Vivere di rendita 10 posso?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io ho la laurea in informatica, presa 5 anni fa. Ho lavorato 2 anni a Milano (trovai lavoro a tempo indeterminato 2 settimane dopo la laurea) e poi mi sono trasferito a Londra. I miei amici dell'università lavorano tutti nel settore informatico, con retribuzioni che vanno dal decente al molto buono. Per lo più in società di consulenza.

Gli stipendi rimangono inferiori a città come Berlino, Londra, Zurigo ecc.. ovviamente. Ma da qui a dire che è meglio scaricare casse di pesce al mercato del paesello ce ne passa!

io non ho detto che scaricano casse di pesce,
dipende da cosa intendi per "decente", se intendi 1800 eu/mese, per lavorare minimo 40 h/sett e 11 mesi all'anno, allora anche io sceglierei l'insegnamento 18 h/sett per 9 mesi/anno. e te lo dico da ex prof di matematica
 
io non ho detto che scaricano casse di pesce,
dipende da cosa intendi per "decente", se intendi 1800 eu/mese, per lavorare minimo 40 h/sett e 11 mesi all'anno, allora anche io sceglierei l'insegnamento 18 h/sett per 9 mesi/anno. e te lo dico da ex prof di matematica

Non mi riferivo a te, ma ad un altro utente che parlava di guidare i furgoni invece di fare gli ingegneri a Milano.
Si per decente intendo prendere 1800€ al mese a meno di 30 anni. Chiaro che se quei 1800 rimangono tali per tutta la vita ha più senso fare l'insegnante, su questo siamo d'accordo. Se invece sono la base di partenza per una carriera decorosa e si arriva magari a raddoppiarli allora il discorso cambia.
 
e un'altra da una ditta lombarda per andare a fare il resident in Brasile a 1800, cioè circa 1/4 di quanto mi pagavano i tedeschi sino a 4 anni fa

Brasile? se si tratta di una azienda informatica forse ho qualche sospetto di quale si possa essere trattato!
 
comunque ci sarà un motivo se su questo thread c'è una miriade di informatici: soddisfazioni 0, se va tutto bene ti sei guadagnato la tua pagnotta ma non devi pretendere nulla, se ci sono problemi sei lo st.ronzo di turno.
in ogni caso l'operaio a cui viene detto cosa fare, molto spesso alla mercè di ******.
 
comunque ci sarà un motivo se su questo thread c'è una miriade di informatici: soddisfazioni 0, se va tutto bene ti sei guadagnato la tua pagnotta ma non devi pretendere nulla, se ci sono problemi sei lo st.ronzo di turno.
in ogni caso l'operaio a cui viene detto cosa fare, molto spesso alla mercè di ******.

Io seguo il topic perché sto pianificando una vita di rendita. Ho creato un modello che, in base a diverse variabili (patrimonio investito, rendimento, stipendio, età, tasso di risparmio) mi dice quanto devo cercare di risparmiare ogni mese e a che età posso andare in pensione e con quale cifra. Uso questo modello come guida per regolarmi con le mie spese ed i miei traguardi. Per ora sono allineato al target prepensionamento a 50 anni.
 
