vivere da solo... come ?

Non ho assolutamente idea se sono riuscito a comprendere tutto, ma intanto ho cominciato a stilare una lista di massima, in base ai consigli correggo. Abbiamo detto che parto da 1400€
Devo riuscire a trovare un affitto con almeno cucina/bagno già arredato a 350€
considerando acqua, spazzatura, riscaldamento, condominio, luce, gas e telefonia mobile dovrei stare sui 200€/mese
per la spesa non saprei, quando vivevo con coinquilini non spendevo molto perché comunque compravamo e mangiavamo tutto in comune, credo di riuscirci con 150€ al mese, considerate che non mangio mai cibo spazzatura, dolci, bevande zuccherate ecc ecc e che so cucinare tutto, dal primo alla pizza, però su questa cifra ho dei dubbi perché qui i prezzi sono maggiori.
Quindi per affitto+utenze+cibo sono arrivato a 700€ e parliamo di sola sopravvivenza...

Auto non ne ho di proprietà e per adesso me la faccio prestare al bisogno, ma per due mesi ci andavo a lavoro spendendo circa 10€ a settimana. Molto probabilmente un mio parente me ne darà una per un lungo periodo, quindi diciamo che come costo avrei solo la benzina, per un uso normale anche nei weekend e senza giri fuori porta credo sui 100€ al mese, ma dipenderà dalla distanza lavoro/casa.
Però da quanto ho capito se fosse di proprietà, fino a 20000km annui, dovrei considerare 350€ al mese per mantenerla. Insomma per adesso può essere un problema che potrei rimandare a tempi migliori.

Siamo arrivati a 800€ quindi direi di considerare 80€ mensili per eventuali spese mediche (che sono tanti ma non spendendoli si andranno a cumulare per eventuali spese grosse) e 200€ in risparmi mensili veri e propri.

Quindi siamo a 1080€, poi farei
70€ mensili per eventuali ferie
70€ mensili per vestiti, in realtà non ho mai speso in vita mia questa cifra mensilmente in vestiti, ma devo rifarmi il guardaroba poco a poco
40€ mensili in formazione (libri, corsi, ecc)
30€ mensili per la palestra
restano 90€ per i weekend, che in realtà credo siano pochi dovendo ricrearmi per l'ennesima volta un giro di amicizie / contatti

Non lo so, intanto ho buttato giù queste cifre, ci penso un po' e vedo cosa eventualmente correggere...
 
350€ arredato in una grande città la vedo grigia...
per me devi lavorare sull'aumentare le tue entrate e in ogni caso trovarti una compagna (che fra le altre cose divide le spese e i conti cambiano di parecchio)


vivere da soli costa... e costa anche la grande città

sono 2 lussi che con quelle entrate fai fatica a permetterti (come dimostrano i tuoi conti che per me sono pure ottimistici)
 
Non ho assolutamente idea se sono riuscito a comprendere tutto, ma intanto ho cominciato a stilare una lista di massima, in base ai consigli correggo. Abbiamo detto che parto da 1400€
Devo riuscire a trovare un affitto con almeno cucina/bagno già arredato a 350€
considerando acqua, spazzatura, riscaldamento, condominio, luce, gas e telefonia mobile dovrei stare sui 200€/mese
per la spesa non saprei, quando vivevo con coinquilini non spendevo molto perché comunque compravamo e mangiavamo tutto in comune, credo di riuscirci con 150€ al mese, considerate che non mangio mai cibo spazzatura, dolci, bevande zuccherate ecc ecc e che so cucinare tutto, dal primo alla pizza, però su questa cifra ho dei dubbi perché qui i prezzi sono maggiori.
Quindi per affitto+utenze+cibo sono arrivato a 700€ e parliamo di sola sopravvivenza...

