Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Ve bene, il post può essere tranquillamente chiuso perchè i successivi interventi hanno già dato le risposte adeguate.
Le mie conclusioni?
Lavorate, alzatevi presto la mattina e mettete qualche bel comando call prima di colazione, seguite gli indici di Borsa tutto il giorno, lavorate, mangiate un panino veloce al bar, accumulate, compratevi un nuovo orologio, aspettate il momento liberatorio della pensione, deprimetevi poi (non sapendo più cosa inventarvi dal momento che sapete solo lavorare), gioite per il vostro conto in banca a vari zeri, portatevelo nella tomba.
Quante persone ho conosciuto personalmente e di quante mi hanno riferito, che sono morte con i soldi in tasca perchè non riuscivano più a fermarsi.
Che avevano paura della libertà.
Nuccio, un amico tanto per fare un esempio, residente a Dubai e sempre avanti indietro tra Dubai Milano e Montecarlo, 70 anni e...ciao.
Quanti soldi ha fatto in vita sua! poi gli hanno diagnosticato un tumore, poveretto. Ma lui ha continuato a lavorare.
Aveva solo quello nella vita, il lavoro.
Io ho me stesso, mi consumo il mio capitale mantenendo solo un minimo di apertura al paracadute (non ripeto come, l'ho già scritto chiaro) e mi godo la vita.
Auguri a tutti.

Viste le spese annuali di circa 14K ed i 200K di liquidi che ha, dai calcoli fatti da altri utenti, senza imprevisti" e compreso l'incasso dell'affitto mensile di 400 euro, i soldi di @piccolapeste dureranno per altri 15 anni circa.

Inoltre, per allora, usufruirà di una pensione di vecchiaia di circa 900 euro netti per 13 mensilità + presumibilmente i soliti 400 euro di affitto.

In più vi è l'immobile a Milano (NON quello affittato) che potrebbe vendere.

Premesso quanto sopra e visto che dice che dove vive ha tutto quello che desidera per vivere bene e dove la vita costa molto poco mi chiedo a che pro abbia aperto questo thread????

PS: Tra l'altro, qualsiasi cosa che gli si dica sembra quasi si arrabbi, in alcuni casi magari a ragione in altri no. Per cui caro amico, visto anche il post quotato CHE CHIEDI A FARE??:rolleyes:
 
Ultima modifica:

certo che fra aumenti del costo della vita e il cambio pessimo a 34 ormai la Thai e' diventata una meta per ricchi rentier.......altro che....si puo' vivere in thai con 800 euro al mese???? te lo ricordi??? ciao Gau
 
Claudio Borghi A.
‏Account verificato @Borghi_claudio
In risposta a @Guscabin, @Il_Populista_ e @DistefanoTW

Mah guardi io ho lavorato tutta la vita e vivo di rendita. Se smettessi di far politica farei lunghe vacanze con la mia famiglia come facevo prima di fare politica quindi la prospettiva non mi spaventa


Non lui, lui non rischia

non ha nemmeno 50 anni si è laureato a 30 e lui stesso ha dichiarato di aver smesso di lavorare nel 2009
 
certo che fra aumenti del costo della vita e il cambio pessimo a 34 ormai la Thai e' diventata una meta per ricchi rentier.......altro che....si puo' vivere in thai con 800 euro al mese???? te lo ricordi??? ciao Gau

Me lo ricordo pure io. La prima volta che andai là era il 2004.
In 15 anni i prezzi delle case a Bangkok sono triplicati. :terrore:
Tra un po' vivere qui a Bologna costa meno che a BKK.

Cost of Living Comparison Between Bologna, Italy And Bangkok, Thailand

Però chi ha vissuto in Thai gli ultimi 15 anni la vita se l'è goduta bene, io no!
 
Me lo ricordo pure io. La prima volta che andai là era il 2004.
In 15 anni i prezzi delle case a Bangkok sono triplicati. :terrore:
Tra un po' vivere qui a Bologna costa meno che a BKK.

Cost of Living Comparison Between Bologna, Italy And Bangkok, Thailand

Però chi ha vissuto in Thai gli ultimi 15 anni la vita se l'è goduta bene, io no!