Ingegnere informatico....presente :yes:
Rilevazioni nazionali(che ho messo in fondo al post),dicono che un soggetto con una certa professionalità da offrire(alias analista programmatore senior) viaggia sui 34.000€ lordi nel campione massimo, ossia un RAL di 1.800€ su 13 mensilità.
Per prendere 2.500€ netti, bisogna avere un RAL di 53.000€, cifra che nemmeno il Responsabile IT arriva a percepire.
Chi le prende 53.000€ di RAL ragazzi? Il mio dirigente(ho visto il cud) viaggia sui 61k....dirigente industria privata.
Altro aspetto: di posti per Responsabile ce n'è 1 e siccome non siamo tutti Cristiano Ronaldo, mi va bene considerare come spacciati i vari Simeone ma piazziamoci come target sui vari Insigne,che rappresenta comunque un livello medio alto ok?
Ecco, con questi numeri succede che l'Insigne della situazione, invece di giocare a calcio a Milano, ripiega sul curling in provincia.
Non ha minimamente senso OGGI fare l'ingegnere informatico a Milano se non sei di Milano o dell'hinterland IMHO perchè prima facevi la tua gavetta,le aziende non esternalizzavano, ti formavano,investivano su di te, ti pagavano certificazioni e ti indirizzavano in un percorso simil dirigenziale. E allora ti facevi assumere per poi mirare a diventare quadro di un azienda ed avere un tenore di vita medio alto. Oggi sei l'operaio del nuovo millennio,con la differenza che vieni pagato più o meno come un operaio.
L'appiattimento delle paghe(sbandierata discutibilmente come un successo da parte dei sindacati) risultante di tutta una serie di problematiche ad effetto domino(benessere a debito anni 80,paghe proletarie gonfiate senza un riparto meritocratico,tutele a pioggia sindacali,eccessivo costo del lavoro, deindustrializzazione del paese)ha portato al disincentivo carrieristico in Italia.
Io mi sono riciclato nell'automazione industriale e prendo 1.500€ in provincia. Per andare a fare il programmatore a Milano dovrei chiedere 4.000€. Totalmente fuori mercato(e fuori di testa nel caso uno provi a chiedere quelle cifre),nemmeno se fossi Steve Jobs. E se non avessi il lavoro qui,prima di andare a fare il programmatore a Milano andrei a guidare i Ducato della Bartolini,ma mica perchè sono mammone....semplicemente perchè o ci nasci nel milanese oppure è follia pura il pacchetto da deportato sopra descritto.
Oggi in Italia non puoi parlare di aspirazione di carriera,la riprova è nella corsa al posto da insegnante nella scuola o ai 22.000 candidati laureati per 365 posti come funzionari all'INPS a 31.000€ lordi.
Quindi,seppur detestando la vecchia mentalità del posto fisso,dell'economie drogate ad uso e consumo del Rag.Fantozzi(che vota) , degli operaioni senza mestiere nelle fabbriche dell'ex IRI, dei sindacati che difendono corporazioni di lavoratori alimentando le differenze di classe(statali,baracconi finto privati, media impresa,piccola impresa, cococo cacaca cucucù etc a scendere), mi sento di non biasimare l'amico Bigmad...


Vedi l'allegato 2494902Vedi l'allegato 2494878

Sono informatico anche io e lavoro a Milano. In consulenza non è così difficile arrivare e 2500 netti al mese. Un project manager o un architect di solito 45-50k più benefit li prendono.

Io ho superato quella cifra un paio di anni fa, quando avevo 27 anni. Ad ogni modo condivido il tuo discorso su appiattimento salariale in Italia, ma questo non mi sembra un buon motivo per arrendersi e rimanere ancorati a realtà provinciali e senza alcuna possibilità di riscatto.
 
Io seguo il topic perché sto pianificando una vita di rendita. Ho creato un modello che, in base a diverse variabili (patrimonio investito, rendimento, stipendio, età, tasso di risparmio) mi dice quanto devo cercare di risparmiare ogni mese e a che età posso andare in pensione e con quale cifra. Uso questo modello come guida per regolarmi con le mie spese ed i miei traguardi. Per ora sono allineato al target prepensionamento a 50 anni.

Ho trovato dei modelli excel simili in rete, perlopiù in inglese, ma ognuno fatto di un solo pezzo.
Tu, credo, li abbia uniti tutti.

Avresti mica voglia di condividerlo?
(ovviamente senza i tuoi dati dentro ;) )

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ciao a tutti mi sono iscritto solo oggi su FOL ma leggo / seguo da alcuni mesi e con molto interesse diversi 3d tra cui questo, vista l'affascinante idea della vita del rentier (che mi sogno) ma soprattutto per i vari argomenti che escono fuori a livello culturale e sociale e sulla quale prendo sempre spunto e rielaboro per fare i miei ragionamenti... e per questo vi faccio i complimenti.
Se posso dire la mia, inerente l'argomento richiesta di posti nel settore informatico, penso che il nuovo regolamento sul trattamento e protezione dei dati personali in quale modo provocherà una aumento della domanda. Al momento le PMI che hanno preso provvedimenti sono solo il 3% e vista la multa (salatissima) in caso di mancato provvedimento molte aziende accetteranno l'idea di assumere un dipendente specializzato in tale settore, mentre nelle multinazionali questi ruoli esistono già, per le PMI sono figure sono ancora sconosciute.
 
comunque ci sarà un motivo se su questo thread c'è una miriade di informatici: soddisfazioni 0, se va tutto bene ti sei guadagnato la tua pagnotta ma non devi pretendere nulla, se ci sono problemi sei lo st.ronzo di turno.
in ogni caso l'operaio a cui viene detto cosa fare, molto spesso alla mercè di ******.