Auto non ne ho di proprietà e per adesso me la faccio prestare al bisogno, ma per due mesi ci andavo a lavoro spendendo circa 10€ a settimana. Molto probabilmente un mio parente me ne darà una per un lungo periodo, quindi diciamo che come costo avrei solo la benzina, per un uso normale anche nei weekend e senza giri fuori porta credo sui 100€ al mese, ma dipenderà dalla distanza lavoro/casa.
Però da quanto ho capito se fosse di proprietà, fino a 20000km annui, dovrei considerare 350€ al mese per mantenerla. Insomma per adesso può essere un problema che potrei rimandare a tempi migliori.

Siamo arrivati a 800€ quindi direi di considerare 80€ mensili per eventuali spese mediche (che sono tanti ma non spendendoli si andranno a cumulare per eventuali spese grosse) e 200€ in risparmi mensili veri e propri.

Quindi siamo a 1080€, poi farei
70€ mensili per eventuali ferie
70€ mensili per vestiti, in realtà non ho mai speso in vita mia questa cifra mensilmente in vestiti, ma devo rifarmi il guardaroba poco a poco
40€ mensili in formazione (libri, corsi, ecc)
30€ mensili per la palestra
restano 90€ per i weekend, che in realtà credo siano pochi dovendo ricrearmi per l'ennesima volta un giro di amicizie / contatti

Non lo so, intanto ho buttato giù queste cifre, ci penso un po' e vedo cosa eventualmente correggere...

Ma secondo me finché sei in condizioni lavorative precarie (sia come contratto che come voci di stipendio) non ha senso fare progetti a lungo termine.

Per ora vai in affitto in economia (350 E/mese è conveniente, stando da parenti hai il vantaggio di non dover dire di sì al primo padrone aguzzino) e muoviti coi mezzi, ma guardati attorno lavorativamente. Potrai poi pensare ad upgrade o acquisto quando avrai una situazione più stabile (compagna della stessa città o lavoro indeterminato a 1400 ma fisso, non con bonus)
 
350€/mese arredato credo tu sia molto ottimista come sui 150€ al mese per "mangiare", per i quali i considererei spesa generica (cibo, detersivi, consumabili, etc).
Valuta anche il pranzo durante la settimana, se mangi fuori e non hai mensa o buoni pasto sufficienti..
 
Siamo arrivati a 800€ quindi direi di considerare 80€ mensili per eventuali spese mediche (che sono tanti ma non spendendoli si andranno a cumulare per eventuali spese grosse) e 200€ in risparmi mensili veri e propri.

Quindi siamo a 1080€, poi farei
70€ mensili per eventuali ferie
70€ mensili per vestiti, in realtà non ho mai speso in vita mia questa cifra mensilmente in vestiti, ma devo rifarmi il guardaroba poco a poco
40€ mensili in formazione (libri, corsi, ecc)
30€ mensili per la palestra
restano 90€ per i weekend, che in realtà credo siano pochi dovendo ricrearmi per l'ennesima volta un giro di amicizie / contatti

Non lo so, intanto ho buttato giù queste cifre, ci penso un po' e vedo cosa eventualmente correggere...

In base alle cifre che hai scritto arrivi a spendere 1410 euro, compresa la voce "risparmi"!!

Mi chiarisci per favore i 200 euro in risparmi. I risparmi sono soldi messi da parte non soldi che fuoriescono. Forse ti sei espresso male o sono io che non comprendo.

Potresti limare, una volta completato il guardaroba, le spese di abbigliamento.

Potresti limare la cifra a disposizione per le ferie ma 840 euro annuali non possono comunque definirsi una cifra spropositata, vedi tu comunque.

Potresti trovarti una amica/fidanzata con la quale fare "a metà" (che forse è il consiglio più sensato che ti si potrebbe dare)!

