ricordo che il prossimo 12 giugno (Sabato)
ci incontriamo a Rimini con Enrico Malverti, vincitore nel 2002 del campionato Trading Systems nella categoria azioni.

Si tratta di un corso base, adatto a chi inizia ad avvicinarsi alla materia, e puo' risultare molto utile anche a chi desidera fare un "ripasso" delle proprie conoscenze, aiutato dall'esperienza di Enrico.

Il link con le informazioni sul corso e' questo:
http://adv.traderlink.it/adserver/redir.php?idban=82

vi aspetto !

Mauro Pratelli
TraderLink
Rimini
 
nell'attesa di una risposta richiesta sopra per lo stocastico e l'operatore AND ho notato ora intraday dei problemi con i segnali.


SECTION_EXITLONG:


if CrossUnder(Stoc_KV,Stoc_DL)or C < C[5] or Stoc_KV >90 then
ExitLong(NextBar,AtOpen); // Liquida posizione long
endif;


END_SECTION


stamattina per un attimo ho avuto il segnale relativo a or Stoc_KV >90, poi il segnale è sparito probabilmente perchè la chiusura della barra ha fatto chiudere lo stoc veloce sotto 90.



poco fa mi è partito un'altro segnale if CrossUnder(Stoc_KV,Stoc_DL), ma secondo me ci sono dei bruchi ke girano.


appena è apparsa per un momento la freccia di vendita rossa la freccia sotto nel punto di acquisto era sparita

:mmmm:

riaggiorno il ts e la freccia rossa sparisce e ritorna la verde :mmmm: :mmmm:


poi ho notato una cosa da poco visto che seguo in tempo reale solo ora da qualke settimana.

ho la versione 4.4.6sp2 e nella precedente versione se nn ricordo male al momento del segnale si attivava una finestra di avviso con q.tà e prezzo per uscire dalla posizione, questa casella l'avete eliminata oppure ci son dei problemi sul mio ts?
 

Allegati

  • segnali con problemi.png
    segnali con problemi.png
    11,6 KB · Visite: 103
purtroppo nn ho beccato il momento in cui è sparita la freccia verse ed è comparsa la rossa, poi viceversa, ma ne ho uno di stamattina col segnale relativo all'uscita con or Stoc_KV >90.

ecco quello di stamattina, lo stoc veloce rosso sopra 90, compare la freccia rossa ma la verde sotto nn ci sta più.
 

Allegati

  • segnale ingresso sparito e uscita comparso.png
    segnale ingresso sparito e uscita comparso.png
    22,2 KB · Visite: 97
X LELE2

X LELE2no succede anche a me uso tick buy tick minifib30 a un secondo
se poi usi piu grafici o TS in sieme si mescolano l uno con l altro e non si capisce piu a che frame esce il segnale


X muro pratelli se connetto visual trader prima delle 9 del mattino riesco a tenere anche il giorno prima del grafico a un secondo avevo gia chiesto se si poteva metterlo nella versione ufficiale ma mi é stato detto che i dati sono troppi
come mai riesco ad attivarlo?
grazie per la sua pazienza cordiali saluti
 

Allegati

  • unsec.gif
    12,8 KB · Visite: 110
ecco ke è saltato fuori poco fa.

ho fatto una modifica dal precedente togliendo tutti gli indicatori in eccesso per vedere se ci stava qualche problema, ma vi posso dire ke le sezioni enter ed exit nn sono cambiate.
 

Allegati

  • ecco il segnale di nuovo.png
    ecco il segnale di nuovo.png
    10,8 KB · Visite: 116
appena ho disattivato e riattivato il ts è tornato normale come prima. bah
 
Re: X LELE2

Scritto da biagio1
X LELE2no succede anche a me uso tick buy tick minifib30 a un secondo
se poi usi piu grafici o TS in sieme si mescolano l uno con l altro e non si capisce piu a che frame esce il segnale


X muro pratelli se connetto visual trader prima delle 9 del mattino riesco a tenere anche il giorno prima del grafico a un secondo avevo gia chiesto se si poteva metterlo nella versione ufficiale ma mi é stato detto che i dati sono troppi
come mai riesco ad attivarlo?
grazie per la sua pazienza cordiali saluti

se ti riferisci alle freccie che compaiono e scompaiono io sto usando un solo ts su un grafico orario.

quindi nn si mescola con niente.
 
Re: X LELE2

Scritto da biagio1
X LELE2no succede anche a me uso tick buy tick minifib30 a un secondo
se poi usi piu grafici o TS in sieme si mescolano l uno con l altro e non si capisce piu a che frame esce il segnale


X muro pratelli se connetto visual trader prima delle 9 del mattino riesco a tenere anche il giorno prima del grafico a un secondo avevo gia chiesto se si poteva metterlo nella versione ufficiale ma mi é stato detto che i dati sono troppi
come mai riesco ad attivarlo?
grazie per la sua pazienza cordiali saluti

a proposito, visto ke lo provi sul minifib o sul fib, volevo sapere come configuri il report nella sezione capitale ecc.


num azioni fisso io ho messo 1

euro a punto ke devo mettere per il fib? 5 o cosa, e per il mini?


grazie
 
Indietro