O magari perché sono tra i pochi che possono aspirare un giorno a vivere di rendita :D

I laureati in giursprudenza e lettere è più probabile trovarli in topic inerenti erogazione pasti della caritas e case popolari :p
 
Ciao a tutti mi sono iscritto solo oggi su FOL ma leggo / seguo da alcuni mesi e con molto interesse diversi 3d tra cui questo, vista l'affascinante idea della vita del rentier (che mi sogno) ma soprattutto per i vari argomenti che escono fuori a livello culturale e sociale e sulla quale prendo sempre spunto e rielaboro per fare i miei ragionamenti... e per questo vi faccio i complimenti.
Se posso dire la mia, inerente l'argomento richiesta di posti nel settore informatico, penso che il nuovo regolamento sul trattamento e protezione dei dati personali in quale modo provocherà una aumento della domanda. Al momento le PMI che hanno preso provvedimenti sono solo il 3% e vista la multa (salatissima) in caso di mancato provvedimento molte aziende accetteranno l'idea di assumere un dipendente specializzato in tale settore, mentre nelle multinazionali questi ruoli esistono già, per le PMI sono figure sono ancora sconosciute.

le pmi danno mandato alle big four per farsi produrre 4 pezzi di carta straccia come manleva
l'azienda pippo chiama la società di consulenza che paga i famosi 2K ai ragazzotti che senza capire una fava producono un po' di carta che viene venduta a 50K all'azienda pippo
l'azienda pippo poi se è lungimirante chiamerà il system integrator di turno per fare qualche minima attività
 
Ho trovato dei modelli excel simili in rete, perlopiù in inglese, ma ognuno fatto di un solo pezzo.
Tu, credo, li abbia uniti tutti.

Avresti mica voglia di condividerlo?
(ovviamente senza i tuoi dati dentro ;) )

Ciao!
Davide - Ghibli

Ho creato questo modello con l'utente Braid, mio ex compagno di università.
È molto semplice ma penso sia efficace.

Dovresti riuscire a scaricarlo da qui:
Previsioni rendita e patrimonio template.xlsx - Google Sheets

Come vedi evidenziate in giallo ci sono le variabili che puoi impostare:
-Reddito da lavoro
-Patrimonio
-Rendita del capitale
-Tasso di risparmio
-Età pre-pensionamento
-Incremento annuo stipendio
-Cap stipendio (non si cresce all'infinito purtroppo...)

Vedrai nella tabella principale che, una volta impostate le variabili, ti dirà anno per anno quanto puoi spendere e risparmiare.

È ovviamente un modellino che ho costruito sulle mie esigenze, quindi ritagliato sul mio caso personale. Difficilmente si adatterà ad altri.

EDIT:
L'idea di fondo è quella di usare questo modello come guida e porsi dei target annuali. So che il mio reddito è X (reddito da lavoro + investimenti) ritengo di poter vivere col 50% del mio reddito e quindi mi prefiggo di risparmiare il 50% di X ogni anno. Col passare degli anni aggiorno il modello con gli obiettivi conseguiti. Con l'aumento del reddito (aumenti di stipendio e crescita del patrimonio messo a reddito) cresce anche la spesa disponibile (ci vuole un po di rewarding).
 
Ho creato questo modello con l'utente Braid, mio ex compagno di università.
È molto semplice ma penso sia efficace.

Dovresti riuscire a scaricarlo da qui:
Previsioni rendita e patrimonio template.xlsx - Google Sheets

Come vedi evidenziate in giallo ci sono le variabili che puoi impostare:
-Reddito da lavoro
-Patrimonio
-Rendita del capitale
-Tasso di risparmio
-Età pre-pensionamento
-Incremento annuo stipendio
-Cap stipendio (non si cresce all'infinito purtroppo...)