Complessivamente quindi non mi sembra che sei uno spendaccione e c'è pure da considerare che non metti in conto costi di auto bollo ed assicurazione (benzina a parte per l'auto in prestito), gli 80 euro di spese mediche che citi le si potrebbero anche mettere alla voce imprevisti e/o voci che magari non hai contemplato, per cui credo proprio che i tuoi progetti li debba rimandare a tempi migliori a meno che qualche altro utente non sappia dare qualche altro suggerimento.
 
Nel frattempo approfitta della permanenza presso i parenti per mettere da parte il più possibile!!!
 
Non ho assolutamente idea se sono riuscito a comprendere tutto, ma intanto ho cominciato a stilare una lista di massima, in base ai consigli correggo. Abbiamo detto che parto da 1400€
Devo riuscire a trovare un affitto con almeno cucina/bagno già arredato a 350€
considerando acqua, spazzatura, riscaldamento, condominio, luce, gas e telefonia mobile dovrei stare sui 200€/mese
per la spesa non saprei, quando vivevo con coinquilini non spendevo molto perché comunque compravamo e mangiavamo tutto in comune, credo di riuscirci con 150€ al mese, considerate che non mangio mai cibo spazzatura, dolci, bevande zuccherate ecc ecc e che so cucinare tutto, dal primo alla pizza, però su questa cifra ho dei dubbi perché qui i prezzi sono maggiori.
Quindi per affitto+utenze+cibo sono arrivato a 700€ e parliamo di sola sopravvivenza...

Auto non ne ho di proprietà e per adesso me la faccio prestare al bisogno, ma per due mesi ci andavo a lavoro spendendo circa 10€ a settimana. Molto probabilmente un mio parente me ne darà una per un lungo periodo, quindi diciamo che come costo avrei solo la benzina, per un uso normale anche nei weekend e senza giri fuori porta credo sui 100€ al mese, ma dipenderà dalla distanza lavoro/casa.
Però da quanto ho capito se fosse di proprietà, fino a 20000km annui, dovrei considerare 350€ al mese per mantenerla. Insomma per adesso può essere un problema che potrei rimandare a tempi migliori.

Siamo arrivati a 800€ quindi direi di considerare 80€ mensili per eventuali spese mediche (che sono tanti ma non spendendoli si andranno a cumulare per eventuali spese grosse) e 200€ in risparmi mensili veri e propri.

Quindi siamo a 1080€, poi farei
70€ mensili per eventuali ferie
70€ mensili per vestiti, in realtà non ho mai speso in vita mia questa cifra mensilmente in vestiti, ma devo rifarmi il guardaroba poco a poco
40€ mensili in formazione (libri, corsi, ecc)
30€ mensili per la palestra
restano 90€ per i weekend, che in realtà credo siano pochi dovendo ricrearmi per l'ennesima volta un giro di amicizie / contatti

Non lo so, intanto ho buttato giù queste cifre, ci penso un po' e vedo cosa eventualmente correggere...

i costi per la casa stimati in 200 euro compreso telefonia mi paiono corretti, almeno per la mia esperienza...l' affitto a 350 mi pare invece semplicemente un sogno...anche se leggevo che a torino gli affitti costano poco credo che a meno di 450 o 500 euro non trovi nulla, se non qualche topaia in zonacce piene di neri...quindi io stimerei 500 di affitto e 150-200 di spese per la casa ( utenze e condominio se c'è..)...quindi spese totali per la casa sarai suo 650-700 euro...il resto è ciò che ti resta per vivere...se i 1400 sono stabili , anche se hai un contratto rinnovabile, hai un margine discreto, non dovresti avere grossi problemi...c'è gente che con 1400 di stipendio ci paga mutio/affitto e ci mantiene moglie e figlio (a volte anche più di uno)...sicuramente , al posto tuo, piuttosto che risparmiare 200 euro e vivere in condivisione con estranei come un migrante, andrei da solo come vuoi fare tu...con soli 200 euro di differenza passi dal fare una vita di me,r.d.a ad essere padrone dei tuoi spazi e della tua privacy, da notte a giorno non c'è paragone in termini di qualità della vita...
 