E aggiungo che con tutti i problemi del caso, baht molto forte, prezzi aumentati parecchio, gente che ha solo il soldo in testa....
E' ancora l' unico paese al mondo dove anche un mezzo rentier barbone riesce ancora a divertirsi, non esiste al momento paese migliore ( Per spesa mensile) dove avere tutto quello che si desidera a prezzi ancora accessibili e a rapporto qualità prezzo elevato.
Ne ho girati parecchi di posti, ma alla fine la Thai rimane al primo posto per svernare a prezzi decenti.
 
Anzi a dire il vero solo Pattaya si salva, perchè Phuket, Samui, Bkk, oramai hanno raggiunto un costo della vita pari agli altri paesi della zona Asiatica, tipo Malesia, Singapore, Giacarta.
 

Allegati

  • received_255513941844586.jpg
    received_255513941844586.jpg
    196,1 KB · Visite: 29
Me lo ricordo pure io. La prima volta che andai là era il 2004.
In 15 anni i prezzi delle case a Bangkok sono triplicati. :terrore:
Tra un po' vivere qui a Bologna costa meno che a BKK.

Cost of Living Comparison Between Bologna, Italy And Bangkok, Thailand

Però chi ha vissuto in Thai gli ultimi 15 anni la vita se l'è goduta bene, io no!
Si ma pure costasse meno Bologna, vuoi mettere vivere al mare circondato dalle simpatiche thay girls? altro che pallose bulugnes girls ;-)
 
Costa meno il sud Italia forse...

Sarà....
Ho fatto qualche stagione a Tropea, ma non mi pare quel gran bel posto per svernare, massimo massimo va bene per la famiglia in estate (Escluso Agosto , da evitare), ma dopo 10gg la voglia di suicidio è elevata
 
Me lo ricordo pure io. La prima volta che andai là era il 2004.
In 15 anni i prezzi delle case a Bangkok sono triplicati. :terrore:
Tra un po' vivere qui a Bologna costa meno che a BKK.

Cost of Living Comparison Between Bologna, Italy And Bangkok, Thailand

Però chi ha vissuto in Thai gli ultimi 15 anni la vita se l'è goduta bene, io no!

Ho fatto un confronto con Napoli, giusto per capire al Centro/sud come siamo messi.
Per chi cerca il downshifting ( ed ha casa di proprieta' ) forse paradossalmente costa meno Napoli..

A Bangkok
Il latte costa di piu'
Il vino costa parecchio di piu' ( quasi 4 volte )
Il formaggio costa di piu'
Le mele costano di piu'
La lattuga costa di piu'
L'acqua piu' o meno uguale
La birra costa di piu'
La carne di pollo costa meno della meta'
Le bollette costano la meta', ma credo dipende principalmente dal fatto che li' fa quasi sempre "caldo"
Lo stipendio medio e' circa il 40% piu' basso da loro

Sto iniziando a rivalutare il sud Italia :D
 
....si puo' vivere in thai con 800 euro al mese???? te lo ricordi??? ciao Gau
se stai in un monolocale di proprieta' , barrichi la porta e cambi numero di telefono per tenere lontane le tipe allora con 800 euro al mese ci campi anche oggi , ma se si deve praticare l'astinenza allora tanto vale restarsene in Italia : salumi , formaggi, sottoli e cioccolate sono molto meglio e costano molto meno
 
ho letto fino a pagina 9 e rispondo da questo punto a Piccola peste se ancora Segue il 3d...

e unicamente riguardo al consiglio finanziario richiesto.

Fossi in lui per ora non cambierei nulla facendo **Atto di Fede** che i 400 euri mensili dell'affitto continuino ad arrivare regolarmente...

L'unica cosa a cui penserei sarebbe di vendere l'immobile di cui (quando) diventerà proprietario tra una decina di anni...

Senza aspettare di aver esaurito il capitale di cui dispone in quanto Così non dovrà vendere preso dalla fretta..

Questo naturalmente vale anche per l'immobile di cui ora percepisce l'affitto nel caso dovesse decidere in un futuro per la vendita.

le uniche difficoltà che io vedo sono nel l'avanzare dell'età Nel senso che potrebbe insorgere qualche malattia imprevista.