Vedrai nella tabella principale che, una volta impostate le variabili, ti dirà anno per anno quanto puoi spendere e risparmiare.

È ovviamente un modellino che ho costruito sulle mie esigenze, quindi ritagliato sul mio caso personale. Difficilmente si adatterà ad altri.

Grazie mille, gentilissimo! ;)
Molto interessante!

Me ne sono fatto una copia nel mio drive e ci do' una occhiata stasera! ;)

A colpo d'occhio, rispetto ad altri modelli trovati in giro,
noto la colonna stipendio e quella TFR e credo manchi l'effetto erosivo dell'inflazione.

Ciao!
Davide - Ghibli
 
I dati che posti sono reali ma appunto medi. Uno software engineer a 36k lordi annui mediamente significa che c'è qualcuno a 800 euro al mese e qualcuno a 2k euro al mese. E' una media.
Ing informatico anche io. A milano mi hanno offerto vari lavori da 40-50k di ral. (oltre i 2k al mese)

No,avevo specificato bene: "per ogni figura professionale è riportato il dato medio, il 1° decile e il 9° decile, ossia nell'analisi statistica la prima e la nona fascia su dieci. La prima fascia corrisponde al valore più basso, la nona fascia al valore più alto, non considerando la più alta in assoluto, la decima, che contiene valori tali da portare distorsioni ai calcoli statistici". Analista programmatore senior media € 28.082 minima € 22.472 9°decile € 34.168.
Tu sei la distorsione statistica con 50k l'anno tempo indeterminato quindi ti faccio davvero i complimenti perchè rappresenti lo 0,0....% e di questi tempi se ti offrono tali cifre significa che sei uno con le @@ ma non fai assolutamente testo. Te, amici o "cuggini" vari,i dati parlano chiaro.


Scusa, non capisco.
Qual è la differenza tra una persona che va dal sud al nord ed una nativa di Milano? A parità di lavoro e stipendio, cosa cambia?
Ok, in un primo momento il milanese non ha necessità di affittare casa, ma quando vorrà andare a vivere per conto suo, dovrà farlo.

Seguendo il tuo ragionamento, quelli del nord che guadagnano cifre irrisorie, potrebbero trasferirsi al sud dove guadagnano sì un po' meno, ma l'affitto costa molto meno e la vita è molto meno cara di quella di Milano.
Ma se questo non succede, significa che qualche motivo c'è.

La differenza è che quello del sud deve lasciare la propria terra ....che ha un prezzo ,specie se uno ha una vita sociale fatta di rapporti di amicizie,hobby,relazioni e conoscenze varie che ti legano con il territorio. Il Milanese mantiene il proprio chiul0 a casa sua. Ti pare poco?
L'amico giant11,che è uno da 50k l'anno, rifiuta " perchè ho famiglia (avrebbe dovuto rinunciare al lavoro mia moglie) e perchè sto in una regione che non ha molto da invidiare alla Lombardia. Mi hanno offerto anche lavori in svizzera e non vi dico la RAL altrimenti mi metto a piangere."


sarà, ma io in lombardia, vedo che la maggior parte dei miei amici che hanno un laurea in informatica si sono dovuti adattare a fare altri lavori dal professore in istituti tecnici a impiegati commerciali in aziende. tra quelli, pochi, che sono riusciti a entrare nel settore informatico buona parte ha trovato lavoro all'estero. per il resto, parlando di stpendi in generale, io un paio di anni fa ho ricevuto una proposta per trasferirmi a Roma, perché il mio cv rientrava "nelle caratteristiche che cercavano", a 1100 eu/mese e un'altra da una ditta lombarda per andare a fare il resident in Brasile a 1800, cioè circa 1/4 di quanto mi pagavano i tedeschi sino a 4 anni fa


Non mi riferivo a te, ma ad un altro utente che parlava di guidare i furgoni invece di fare gli ingegneri a Milano.