Ultima modifica:
31 anni e 1400 euro al mese in un Paese dove tutto e’ iper inflazionato a livello di costi!

In bocca al lupo!

Cmq questa e’ la realta’ lavorativa di oggi. Se non hai mammina che ti aiuta con stipendi da fame cosi stai fresco. Condivisione e vita da monaco senza famiglia se vuoi sopravvivere.

Poi bisogna sentire qui sul FOL vecchi retributivi o con i soldini del papino che impartono lezioni di economia domestica cercando di spiegare che con stipendi da fame cosi ci stai alla grande!

O che blaterano che uno deve lavorare ad aumentare le proprie entrate come se fosse facile con uno stato ladro sanguisuga e un’economia allo sbando!

Gente senza il polso della realta’ perche’ ovattata da privilegi acquisiti.

Ci sono due strade. Una quella dell’emigrazione una quella dell’abbassamento delle pretese di vita. Meglio vivere con 800 euro al mese zappando la terra libero in zone rurali che morto di fame da schiavo in citta’.
 
31 anni e 1400 euro al mese in un Paese dove tutto e’ iper inflazionato a livello di costi!

In bocca al lupo!

Cmq questa e’ la realta’ lavorativa di oggi. Se non hai mammina che ti aiuta con stipendi da fame cosi stai fresco. Condivisione e vita da monaco senza famiglia se vuoi sopravvivere.

Poi bisogna sentire qui sul FOL vecchi retributivi o con i soldini del papino che impartono lezioni di economia domestica cercando di spiegare che con stipendi da fame cosi ci stai alla grande!

O che blaterano che uno deve lavorare ad aumentare le proprie entrate come se fosse facile con uno stato ladro sanguisuga e un’economia allo sbando!

Gente senza il polso della realta’ perche’ ovattata da privilegi acquisiti.

Ci sono due strade. Una quella dell’emigrazione una quella dell’abbassamento delle pretese di vita. Meglio vivere con 800 euro al mese zappando la terra libero in zone rurali che morto di fame da schiavo in citta’.

quoto soprattutto l'ultima frase. vivere in città rintanato in buchi come topi significa diventare ingranaggio del sistema al 100%.
 
31 anni e 1400 euro al mese in un Paese dove tutto e’ iper inflazionato a livello di costi!

In bocca al lupo!

Cmq questa e’ la realta’ lavorativa di oggi. Se non hai mammina che ti aiuta con stipendi da fame cosi stai fresco. Condivisione e vita da monaco senza famiglia se vuoi sopravvivere.

Poi bisogna sentire qui sul FOL vecchi retributivi o con i soldini del papino che impartono lezioni di economia domestica cercando di spiegare che con stipendi da fame cosi ci stai alla grande!

O che blaterano che uno deve lavorare ad aumentare le proprie entrate come se fosse facile con uno stato ladro sanguisuga e un’economia allo sbando!

Gente senza il polso della realta’ perche’ ovattata da privilegi acquisiti.

Ci sono due strade. Una quella dell’emigrazione una quella dell’abbassamento delle pretese di vita. Meglio vivere con 800 euro al mese zappando la terra libero in zone rurali che morto di fame da schiavo in citta’.

hai ragione...resta il fatto che 1400 sono una paga più alta della media di quella che percepiscono i suoi coetanei che di solito stanno su1000-1100...che poi gli affitti siano esorbitanti rispetto alle paghe dei nuovi lavoratori è un dato di fatto inoppugnabile..di norma si dice che un affitto o mutuo, per essere commisurato alla paga , dovrebbe essere circa il 35% di questa...quindi il nostro amico pare in grado di poter sostenere un affitto di 450-500 euro
 
Il mio affittuario ( infermiere ) ha iniziato a lavorare da Maggio/Giugno e la sua busta paga e' sui 1'400-1'500, paga 400 di affitto, circa 50 di condominio ( molto variabili, questo mese sono 20 ) e sui 50 di bollette al mese. Gli altri 1'000-900 euro sono nella sua disponibilita' mensile. Non credo faccia vita da ricco, ma nemmeno si muore di fame, oltretutto gli ho dato casa messa a nuovo, quindi arredi ed elettrodomestici "grandi" non ha speso nulla..
 