Ma leggo che vive in un paese dove c'è una buona sanità e quindi non ha bisogno di rientrare in Italia se le cose stanno così la mia risposta si basa su questo.

per il resto il Trading per me è la morte

molto meglio il cassetto.

se avesse comprato ai tempi della crisi del 2011 un titolo di Stato italiano con Flor al 4%

prezzo sotto la Pari 80 o anche meno arrivato dopo a 120 .. scadenza 2029 ora aveva ancora una decina di anni Per non pensarci...😁😁😁
 
Ultima modifica:
Il fatto principale per cui non sono più tornato in Rep. Dominicana è il fattore sicurezza.
Asia molto meglio, poi costa meno tutto, a partire dai voli, e gli ospedali sono di prim' ordine.

Questa è una cosa molto importante perché fino a quando uno sta bene problemi non ce ne sono...

E può vivere anche in una caverna sul monte Ararat.

Ma poi succede che da un giorno all'altro ti becchi Un distacco di retina che se non vieni operato in 24-48 ore resti cieco...

Nei paesi dove state riuscite a ottenere questo gratis come in Italia...

o ci deve lasciare sul piatto un 10-15.000 neuri..??

che comunque, se salvate la vista è un piccolo prezzo da pagare....
 
Questa è una cosa molto importante perché fino a quando uno sta bene problemi non ce ne sono...

E può vivere anche in una caverna sul monte Ararat.

Ma poi succede che da un giorno all'altro ti becchi Un distacco di retina che se non vieni operato in 24-48 ore resti cieco...

Nei paesi dove state riuscite a ottenere questo gratis come in Italia...

o ci deve lasciare sul piatto un 10-15.000 neuri..??

che comunque, se salvate la vista è un piccolo prezzo da pagare....

Personalmente mi copro con assicurazioni sanitarie, ma sappiamo benissimo che molti non lo fanno...
Ricordo di quel ragazzo che aveva deciso di smettere di fumare e che coi soldi risparmiati dopo una decina di anni si arrivò a comprare l' auto dei sui sogni...
Sfiga volle, che si schiantò dopo una settimana con la sua nuova e bella auto...
Occhio che i conti li fa sempre l' oste.:p
 
Io sono andato in un centro dentistico che ha aperto da poco qui da me. Fanno la pulizia a 40 euro. Comunque tutti ragazzi giovani attorno ai 30 anni

quella della pulizia dei denti e' il classico esempio di come si può guadagnare su un servizio.

C'è gente che la fa tutta in un colpo solo
mettendoci un 15-20 minuti diciamo mezz'ora... Almeno questo 20 o 30 anni fa...

poi si sono fatti furbi

Altri fanno prima l'arcata superiore e poi quello inferiore (2 sedute)

Altri la fanno in quattro sedute... cioè mezza arcata superiore e inferiore alla volta...

Magari ora c'è anche il pazzo che la fa Dente Dente (32 sedute)... 😂😂😂
 
Personalmente mi copro con assicurazioni sanitarie, ma sappiamo benissimo che molti non lo fanno...
Ricordo di quel ragazzo che aveva deciso di smettere di fumare e che coi soldi risparmiati dopo una decina di anni si arrivò a comprare l' auto dei sui sogni...
Sfiga volle, che si schiantò dopo una settimana con la sua nuova e bella auto...
Occhio che i conti li fa sempre l' oste.:p

Io non mi riesco a togliere dalla mente l'avvocato del piano di sotto casa mia.. Da un giorno all'altro da stare benissimo allo stare in coma. 45 anni e da quello che mi sembrava di aver capito le cose economicamente andavano a meraviglia. Bella auto nuova, moto nuova ed adesso chi sa come va a finire. Moglie giovane e figlio di appena 10 anni. Mi sveglio esco al balcone e vedo la sua auto nuova lì ferma sul portico allo stesso posto da oramai quasi un mese.
 
Io non mi riesco a togliere dalla mente l'avvocato del piano di sotto casa mia.. Da un giorno all'altro da stare benissimo allo stare in coma. 45 anni e da quello che mi sembrava di aver capito le cose economicamente andavano a meraviglia. Bella auto nuova, moto nuova ed adesso chi sa come va a finire. Moglie giovane e figlio di appena 10 anni. Mi sveglio esco al balcone e vedo la sua auto nuova lì ferma sul portico allo stesso posto da oramai quasi un mese.

Ricordatevi sempre di Giovannino Agnelli...i soldi non ti esentano da certi eventi
 
Ricordatevi sempre di Giovannino Agnelli...i soldi non ti esentano da certi eventi

Diciamo che quanto successo potrebbe dare una notevole accelerata al mio progetto di ritiro in downshifting.
 
Indietro