Ci sono i vincenti come te,assunti 2 settimane dopo la laurea, 1800€ under 30, che lasciano tutto ed emigrano a Londra per una folgorante carriera. Chapeau e grande stima per aver mollato tutto. Poi c'è l'Italia con i suoi milioni di lavoratori... e se ti pubblico dei dati statistici dove lo stipendio medio di un senior è 28.000€, prendi come buono quei 28k e parliamo di quello. In serie A c'è Bonucci che guadagna 7M l'anno.....ma il 41,4% dei calciatori professionisti non supera i 50 mila euro l'anno.
Per me trasferirmi a Milano e fare quella vita li ha un pesante costo.....per me come per l'amico giant11....come per la maggioranza degli italiani. E per 28k ti assicuro che vado a fare il corriere alla bartolini,faccio le mie 8 ore e tanti saluti a te,al Php e alle shell unix.

Sono informatico anche io e lavoro a Milano. In consulenza non è così difficile arrivare e 2500 netti al mese. Un project manager o un architect di solito 45-50k più benefit li prendono.

Io ho superato quella cifra un paio di anni fa, quando avevo 27 anni. Ad ogni modo condivido il tuo discorso su appiattimento salariale in Italia, ma questo non mi sembra un buon motivo per arrendersi e rimanere ancorati a realtà provinciali e senza alcuna possibilità di riscatto.

E allora come mai le statistiche dicono altro? Tutti alti belli vincenti....e poi le statistiche dicono che un Senior mediamente prende 30k.....
Arrendersi in realtà provinciali? In 15 minuti sono a lavoro, prendo 1450€, faccio 4 mesi di mare l'anno,mi godo la famiglia e ho molto tempo libero.
La provincia non è di certo la Milano da bere ma gli aperitivi vengono buoni anche qua.
Il punto è un altro, la carriera azzerata......Milano ti permette di fare carriera? NO. Perchè è l'Italia con le sue dinamiche che non ti permette di farla. E allora ha ragione Bigmad, la qualità della vita e della famiglia non merita baratto a queste condizioni. Onore a chi ha il coraggio di lasciare tutto,sacrificare la famiglia e cambiare paese.
 
Ultima modifica:
No,avevo specificato bene: "per ogni figura professionale è riportato il dato medio, il 1° decile e il 9° decile, ossia nell'analisi statistica la prima e la nona fascia su dieci. La prima fascia corrisponde al valore più basso, la nona fascia al valore più alto, non considerando la più alta in assoluto, la decima, che contiene valori tali da portare distorsioni ai calcoli statistici". Analista programmatore senior media € 28.082 minima € 22.472 9°decile € 34.168.
Tu sei la distorsione statistica con 50k l'anno tempo indeterminato quindi ti faccio davvero i complimenti perchè rappresenti lo 0,0....% e di questi tempi se ti offrono tali cifre significa che sei uno con le @@ ma non fai assolutamente testo. Te, amici o "cuggini" vari,i dati parlano chiaro.




La differenza è che quello del sud deve lasciare la propria terra ....che ha un prezzo ,specie se uno ha una vita sociale fatta di rapporti di amicizie,hobby,relazioni e conoscenze varie che ti legano con il territorio. Il Milanese mantiene il proprio chiul0 a casa sua. Ti pare poco?
L'amico giant11,che è uno da 50k l'anno, rifiuta " perchè ho famiglia (avrebbe dovuto rinunciare al lavoro mia moglie) e perchè sto in una regione che non ha molto da invidiare alla Lombardia. Mi hanno offerto anche lavori in svizzera e non vi dico la RAL altrimenti mi metto a piangere."







Ci sono i vincenti come te,assunti 2 settimane dopo la laurea, 1800€ under 30, che lasciano tutto ed emigrano a Londra per una folgorante carriera. Chapeau e grande stima per aver mollato tutto. Poi c'è l'Italia con i suoi milioni di lavoratori... e se ti pubblico dei dati statistici dove lo stipendio medio di un senior è 28.000€, prendi come buono quei 28k e parliamo di quello. In serie A c'è Bonucci che guadagna 7M l'anno.....ma il 41,4% dei calciatori professionisti non supera i 50 mila euro l'anno.
Per me trasferirmi a Milano e fare quella vita li ha un pesante costo.....per me come per l'amico giant11....come per la maggioranza degli italiani. E per 28k ti assicuro che vado a fare il corriere alla bartolini,faccio le mie 8 ore e tanti saluti a te,al Php e alle shell unix.