Nessuno dice che si muore di fame con 1400 euro ci mancherebbe.

Il discorso era di capire se con un affitto di 350 euro (più 200 euro di condominio, riscaldamento ed utenze), con circa 850 euro rimanenti chi ha aperto il thread possa riuscire a mettere da parte mensilmente dei soldi in ottica di futuro acquisto casa..

Dalle spese postate parrebbe di no o quantomeno pochissimo.

Con 1400€ non ho idea se riuscirei a mettere qualcosa da parte per un futuro anticipo, ma con il contratto che ho non credo che mi facciano alcun mutuo... cosa mi consigliate ?
Ho 31 anni
 
Ultima modifica:
questa è una delle ragioni per cui sono emigrato. in italia stipendi agghiaccianti rispetto al costo della vita :(
 
Le prime 2 voci più importanti nella lista dei costi di una persona sono:
- l'immobile
-l'automobile

per la prima abbiamo mutuo o affitto. Oggi come oggi la prima opzione è preferibile sono quando si ha trovato stabilità lavorativa ed economica e direi almeno una 30ina di anni.
La seconda opzione invece è molto volatile in base appunto alla zona dove si vive.... diciamo che in Italia comunque meno di 300 €/mese è impossibile. Come abbassare questo costo?
Dividere con altre persone o con una compagna le spese di convivenza.... altre soluzione non ne trovo.

automobile: incide moltissimo a volte anche più dell'affitto. Per chi vive da solo a meno di non avere redditi fuori dalla media, è quasi impossibile avere un affitto e un auto.
Per una media di 10-15000 km/anno siamo sui:

bollo/revisione min 100 € /anno
assicurazione min 300 €/anno
tagliando min 150 €/anno
pneumatici min 250 €/anno
carburante min 50 €/mese
ammortamento min 120 €/mese (10K € x 7 anni)

e quando dico minimo intendo VERAMENTE IL MINIMO, il che porta a circa 240 €/mese... salvo riparazioni, meccanici etc....
Come abbassare questo costo? Se si vive da soli prendere appartamento vicino al lavoro (ma nei we sei fregato a meno di non avere amici che ti scarrozzino sempre), usare i mezzi pubblici se si è ben collegati o si vive in quelle poche città italiane con degne infrastrutture, oppure un lavoro che ti dia come benefit un auto aziendale (soluzione top).
 
350€ arredato in una grande città la vedo grigia...
per me devi lavorare sull'aumentare le tue entrate e in ogni caso trovarti una compagna (che fra le altre cose divide le spese e i conti cambiano di parecchio)


vivere da soli costa... e costa anche la grande città

sono 2 lussi che con quelle entrate fai fatica a permetterti (come dimostrano i tuoi conti che per me sono pure ottimistici)

Io prendo più o meno lo stesso stipendio, quando dici "lavorare sull'aumentare le tue entrate" che è una cosa che io provo sempre a fare ma è veramente difficile, hai dei consigli in merito?Ovviamente se si intende di cercare un posto di lavoro migliore ecc beh lo faccio da anni ma ci vuole veramente anche molto **** visto che la maggior parte ormai prendono raccomandati...grazie! :bow:
 
Io prendo più o meno lo stesso stipendio, quando dici "lavorare sull'aumentare le tue entrate" che è una cosa che io provo sempre a fare ma è veramente difficile, hai dei consigli in merito?Ovviamente se si intende di cercare un posto di lavoro migliore ecc beh lo faccio da anni ma ci vuole veramente anche molto **** visto che la maggior parte ormai prendono raccomandati...grazie! :bow:
boh ognuno conosce il proprio ambito...

in certi casi è sicuramente più facile rinunciare alla grande città (con guadagno di benefici collaterali)
 
Nessuno dice che si muore di fame con 1400 euro ci mancherebbe.