E allora come mai le statistiche dicono altro? Tutti alti belli vincenti....e poi le statistiche dicono che un Senior mediamente prende 30k.....

Se sono statistiche nazionali mi ritrovo in quei numeri. Se si riferisce alla sola provincia di Milano sono un po bassi.
 
No,avevo specificato bene: "per ogni figura professionale è riportato il dato medio, il 1° decile e il 9° decile, ossia nell'analisi statistica la prima e la nona fascia su dieci. La prima fascia corrisponde al valore più basso, la nona fascia al valore più alto, non considerando la più alta in assoluto, la decima, che contiene valori tali da portare distorsioni ai calcoli statistici". Analista programmatore senior media € 28.082 minima € 22.472 9°decile € 34.168.
Tu sei la distorsione statistica con 50k l'anno tempo indeterminato quindi ti faccio davvero i complimenti perchè rappresenti lo 0,0....% e di questi tempi se ti offrono tali cifre significa che sei uno con le @@ ma non fai assolutamente testo. Te, amici o "cuggini" vari,i dati parlano chiaro.

Magari 50k.. Sono sotto purtroppo, se mi fossi trasferito a Milano però ci sarei tranquillamente arrivato. In ogni caso ci sono "colleghi" più senior che prendono anche 60k e fanno più o meno il mio stesso lavoro.. Quindi si probabilmente sarò nello 0,000..% ma attorno a me vedo tanta gente in mia compagnia non mi sento per niente un privilegiato.
 
E allora come mai le statistiche dicono altro? Tutti alti belli vincenti....e poi le statistiche dicono che un Senior mediamente prende 30k.....
Arrendersi in realtà provinciali? In 15 minuti sono a lavoro, prendo 1450€, faccio 4 mesi di mare l'anno,mi godo la famiglia e ho molto tempo libero.
La provincia non è di certo la Milano da bere ma gli aperitivi vengono buoni anche qua.
Il punto è un altro, la carriera azzerata......Milano ti permette di fare carriera? NO. Perchè è l'Italia con le sue dinamiche che non ti permette di farla. E allora ha ragione Bigmad, la qualità della vita e della famiglia non merita baratto a queste condizioni. Onore a chi ha il coraggio di lasciare tutto,sacrificare la famiglia e cambiare paese.

Non ho capito se le statistiche che hai riportato siano a livello nazionale o per Milano. Io in base alla mia esperienza ti dico che a Milano 50k non sono un miraggio, chiaramente non parliamo della media ma di persone un minimo scafate e con qualche anno di esperienza. Sono contento per te che hai un lavoro ed una vita che ti soddisfano, non ci trovo nulla di male a preferirla ad inseguire la carriera con trasferimenti in altre città o all'estero. Quando dici però che a Milano non esiste carriera ti sbagli, manager,quadri, dirigenti etc.. prendono ben oltre quelle cifre.

La descrizione che è stata fatta qualche pagina fa del trapiantato a Milano è fantozziana e posso assicurare che è possibile avere vita e soddisfazioni anche se si lavora a Milano. Io personalmente vivo a Monza e il mio commute time è 50 minuti (nella mia confortevole auto aziendale :P), solo che in ufficio ci vado 2-3 giorni al mese, per il resto lavoro da casa o in trasferta all'estero. Vacanze ne faccio in abbondanza e spesso gratis con i punti accumulati per voli e alberghi che prenoto per le trasferte.

Insomma la verità sta nel mezzo, non prenderei a priori posizioni forti come chi dice che è meglio fare il postino al paesello ma neanche mi sento di dire che l'unico modo di realizzarsi sia andare in una grande città.
 