Il discorso era di capire se con un affitto di 350 euro (più 200 euro di condominio, riscaldamento ed utenze), con circa 850 euro rimanenti chi ha aperto il thread possa riuscire a mettere da parte mensilmente dei soldi in ottica di futuro acquisto casa..

Dalle spese postate parrebbe di no o quantomeno pochissimo.

Avevo scritto un bel post, poi è caduta la connessione. Secondo me è possibile mettere da parte qualcosa per poi in futuro fare un mutuo come si è sempre fatto.. Certo se si fa la bella vita non ce la si farà mai, ma stando stretto e rinunciando a qualcosa, nel caso generico del mio inquilino 600 al mese da parte si potrebbero mettere..
 
Le prime 2 voci più importanti nella lista dei costi di una persona sono:
- l'immobile
-l'automobile

Chi ha aperto il thread ha chiaramente scritto di NON avere l'auto e di usarne una imprestata ogni tanto mettendo in conto 100 euro di benzina al mese. :)
 
Avevo scritto un bel post, poi è caduta la connessione. Secondo me è possibile mettere da parte qualcosa per poi in futuro fare un mutuo come si è sempre fatto.. Certo se si fa la bella vita non ce la si farà mai, ma stando stretto e rinunciando a qualcosa, nel caso generico del mio inquilino 600 al mese da parte si potrebbero mettere..
Non so che dirti, chi ha aperto il thread ha stilato per ogni ambito le spese che presume avrà mensilmente e non mi pare abbia scritto cifre da spendaccione.

Qualcosa volendo riuscirebbe a metterla da parte ma dovrebbe rinunciare alle ferie ad esempio e/o ai vestiti prendendo il minimo indispensabile. Altro su cui limare, sempre in base a ciò che scrive, non lo vedo o quantomeno sarebbero cifre irrisorie.
Anche per il tempo libero nei weekend (credo riferito a qualche aperitivo/pizzata) 90 euro mensili sono pochi ovvero circa 23 euro a settimana ……..

Per quanto riguarda il tuo amico, se è vero che mette da parte 600 euro :eek: al mese a parità di stipendio di chi ha aperto il thread vorrebbe dire che campa con 3-400 euro al mese.
Ma vive in meridione? Ma anche se fosse, con 300-400 euro credo viva tiratissimo.


Sopranoto ha elencato un po tutte le spese (le hai lette?????), compresi 90 euro mensili di medico, che potrebbero anche includere gli imprevisti, oltre a pagare di più di condominio e bollette. Il tuo inquilino siamo sicuri abbia incluso tutte le spese? In ferie ci va? Di mangiare quanto spende? un aperitivo, una pizzaa, qualche imprevisto no? Auto immagino non ne abbia perhè altrimenti sarebbe impossibile ciò che mi dici.
 
Ultima modifica:
Non so che dirti, chi ha aperto il thread ha stilato per ogni ambito le spese che presume avrà mensilmente e non mi pare abbia scritto cifre da spendaccione.

Qualcosa volendo riuscirebbe a metterla da parte ma dovrebbe rinunciare alle ferie ad esempio e/o ai vestiti prendendo il minimo indispensabile. Altro su cui limare, sempre in base a ciò che scrive, non lo vedo o quantomeno sarebbero cifre irrisorie.
Anche per il tempo libero nei weekend (credo riferito a qualche aperitivo/pizzata) 90 euro mensili sono pochi ovvero circa 23 euro a settimana ……..

È tutta una questione di priorità.. Vole do fare gli spilorci in tutto, si risparmiano altri 100/200 euro al mese
 
Indietro