Ultima modifica:
Brasile? se si tratta di una azienda informatica forse ho qualche sospetto di quale si possa essere trattato!

no, io ho detto che ho amici laureati in informatica, ma io lavoravo nel settore della tecnologia alimentare
 
No,avevo specificato bene: "per ogni figura professionale è riportato il dato medio, il 1° decile e il 9° decile, ossia nell'analisi statistica la prima e la nona fascia su dieci. La prima fascia corrisponde al valore più basso, la nona fascia al valore più alto, non considerando la più alta in assoluto, la decima, che contiene valori tali da portare distorsioni ai calcoli statistici". Analista programmatore senior media € 28.082 minima € 22.472 9°decile € 34.168.
Tu sei la distorsione statistica con 50k l'anno tempo indeterminato quindi ti faccio davvero i complimenti perchè rappresenti lo 0,0....% e di questi tempi se ti offrono tali cifre significa che sei uno con le @@ ma non fai assolutamente testo. Te, amici o "cuggini" vari,i dati parlano chiaro.




La differenza è che quello del sud deve lasciare la propria terra ....che ha un prezzo ,specie se uno ha una vita sociale fatta di rapporti di amicizie,hobby,relazioni e conoscenze varie che ti legano con il territorio. Il Milanese mantiene il proprio chiul0 a casa sua. Ti pare poco?
L'amico giant11,che è uno da 50k l'anno, rifiuta " perchè ho famiglia (avrebbe dovuto rinunciare al lavoro mia moglie) e perchè sto in una regione che non ha molto da invidiare alla Lombardia. Mi hanno offerto anche lavori in svizzera e non vi dico la RAL altrimenti mi metto a piangere."







Ci sono i vincenti come te,assunti 2 settimane dopo la laurea, 1800€ under 30, che lasciano tutto ed emigrano a Londra per una folgorante carriera. Chapeau e grande stima per aver mollato tutto. Poi c'è l'Italia con i suoi milioni di lavoratori... e se ti pubblico dei dati statistici dove lo stipendio medio di un senior è 28.000€, prendi come buono quei 28k e parliamo di quello. In serie A c'è Bonucci che guadagna 7M l'anno.....ma il 41,4% dei calciatori professionisti non supera i 50 mila euro l'anno.
Per me trasferirmi a Milano e fare quella vita li ha un pesante costo.....per me come per l'amico giant11....come per la maggioranza degli italiani. E per 28k ti assicuro che vado a fare il corriere alla bartolini,faccio le mie 8 ore e tanti saluti a te,al Php e alle shell unix.



E allora come mai le statistiche dicono altro? Tutti alti belli vincenti....e poi le statistiche dicono che un Senior mediamente prende 30k.....
Arrendersi in realtà provinciali? In 15 minuti sono a lavoro, prendo 1450€, faccio 4 mesi di mare l'anno,mi godo la famiglia e ho molto tempo libero.
La provincia non è di certo la Milano da bere ma gli aperitivi vengono buoni anche qua.
Il punto è un altro, la carriera azzerata......Milano ti permette di fare carriera? NO. Perchè è l'Italia con le sue dinamiche che non ti permette di farla. E allora ha ragione Bigmad, la qualità della vita e della famiglia non merita baratto a queste condizioni. Onore a chi ha il coraggio di lasciare tutto,sacrificare la famiglia e cambiare paese.

Le statistiche sono sugli impiegati. Bisognerebbe andare a vedere le statistiche sui quadri, sui dirigenti e fare due considerazioni.
 
...
Il punto è un altro, la carriera azzerata......Milano ti permette di fare carriera? NO. Perchè è l'Italia con le sue dinamiche che non ti permette di farla. E allora ha ragione Bigmad, la qualità della vita e della famiglia non merita baratto a queste condizioni. Onore a chi ha il coraggio di lasciare tutto,sacrificare la famiglia e cambiare paese.

Che soddisfazione essere citato per una volta come "quello che ha ragione" e non come quello un po' naif che normalmente spara quazzate random! :D
Tuttavia devo dire che se uno deve proprio spostarsi dal paesello, anzichè andare a Milano, alla fine conviene proprio espatriare: con un'oretta di aereo in più è facile che rimedi il doppio dello stipendio, a sentire gli expat del gruppo.
Comunque anche questo post è esemplare e decisamente inconfutabile.
 
Mi sono arrivate diverse richieste di modifica del file Excel sulla previsione della rendita del patrimonio. Affinché possano usarlo tutti senza interferire a vicenda consiglio di scaricarlo offline e farsi una copia personale come suggerito da Ghibli.
 
Indietro